CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trazione anteriore e posteriore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
Diego58
Diego58
20/06/2007 130
Inserito il 01/08/2007 alle: 09:35:39
A prescindere che sto cercando di orientarmi tra i semintegrali con garage e quindi quanto segue assume maggior importanza, il discorso in generale dovrebbe riguardare tutti i camper. Capisco che la trazione anteriore sia più economica, però non può essere solo questo il motivo per cui la stragrande maggioranza delle motorizzazioni la prevede. Nella distribuzione dei pesi, in genere il posteriore è più gravato, se poi il mezzo ha il garage, se poi il garage è messo su uno sbalzo di 2 metri, ancora peggio, fa addirittura leva. Ok, anche il motore pesa, però è l’unica cosa che pesa sull’anteriore, tutto il resto è distribuito quando non è a carico esclusivo del posteriore. Se poi ci mettiamo una salita, il peso si sposta ancora di più sul posteriore, con il risultato di una perdita di aderenza dell’anteriore. Dato che esiste un solido mercato della trazione anteriore, immaginando che i camperisti non siano degli sprovveduti che si limitano al lato estetico, ed hanno dei validi motivi per sceglierlo, vorrei sapere quali sono questi motivi, perché non riesco a rendermene conto.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/08/2007 alle: 11:05:27
Per mezzi del genere la trazione migliore e' senz'altro la posteriore con ruote gemellate, su questo non ci piove. Maggior trazione, minore diametro di sterzo, maggiore robustezza di tutta la catena di trasmissione. Non per niente non si vedono camion a trazione anteriore. Le considerazioni da fare sono comunque: 1) Anche se con la neve/ghiaccio salgo senza catene, poi devo scendere e sono cacchi amari se non le ho. 2) Traz.posteriore vuol dire peso in piu', e gia' siamo critici da quel punto di vista. 3) Traz. posteriore = maggior costo 4) Traz.posteriore = maggior rumore e maggior consumo 5) Ruote gemellate = 50% in piu' di spesa sulla sostituzione degli pneumatici. E' per questo che si vendono molti camper con la traz. anteriore.

Modificato da mauring il 01/08/2007 alle 11:07:13
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 01/08/2007 alle: 12:38:51
ormai è una droga e non riesco a non rispondere a tale ricorrente quesito sarà perché è stato determinante nella scelta del camper, un annetto fa io per primo avrei preferito il ducato se non altro per orgoglio nazionale (che bello vedere i tedeschi affidarsi a una casa italiana), poi ho rinunciato per le ragioni espresse da diego58 e da mauring visto che mi serviva un camperone da 7 metri e più con garage in coda ma ugualmente mi sono chiesto: come mai sempre più camper lunghi su ducato? e la risposta è stata: sono più belli e hanno più spazio interno (si pensi solo al doppio pavimento) naturalmente i ducatisti si arrabbiano e sostengono che la trazione anteriore ha i suoi vantaggi e svantaggi né più né meno che come la posteriore poi si trovano a litigare con la semiassite o si trovano impantanati su un po' d'erba bagnata (leggere i messaggi o i diari di viaggio per credere) la realtà è che un camper di sette metri e più con i pesi sbilanciati dietro è illogico se ha la trazione anteriore e allora ben vengano le sei gomme da sostituire, i consumi più elevati, la rumorosità, i minori spazi sotto il pavimento... ma almeno si cammina se se ne fanno tanti a trazione anteriore, dai nuovi ecovip ai pegaso, è solo perché molte volte scegliamo un camper per ragioni emozionali più che razionali
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 02/08/2007 alle: 18:18:29
E' il discorso di sempre che si ripete: la scelta dei camper viene fatta dalla maggioranza degli acquirenti in base al colore delle fodere e della grandezza del garage; mai o quasi si pensa che il mezzo deve viaggiare e quindi ha bisogno di adeguata meccanica. Basta fare un giro a Mondo Natura di Rimini per averne la conferma: quanti sono i visitatori con la testa dentro ad un cofano motore o a guardare sotto per vedere certi particolari dei telai? Avete mai visto affollati gli stands della FIAT (ad eccezione del bussolotto per i tagliandi concorso) o dell'IVECO o della FORD ? La meccanica ce la si trova come accessorio dell'allestimento e se non va bene, pazienza! Prima di acquistare pensateci: DEVE CAMMINARE SULLE STRADE DEI NOSTRI VIAGGI PIU' O MENO LONTANI E CI DEVE RIPORTARE A CASA. Un saluto a tutti. A.M.

