CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trasfomare fendinebbia in luci diurne a led

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 24/11/2015 alle: 21:50:36
Ciao a tutti,
secondo voi  cambiando solo la lampadina H3 di serie nei faretti fendinebbia con altra a led si ottiene il risultato di maggior visibilità diurna?
Ovviamente andrà rivisto anche l'impianto elettrico..
Normativamente parlando si è in regola?

Grazie
Ciao
Claudio
www.corsimoto.it

Modificato da Claudio65 il 24/11/2015 alle 21:52:01
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 25/11/2015 alle: 07:13:20
Ciao Claudio, provo a risponderti.
Le luci diurne sono obbligatorie su tutte le auto di nuova omologazione (non immateicolazione) a partire dal 7 febbraio 2011.
Quindi teoricamente nin dovrebbero esserci problemi.
In pratica, invece, per il montaggio dopo l'immatricolaziome del veicolo (in aftermarket) è un bel problema.
A quanto mi risulta, ad oggi e dopo le recenti modifiche del Codice della Strada, non ne è consentita l'installazione, neanche se si porta il mezzo alla revisione per l'aggiornamento della carta di circolazione (prima era una procedura macchinosa ma fattibile). Addirittura sembra che, ma in Italia è sempre tutto un po' nebuloso, chi in passato abbia montato tali luci ed aggiornato il libretto ora debba smontarle, essendo la norma retroattiva.
Quindi la risposta è no, se intendi modificare l'impianto elettrico come detto.
Mi dispicace (avevo pensato di montarle anch'io....)
Massimo
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 25/11/2015 alle: 08:50:08
In risposta al messaggio di Claudio65 del 24/11/2015 alle 21:50:36

Ciao a tutti, secondo voi  cambiando solo la lampadina H3 di serie nei faretti fendinebbia con altra a led si ottiene il risultato di maggior visibilità diurna? Ovviamente andrà rivisto anche l'impianto elettrico.. Normativamente parlando si è in regola? Grazie Ciao Claudio www.corsimoto.it

Ciao
dal punto di vista normativo, mi avvalgo della facoltà di non rispondere, dato che la questione è molto fumosa e inconcludente e soprattutto nessuno sa con certezza ciò che si può o non si può fare; ovviamente vale la regola maestra: se non aggiungi nulla e non modifichi ciò che è originale sei sereno.

Dal punto di vista pratico, che è quello dove mi diverto di più, la tua soluzione non è corretta in quanto il faro nato come fendinebbia produce un fascio di luce corto, basso e aperto sui lati utilizzando una lampada forte (55W), la luce DRL è nata proprio con lo scopo opposto cioè usare una fonte di bassa potenza (21W le prime ad incandescenza) ma orientata in modo da essere visibile frontalmente e a distanza cioè quasi parallela al terreno e con un cono di luce di 30° circa.

Non so su che tipo di veicolo tu voglia fare il lavoro, ma a detta di molti operatori del settore la soluzione migliore è questa:

http://www.osram.it/osram_it/prodotti/tecnologia-led/led-illuminazione-per-veicoli-e-biciclette/veicoli/led-illuminazione-per-esterni/ledriving-fog/index.jsp

Integrano fendinebbia e diurne
Ciao
Mark74
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4683
Inserito il 25/11/2015 alle: 09:39:13
Tecnicamente ti confermo quanto scritto da Mark74 e quindi la tipologia di emissione luminosa del fendinebbia è assolutamente inadatta per luci DRL.
Le DRL devono essere viste da lontano per cui sono orientate più in alto rispetto ai fendinebbia.
Alcune applicazioni americane prevedono addirittura l'utilizzo della stessa lampada (e proiettore) dell'abbagliante ma a intensità ridotta di giorno, per poi spegnersi di sera e funzionare come un normale abbagliante.
Per cui dovrai avere una emissione luminosa specifica con una ottima intensità luminosa che pero di sera dovrà essere attenuata se utilizzata come posizione.

Per quanto riguarda il retrofit di un mezzo esistente, recentemente è stata adottata anche in Italia una circolare Europea che ne preveda la possibilità.
Fondamentale è l'utilizzo di uno specifico prodotto appositamente realizzato e quindi omologato.

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/11/19/13A09278/sg

Importante leggere gli allegati tecnici

Dovrà essere installato da professionista che rilascerà dichiarazione di installazione conforme e a quel punto potrai trascrivere sul libretto la modifica.
Puoi evitare la trascrizione sul libretto solo se il componente installato "sostituisce" un componente esistente sul mezzo.
Io ho installato le DRL (omologate) al posto dei fendinebbia (ho anche una dichiarazione) ma non ho fatto alcuna trascrizione; vado tutti gli anni in revisione alla Motorizzazione e non dicono niente.

Questi sono i miei in versione diurna
Versione diurna
e in versione notturna

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 25/11/2015 alle 09:52:18
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 25/11/2015 alle: 10:04:34
Grazie a tutti per le risposte.
La situazione è questa, i fendinebbia sono quelli più in basso, diametro 90 mm della Hella:
Avete un nominativo di un installatore su Bologna che faccia anche la dichiarazione?
Grazie
Claudio

www.corsimoto.it

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
10
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Inserito il 25/11/2015 alle: 14:25:37
L'installazione di luci DRL su veicoli già circolanti e non provvisti delle stesse in origine è possibile ed è perfettamente legale a patto di seguire una certa prassi (scrivo per esperienza diretta, ho installato le DRL sul mio Mc Louis su Ducato X244 del 2005 aggiornando regolarmente la carta di circolazione).

Le possibilità sono due ovvero: Installare luci indipendenti aggiuntive oppure sostituire un proiettore già esistente con uno nuovo che oltre alle funzioni originali abbia anche quelle di DRL.

Fondamentale per entrambe le soluzioni è che primo, il montaggio venga eseguito da un meccanico autorizzato che dovrà rilasciare la certificazione di avvenuto montaggio secondo la normativa vigente, secondo che le luci siano ovviamente di tipo omologato.

Per la prima soluzione (luci aggiuntive) è necessario l'aggiornamento del libretto, nel secondo caso è sufficiente avere con sè la dichiarazione di installazione a norma del meccanico.

A questo link trovate la circolare e il decreto normativo che regolano espressamente la questione  http://www.asaps.it/43819-_ministero_delle_infrastrutture_e_dei_trasporti_luci_di_marcia_diurna_drl_instal.html

Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link