CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trasformazione frecce con lampade led...problemino

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
18
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 10/10/2015 alle: 14:39:08
Ciao a tutti.

Il mese scorso ho pensato di dare al camper un illuminazione più tecnologica e "risparmiosa", e così ho ordinato le lampade a led per fari e frecce.

Per mancanza di tempo, sono riuscito a cambiare solo le lampade dei fari posteriori.

Premessa: meccanica Sprinter 316 cdi del 2003.

Alle frecce ho sostituito le P21 con una led equivalente, e per posizione stop una 21W5 led.

Al momento della prova, tutto è andato ok. Le frecce avevano una intermittenza regolare.

Stamattina ho preso il camper e con motore acceso e quindi tensione della batteria al massimo, le frecce lampeggiano veloce come se avessero una lampada bruciata. Sicuramente la lampada led assorbe meno, ma io pensavo che il lampeggiamento veloce avvenisse perché non era chiuso il circuito (lampada bruciata) e non per minore assorbimento.

Oltre al rimontare le originali (e non vorrei...hanno l'aria di freccia stanca tipo la 128 che aveva mio padre nel 78), oppure prendere le led con la resistenza (che poi si brucia la resistenza e butti il led), c'è qualche altro modo per ripristinare il lampeggiamento normale?

Se cambiassi l'accrocco (scusate...sono informatico ma non elettronico) che regola il lampeggio? Esistono per led?

Grazie a tutti
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 10/10/2015 alle: 15:05:28
Quando hai fatto la prova hai acceso il motore o solo inserito il quadro? Se è così sono i led di bassa qualità che non sopportano la tensione più elevata dell'alternatore con il motore in moto. Io penso che sostituire le lampade esterne con i led non dia il risparmio sperato, perché spesso queste lampade per consentire alle centraline di non allarmarsi hanno delle resistenze per simulare il carico delle lampade a filamento e quindi, a parte l'estica, non danno alcun vantaggio, soprattutto gli indicatori di direzione il cui uso è limitato e discontinuo. 
Per fare un buon lavoro occorrerebbe identificare un modello della tua marca (Mercedes) che di serie monti le lampade a led e sostituire le lampade con quelle oltre che all'intermittenza delle frecce, ma penso che sia complicato e soprattutto costoso.
 
14
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1783
Inserito il 10/10/2015 alle: 18:42:46
Ciao 
io sul mio vecchio Ducato x230 avevo risolto con uno di questi

http://www.xenovision.it/led-xenon/flasher-digitali-frecce-led-c-289_387_388.html

Ciao
Mark74
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/10/2015 alle: 18:57:49
Andrebbero installate Anche delle resistenze in serie, che solitamente, i più seri venditori, forniscono, altrimenti bisogna equipaggiarsi...a posteriori, ciò serve anche, a fugare, il rischio di segnalazione di guasto illuminazione, laddove presente, per basso assorbimento, la domanda spontanea è.....che senso ha, dotare di Led le lampade, quando poi, in serie bisogna accoppiare una resistenza ???? per essere tecnologici ed all'avanguardia ?
O soltanto degli..... winklaughcheeky



Ciao
Gianfranco !


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
12
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 10/10/2015 alle: 19:12:37
hai valutato che forse non è legale sostituire le lampade esistenti con quelle a Led.
Credo che si possano montare solo lampadine omologate e quelle a led nella stragrande maggioranza dei casi non sono omologate.
 
Un saluto a tutti
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
14
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1783
Inserito il 10/10/2015 alle: 19:55:19
In risposta al messaggio di Voltsit del 10/10/2015 alle 19:12:37

hai valutato che forse non è legale sostituire le lampade esistenti con quelle a Led. Credo che si possano montare solo lampadine omologate e quelle a led nella stragrande maggioranza dei casi non sono omologate.   Un saluto a tutti

Ciao
ogni volta che sento parlare di OMOLOGAZIONI mi si accappona la pelle... (per non essere scurrile)
guarda gli amici di Wolfsburg tutto omologato .....poi.... ops...
una lampadina cosa potrà mai fare se non luce? troppo intensa? poco intensa? il tono di giallo non è quello giusto? la proiezione del fascio luminoso non è omogeneo?
...ma dai...
nei discount ci sono cesti di lampadine cinesi da 1€, tutte omologate?
se guardassi tutto quello che c'è su un VR sarebbe meglio non averlo!!!!
ciao

n.b.
purtroppo hai ragione, non sono omologate sad

Mark74
12
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 10/10/2015 alle: 20:09:28
Esiste lo stesso problema per le lampade di illuminazione diurne.
Ne esistono a migliaia ma quasi nessuna è omologata.

