CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trazione anteriore: orrore e raccapriccio?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 166
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 15:43:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2017 alle 14:58:52

Riguardo alla stabilità, non penso dipenda solo da ruota singola o gemellata. Prima avevo il Ducato ALKO, ovviamente ruota singola, ora lo Sprinter ruota singola, con il Ducato si sentivano molto i camion, e con vento a
raffiche difficile mantenere la traiettoria tanto che bisognava andare pianissimo, poi nei veloci curvoni autostradali, attaccato al volante ma la traiettoria sempre imprecisa, da rendere la guida faticosa e atancante. Ora con lo Sprinter, va dritto come un fuso, sente poco o niente i camion, il vento laterale si controlla benissimo, e nei curvoni veloci segue una traiettoria stabile e perfetta, tanto che alla fine mi rovo sempre a 5 o 10km/k piu veloce, e si guida senza fatica con la stabilità di un auto. Quindi penso che li la differenza la facesse il telaio ALKO, che da mia esperienza peggiora molto la guida e rende il mezzo anche pericoloso, daltronde segare un telaio ben equilibrato e attaccarci un telaio da roulotte , mi sembra ovvio che tra sospensioni anteriori e posteriori si crea disequilibrio. Parlo di due mezzi dello steso peso, stessi pneumatici e dimensioni e passo abbastanza simili. Quindi penso che alla fine sia da considerare il mezzo nel suo insieme, e certi comportamenti non dipendano solo da ruota singola o gemellata.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

ciao Tommaso ,
chi legge dice "questi si sono messi d'accordo"laugh
Roberto
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 18:14:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/06/2017 alle 15:37:12

ti rispondo per quanto riguarda la tua classifica e a Daniele riguardo la sua esperienza,citando la mia ultima esperienza,in fatto di situazioni pericolose. A1 vecchio tratto,non la nuova bretella, da Bologna a Firenze,mi
ero fermato a pernottare a Castel dell'Alpi ,e sono rientrato in A1 a Piano del Voglio. entro sostenuto almeno 100km/h in una galleria in discesa e in curva a destra,una di quelle vecchie scarsamente illuminate,non mi accorgo che è presente un marciapiedino  sporgente, e nello stringere la curva lo prendo in pieno , il camper mi salta dal lato destro letteralmente per aria,atterra sull'altra corsia dove fortunatamente non transitava nessuno, sono qui che la racconto con nessun danno a cose e persone,certamente  un cero a qualche santo,ma anche un plauso a i nuovi sistemi di sicurezza attivi,un particolare merito all'ESP adaptive,per non dire dell' ABS,ASR,EBV,BAS gli ottimi pneumatici e la  trazione posteriore a ruota singola e altri diavolerie che non sto ad elencare,compreso il 7G TRONIC PLUS che anche lui avrà fatto la sua parte. da non sottovalutare la mia intenzione di non sovraccaricarlo ,possibilmente di rimanere nei limiti della omologazione 35Ql,con particolare attenzione alla distribuzione dei pesi a bordo,  in poche parole, l'ultimo Sprinter 316 cdi euroVI . Roberto  
...

Tutto bene quello che scrivi, però non è una situazione di pneumatico scoppiato...

N.B. Nella classifica non ho messo la versione 4x4, in quanto avremmo una sola testimonianza a favore (di Tommy, più la mia, i 4x4 hanno motricità anche quando una ruota salta via o scoppia in quanto rimangono le altre 3 ruote a fare trazione)
Secondo me, in ordine di rilevanza è più grave:
  • Lo scoppio di uno pneumatico di trazione non sterzante (TP al posteriore)
  • Lo scoppio di uno pneumatico di trazione sterzante (TA all'anteriore)
  • Lo scoppio di uno pneumatico non di trazione non sterzante (TA al posteriore)
  • Lo scoppio di uno pneumatico non di trazione sterzante (TP all'anteriore, TP gemellato all'anteriore - a pari merito-)
  • Lo scoppio di uno pneumatico gemellato di trazione non sterzante (TP gemellato al posteriore, rimane l'altro gonfio)
  • e metterei lo scoppio dei 4x4 sempre verso il basso della lista (cioè il più sicuro di tutti, sia in caso di scoppio all'anteriore, sia al posteriore)

