CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trasformare un Daily 4x2 in 4x4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4432
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 20:08:13
 mi sarebbe capitata l'opportunità di acquistare la trasmissione e qualsiasi parte meccanica ad eccezione del motore di un Daily 4x4 cassonato del 2014. pensate sia possibile installare la trasmissione completa su un Daily furgone passo corto del 2021?
 e a quel punto sarebbe possibile andare al TUV con la certificazione di un installatore qualificato e farsi trascrivere la modifica al libretto contestualmente al cambio di immatricolazione da autocarro a autocaravan?
grazie

temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 22:20:22
facciamo 2 chiacchere in merito?
Parto dal presupposto che sono un fuoristradista da sempre e ho visto fuoristrada elaborati all'estremo. 
Ti racconto la storiella di un tipo che da un piccolo e vecchio suzuki l'ha trasformato in un mega veicolo cambiando tutta la trasmissione con la meccanica Toyota. Voleva circolare per strada liberamente e per questo ha speso circa 2400€ affidandosi a ditte fantasma che falsificavano la carta di circolazione.

2anni di lavoro (la manod'opera è sua e non si conta) e 35K€ di spesa totale di roba varia per adattare e fare.
Quindi.. a fare si può!

Immatricolare è complicato. Mica il TUV passa tutto. Il collaudo prevede il mezzo sul posto quindi serve il camion.. Saresti disposto a rischiare un eventuale NO!?

Ti consiglio questo video

https://youtu.be/MJiSn80_N94

Non centra niente se non per dire che un veicolo 4x4 di serie è limitato di suo. Renderlo tosto significa anche aumentare di molto i rischi che vedi sul link.
E anche: Se, per caso, fosse la prima esperienza oppure hai poche basi in OR partire da un furgone la vedo molto dura.
Ciao
Temisto
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4432
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 11:07:47
In risposta al messaggio di temisto del 19/04/2023 alle 22:20:22

facciamo 2 chiacchere in merito? Parto dal presupposto che sono un fuoristradista da sempre e ho visto fuoristrada elaborati all'estremo.  Ti racconto la storiella di un tipo che da un piccolo e vecchio suzuki l'ha trasformato
in un mega veicolo cambiando tutta la trasmissione con la meccanica Toyota. Voleva circolare per strada liberamente e per questo ha speso circa 2400€ affidandosi a ditte fantasma che falsificavano la carta di circolazione. 2anni di lavoro (la manod'opera è sua e non si conta) e 35K€ di spesa totale di roba varia per adattare e fare. Quindi.. a fare si può! Immatricolare è complicato. Mica il TUV passa tutto. Il collaudo prevede il mezzo sul posto quindi serve il camion.. Saresti disposto a rischiare un eventuale NO!? Ti consiglio questo video Non centra niente se non per dire che un veicolo 4x4 di serie è limitato di suo. Renderlo tosto significa anche aumentare di molto i rischi che vedi sul link. E anche: Se, per caso, fosse la prima esperienza oppure hai poche basi in OR partire da un furgone la vedo molto dura. Ciao
...
Grazie per avermi risposto il tuo punto di vista in realtà non pensavo di fare un mezzo particolarmente estremo ma semplicemente di risparmiare qualcosa rispetto all'acquisto di un Daily 4 * 4 nonché di ottenere questo risultato su un mezzo furgonato che è quasi impossibile da reperire senza chiedere l'intervento di preparatori esterni che probabilmente renderebbero difficile eventuali riparazioni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 11:24:09
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/04/2023 alle 11:07:47

Grazie per avermi risposto il tuo punto di vista in realtà non pensavo di fare un mezzo particolarmente estremo ma semplicemente di risparmiare qualcosa rispetto all'acquisto di un Daily 4 * 4 nonché di ottenere questo
risultato su un mezzo furgonato che è quasi impossibile da reperire senza chiedere l'intervento di preparatori esterni che probabilmente renderebbero difficile eventuali riparazioni
...
Se vuoi un 4x4 ma non estremo e che in autostrada abbia la silenziosità e il confort di una berlina, pensa a uno Sprinter, che il Daily 4x4 è piu un camion e nei trasferimenti lunghi poi rimpiangi la comodità e silenzio.
Secondo me il Daily 4x4 va bene solo per uso estremo o nei cantieri, dove il confort passa in secondo piano. Per l uso normale dove casomai in un giorno stai al volante 12 ore e fai 800km, avere un mezzo comodo e silenzioso, cambia tra arrivare riposato o distrutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 13:34:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/04/2023 alle 11:24:09

