Tecnicamente ti confermo quanto scritto da Mark74 e quindi la tipologia di emissione luminosa del fendinebbia è assolutamente inadatta per luci DRL.
Le DRL devono essere viste da lontano per cui sono orientate più in alto rispetto ai fendinebbia.
Alcune applicazioni americane prevedono addirittura l'utilizzo della stessa lampada (e proiettore) dell'abbagliante ma a intensità ridotta di giorno, per poi spegnersi di sera e funzionare come un normale abbagliante.
Per cui dovrai avere una emissione luminosa specifica con una ottima intensità luminosa che pero di sera dovrà essere attenuata se utilizzata come posizione.
Per quanto riguarda il retrofit di un mezzo esistente, recentemente è stata adottata anche in Italia una circolare Europea che ne preveda la possibilità.
Fondamentale è l'utilizzo di uno specifico prodotto appositamente realizzato e quindi omologato.
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/11/19/13A09278/sg
Importante leggere gli allegati tecnici
Dovrà essere installato da professionista che rilascerà dichiarazione di installazione conforme e a quel punto potrai trascrivere sul libretto la modifica.
Puoi evitare la trascrizione sul libretto solo se il componente installato "sostituisce" un componente esistente sul mezzo.
Io ho installato le DRL (omologate) al posto dei fendinebbia (ho anche una dichiarazione) ma non ho fatto alcuna trascrizione; vado tutti gli anni in revisione alla Motorizzazione e non dicono niente.
Questi sono i miei in versione diurna
.JPG)
e in versione notturna
Saluti
Massimo
Modificato da massimo2020 il 25/11/2015 alle 09:52:18