Modificato da alfamike il 02/08/2007 alle 18:21:27
Irpino
Irpino
-
Inserito il 03/08/2007 alle: 16:18:57
Salve a tutti, io dico che prima di parlare e essere sicuri dei giudizi espressi, bisogna provare. Provate a fare un giro, sullo stesso itinerario prima con un camper mansardato o semintegrale con trazione anteriore poi percorrete lo stesso itinerario con un mezzo a trazione posteriore gemellata (Iveco o Ford) poi, se volete esprimere dei giudizi personali, parlate. Io l'ho fatto ed ho tratto le mie conclusioni. Fatelo pure voi. E' vero che i nostri mezzi ci devono portare in giro e poi a casa (ed io aggiungo in tutta sicurezza) ma è pure vero che bisogna trovarsi a proprio agio per godersi la vacanza anche viaggiando[^]. Ciao[;)] Giuseppe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 03/08/2007 alle: 17:48:16
Sempre avuto mezzi con traz. post. gemellata, i vantaggi sono indubbi, ma in una discussione, non ricordo se su questo Col o in una conversazione privata, qualcuno mi aveva fatto notare che gran parte degli incidenti avvenuti per uscita di strada sono occorsi ai gemellati, motivo? La foratura di una gemmellata non viene quasi mai avvertita dal guidatore che proseguendo nella marcia fa surriscaldare e, di conseguenza scoppiare l'altra ruota, e se questo avviene in strade di montagna oppure in una curva comporta, quasi sicuramente l'uscita di strada.id="size2">id="red"> Il ragionamento è fondato e mi ha fatto assumere un comportamento molto più guardingo nella guida, oltre a controllare visivamentele gomme posteriori ad ogni sosta, c'ho talmete atto l'abitudine che lo faccio automaticamente quando mi fermo, durante la guida sto molto attento se avverto lievi rollii ingiustificati come quando si ha il vento di traverso oppure come quando si superano, o si viene superati da grossi mezzi. Salvo-SA
19
laika710
laika710
19/05/2006 134
Inserito il 03/08/2007 alle: 21:20:09
io ho provato sia il ford gemellato e tuutora ho un ducato con telaio alko, secondo il mio parere è che in montagna e su neve la sensazione di stabilità è maggiore sul gemellato, ed è vero che si scrica l'avantreno sul ducato, ma in condizioni normali di strada statale o autostradale il piacere di guida che ofre il ducato è di gran lunga maggiori sia di vibrazioni e di silenziosità. io ho tenuto molto in considerazione il telaio alko che in viaggio è molto comodo, ed anche che la mia percentuale di fare strada di montagna è un 10% dei mie viaggi, poi ognuno è giusto che faccia le sue valutazioni se no ci sarebbe solo un modello e basta. ciao a tutti[:)] id="size2">
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 23/08/2007 alle: 15:35:04
appena letta in uno spendido resoconto su un viaggio in islanda. il camper era lungo 6,50 metri, a trazione anteriore - Nella strada sterrata (nella F35 e per andare al faro di Dirholey) il camper ha "pattinato" in alcune salite (il peso era tutto dietro) ma con calma e prendendo un poco di rincorsa i ns. 88 cv ci hanno portato dappertutto (importante non fermarsi in salita, altrimenti non parti più!!) ovviamente gli anterioristi sono liberi di dire: tanto chi ci andrà mai in islanda
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 23/08/2007 alle: 17:07:06
quote:Originally posted by sierra.c
La foratura di una gemmellata non viene quasi mai avvertita dal guidatore che proseguendo nella marcia fa surriscaldare e, di conseguenza scoppiare l'altra ruota, e se questo avviene in strade di montagna oppure in una curva comporta, quasi sicuramente l'uscita di strada.[/b][/size=2][/red] >
> onestamente stento a crederci. tutti i mezzi a 4 ruote se forano dietro vanno fuoristrada? il rumore del pneumatico forato non lo senti?