Se vuoi un 4x4 ma non estremo e che in autostrada abbia la silenziosità e il confort di una berlina, pensa a uno Sprinter, che il Daily 4x4 è piu un camion e nei trasferimenti lunghi poi rimpiangi la comodità e silenzio.
Secondo me il Daily 4x4 va bene solo per uso estremo o nei cantieri, dove il confort passa in secondo piano. Per l uso normale dove casomai in un giorno stai al volante 12 ore e fai 800km, avere un mezzo comodo e silenzioso, cambia tra arrivare riposato o distrutto.
...
.
...
concordo.. e ci risparmia pure! 
Le mie ricerche prima del "compero" avevo trovato uno Sprinter 4x4 pulmino da 4soldi, perfetto. Pochi anni di vita
e tenuto da dio! (Tagliandi con tutte le cose da fare di sostituzione comprese)
Aveva però un neo.. un milione di km in corpo.

Scoprii vari rivenditori di usato (demolitori) che vendono il motore completo sui 3/4k€ con pochi km in corpo.
Gli basta trovare un bravo mecca per la sostituzione..

Ps io ho avuto la fortuna di trovare il Viano a 2 passi da casa e lasciai perdere l'altro mezzo. Una scelta nel mio caso più comoda 

Temisto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4432
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 14:51:19
Proprio ieri ho guidato il Daily due ruote motrici nel quale mi stavo interessando non l'ho trovato così male Certo non è come un'automobile però volevo un mezzo più robusto coi telaio le ridotte i blocchi e con la soluzione prospettata riuscivo a ottenere un mezzo abbastanza fresco con meno di 50.000 km con circa 50000 euro. E avrei una buona base di partenza per la camperizzazione. Per inciso non voglio farci legare ma vorrei un mezzo robusto e che mi permetta di Termini l’impaccio in situazioni delicate. Per ottenere questo risultato lo Sprinter va modificato e ci vogliono 100 mila euro per un mezzo di quel chilometraggio e comunque non hai la robustezza. Lo sprinter lo avevo preso Infatti in considerazione come telaio laddove avessi deciso di passare a un mezzo con cellula e in quel caso avevo pensato anche al fuso che per via della cabina avanzata consente di montare una cellula più lunga e anche di creare un letto basculante per gli ospiti in cabina per via della larghezza della stessa

Modificato da gianninotopo il 20/04/2023 alle 14:53:30
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4432
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 14:56:37

https://www.subito.it/veicoli-c...

altrimenti vado con questo e mi tolgo il pensiero
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 15:21:05
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/04/2023 alle 14:51:19

Proprio ieri ho guidato il Daily due ruote motrici nel quale mi stavo interessando non l'ho trovato così male Certo non è come un'automobile però volevo un mezzo più robusto coi telaio le ridotte i blocchi e con la soluzione
prospettata riuscivo a ottenere un mezzo abbastanza fresco con meno di 50.000 km con circa 50000 euro. E avrei una buona base di partenza per la camperizzazione. Per inciso non voglio farci legare ma vorrei un mezzo robusto e che mi permetta di Termini l’impaccio in situazioni delicate. Per ottenere questo risultato lo Sprinter va modificato e ci vogliono 100 mila euro per un mezzo di quel chilometraggio e comunque non hai la robustezza. Lo sprinter lo avevo preso Infatti in considerazione come telaio laddove avessi deciso di passare a un mezzo con cellula e in quel caso avevo pensato anche al fuso che per via della cabina avanzata consente di montare una cellula più lunga e anche di creare un letto basculante per gli ospiti in cabina per via della larghezza della stessa
...
Però prima parli di un uso non estremo, e poi parli di robustezza, blocchi etc, che presuppongono un uso estremo, o comununque offroad.
Il mio ragionamento partiva da un alto punto di vista, in un viaggio di 10milakm, calcolo di fare quasi tutto asfalto, 20km forse di strada bianca ma fattibile da ogni auto normale, e avere la trazione 4x4 è solo una sicurezza in piu. Per esempio in Norvegia, incrociando un bus su strada di montagna dopo essere arretrato di 200m senza trovare uno slargo, ho deciso di andare con due ruote nel fossetto fondo 20cm e quindi fare passare il bus. Ovviamente solo avendo il 4x4 lo ho fatto sapendo di riuscire poi anche a risalire sulla strada. Quindi io intendo un uso del genere, cioè 99% asfalto e maggiore libertà e sicurezza per certi passaggi. In certi casi fa la differenza se andare su un prato a fianco strada e uscirne anche wink.  Però pensando all ore e ore di autostrada per gli avvicinamenti, preferisco viaggiare in silenzio, potere conversare sottovoce e avere sospensioni morbide e confortevoli. Poi se uno ha altre idee di viaggio, giusto che faccia altre scelte. Ma bisogna avere tempo e organizzazione per viaggiare fuori dall Europa, perchè qui un mezzo da fuoristrada vero non c'è modo di usarlo, forse in Islanda, ma dove è concesso andare, si va bene anche con uno Sprinter che comunque viene dato per 60cm di guado, e non è malaccio.