I primi due della lista sono così perché ti rimane la trazione su una ruota sola, e se la ruota è non sterzante i problemi di direzionalità sono ancora più gravi.
Il resto della lista si compila da sé, con una maggior gravità se lo pneumatico che scoppia è non sterzante, e la minore gravità nel caso del gemellato visto che rimangono gonfie 5 gomme e la direzionalità è assicurata. 4x4 è un caso a parte...hai sempre tre gomme in trazione a salvarti...

Ciao da Massimo (Dash)

13
alessandrobacci
alessandrobacci
20/03/2012 138
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 19:17:31
io riporto la mia umile esperienza da autista nei vigili del fuoco
da anni il mercato è libero e le forniture variegate, e quindi sotto il culo mi passano tutte le tipologie di mezzi e versioni, e per fare delle comparative occorre, secondo guidarne diversi, anche nello stesso arco della giornata come mi capita.
Abbiamo daily 2 e 4 ruote motrici, uguale per lo sprinter, pochissimi ducato.
Posso dire che su asfalto normale va (quasi) tutto bene, messi in difficoltà in varie situazioni (neve, fango, velocità asciutto e bagnato, asfalto disconesso) le differenze si notano.
Il mio preferito rimane lo sprinter 4x4, si guida come un autovettura, ma quando serve tira fuori gli artigli e va ovunque, agile con cambi direzione che non lo mettono in crisi e freni resistenti.
poi il daily 2rm ottimo in tutte le situazioni, sgonfiando le gomme se la cava benissimo anche sulla neve, che fa rimpiangere la versione 4rm solo per il bloccaggio dei differenziali, in entrambi i casi freni non sono il massimo se si esagera.
veniamo al ducato, va bene per fare mezzi per corrieri e sicuramente camper, ma in quanto a sicurezza (tenuta di strada) lasciamo perdere, sottosterza e perde trazione, troppo suscettibile ai cambi di direzione, insomma evitiamo di utilizzarlo come mezzo di soccorso

www.alessandrobacci.it

https://www.facebook.com/limpor...

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 19:36:17
In risposta al messaggio di Dash del 26/06/2017 alle 18:14:45

Tutto bene quello che scrivi, però non è una situazione di pneumatico scoppiato... N.B. Nella classifica non ho messo la versione 4x4, in quanto avremmo una sola testimonianza a favore (di Tommy, più la mia, i 4x4 hanno
motricità anche quando una ruota salta via o scoppia in quanto rimangono le altre 3 ruote a fare trazione) Secondo me, in ordine di rilevanza è più grave:Lo scoppio di uno pneumatico di trazione non sterzante (TP al posteriore) Lo scoppio di uno pneumatico di trazione sterzante (TA all'anteriore) Lo scoppio di uno pneumatico non di trazione non sterzante (TA al posteriore) Lo scoppio di uno pneumatico non di trazione sterzante (TP all'anteriore, TP gemellato all'anteriore - a pari merito-) Lo scoppio di uno pneumatico gemellato di trazione non sterzante (TP gemellato al posteriore, rimane l'altro gonfio) e metterei lo scoppio dei 4x4 sempre verso il basso della lista (cioè il più sicuro di tutti, sia in caso di scoppio all'anteriore, sia al posteriore) I primi due della lista sono così perché ti rimane la trazione su una ruota sola, e se la ruota è non sterzante i problemi di direzionalità sono ancora più gravi. Il resto della lista si compila da sé, con una maggior gravità se lo pneumatico che scoppia è non sterzante, e la minore gravità nel caso del gemellato visto che rimangono gonfie 5 gomme e la direzionalità è assicurata. 4x4 è un caso a parte...hai sempre tre gomme in trazione a salvarti... Ciao da Massimo (Dash)  
...