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 18:52:11
quote:Originally posted by fulz
La foratura di una gemmellata non viene quasi mai avvertita dal guidatore che proseguendo nella marcia fa surriscaldare e, di conseguenza scoppiare l'altra ruota, e se questo avviene in strade di montagna oppure in una curva comporta, quasi sicuramente l'uscita di strada.[/b][/size=2][/red] >
> onestamente stento a crederci. tutti i mezzi a 4 ruote se forano dietro vanno fuoristrada? il rumore del pneumatico forato non lo senti?
>
> No, a meno che non scoppi, perchè se una gemellata si affloscia, l'altra regge ancora il peso fino a che surriscaldandosi..... buumm.... allora si che lo senti il botto... e se sei in curva son dolori, a me è successo, per fortuna, in rettilineo. Per questo adotto le precauzioni descritte sopra. Salvo-SA
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 19:02:25
Io ho provato (45000 km) lo Sprinter vecchio 316 con ASR ed il Ducato nuovo da 160 con ASR (8000 km). Il primo un semi intergrale da 639 cm, il secondo mansardato da 720. In usi normali, nessuna differenza sulla trazione. Qualche volta, si, il Ducato slitta un filino di più. Non so se con il Mercedes lo faceva, è anche una questione di sentire il romure di una ruota che slitta sul ghiaino a 5 metri di distanza... In fondi scivolosi, ho notato una lieve differenza, ma credo anche per il diverso peso... In condizioni normali comunque la trazione danvati è molto più comoda. Ciao. E
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 23/08/2007 alle: 20:05:09
Sono pienamente d'accordo che le trazioni posteriori sopportano meglio i carichi al retrotreno..ma sembra la sola nota positiva.. avendo guidato sia ford che ducato sono contento di avere preso un trazione anteriore perchè molto più guidabile, silenzioso e parco nei consumi..è vero qualche volta ci sono difficoltà sui fondi scivolosi.. ma un poco di avventura non guasta...[;)] io ho un semintegrale da 7 metri con garage su sbalzo di 2 metri.. certo un passo lungo era meglio.. ti tocca prendere un poco di rincorsa sullo sterrato in salita..devi stare attento a dove metti le ruote sulla sabbia o sull'erba bagnata.. ho già sperimentato tutte queste situazioni e non nego con un poca di apprensione.. ma l'esperienza che ti fai ti può aiutare ad evitare in futuro di cacciarti in situazioni spiacevoli[:(]... che comunque sono solo l'1% del normale viaggiare[:)][:)] salutoni a trazione anteriore[:D][:D]
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 23/08/2007 alle: 20:21:44
mauri da trieste, ti straquoto saluti gemellati
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 20:31:06
quote:Originally posted by Mauri da Trieste
Sono pienamente d'accordo che le trazioni posteriori sopportano meglio i carichi al retrotreno..ma sembra la sola nota positiva.. avendo guidato sia ford che ducato sono contento di avere preso un trazione anteriore perchè molto più guidabile, silenzioso e parco nei consumi..è vero qualche volta ci sono difficoltà sui fondi scivolosi.. ma un poco di avventura non guasta...[;)] io ho un semintegrale da 7 metri con garage su sbalzo di 2 metri.. certo un passo lungo era meglio.. ti tocca prendere un poco di rincorsa sullo sterrato in salita..devi stare attento a dove metti le ruote sulla sabbia o sull'erba bagnata.. ho già sperimentato tutte queste situazioni e non nego con un poca di apprensione.. ma l'esperienza che ti fai ti può aiutare ad evitare in futuro di cacciarti in situazioni spiacevoli[:(]... che comunque sono solo l'1% del normale viaggiare[:)][:)] salutoni a trazione anteriore[:D][:D] >
