quote:Originally posted by sierra.c> onestamente stento a crederci. tutti i mezzi a 4 ruote se forano dietro vanno fuoristrada? il rumore del pneumatico forato non lo senti?
La foratura di una gemmellata non viene quasi mai avvertita dal guidatore che proseguendo nella marcia fa surriscaldare e, di conseguenza scoppiare l'altra ruota, e se questo avviene in strade di montagna oppure in una curva comporta, quasi sicuramente l'uscita di strada.[/b][/size=2][/red] >
quote:Originally posted by fulz> No, a meno che non scoppi, perchè se una gemellata si affloscia, l'altra regge ancora il peso fino a che surriscaldandosi..... buumm.... allora si che lo senti il botto... e se sei in curva son dolori, a me è successo, per fortuna, in rettilineo. Per questo adotto le precauzioni descritte sopra. Salvo-SA
quote:Originally posted by sierra.c> onestamente stento a crederci. tutti i mezzi a 4 ruote se forano dietro vanno fuoristrada? il rumore del pneumatico forato non lo senti?
La foratura di una gemmellata non viene quasi mai avvertita dal guidatore che proseguendo nella marcia fa surriscaldare e, di conseguenza scoppiare l'altra ruota, e se questo avviene in strade di montagna oppure in una curva comporta, quasi sicuramente l'uscita di strada.[/b][/size=2][/red] >
>
quote:Originally posted by Mauri da Trieste> Una volta mi sono trovato, insieme ad un mio amico, a pernottare in un'area sosta erbosa, ebbene durante la notte aveva piovuto molto e il mio amico, con trazione anteriore, per tirarlo fuori abbiamo dovuto chiamare un trattore. [|)]Salvo-SA
Sono pienamente d'accordo che le trazioni posteriori sopportano meglio i carichi al retrotreno..ma sembra la sola nota positiva.. avendo guidato sia ford che ducato sono contento di avere preso un trazione anteriore perchè molto più guidabile, silenzioso e parco nei consumi..è vero qualche volta ci sono difficoltà sui fondi scivolosi.. ma un poco di avventura non guasta...[;)] io ho un semintegrale da 7 metri con garage su sbalzo di 2 metri.. certo un passo lungo era meglio.. ti tocca prendere un poco di rincorsa sullo sterrato in salita..devi stare attento a dove metti le ruote sulla sabbia o sull'erba bagnata.. ho già sperimentato tutte queste situazioni e non nego con un poca di apprensione.. ma l'esperienza che ti fai ti può aiutare ad evitare in futuro di cacciarti in situazioni spiacevoli[:(]... che comunque sono solo l'1% del normale viaggiare[:)][:)] salutoni a trazione anteriore[:D][:D] >
quote:Originally posted by sierra.c> In una delle prime uscite con il mio camper, mi sono fermato in una area di sosta piuttosto disastrata, in Toscana, che al mattino era un pantano allucinante, io, con trazione posteriore gemellare, sono uscito senza alcun problema, gli altri, tutti trazione anteriore, sono usciti tutti al traino. In particolare, uno, quello più in fondo di tutti e in leggera salita, lo ho tirato fuori io con il mio camper, poi era già stato chiamato un trattore e sono stato invitato a farmi subito da parte. Il bello è che un paio sono stati tirati fuori da un trattore e 2 sono riusciti ad uscire solo quando è giunto un secondo trattore perché l'imbecille del primo trattore, avendo voluto tirare fuori prima i camper più facili da spostare, aveva talmente rovinato il fondo che era riuscito ad affossarsi con il trattore e ha avuto a sua volta bisogno di aiuto per uscire (forse era eccessivamente co...one, perché sarebbe stato possibile tirare fuori tutti senza problemi anche con un mezzo non altrettanto adatto al traino come il mio camper, bastava fare in modo da non tirare praticamente sempre dallo stesso punto!). In ultimo un consiglio, come facevo già a 14 anni, quando scorrazzavo sulla spiaggia deserta con la Bianchina panoramica di mia madre, quando si resta impantanati o nel fango o nella neve o nella sabbia mantenere sempre le ruote ben dritte, iniziando a sterzare molto gradualmente solo quando ormai ci si è liberati, ma questo lo dovrebbero già sapere praticamente tutti. Poi un altro consiglio ancora più ovvio ma estremamente utile: prima di tutto cercare di non impantanarsi. Ciao a tutti, Aldo
quote:Originally posted by Mauri da Trieste> Una volta mi sono trovato, insieme ad un mio amico, a pernottare in un'area sosta erbosa, ebbene durante la notte aveva piovuto molto e il mio amico, con trazione anteriore, per tirarlo fuori abbiamo dovuto chiamare un trattore. [|)]Salvo-SA
Sono pienamente d'accordo che le trazioni posteriori sopportano meglio i carichi al retrotreno..ma sembra la sola nota positiva.. avendo guidato sia ford che ducato sono contento di avere preso un trazione anteriore perchè molto più guidabile, silenzioso e parco nei consumi..è vero qualche volta ci sono difficoltà sui fondi scivolosi.. ma un poco di avventura non guasta...[;)] io ho un semintegrale da 7 metri con garage su sbalzo di 2 metri.. certo un passo lungo era meglio.. ti tocca prendere un poco di rincorsa sullo sterrato in salita..devi stare attento a dove metti le ruote sulla sabbia o sull'erba bagnata.. ho già sperimentato tutte queste situazioni e non nego con un poca di apprensione.. ma l'esperienza che ti fai ti può aiutare ad evitare in futuro di cacciarti in situazioni spiacevoli[:(]... che comunque sono solo l'1% del normale viaggiare[:)][:)] salutoni a trazione anteriore[:D][:D] >
>
quote:Originally posted by molo>
X MACBEPI - Per esperienza diretta, vissuta lo scorso 8 dic 2006 presso il campeggio Michelangelo a Firenze devo contestare (amichevolmente) la tua affermazione finale che" con frizione e sterzo esci da ogni situazione" In quel week-end non so quanti camper sono stati piazzati all'interno del camping, anche fuori dalle piazzole usuali e delimitate. Da notare che il campeggio è in discesa e pieno di avvallamenti e alberi che delimitano le piazzole. La notte piovve a catinelle e la sera del giorno dopo, al momento del rientro, ci sono stae delle scene tragiche. IO ho un vecchio elnagh su ford 2500 aspirato a ruote singole trazione posteriore e sebbene fossi parcheggiato su prato in discesa al secondo tentativo sono uscito. Attorno a mè ho visto scene veramente incredibili. Camper su ducato che appena si muovevano pattinavano verso la discesa, probabilmente complici le gomme non adatte a fondi fangosi e bagnati. Equipaggi interi che tentavano a spinta di tirarli fuori dalle zone più umide ma credimi scivolavano come sul ghiaccio. Da allora mi sono detto che se dovessi cambiare camper sarà solo su trazione posteriore, singolo o gemellato si vedrà. Sempre la scorsa estate ero in Abruzzo e con il camper ho percorso uun "sentiero" che andava ad un eremo, largo come il camper, sterrato con buche e pietre, anzi ad un certo punto ho incontrato un contadino ccon un trattore il quale per farmi passare ha dovuto scendere nel fosso. Mai uno slittamento o una incertezza davvero incredibile. >