Non considero l'eventualità di scoppio degli pneumatici per il semplice motivo che rispetto delle semplici regole .
1°) pneumatici di buona marca, sono 1-2 ,con indice di carico adeguato, molti girano con le 15' a oltre 2500kg sull' asse.
2°) sostituirli dopo qualche anno, max 4 , 3 e' meglio,anche se il battistrada è ancora buono.
3°) verifica pressioni gonfiaggio.
4°)capire sempre dove si mettono le ruote, se si prendono marciapiedi , ecc, ecc.
ho modo di ricordare l' unico problema, fu con un gemellato iveco, un sasso si incastro' tra le ruote e le stava incidendo, me lo fece notare il gommista, a poco avrei avuto lo scoppio.
per il resto in più di 20 anni di camper, bucato una sola volta, ma mi ha portato dal gommista, esperienza fatta in Turchia, dove mi ripararono il pneumatico con una stringa di un kit americano, da noi sono arrivati molti anni dopo.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 19:43:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/06/2017 alle 19:36:17

Non considero l'eventualità di scoppio degli pneumatici per il semplice motivo che rispetto delle semplici regole . 1°) pneumatici di buona marca, sono 1-2 ,con indice di carico adeguato, molti girano con le 15' a oltre
2500kg sull' asse. 2°) sostituirli dopo qualche anno, max 4 , 3 e' meglio,anche se il battistrada è ancora buono. 3°) verifica pressioni gonfiaggio. 4°)capire sempre dove si mettono le ruote, se si prendono marciapiedi , ecc, ecc. ho modo di ricordare l' unico problema, fu con un gemellato iveco, un sasso si incastro' tra le ruote e le stava incidendo, me lo fece notare il gommista, a poco avrei avuto lo scoppio. per il resto in più di 20 anni di camper, bucato una sola volta, ma mi ha portato dal gommista, esperienza fatta in Turchia, dove mi ripararono il pneumatico con una stringa di un kit americano, da noi sono arrivati molti anni dopo.
...

Le prime di quelle stringhe, ho cominciato ad usarle all'inizio negli anni 60, praticamente con i primi tublees.

good office
jordanbullon
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 20:18:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/06/2017 alle 19:36:17

Non considero l'eventualità di scoppio degli pneumatici per il semplice motivo che rispetto delle semplici regole . 1°) pneumatici di buona marca, sono 1-2 ,con indice di carico adeguato, molti girano con le 15' a oltre
2500kg sull' asse. 2°) sostituirli dopo qualche anno, max 4 , 3 e' meglio,anche se il battistrada è ancora buono. 3°) verifica pressioni gonfiaggio. 4°)capire sempre dove si mettono le ruote, se si prendono marciapiedi , ecc, ecc. ho modo di ricordare l' unico problema, fu con un gemellato iveco, un sasso si incastro' tra le ruote e le stava incidendo, me lo fece notare il gommista, a poco avrei avuto lo scoppio. per il resto in più di 20 anni di camper, bucato una sola volta, ma mi ha portato dal gommista, esperienza fatta in Turchia, dove mi ripararono il pneumatico con una stringa di un kit americano, da noi sono arrivati molti anni dopo.
...

1° 2° 3°) SUCCEDE ANCHE CON GOMME NUOVE E ALLA GIUSTA PRESSIONE, Rileggi il thread...
4°)capire sempre dove si mettono le ruote, se si prendono marciapiedi , ecc, ecc.

Fammi capire, dopo aver preso quel marciapiedi in autostrada, le gomme le hai sostituite o no? Se la risposta è NO, rinuncio a proseguire la discussione...