Certo Sprinter e Daily sono due mezzi diversi e per usi diversi, e dipende dall uso che si vuole fare. L'ultimo modello di Daily TP è decentemente confortevole, ma il 4x4 che poi ha anche una architettura molto diversa , ruote molto grandi e tassellate, penso sia un altra cosa. Tra l altro mi sembra che l attuale Daily 4x4 non sia immatricolabile a 35q perchè gia pesa di piu da vuoto.

Riguardo all acquisto, sicuramente se cerchi un pulmino MB 4x4 nuovo costa tantissimo. Sto guardando per passare a un furgonato Hymer Grand Canyon S 4x4 (che ora viene fatto solo automatico e 190cv) e non si riesce a stare nei 120mila euro, con opzioni minime indispensabili.
Sull usato non ho idea, ma Lo sprinter di qualche anno fa non eccelle come stabilità delle sospensioni, mentre con il nuovo (il mio è un 2015) è molto cambiato e stabile ma sempre confortevole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 17:48:45
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/04/2023 alle 14:56:37

altrimenti vado con questo e mi tolgo il pensiero
Ricerca rapida per una base teorica

https://youtu.be/kyGekw54oGU

Al momento 1.17 non si vede quasi niente ma intuisco che non ha i ponti a portale. Questo fa si che il mezzo è alto solo perche (e questo si vede sul posteriore un secondo dopo) le balestre passano sopra i ponti.  Questo significa una tecnologia insensata per on mezzo OR.
Si vede anche la trasmissione fuori asse! Questo significa forti vibrazioni. Significa viaggiare molto ma molto piano.

In questo ne fanno paragone con lo Sprinter. Ma il paragone andrebbe fatto con il MOG!

https://youtu.be/hpkUsGan57w

Anche su questo video si evidenziano un sacco di magane: comodità di guida inesistente anche per i trasportati; Sterzo demoltiplicato male che mette a dura prova il braccio SX poichè altrimenti sfugge dalla mano.. del resto ha un cambio manuale e il braccio DX è impegnato.

Non ho guardato quanto costa.. Non credo lo regalino però

Per me e già sufficiente per dare il voto no

Se mi cercate voi dei link da considerare lo faccio volentiericool
Temisto
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 19:41:45
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/04/2023 alle 20:08:13

mi sarebbe capitata l'opportunità di acquistare la trasmissione e qualsiasi parte meccanica ad eccezione del motore di un Daily 4x4 cassonato del 2014. pensate sia possibile installare la trasmissione completa su un Daily
furgone passo corto del 2021?  e a quel punto sarebbe possibile andare al TUV con la certificazione di un installatore qualificato e farsi trascrivere la modifica al libretto contestualmente al cambio di immatricolazione da autocarro a autocaravan? grazie  
...
L’opzione pick-up con cellula scarrabile l’hai presa in considerazione?
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4432
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 19:59:01
In risposta al messaggio di temisto del 20/04/2023 alle 17:48:45

Ricerca rapida per una base teorica Al momento 1.17 non si vede quasi niente ma intuisco che non ha i ponti a portale. Questo fa si che il mezzo è alto solo perche (e questo si vede sul posteriore un secondo dopo) le balestre
passano sopra i ponti.  Questo significa una tecnologia insensata per on mezzo OR. Si vede anche la trasmissione fuori asse! Questo significa forti vibrazioni. Significa viaggiare molto ma molto piano. In questo ne fanno paragone con lo Sprinter. Ma il paragone andrebbe fatto con il MOG! Anche su questo video si evidenziano un sacco di magane: comodità di guida inesistente anche per i trasportati; Sterzo demoltiplicato male che mette a dura prova il braccio SX poichè altrimenti sfugge dalla mano.. del resto ha un cambio manuale e il braccio DX è impegnato. Non ho guardato quanto costa.. Non credo lo regalino però Per me e già sufficiente per dare il voto  Se mi cercate voi dei link da considerare lo faccio volentieri
...
Ovviamente stavo scherzando rispetto a questo mezzo Comunque ha gli assi a portale e rispetto all'uni mog ha una capacità di carico maggiore Inoltre è allestito come un pulmino quindi la cabina di guida è unita alla cellula
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4432
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 20:01:50
In risposta al messaggio di avir993 del 20/04/2023 alle 19:41:45