> Una volta mi sono trovato, insieme ad un mio amico, a pernottare in un'area sosta erbosa, ebbene durante la notte aveva piovuto molto e il mio amico, con trazione anteriore, per tirarlo fuori abbiamo dovuto chiamare un trattore. [|)]Salvo-SA
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 23/08/2007 alle: 20:38:56
ciao confermo la notevole differenza fra trazione anteriore e posteriore.... io vengo da un gemellato posteriore e non ho mai avuto MAI nessun problema su neve ghiaccio ecc... ora ho un semintegrale su renault traz. anteriore con sbalzo posteriore di oltre 2 metri ed è un disastro su neve ghiaccio fango erba ecc.... probabilmente il peso grava talmente tanto sul posteriore che l'anteriore fa un po leva... quest'inverno proverò con gomme termiche ma non credo si risolva molto. probabilmente sarebbe 1 idea montare le molle ad aria per alzare il posteriore. confermo che per mezzi con sbalzo notevole poteriore conviene senz'altro il gemellato posteriore
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 23/08/2007 alle: 21:14:57
Ho avuto Ducato a trazione anteriore e due Ford a trazione posteriore, gemellati. Penso che con camper da 7 metri e garage, non ci sia nemmeno da discutere: è ovvio che tecnicamente è preferibile la trazione posteriore gemellata. Ho visto molti camper a trazione anteriore impantanarsi su di un po' di erba bagnata, così come ho visto i genellati arrampicarsi senza problemi dove gli altri arrancavano o erano costretti a fermarsi (sabbia, fondi sdrucciolevoli, neve, ecc.). Ho sempre però difeso la trazione anteriore per il minor peso, il minor costo e il minor consumo. Dopo un improvviso scoppio di una ruota posteriore sul Ducato in autostrada, ho controllato un pauroso serpeggiamento riuscendo a guadagnare la corsia di emergenza. La fortuna ha voluto che fossi sulla corsia di destra e nessun autotreno mi stava dietro. Ciò mi è bastato per passare alla trazione posteriore gemellata. E' evidente che ad ogni sosta dò uno sguardo sotto al camper per controllare lo stato delle gomme: infatti sono cosciente che un improvviso afflosciamento di una delle gomme posteriori non sarebbe avvertibile alla guida. Visto i costi decisamente ridotti delle microcamere, stavo seriamente pensando di installarne un paio per controllare le condizioni dei pneumatici in marcia, sul monitor adibito alla retromarcia. Oggi acquisterei un mezzo a trazione anteriore solo se fosse un van.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 23/08/2007 alle: 22:14:51
Secondo me le case produttrici di camper scelgono come telaioN in maggioranza i mezzi a trazione anteriore per un mero calcolo economico, ed in parte per una maggior semplicità costruttiva, la mancanza di un albero di trasmissione, libera spazi per eventuali serbatoi o accessori vari. Io ritengo sino ad una lunghezza di 6 mt ancora valido un trazione anteriore , ma lo ritengo del tutto inadeguato per lunghezze superiori , dove in genere vi sono pure sbalzi posteriori molto pronunciati, ma penso proprio che chi costruisce i nostri veicoli non ci pensi neanche a testare i mezzi su strada nelle condizioni di normali utilizzo che avranno una volta arrivati al camperista tipo. La dimostrazione è che quasi tutti i camper sono fuori peso e alcuni addirittura inguidabili, complice dei gavoni posteriori completamente a sbalzo dove il camperista medio carica tutto e di più pensando di trasformarlo nella cantina di casa con garage annesso, e con una traz. anteriore tutti questi problemi sono ancora più evidenti. Cordiali Saluti Marino 2
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/08/2007 alle: 23:21:09
quote:Originally posted by Mauri da Trieste