Ciao da Dash

20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 21:37:10
In risposta al messaggio di Dash del 26/06/2017 alle 18:14:45

Tutto bene quello che scrivi, però non è una situazione di pneumatico scoppiato... N.B. Nella classifica non ho messo la versione 4x4, in quanto avremmo una sola testimonianza a favore (di Tommy, più la mia, i 4x4 hanno
motricità anche quando una ruota salta via o scoppia in quanto rimangono le altre 3 ruote a fare trazione) Secondo me, in ordine di rilevanza è più grave:Lo scoppio di uno pneumatico di trazione non sterzante (TP al posteriore) Lo scoppio di uno pneumatico di trazione sterzante (TA all'anteriore) Lo scoppio di uno pneumatico non di trazione non sterzante (TA al posteriore) Lo scoppio di uno pneumatico non di trazione sterzante (TP all'anteriore, TP gemellato all'anteriore - a pari merito-) Lo scoppio di uno pneumatico gemellato di trazione non sterzante (TP gemellato al posteriore, rimane l'altro gonfio) e metterei lo scoppio dei 4x4 sempre verso il basso della lista (cioè il più sicuro di tutti, sia in caso di scoppio all'anteriore, sia al posteriore) I primi due della lista sono così perché ti rimane la trazione su una ruota sola, e se la ruota è non sterzante i problemi di direzionalità sono ancora più gravi. Il resto della lista si compila da sé, con una maggior gravità se lo pneumatico che scoppia è non sterzante, e la minore gravità nel caso del gemellato visto che rimangono gonfie 5 gomme e la direzionalità è assicurata. 4x4 è un caso a parte...hai sempre tre gomme in trazione a salvarti... Ciao da Massimo (Dash)  
...

scrivi: I primi due della lista sono così perché ti rimane la trazione su una ruota sola, e se la ruota è non sterzante i problemi di direzionalità sono ancora più gravi

Quindi se mi fosse scoppiata la posteriore  (ds o sn) avrei avuto dei guai seri??
Credevo il contrario !
Ciao
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 22:40:47
In risposta al messaggio di Dash del 26/06/2017 alle 20:18:31

1° 2° 3°) SUCCEDE ANCHE CON GOMME NUOVE E ALLA GIUSTA PRESSIONE, Rileggi il thread... 4°)capire sempre dove si mettono le ruote, se si prendono marciapiedi , ecc, ecc. Fammi capire, dopo aver preso quel marciapiedi in autostrada, le gomme le hai sostituite o no? Se la risposta è NO, rinuncio a proseguire la discussione... Ciao da Dash  

Cambiato cerchio e pneumatico, anche se avevano pochi km e apparentemente non avevano nulla.
Roberto 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 07:36:46
In risposta al messaggio di a.daniele del 26/06/2017 alle 21:37:10

scrivi: I primi due della lista sono così perché ti rimane la trazione su una ruota sola, e se la ruota è non sterzante i problemi di direzionalità sono ancora più gravi Quindi se mi fosse scoppiata la posteriore  (ds o sn) avrei avuto dei guai seri?? Credevo il contrario ! Ciao Daniele

La valutazione che ho dato è questa:
Le due cose più importanti sono la trazione e la direzionalità (nell'ordine; se non c'è trazione, la direzionalità è comunque ostacolata).
Nel tuo caso con lo scoppio all'AS avevi comunque trazione, e hai potuto direzionare il camper sterzando a destra (alleggerendo il peso sull'AS e facendo alzare il camper su tre ruote). Sterzando a destra ancor di più, sei riuscito a spostarti a destra a bordo strada. Descrivo più o meno quello che potrebbe esserti successo, anche a me si era tagliata l'AS e avevo fatto esattamente così.

Se invece ti fosse saltata una delle due posteriori, avresti avuto trazione solo su una ruota, e della direzionalità anteriore (2 ruote ant. ancora buone) avresti potuto sfruttare poco, meno che nel caso precedente.

Poi qualcuno ti dirà che la sua lista è differente.
In tutti i casi è per questo che preferisco avere due gomme per lato sull'asse della trazione, in caso di foratura sull'asse della trazione c'è la seconda gomma che mi aiuta ad arrivare a bordo strada.

