CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trattamento ruggine con grafite

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 24/11/2009 alle: 10:20:09
Salve a tutti, ho comprato da poco un camper del 1991 mansardato su ford transit 2500 aspirato con ruote gemellate. Portandolo da un meccanico di fiducia per una controllatina alle parti meccaniche, mi ha detto che sotto al pianale il camper presenta un po di rugine, niente di particolare in quanto a sicurezza, tutte le parti sono integre, però mi ha consigliato di fargli dare una bella pulita con un'idropulitrice potente ad acqua calda, e successivamente un trattamento con grafite. Il problema è stato trovare un carrozziere che fa questo trattamento, dopo diverse telefonate, sono riuscito a trovalo, che ne pensate? E utile farlo? cos'è questa grafite? grazie a tutti per i vostri sempre preziosi consigli.. Pietro
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/11/2009 alle: 10:31:05
Quello che ti hanno consigliato e' giusto a patto che tolgano la ruggine prima di grafitare altrimenti ti cova sotto al grafitaggio e fa ugualmente danni. Personalmente opererei così: Lavi il sotto scocca, lo fai asciugare e quando e' asciutto nelle parti in cui e' presente la ruggine ci passi del FEROX con un pennellino. Il ferox e' un convertitore di ruggine...lo lasci agire e vedrai che la ruggine si ritrasforma in metallo. Solo a quel punto farei rigrafitare il tutto per stare sicuro che passi del tempo prima che la ruggine possa ricomparire. Ciao Luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/11/2009 alle: 11:50:27
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/11/2009  10:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come Sempre StraQuoto Luca19, ti conviene anche spruzzare con pistola per lavaggio il Ferox(così va dappertutto, tanto non costa molto), a quel punto fai il grafitaggio, anche se potrebbe NON servire più[:D] Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/11/2009 alle: 12:19:01
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/11/2009  11:50:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh,eh, quando hai la passione delle auto d'antan e per il restauro di tutto quello che ti passa tra le mani impari anche i trucchi del mestiere[;)] Per sicurezza pero' il grafitaggio lo farei lo stesso perche' il ferox e' un convertitore che riporta al metallo la ruggine...se non viene protetto con qualcosa tipo vernice, grafite, antirombo o zincante, ci mette poco a riaffiorare la ruggine[;)] Pensa che i i carter motore della mia 500 dopo aver fato il trattamento di ferox li accantonai per un paio di mesi in garage senza dargli il fondo...quando li andai a riprendere dovetti ripetere il trattamento perche' era riaffiorata un po' di ruggine.[;)] Ciao Luca
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 25/11/2009 alle: 10:05:28
Grazie mille per i consigli, farò sicuramente come ha detto Luca19 prima col ferox e poi grafie...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 25/11/2009 alle: 10:43:13
quote:Risposta al messaggio di moida inserito in data 25/11/2009  10:05:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, non vorrei frenare facili entusiasmi,mi permetto di dire anche la mia. La soluzione proposta (ferox ecc) può andar bene se si è consapevoli che è una toppa temporanea, che nelle nostre condizioni climatiche può durare anche anni ma non è certo definitiva. Su un mezzo del 91 ha senz'altro senso e in quest'ottica mi sento anch'io di consigliarla. La ruggine soprattutto, se si viaggia in paesi nordici o montani è invece una brutta bestia. Per risolverla definitivamente si deve asportare tutto il materiale ossidato (abrasivi, spazzole metalliche o sabbiatrici) poi isolare tutto con un buon primer (le differenze fra prodotti sono notevoli), sigillare le flangie, applicare uno strato di vernice (meglio fondo riempitivo) e poi proteggere con cera per cavità. Questo ultimo passaggio te lo consiglio comunque vivamente, bastano un paio di bombolete spray ed è una soluzione più efficace di altre. Saluti Fra
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/11/2009 alle: 12:12:55
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 25/11/2009  10:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto: per un lavoro del genere ed in un mezzo datato, a meno che non si abbia intenzione di tenerlo altri 20 anni e quindi si opta per un restauro conservativo, ma comunque radicale e' inutile intervenire in maniera decisa...basta "limitare i danni" lavorando pero' in modo da non doverci rimettere le mani dopo 1 anno. Di solito quando lavoro porto a ferro con carta vetrata, spazzola di ferro e quant' altro, poi a seconda di cosa e' e dove e' collocato l'oggetto in questione se non c'e' bisogno di stuccare per ripareggiare il tutto do o ferox o stucco spray o zincante, poi vernicio o passo altri prodotti tipo antirombo spray o simili a mo' di protezione. Pensa che l'anno scorso ho rifatto i cerchi della 500...canale esterno portato a ferro e lucidato a specchio e centrale antracite e per finire visto che volevo tenere il canale a specchio o dato un trasparente lucido elasticizzato che mi sono fatto fare in coloreria... per ora regge egregiamente, vedremo nel tempo visto che comunque sul canale manca il fondo. Esperimenti da piccolo chimico[:D][:D][:D] Ciao Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link