quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/11/2009 10:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come Sempre StraQuoto Luca19, ti conviene anche spruzzare con pistola per lavaggio il Ferox(così va dappertutto, tanto non costa molto), a quel punto fai il grafitaggio, anche se potrebbe NON servire più[:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/11/2009 11:50:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh,eh, quando hai la passione delle auto d'antan e per il restauro di tutto quello che ti passa tra le mani impari anche i trucchi del mestiere[;)] Per sicurezza pero' il grafitaggio lo farei lo stesso perche' il ferox e' un convertitore che riporta al metallo la ruggine...se non viene protetto con qualcosa tipo vernice, grafite, antirombo o zincante, ci mette poco a riaffiorare la ruggine[;)] Pensa che i i carter motore della mia 500 dopo aver fato il trattamento di ferox li accantonai per un paio di mesi in garage senza dargli il fondo...quando li andai a riprendere dovetti ripetere il trattamento perche' era riaffiorata un po' di ruggine.[;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di moida inserito in data 25/11/2009 10:05:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non vorrei frenare facili entusiasmi,mi permetto di dire anche la mia. La soluzione proposta (ferox ecc) può andar bene se si è consapevoli che è una toppa temporanea, che nelle nostre condizioni climatiche può durare anche anni ma non è certo definitiva. Su un mezzo del 91 ha senz'altro senso e in quest'ottica mi sento anch'io di consigliarla. La ruggine soprattutto, se si viaggia in paesi nordici o montani è invece una brutta bestia. Per risolverla definitivamente si deve asportare tutto il materiale ossidato (abrasivi, spazzole metalliche o sabbiatrici) poi isolare tutto con un buon primer (le differenze fra prodotti sono notevoli), sigillare le flangie, applicare uno strato di vernice (meglio fondo riempitivo) e poi proteggere con cera per cavità. Questo ultimo passaggio te lo consiglio comunque vivamente, bastano un paio di bombolete spray ed è una soluzione più efficace di altre. Saluti Fra
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 25/11/2009 10:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto: per un lavoro del genere ed in un mezzo datato, a meno che non si abbia intenzione di tenerlo altri 20 anni e quindi si opta per un restauro conservativo, ma comunque radicale e' inutile intervenire in maniera decisa...basta "limitare i danni" lavorando pero' in modo da non doverci rimettere le mani dopo 1 anno. Di solito quando lavoro porto a ferro con carta vetrata, spazzola di ferro e quant' altro, poi a seconda di cosa e' e dove e' collocato l'oggetto in questione se non c'e' bisogno di stuccare per ripareggiare il tutto do o ferox o stucco spray o zincante, poi vernicio o passo altri prodotti tipo antirombo spray o simili a mo' di protezione. Pensa che l'anno scorso ho rifatto i cerchi della 500...canale esterno portato a ferro e lucidato a specchio e centrale antracite e per finire visto che volevo tenere il canale a specchio o dato un trasparente lucido elasticizzato che mi sono fatto fare in coloreria... per ora regge egregiamente, vedremo nel tempo visto che comunque sul canale manca il fondo. Esperimenti da piccolo chimico[:D][:D][:D] Ciao Luca