Ciao da Dash

@Roberto: hai fatto bene a cambiare gomma e cerchio, così si fa!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 09:32:12
In risposta al messaggio di alessandrobacci del 26/06/2017 alle 19:17:31

io riporto la mia umile esperienza da autista nei vigili del fuoco da anni il mercato è libero e le forniture variegate, e quindi sotto il culo mi passano tutte le tipologie di mezzi e versioni, e per fare delle comparative
occorre, secondo guidarne diversi, anche nello stesso arco della giornata come mi capita. Abbiamo daily 2 e 4 ruote motrici, uguale per lo sprinter, pochissimi ducato. Posso dire che su asfalto normale va (quasi) tutto bene, messi in difficoltà in varie situazioni (neve, fango, velocità asciutto e bagnato, asfalto disconesso) le differenze si notano. Il mio preferito rimane lo sprinter 4x4, si guida come un autovettura, ma quando serve tira fuori gli artigli e va ovunque, agile con cambi direzione che non lo mettono in crisi e freni resistenti. poi il daily 2rm ottimo in tutte le situazioni, sgonfiando le gomme se la cava benissimo anche sulla neve, che fa rimpiangere la versione 4rm solo per il bloccaggio dei differenziali, in entrambi i casi freni non sono il massimo se si esagera. veniamo al ducato, va bene per fare mezzi per corrieri e sicuramente camper, ma in quanto a sicurezza (tenuta di strada) lasciamo perdere, sottosterza e perde trazione, troppo suscettibile ai cambi di direzione, insomma evitiamo di utilizzarlo come mezzo di soccorso www.alessandrobacci.it
...

......Il mio preferito rimane lo sprinter 4x4, si guida come un autovettura, ma quando serve tira fuori gli artigli e va ovunque, agile con cambi direzione che non lo mettono in crisi e freni resistenti........

.........ducato, va bene per fare mezzi per corrieri e sicuramente camper, ma in quanto a sicurezza (tenuta di strada) lasciamo perdere, sottosterza e perde trazione, troppo suscettibile ai cambi di direzione........

Stessa mia impressione, con lo Sprinter ci si sente sicuri perchè fa molto docilmente e perfettamente cio che gli comando con il volante, il Ducato invece lo interpreta a modo suo e non sempre nel migliore dei modi. Telaio ALKO ancora peggio.

Quando avevo avuto solo Ducato, pensavo: "fa così perchè è un camper, è pesante etc..."  poi cambiando meccanica mi sono reso conto che ingombro e peso non centrano piu di tanto. Provare per credere, se me lo avessero detto prima non ci avrei creduto senza provare di persona.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 10:37:41
In risposta al messaggio di Dash del 27/06/2017 alle 07:36:46

La valutazione che ho dato è questa: Le due cose più importanti sono la trazione e la direzionalità (nell'ordine; se non c'è trazione, la direzionalità è comunque ostacolata). Nel tuo caso con lo scoppio all'AS avevi
comunque trazione, e hai potuto direzionare il camper sterzando a destra (alleggerendo il peso sull'AS e facendo alzare il camper su tre ruote). Sterzando a destra ancor di più, sei riuscito a spostarti a destra a bordo strada. Descrivo più o meno quello che potrebbe esserti successo, anche a me si era tagliata l'AS e avevo fatto esattamente così. Se invece ti fosse saltata una delle due posteriori, avresti avuto trazione solo su una ruota, e della direzionalità anteriore (2 ruote ant. ancora buone) avresti potuto sfruttare poco, meno che nel caso precedente. Poi qualcuno ti dirà che la sua lista è differente. In tutti i casi è per questo che preferisco avere due gomme per lato sull'asse della trazione, in caso di foratura sull'asse della trazione c'è la seconda gomma che mi aiuta ad arrivare a bordo strada. Ciao da Dash @Roberto: hai fatto bene a cambiare gomma e cerchio, così si fa!  
...