Non amo le omologazioni o le specifiche, ma temo ancor di più il libero arbitrio degli stupidi.
 
Un saluto a tutti
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64885
Inserito il 10/10/2015 alle: 21:16:58
In risposta al messaggio di cavax76 del 10/10/2015 alle 14:39:08

Ciao a tutti. Il mese scorso ho pensato di dare al camper un illuminazione più tecnologica e risparmiosa, e così ho ordinato le lampade a led per fari e frecce. Per mancanza di tempo, sono riuscito a cambiare solo
le lampade dei fari posteriori. Premessa: meccanica Sprinter 316 cdi del 2003. Alle frecce ho sostituito le P21 con una led equivalente, e per posizione stop una 21W5 led. Al momento della prova, tutto è andato ok. Le frecce avevano una intermittenza regolare. Stamattina ho preso il camper e con motore acceso e quindi tensione della batteria al massimo, le frecce lampeggiano veloce come se avessero una lampada bruciata. Sicuramente la lampada led assorbe meno, ma io pensavo che il lampeggiamento veloce avvenisse perché non era chiuso il circuito (lampada bruciata) e non per minore assorbimento. Oltre al rimontare le originali (e non vorrei...hanno l'aria di freccia stanca tipo la 128 che aveva mio padre nel 78), oppure prendere le led con la resistenza (che poi si brucia la resistenza e butti il led), c'è qualche altro modo per ripristinare il lampeggiamento normale? Se cambiassi l'accrocco (scusate...sono informatico ma non elettronico) che regola il lampeggio? Esistono per led? Grazie a tutti
...

Sicuramente é bellino ma se devi mettere le resistente alla fine, in termini energetici, non risparmi nulla col rischio di vedere spesso le resistenze bruciats
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Aree di sosta e campeggi
Info sosta Nimes ed Arles (Francia)
Ciao, vorrei visitare queste due città avete suggerimenti sulla sosta in merito? grazie ...
icaro5lx
Oggi alle 14:43
Viaggi in Italia
Parcheggio outlet orario apertura
Buongiorno, devo essere al terminal traghetti di GE alle otto.Ho individuato questo parche...
Antopat
Oggi alle 11:29
Altro non sui camper
Affare tvsat
Tvsat nata per consentire la visione via satellite anche di programmi con diritto di autor...
Rascal
Ieri alle: 16:53
Marchi
Info x-dream 553
Ciao a tutti, da martedì ho acquistato il mio primo camper, il modello mansardato x dream...
Fede1987
Ieri alle: 16:23
Viaggi all'estero
Marocco Mediterraneo
Salve, suggerimenti su un posticino dove rilassarsi in spiaggia, mangiare un pesciolino e ...
gianninotopo
Ieri alle: 16:10
Altro sui camper
Scelta camper…
Salve a tutti, sono nuovo del mondo camper, sto per acquistarne uno e mi si pone la questi...
Icconta
Ieri alle: 08:35
Viaggi in Italia
Andare in Sicilia per un paio di mesi
Ciao camperisti siamo due pensionati e un amico a quattro zampe, metà settembre si parte d...
Melo2661
04/09/26 - 15:25
Meccanica
Stellantis motore da 160 cavalli
Sicuramente avrete letto la notizia sul nostro sito. Laika propone gia' i suoi veicoli co...
salvatore
04/09/26 - 13:53
Cellula abitativa
Pareti spanciate e staccate dai mobili
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato ...
Scorpio89x
04/09/26 - 06:40
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio Fiera di Parma
Un consiglio sulla Fiera di Parma, vorrei andare il 12 e restare anche il 13. Ripartirei ...
depis1961
03/09/26 - 21:55
Accessori
Problema serrature maniglie garage Elnagh Prince.
Buongiorno, chiedo un consiglio per risolvere il problema della serratura delle maniglie d...
mugnino
03/09/26 - 17:51
Accessori
Lunga vita alle nostre LiFePO4
L'argomento era già stato introdotto, se non ricordo male da @tornitore e mi sono imbattut...
MarcoV2
03/09/26 - 15:57
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link