CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trasformare euro 3 in euro 5: chi l'ha fatto,costi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
5
wthailandia
wthailandia
08/11/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 18:16:14
ciao a tutti
avevo letto in un forum, non ricordo bene dove spfortunatamente, di un signore che aveva modificato il ducato da euro 3 a euro 5 cambiando la marmitta e aggiornando il libretto...
nessuno di voi ha esperienze dirette o indirette!?!?!

camperlife
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 19:12:02
In risposta al messaggio di wthailandia del 18/11/2020 alle 18:16:14

ciao a tutti avevo letto in un forum, non ricordo bene dove spfortunatamente, di un signore che aveva modificato il ducato da euro 3 a euro 5 cambiando la marmitta e aggiornando il libretto... nessuno di voi ha esperienze dirette o indirette!?!?!   camperlife
Eh, bastasse così poco...
Non sono un esperto, ma sono molto scettico.
Fosse vero, c'è da chedersi perché le varie case automobilistiche abbiano impiegato tutto questo tempo e risorse, per passare da €3 a €5.
Logo%20Antonio(74).png
Antopat
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 19:21:27
Non ricordo chi, ma c' è qualcuno su questo forum che lo ha fatto, sul furgone da lavoro, per girare in città, mi sembra al costo di 2-3 mila euro.
Ivo
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 19:22:34
In risposta al messaggio di wthailandia del 18/11/2020 alle 18:16:14

ciao a tutti avevo letto in un forum, non ricordo bene dove spfortunatamente, di un signore che aveva modificato il ducato da euro 3 a euro 5 cambiando la marmitta e aggiornando il libretto... nessuno di voi ha esperienze dirette o indirette!?!?!   camperlife
Esistono dei Kit ossia filtro antiparticolato che abbattono il particolato facendo equiparare il veicolo euro3 ad un euro5 ma soltanto per il particolato. Purtroppo molte amministrazioni comunali non accettano tali filtri. Noi li abbiamo su diversi autobus ma alla fine abbiamo dovuto sostituire i mezzi il costo degli ingressi alle città era stratosferico. Un bus turistico euro3 con filtro o senza paga 670€ contro i 320€ di un euro5. Questi filtri hanno una manutenzione ossia ogni tanto vanno smontati e fatti pulire da aziende specializzate. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 19:49:55
Un utente lo ha messo sul suo camper, io lo ho messo su un Nissan cab star e un Mercedes actors. 
Il filtro è vero che è solo ai fini della riduzione di particolato, ma è questo quello che interessa, ed è riconosciuto in TUTTA  Italia e TUTTA Europa, (Svizzera non compresa in Europa) 
Il prezzo è circa 3/3500 euro
L' HJS  le costruisce identiche alloriginale(ma non per tutti i veicoli) e costa un pelino di più, ma  è semplice l'installazione. La BAUMOT lo fa standard e bisogna adattarlo, ma non penso che sotto al camper ci siano problemi di installazione
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 18/11/2020 alle 19:52:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
wthailandia
wthailandia
08/11/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 20:19:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/11/2020 alle 19:49:55

Un utente lo ha messo sul suo camper, io lo ho messo su un Nissan cab star e un Mercedes actors.  Il filtro è vero che è solo ai fini della riduzione di particolato, ma è questo quello che interessa, ed è riconosciuto
in TUTTA  Italia e TUTTA Europa, (Svizzera non compresa in Europa)  Il prezzo è circa 3/3500 euro L' HJS  le costruisce identiche alloriginale(ma non per tutti i veicoli) e costa un pelino di più, ma  è semplice l'installazione. La BAUMOT lo fa standard e bisogna adattarlo, ma non penso che sotto al camper ci siano problemi di installazione
...
ma ti hanno cambiato anche il libretto?
camperlife
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 20:32:37
In risposta al messaggio di wthailandia del 18/11/2020 alle 20:19:45

ma ti hanno cambiato anche il libretto?
Si, avevo postato anche la foto, ma non ricordo in quale post. 
Tanto per dirti, per entrare in area B a Milano, non devo richiedere nessun permesso(almeno finché non cambiano le regole) 
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 20:36:42
In risposta al messaggio di Motore 71 del 18/11/2020 alle 19:22:34

Esistono dei Kit ossia filtro antiparticolato che abbattono il particolato facendo equiparare il veicolo euro3 ad un euro5 ma soltanto per il particolato. Purtroppo molte amministrazioni comunali non accettano tali filtri.
Noi li abbiamo su diversi autobus ma alla fine abbiamo dovuto sostituire i mezzi il costo degli ingressi alle città era stratosferico. Un bus turistico euro3 con filtro o senza paga 670€ contro i 320€ di un euro5. Questi filtri hanno una manutenzione ossia ogni tanto vanno smontati e fatti pulire da aziende specializzate. 
...
Tutti i filtri antiparticolato, che siano aftermarket o originali, hanno bisogno di manutenzione da ditte specializzate. Quando sono pieni, sono pieni, anzi, molto probabilmente quelli originali non possono nemmeno essere puliti, ma vanno sostituiti
Silvio
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 21:57:20
Mi ero informato pure io, un paio di anni fa, per trasformare il mio Sprinter da eu3 a eu5. Il costo secondo me è troppo elevato per l'utilità in generale. Dove generalmente si va con un euro5 ci si va anche con un euro3, e per il chilometraggio complessivo fatto col camper la questione "etica" su un minor inquinamento, è del tutto risibile. Con 3500 euro per e con il camper, ci faccio tante altre cose, più utili e divertenti.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi

Modificato da spadiz il 18/11/2020 alle 21:57:58
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 11:56:18
In risposta al messaggio di spadiz del 18/11/2020 alle 21:57:20

Mi ero informato pure io, un paio di anni fa, per trasformare il mio Sprinter da eu3 a eu5. Il costo secondo me è troppo elevato per l'utilità in generale. Dove generalmente si va con un euro5 ci si va anche con un euro3,
e per il chilometraggio complessivo fatto col camper la questione etica su un minor inquinamento, è del tutto risibile. Con 3500 euro per e con il camper, ci faccio tante altre cose, più utili e divertenti.
...
bravo sono pienamente d'accordo 
io con quei soldi anzi un po di più sto facendo verniciare tutto il camper compreso cabina dal carrozziere 
Massimo
5
wthailandia
wthailandia
08/11/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 15:23:52
In risposta al messaggio di massibabi del 19/11/2020 alle 11:56:18

bravo sono pienamente d'accordo  io con quei soldi anzi un po di più sto facendo verniciare tutto il camper compreso cabina dal carrozziere 
son cose diverse... se mettono le telecamere... poi vedi quante multe arrivano... E SI PAGANO... 
camperlife
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 21:16:44
In risposta al messaggio di wthailandia del 19/11/2020 alle 15:23:52

son cose diverse... se mettono le telecamere... poi vedi quante multe arrivano... E SI PAGANO... 
Premetto che sono un camperista di primo pelo, dal 2015. Ma in questi 5 anni e rotti, ho fatto quasi 40.000km col camper, girando Francia, Germania, Austria e buona parte dello stivale (con brevi escursioni in Slovenia e Croazia), quindi da questo -piccolo- pulpito posso sentenziare, nel senso che le capitali euopree, e le grandi città dei paesei visitati le ho girate tutte con il mio Euro 3, e non ho mai avuto nessun limite di utilizzo del mezzo. Non ho mai preteso di farmi un selfie con il camper e la porta di Brandeburgo alle mie spalle, infatti il camper stava posteggiato al campeggio di Berlino Ovest, e per raggiungere il centro prendevo bus, tram e metro. E, scendendo nel piccolo, ad esempio, a Mantova ho posteggiato in area Sparafucile, non di certo in centro. Riassumendo, dove vai con l'euro 6D temp, ci vai anche con l'euro0. Tutto il resto sono chiacchere, o se volete distintivo (euro6D, appunto ;)  ).
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 09:49:06
Faccenda molto controversa risolta in alcuni paese come pare in germania dove e possibile e riconosciuto l'aggiornamento. Purtroppo qui da noi come al solito non si conclude mai nulla forse anche sotto le spinte dei costruttori che puntano per fare profitto sulla sostituzione. Oltre al montaggio aftermarket del FAP cera pure chi aveva proposto di alimentare i diesel con un mix di gas e gasolio, pure questo sistema consentiva una riduzione del particolato, purtroppo anche questo metodo non ha avuto seguito perchè non riconosciuto dalla motorizzazione.   
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 12:29:11
In risposta al messaggio di Rascal del 20/11/2020 alle 09:49:06

Faccenda molto controversa risolta in alcuni paese come pare in germania dove e possibile e riconosciuto l'aggiornamento. Purtroppo qui da noi come al solito non si conclude mai nulla forse anche sotto le spinte dei costruttori
che puntano per fare profitto sulla sostituzione. Oltre al montaggio aftermarket del FAP cera pure chi aveva proposto di alimentare i diesel con un mix di gas e gasolio, pure questo sistema consentiva una riduzione del particolato, purtroppo anche questo metodo non ha avuto seguito perchè non riconosciuto dalla motorizzazione.   
...
in italia, il montaggio di FAP aftermarket, è riconosciuto e da euro 1-2-3-4( senza fap) , diventa euro 5.
la riduzione di particolato con impianto misto gasolio-gpl, non è significativo, per questo non viene riconosciuto un aumento di classe ambientale
Silvio
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 12:45:32
20201120_124347.jpgse ci riuscite ditemelo che andiamo in stampa.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 11:53:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/11/2020 alle 12:29:11

in italia, il montaggio di FAP aftermarket, è riconosciuto e da euro 1-2-3-4( senza fap) , diventa euro 5. la riduzione di particolato con impianto misto gasolio-gpl, non è significativo, per questo non viene riconosciuto un aumento di classe ambientale
Questo 

https://www.emmeautogas.it/land...

e molti altri articoli in rete affermano l'incontrario di quello che dici , la spiegazione è semplice, l'introduzione del gas riduce sensibilmente il consumo di gasolio e migliora la combustione, tutte cose che riducono gli inquinanti ed il particolato. Non sto a spigarti il motivo per cui questa tecnologia non è molto diffusa ma sappi che sono più ragioni politiche di mercato piuttosto che tecniche. Riguardo al montaggio del FAP aftermarket ammesso che si trovi per il modello di veicolo che uno ha, infatti non c'è per tutti i veicoli, c'è poi da fare i conti con la motorizzazione e li è come andare sulle sabbie mobili.  