riprendo da qui ,testuali tue parole,
Secondo me le gemellate sono un plus anche su mezzi di 3,5t.
volevo sostenere il contrario,proprio per la classe di veicolo a 35ql,rimanendo nel carico previsto dalla omologazione o appena sopra (senza giocare troppo sulle tolleranze),riconfermo che ,mio giudizio,le gemellate non rappresentano un plus,per il fatto che ne limitano la stabilità , la maneggevolezza e non per altro anche i consumi,anche il portafoglio volendo,
esattamente il contrario per un over 35ql,qual'ora le portate diventino importanti,con tanto di motrice di estrazione camionistica,
illuminanti sono le differenze che  sono rappresentate dai rispettivi limiti imposti dal CDS, sicuramente una ragione c'è.
Roberto
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 11:29:33
Boh... Ho avuto 2 Transit, 2 Sprinter e vari Ducato non trovando - a sfavore di qualcuno - problemi di tenuta di strada o guidabilità.
Forse perchè mi adatto, oppure perchè con il camper ci vado in vacanza e quindi non di fretta. Velocità turistica, proprio quella che fa imbestialire i motociclisti in montagna. Mai andato in sottosterzo o sovrasterzo, ci mancherebbe, e mai fatto le corse...
Sarà l'età e lo sviscerato amore per il mio vecchietto, che mi impedisce di maltrattarlo.
Torno dai Dinky Toys. Un saluto da Vittorio (MI)
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 12:06:52
 il volante, il Ducato invece lo interpreta a modo suo
Avviso ai ducatisti: scaricatevi dal sito fiat la tabella di conversione ''vado dove voglio andare''. Puntate Parigi? La tabella..vediamo cosa dice..ecco, dice di prendere la direzione della Croazia, vi troverete direttamente sugli champs elysees. 
Bruno

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 13:01:26
Al prossimo mondiale di F1 la Ferrari i suoi piloti li sceglierà su COL.

Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 16:08:05
In risposta al messaggio di bruno it del 27/06/2017 alle 12:06:52

il volante, il Ducato invece lo interpreta a modo suo Avviso ai ducatisti: scaricatevi dal sito fiat la tabella di conversione ''vado dove voglio andare''. Puntate Parigi? La tabella..vediamo cosa dice..ecco, dice di prendere la direzione della Croazia, vi troverete direttamente sugli champs elysees.  Bruno

volevo dire che quando devi fare una sterzata brusca, o ti trovi improvvisamente una curva dove sei un po troppo veloce, a me dava l'idea che andasse dritto, con lo sterzo impreciso, molto pesante e una bruttissima sensazione, oltre a reclinarsi molto di lato.
Tutte sensazioni che ora non ho, lo sterzo si mantiene preciso, leggero e aderente in ogni situazione e l'inclinazione laterale veramente minima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 19:14:12
Le interpretazioni si spendono, il Ducato ne esce con le ossa rotte Peró a sparire sono stati gli scassoni, lo dico sempre io che il problema non é il Ducato, il TA o il TP ma chi crede di guidare un camper come se fosse un'automobile.
Che spasso leggere queste pagine......
--------- ---------
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 19:17:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2017 alle 16:08:05

volevo dire che quando devi fare una sterzata brusca, o ti trovi improvvisamente una curva dove sei un po troppo veloce, a me dava l'idea che andasse dritto, con lo sterzo impreciso, molto pesante e una bruttissima sensazione,
oltre a reclinarsi molto di lato. Tutte sensazioni che ora non ho, lo sterzo si mantiene preciso, leggero e aderente in ogni situazione e l'inclinazione laterale veramente minima. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Perché inconsciamente frenavi altrimenti girava, ma di sa ...ci vuole cuore.........mai avuto questa sensazione, sempre preciso, casomai sono i freni che all'inizio sembrano non frenate...
--------- ---------
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 23:06:50
In risposta al messaggio di Grinza del 27/06/2017 alle 19:17:11

Perché inconsciamente frenavi altrimenti girava, ma di sa ...ci vuole cuore.........mai avuto questa sensazione, sempre preciso, casomai sono i freni che all'inizio sembrano non frenate...