Sono pienamente d'accordo che le trazioni posteriori sopportano meglio i carichi al retrotreno..ma sembra la sola nota positiva.. avendo guidato sia ford che ducato sono contento di avere preso un trazione anteriore perchè molto più guidabile, silenzioso e parco nei consumi..è vero qualche volta ci sono difficoltà sui fondi scivolosi.. ma un poco di avventura non guasta...[;)] io ho un semintegrale da 7 metri con garage su sbalzo di 2 metri.. certo un passo lungo era meglio.. ti tocca prendere un poco di rincorsa sullo sterrato in salita..devi stare attento a dove metti le ruote sulla sabbia o sull'erba bagnata.. ho già sperimentato tutte queste situazioni e non nego con un poca di apprensione.. ma l'esperienza che ti fai ti può aiutare ad evitare in futuro di cacciarti in situazioni spiacevoli[:(]... che comunque sono solo l'1% del normale viaggiare[:)][:)] salutoni a trazione anteriore[:D][:D] >
> Una volta mi sono trovato, insieme ad un mio amico, a pernottare in un'area sosta erbosa, ebbene durante la notte aveva piovuto molto e il mio amico, con trazione anteriore, per tirarlo fuori abbiamo dovuto chiamare un trattore. [|)]Salvo-SA
>
> In una delle prime uscite con il mio camper, mi sono fermato in una area di sosta piuttosto disastrata, in Toscana, che al mattino era un pantano allucinante, io, con trazione posteriore gemellare, sono uscito senza alcun problema, gli altri, tutti trazione anteriore, sono usciti tutti al traino. In particolare, uno, quello più in fondo di tutti e in leggera salita, lo ho tirato fuori io con il mio camper, poi era già stato chiamato un trattore e sono stato invitato a farmi subito da parte. Il bello è che un paio sono stati tirati fuori da un trattore e 2 sono riusciti ad uscire solo quando è giunto un secondo trattore perché l'imbecille del primo trattore, avendo voluto tirare fuori prima i camper più facili da spostare, aveva talmente rovinato il fondo che era riuscito ad affossarsi con il trattore e ha avuto a sua volta bisogno di aiuto per uscire (forse era eccessivamente co...one, perché sarebbe stato possibile tirare fuori tutti senza problemi anche con un mezzo non altrettanto adatto al traino come il mio camper, bastava fare in modo da non tirare praticamente sempre dallo stesso punto!). In ultimo un consiglio, come facevo già a 14 anni, quando scorrazzavo sulla spiaggia deserta con la Bianchina panoramica di mia madre, quando si resta impantanati o nel fango o nella neve o nella sabbia mantenere sempre le ruote ben dritte, iniziando a sterzare molto gradualmente solo quando ormai ci si è liberati, ma questo lo dovrebbero già sapere praticamente tutti. Poi un altro consiglio ancora più ovvio ma estremamente utile: prima di tutto cercare di non impantanarsi. Ciao a tutti, Aldo
macbepi
macbepi
-
Inserito il 24/08/2007 alle: 05:44:31
lo scorso anno, in Danimarca, mi sono insabbiato sulla strada che corre lungo la spiaggia del mare del Nord con un Moncayo Mediterraneo, che monta meccanica Ducato. Ne sono uscito mettendo sotto le ruote anteriori gli stuoini che mia moglie aveva messo a protezione del pavimento del camper. Adesso porto sempre con me questi, anche per non fare incavolare la mia signora (le rovino gli stuoini!) [img][/img]http://www.fiamma.it/prodotti/img_prodotti/P156/foto2.jpg Inoltre cerco di evitare di parchegiare il camper in posizioni a rischio, memore delle mie esperienze di campeggiatore(quando monti la tenda sotto un bel sole cocente, devi pensare che possono arrivare vento ed acqua a catinelle e sono dolori reumatici se non lo hai previsto). Con la trazione anteriore, se hai pratica con frizione e sterzo, vieni fuori da qualsiasi situazione, basta evitare di "sgommare". Ciao e buoni km a tutti.