L’opzione pick-up con cellula scarrabile l’hai presa in considerazione?
Certamente l'ho considerata ma non mi entusiasma per vari motivi ma in generale amo i veicoli con la cabina sfruttabile per la dinette
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4432
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 20:02:54
Vi sono sinceramente grato per i vostri suggerimenti Ma qualcuno è in grado di dirmi se è tecnicamente possibile intervenire sul Daily come ipotizzavo di fare?
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 20:15:49
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/04/2023 alle 19:59:01

Ovviamente stavo scherzando rispetto a questo mezzo Comunque ha gli assi a portale e rispetto all'uni mog ha una capacità di carico maggiore Inoltre è allestito come un pulmino quindi la cabina di guida è unita alla cellula
Se gentilmente mi posti la scheda tecnica con il portale.. Grazie

Per il resto... Come già detto.. come pensi di omologare? Come mezzo unico dove è strafalciato ogni tecnica costruttiva?
Temisto
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4432
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 20:50:56
In risposta al messaggio di temisto del 20/04/2023 alle 20:15:49

Se gentilmente mi posti la scheda tecnica con il portale.. Grazie Per il resto... Come già detto.. come pensi di omologare? Come mezzo unico dove è strafalciato ogni tecnica costruttiva?

https://www.tekne.it/371/graeli...

temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 21:08:36
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/04/2023 alle 20:50:56

Si.. OK.. Vistoyes
Non capisco la necessità delle balestre sopra i ponti. Un portale molto piccolino significa molto debole allo stress e le balestre sopra altro punto debole.
Come pure la velocità massimacrying
Guarda questo Sprinter ;)))

https://youtube.com/shorts/7IH5...

è un pulmino sai? ;)))))
Temisto

Modificato da temisto il 20/04/2023 alle 21:16:50
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4432
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 00:01:26
In risposta al messaggio di temisto del 20/04/2023 alle 21:08:36

Si.. OK.. Visto Non capisco la necessità delle balestre sopra i ponti. Un portale molto piccolino significa molto debole allo stress e le balestre sopra altro punto debole. Come pure la velocità massima Guarda questo Sprinter ;))) è un pulmino sai? ;)))))
Come dicevo era mia intenzione contenere la spesa e poi anche Sprinter e daily in configurazione fuoristrada sono in genere autolimitati a 130 km/h
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 00:34:39
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/04/2023 alle 00:01:26

Come dicevo era mia intenzione contenere la spesa e poi anche Sprinter e daily in configurazione fuoristrada sono in genere autolimitati a 130 km/h
...Considerato un 3000 da max 100kmh potevano portarlo a 130. Ma non possono! ( per me è un bidone anni 80)
Non lo so quanto viaggia uno Sprinter4x4 nuovo (2000cc) e non sto li a guardare.. Ma anche se fossero 130 lisci come l'olio la differenza è capillare.
Cmq la mia arriva a 160 e non si stanca. (Motore Sprinter2.2) 
Invece mi stanco io.. con una media a 130 .. ogni 3 orette di guida devo farmi un caffè.. mi stanco. Mi stanca il fatto di dover viaggiare comodo in autostrada e guardare il cristallo come se fosse una tv con sempre la stessa immagine. Quindi mi fermo. Bevo un caffettino.. poi riparto nuovo nuovo per altre 3 orette.

Considera che le risposte tecniche sono dette.

Se fossi in te non insisterei su quella strada...
Temisto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 14:50:30
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/04/2023 alle 00:01:26

Vero, lo Sprinter con le gomme 245/75R16 AT viene limitato a 120km/h.  Ma secondo me piu che giusto, perchè gia 120 è una velocità poco sicura con un veicolo del genere e gomme del genere.
Il mio non è limitato essendo del 2015 quando non lo facevano ancora, e quindi volendo passerebbe i 150, ma mi metto a 90-100 che è la sua velocità per viaggiare stabile e sicuro....e consumi bassi.
Tu sei abituato a una grossa vettura piu che un camper e quindi abituato a velocità da vettura, ma un camper, anche normale, non è stabile comme un auto e ha spazi di frenata piu che doppi rispetto a un auto, e quindi viaggiare gia a 120 prima o poi si va a sbattere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link