Io i freni non li uso mai, o quasi, anche in auto passo sempre i 100mila km prima di cambiare le pastglie anteriori, e sono ancora a metà, le cambio se sono indurte. Posteriori mai cambiae in vita mia.

Non so darmi una risposta, perchè comunque lo stile di guida è sempre quello, ma la sensazione molto differente.
La sensazione è come tra quidare un camioncino sovraccarico di ghiaia che si corica e allarga le traiettorie e guidare una leggera utilitaria, ma i mezzi pesano sempre uguale. Non mi capacito, ma la differenza è veramente molta. Forse le sospensioni diverse, il telaio, non saprei proprio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2017 alle: 17:04:23
Mi sono preso la briga di leggere quasi tutto il 3d, e mi sono appassionato.
La questione è sempre la stessa e talvolta ritorna.
Ma visto che avevo buon tempo, mi sono permesso di fare dei test sul mio mezzo per convincermi di quanto asserito.

CONDIZIONI DELLA PROVA SU STRADA
(per il modello vedasi mio profilo)
Mezzo in assetto da vacanza, 300 l di acqua, 5 biciclette, stoviglie, vettovaglie, vestiario, 4 passeggeri seduti dietro, autista (pilota) al posto di guida, pieno di carburante. Massa 5750kg. Portata residua 250kg + tolleranza. Temperatura dell'aria 35° C all'ombra. Temperatura dell'asfalto 55 °. Strada asfaltata, sgombra, ampia.

CONTENUTI DELLA PROVA

ASSETTO
Per testare l'assetto, ho provveduto ad effettuare ripetute accelerazioni e frenate repentine, con sterzate frequenti a destra e a manca.
Durata della prova 2 minuti.
RISULTATO: a fine prova ho verificato l'equipaggio e, nonostante fossero tutti aggrappati a qualsiasi possibile appiglio, li ho trovati ancora "assettati" sugli stessi posti: PROVA SUPERATA

TRASFERIMENTO DI CARICO
Per valutare il trasferimento di carico, ho effettuato il test dell'alce (noto ai più perché ha fatto fallire anche la mitica Mercedes con la prima auto a trazione anteriore)
Durata della prova: pochi secondi
RISULTATO: durante il test dell'alce ho visto con i miei occhi piatti e stoviglie uscire dai pensili di sinistra per trasferirsi autonomamente sui pensili di destra, e dopo il controsterzo, ritornare alla posizione originaria: TEST di TRASFERIMENTO del CARICO superato!

CORICAMENTO LATERALE
Il test di coricamento laterale si effettua facendo percorrere al mezzo una curva a raggio decrescente (sempre più stretta per intenderci) a velocità sostenuta e costante.
Durata della prova: 40 s
RISULTATO: a fine prova le biciclette caricate dritte, si erano tutte coricate lateralmente, incastrandosi tra di loro. Direi prova superata (adesso però devo trovare il modo di liberarle).

In definitiva concludo che il mio è il mezzo perfetto cool, perchè ha efficacemente superato tutte le prove.

Mi sono permesso di scherzare perchè leggere pagine di campanilismo tra anteriore, posteriore, integrale, ai cereali, senza glutine, mi fa molto riflettere.

Secondo me nella maggior parte dei casi prima di raggiungere davvero il limite dell'automezzo, si raggiunge il limite della cellula, o dei passeggeri o del contenuto. E io sto attento a questo prioritariamente...