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 12:04:19
In risposta al messaggio di Rascal del 21/11/2020 alle 11:53:14

Questo    e molti altri articoli in rete affermano l'incontrario di quello che dici , la spiegazione è semplice, l'introduzione del gas riduce sensibilmente il consumo di gasolio e migliora la combustione, tutte cose che
riducono gli inquinanti ed il particolato. Non sto a spigarti il motivo per cui questa tecnologia non è molto diffusa ma sappi che sono più ragioni politiche di mercato piuttosto che tecniche. Riguardo al montaggio del FAP aftermarket ammesso che si trovi per il modello di veicolo che uno ha, infatti non c'è per tutti i veicoli, c'è poi da fare i conti con la motorizzazione e li è come andare sulle sabbie mobili.    
...
Quando vedrò il libretto di un veicolo trasformato gasolio-GPL con un aumento della classe ambientale, ci crederò.
Per il FAP, ci sono sia quelli identici all'originale e sia quelli standard. Io ne ho montati 3 in 3 veicoli diversi un Pirelli (ciofeca come le sue gomme, ma per fortuna non più in commercio) un baunot ( universale da adattare, ma nessun problema sui veicoli commerciali) e HJS uguale all'originale (non potevo far altro per via degli stabilizzatori sulla gru. 
In tutti i 3 i casi, montato e poi collaudato da un ing della MCTC nessun problema di sorta. 
Spiegami quali problemi dovrebbe  dare la motorizzazione per un accessorio omologato dalla stessa MCTC. è al pari di un gancio traino, si monta da officina qualificata, si chiede l'appuntamento, controllano e mettono l'etichetta sul libretto. 
Io non parlo per sentito dire o letto su internet, ma di esperienze dirette. 
Tu puoi dire lo stesso? 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/11/2020 alle 12:11:03
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 12:14:15
In risposta al messaggio di Rascal del 21/11/2020 alle 11:53:14

Questo    e molti altri articoli in rete affermano l'incontrario di quello che dici , la spiegazione è semplice, l'introduzione del gas riduce sensibilmente il consumo di gasolio e migliora la combustione, tutte cose che
riducono gli inquinanti ed il particolato. Non sto a spigarti il motivo per cui questa tecnologia non è molto diffusa ma sappi che sono più ragioni politiche di mercato piuttosto che tecniche. Riguardo al montaggio del FAP aftermarket ammesso che si trovi per il modello di veicolo che uno ha, infatti non c'è per tutti i veicoli, c'è poi da fare i conti con la motorizzazione e li è come andare sulle sabbie mobili.    
...
Sospettavo anche io, che vi fosse un motivo politico sul discorso del gas-gasolio.
Non ci vuole un genio per capire che se sostituisco un consumo di gasolio con quello del gas, riduco le emissioni di particolato, ma questo va misurato e se non fosse sufficiente....
Se il motivo è politico, non vedremo mai un mezzo, con aggiunta gas, omologato a classe superiore, mi sembra ovvio laugh
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 12:20:22
In risposta al messaggio di masivo del 21/11/2020 alle 12:14:15

Sospettavo anche io, che vi fosse un motivo politico sul discorso del gas-gasolio. Non ci vuole un genio per capire che se sostituisco un consumo di gasolio con quello del gas, riduco le emissioni di particolato, ma questo
va misurato e se non fosse sufficiente.... Se il motivo è politico, non vedremo mai un mezzo, con aggiunta gas, omologato a classe superiore, mi sembra ovvio 
...
Tu non sostituisci il gasolio con il gas, ma miceli il GPL con il gasolio, e al massimo il 30%, ma studi fatti, hanno dimostrato che quella percentuale è solo sulla carta, hanno stimato una media del 5/8 per cento. Sai quanto riduce il particolato quella percentuale?
È un numero vicino allo 0
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 12:46:58
Sostituire o miscelare, sempre le quantità reali contano, e se come dici, non sono sufficienti....
Ma son cose, dove credo si possa migliorare, se ci fossero volonta' e interessi.
Ivo
5
wthailandia
wthailandia
08/11/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 13:18:40
In risposta al messaggio di masivo del 21/11/2020 alle 12:14:15

Sospettavo anche io, che vi fosse un motivo politico sul discorso del gas-gasolio. Non ci vuole un genio per capire che se sostituisco un consumo di gasolio con quello del gas, riduco le emissioni di particolato, ma questo
va misurato e se non fosse sufficiente.... Se il motivo è politico, non vedremo mai un mezzo, con aggiunta gas, omologato a classe superiore, mi sembra ovvio 
...
costi del montaggio e omologazione? 
camperlife
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link