Modificato da macbepi il 24/08/2007 alle 06:46:57
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 24/08/2007 alle: 09:19:41
X MACBEPI - Per esperienza diretta, vissuta lo scorso 8 dic 2006 presso il campeggio Michelangelo a Firenze devo contestare (amichevolmente) la tua affermazione finale che" con frizione e sterzo esci da ogni situazione" In quel week-end non so quanti camper sono stati piazzati all'interno del camping, anche fuori dalle piazzole usuali e delimitate. Da notare che il campeggio è in discesa e pieno di avvallamenti e alberi che delimitano le piazzole. La notte piovve a catinelle e la sera del giorno dopo, al momento del rientro, ci sono stae delle scene tragiche. IO ho un vecchio elnagh su ford 2500 aspirato a ruote singole trazione posteriore e sebbene fossi parcheggiato su prato in discesa al secondo tentativo sono uscito. Attorno a mè ho visto scene veramente incredibili. Camper su ducato che appena si muovevano pattinavano verso la discesa, probabilmente complici le gomme non adatte a fondi fangosi e bagnati. Equipaggi interi che tentavano a spinta di tirarli fuori dalle zone più umide ma credimi scivolavano come sul ghiaccio. Da allora mi sono detto che se dovessi cambiare camper sarà solo su trazione posteriore, singolo o gemellato si vedrà. Sempre la scorsa estate ero in Abruzzo e con il camper ho percorso uun "sentiero" che andava ad un eremo, largo come il camper, sterrato con buche e pietre, anzi ad un certo punto ho incontrato un contadino ccon un trattore il quale per farmi passare ha dovuto scendere nel fosso. Mai uno slittamento o una incertezza davvero incredibile.
macbepi
macbepi
-
Inserito il 24/08/2007 alle: 10:55:47
non mi sono espresso completamente, bisogna mettere sempre qualche cosa sotto le ruote, se vuoi ripartire. Frequento regolarmente le Dolomiti durante l' inverno e non ho mai avuto problemi con il ducato, nè con la neve, nè con il ghiaccio. Sicuramente le gomme sono importanti, sia in estate, che durante l' inverno (monto sempre quattro gomme da neve) e per sicurezza porto con me le calze da neve e le catene. Quando mi sono impantanato nei campeggi olandesi, ho usato rami di albero messi sotto le ruote e sono uscito senza trattore. Per evitare comunque di avere problemi di trazione, valuto sempre prima di fermarmi la consistenza del terreno e parcheggio il camper in modo da avere la migliore via di uscita. ciao
quote:Originally posted by molo
X MACBEPI - Per esperienza diretta, vissuta lo scorso 8 dic 2006 presso il campeggio Michelangelo a Firenze devo contestare (amichevolmente) la tua affermazione finale che" con frizione e sterzo esci da ogni situazione" In quel week-end non so quanti camper sono stati piazzati all'interno del camping, anche fuori dalle piazzole usuali e delimitate. Da notare che il campeggio è in discesa e pieno di avvallamenti e alberi che delimitano le piazzole. La notte piovve a catinelle e la sera del giorno dopo, al momento del rientro, ci sono stae delle scene tragiche. IO ho un vecchio elnagh su ford 2500 aspirato a ruote singole trazione posteriore e sebbene fossi parcheggiato su prato in discesa al secondo tentativo sono uscito. Attorno a mè ho visto scene veramente incredibili. Camper su ducato che appena si muovevano pattinavano verso la discesa, probabilmente complici le gomme non adatte a fondi fangosi e bagnati. Equipaggi interi che tentavano a spinta di tirarli fuori dalle zone più umide ma credimi scivolavano come sul ghiaccio. Da allora mi sono detto che se dovessi cambiare camper sarà solo su trazione posteriore, singolo o gemellato si vedrà. Sempre la scorsa estate ero in Abruzzo e con il camper ho percorso uun "sentiero" che andava ad un eremo, largo come il camper, sterrato con buche e pietre, anzi ad un certo punto ho incontrato un contadino ccon un trattore il quale per farmi passare ha dovuto scendere nel fosso. Mai uno slittamento o una incertezza davvero incredibile. >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link