Ho avuto sia anteriore, che posteriore singolo, che posteriore gemellato.
Pro e contro per tutti.
Dipende davvero da troppi fattori.
Dire che il Mercedes è meglio del Ducato, che il Daily non ha paragoni, che il Ford è un outsider... boh!
Ho tirato due volte fuori dal pantano il Mercedes di mio padre con il mio modesto Ducato. Non per questo dico che il Ducato è meglio, semplicemente che un'autista è stato un po' più cauto e/o fortunato dell'altro...
Ho spinto il mio Ducato sulla neve mentre uno sbruffone con il gemellato mi schizzava passandomi a 30 cm... Lo ho poi trovato di traverso pochi tornanti più avanti mentre io educatamente, con le mie belle catene, gli chiedevo se aveva bisogno di assistenza.

Sono convinto che un biasse su ducato non possa e non debba andare per mulattiere di montagna, ma sinceramente non mi ci avventuro nemmeno io con il mio mezzo, non per la motricità, ma per rispetto degli altri... la mia corriera può intasare la strada e creare disagi...

Sono convinto che un trazione anteriore di ultima generazione non sia confrontabile con il ducato del 1980, che ad ogni piccola rampa sgommava come una SUPERCINQUE da rally, salvo restare immobile in una nebbia di gomma bruciata... Come sono convinto che il confort degli ultimi gemellati non abbia niente a che vedere con gli autocarri del secolo scorso...

Ragazzi, godetevi i vostri camper. 
Se vi piacciono teneteli.
Se non vi piacciono, ripensate a quello che veramente vi serve, magari non avete preso quello giusto per voi.
Io potessi tornare indietro rifarei le stesse scelte
Da giovane e dinamico, mezzo leggero, meglio se con sbalzo contenuto e beatamente trazione anteriore
Con i primi figli, mezzo più grande, ormai lo sbalzo cresce e mi sento più sicuro con un posteriore (occhio però: in genere qui il problema è il peso, che va pericolosamente oltre i 35q..)
Dopo la terza figlia mezzo corazzato patente C. Rinunciando però a molte libertà che i precedenti possono vantare

Buoni km a tutti

Vittorio

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2017 alle: 17:34:23
parto dal presupposto che tutti i veicoli sono progettati e collaudati per l'omologazione di riferimento,
una Ferrari potrà fare anche 300km/h,ma sulla pubblica via deve limitarsi alle norme del CDS ,poi in pista....
dicasi anche di un veicolo commerciale da 35Ql,probabilmente nel paragone farà anche più dei limiti imposti dal CDS,ma deve rispettare le stesse regole,
Dove viene fuori il problema,
il non rispetto di quanto previsto dal progettista e dal costruttore nei limiti della omologazione ricevuta,
utilizzare una meccanica,nata furgone,per un uso non proprio convenzionato,camper,genera il problema, se non rispetta l'omologazione che il Ministero dei Trasporti ha concesso,(credo che in quella sede ,gli ingegneri ,non pettinano le bambole).
per limite dei 35Ql è sottinteso il non superamento di detto peso,3500kg per inciso,che non vanno visti nell'ottica del peso complessivo,ma anche nella analisi della ripartizione dei pesi stessi,come previsto dal progettista,con particolare attenzione a quanto indicato come masse ammesse sugli assi,
ripartizioni dei pesi che a ben vedere troverete come indicazione molto vicine a quelle di autovettura,già la trazione anteriore ...
chiaramente ,il deviare, per gli evidenti problemi di sovrappeso, impone una condotta più adeguata,non è detto che certi limiti spesso ricorrenti sul forum(100km/h) siano adeguati,specie se il veicolo non è fornito degli ultimi dispositivi di sicurezza attivi,
poi a mio parere se il camper ,ottimamente progettato,cosa molto rara (vai a vedere chi ha fatto l'omologazione?),rispettosa del progetto iniziale(nota dolente, il famoso nulla osta del costruttore della meccanica),è a tutti gli effetti "anche" una autovettura.
autovettura,che se  ben ricordo ,non vedo con ruote gemellate posteriori,che invece sono presenti su veicoli da lavoro, che utilizzano il ponte posteriore come carro da carico,
teoricamente non siamo più nella categoria dei "35Ql",ma ci stiamo facendo l'alibi per un sovrappeso,
fine delle considerazioni.
Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link