CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trazione anteriore su neve e ghiaccio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 17/09/2008 alle: 10:26:20
Ciao a tutti, ho un Therry t20 di m. 6,34 di lunghezza su Ducato 130 trazione anteriore ovviamente. Vi chiedo se in inverno su neve e ghiaccio con catene ci sono dei rischi? Intendo sia in salita (slittamento) ma soprattutto in discesa per via dello scarso freno motore per cui si effettuano più frenate rispetto a meccaniche più vecchie. Ci sono reali rischi? Oppure mi faccio troppi problemi? Non ho mai guidato un camper sulla neve. Com'è? Chi ha già avuto esperienza?
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 17/09/2008 alle: 10:37:32
i problemi di trazione sono assicurati!!!!! basta un po' di neve ed è facile piantarsi anche con poca neve, quindi catene e via!!!! sTefaNo
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 17/09/2008 alle: 10:40:12
Con le catene sulla neve sei "abbastanza" tranquillo, naturalmente: moderare la velocità, evitare frenate brusche e accelerate, usare molto freno motore..questo è importante. Sul ghiaccio è MOLTO più pericoloso..le gomme da neve aiutano parecchio. Comunque bisogna pensare che non è un'autovettura ma un mezzo da 35 quintali e spesso di più...meglio non rischiare MAI!
Marcellof
Marcellof
-
Inserito il 17/09/2008 alle: 11:37:06
Ciao la trazione anteriore e penalizzata in salita, infatti appena c'è un pò di neve preferisco mettere subito le catene, anche solo per sicurezza (ora ho optato per le gomme invernali) e comunque in discesa sei sicuro di frenare e comandare il mezzo in quanto essendo, le catene, montate sull'asse anteriore. Ciao Marcello
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 17/09/2008 alle: 11:42:05
ma con la trazione posteriore... si possono mettere le catene sull'anteriore[?][?]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 17/09/2008 alle: 12:13:42
Domanda da inesperto... Nei gemellati le catene si mettono solo elle esterne? Nicola
Marcellof
Marcellof
-
Inserito il 17/09/2008 alle: 13:54:15
ma con la trazione posteriore... si possono mettere le catene sull'anteriore Si anche se ultimamente ho visto che IVECO Daily monta gomme M+S cioè invernali di serie. Domanda da inesperto... Nei gemellati le catene si mettono solo elle esterne? Si solo su quelle esterne, e piu difficoltoso rispetto alle anteriori, ma e anche vero che le monti più raramente di un veicolo a trazione anteriore. Morale ogni veicolo ha i prò ed i contro, non c'è il migliore o il peggiore sulla neve, l'importante è essere ben equipaggati con catene adeguate e consapevoli dei propri limiti (inteso quelli del mezzo ovviamente). Personalmente dopo due anni di camper in montagna e vedendo che a gennaio e febbraio ogni w/e montavo le catene per arrivare ho optato per avere le termiche che ho trovato ottime per una traz. ant. Ma se si tratta di uscite occasionali sulla neve le catene possono bastare. ciao Marcello
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 17/09/2008 alle: 14:43:11
quote:Originally posted by Cascione Volante
Domanda da inesperto... Nei gemellati le catene si mettono solo elle esterne? Nicola >
> Si. Si mettono i cunei nelle ruote interne e quelle esterne rimangono "volanti", pronte per essere incatenate.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 17/09/2008 alle: 15:14:42
Se non esageri a caricare il posteriore e sai dosare il gas nessun problema, io abito sopra Aosta e arrivo a casa (con un brutto tornante e un ducato 7,15) anche se per terra c'è neve, oltretutto anche su sterrati ripidi e sconnessi mai avuto problemi. con le catene e la marcia giusta poi sei in una botte di ferro

Modificato da roblungh il 17/09/2008 alle 15:17:40
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 17/09/2008 alle: 15:16:12
quote:Originally posted by ueluccio
ma con la trazione posteriore... si possono mettere le catene sull'anteriore[?][?] >
> se fai cosi alla prima frenata non in perfetto rettilineo ti ritrovi girato nuovamente verso monte. byby roberto
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 17/09/2008 alle: 15:44:13
ok, ok va bene ho capito ma sarà il primo anno che ...forse .... andremo in montagna di solito sospendo l'assicurazione dopo la sagra della varola(castagna) e la riattivo pe Pasqua[;)]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 17/09/2008 alle: 17:16:29
usalo usalo il camper d'inverno. ci sono tante belle mete anche non in montagna. poi ormai a meno che non capiti in una nevicata raramente le strade sono poi cosi innevate. Unico consiglio ma importante, con calma in cortile PROVA a montare le ctene, ti sarà utile se dovrai farlo in mezzo alla neve. se hai un gemellato ti facilita molto mettere un cuneo sotto la ruota interna cosi l'esterna si alza. per le catene devi prendere quelle specifiche per il gemellato, quelle di con il cerchietto interno spesso non si montano sulla ruota gemellata. byby roberto.
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 17/09/2008 alle: 18:22:34
Ciao Roberto le catene me le ha lasciate il precedente propr. del camper non so di che tipo sono devo dargli un'occhiata solo che con un'attività commerciale ... non si può chiudere spesso il sabato che si lavora un poco di più [;)][;)] con i tempi che corrono[xx(][xx(] tanti buoni chilometri
17
serdan
serdan
26/08/2008 71
Inserito il 17/09/2008 alle: 21:06:37
uso spesso il camper sulla neve,anni fa avevo un elnagh su ducato e a salire dalla val badia verso il passo gardena dove spesso c'è neve non c'era verso di salire senza catene, mentre tutti i trazione posteriore non li ho mai visti fermi o 1 con catene, adesso ho un laika su iveco 3000 e con le gomme termiche non ho mai usato le catene e non ho mai avuto la minima difficoltà neanche su ghiaccio o salite ripide,certo andare sulla neve non c'è da correre assolutamente o fare manovre brusche, io non mi preoccupo se faccio un pò di coda, ogni pochi km. mi fermo e lascio passare.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/09/2008 alle: 01:49:52
Io penso,che si debba aver piu paura quando le strade sono pulite(modo di dire)in prima mattina e nel tardo pomeriggio,la poca neve subito ghiaccia,piu abbondante e meglio,regge meglio. Pura idea.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 18/09/2008 alle: 08:18:15
Io con il Ford gemellato lo scorso anno sono arrivato in cima al passo Gardena in piena bufera di neve senza catene. Il problema è stato appena ho scollinato: con il solo freno motore il camper ha iniziato a scodare da tutte le parti ed ho dovuto mettere le catene per scendere. Quest'anno ho la trazione anteriore con cui sicuramente non riuscirei ad arrivare in cima nè tantomeno a frenare in sicurezza in discesa.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24247
Inserito il 18/09/2008 alle: 08:38:44
Le gomme termiche (tutte, non solo due) secondo me sono la soluzione miglore specialmente negli insidiosi tratti ghiacciati quando la neve non c'è e quindi le catene non vengono montate. Col camper infatti oltre che "andare", si deve anche poter "frenare" e "curvare" e quindi è bene che le ruote adatte al fondo stradale siano tutte e non solo 2 su 4. Se non si va poco male, al massimo ci si ferma, ma la sensazione in discesa di un camper che non si ferma o che decide da solo quale traiettoria prendere direi che rovina abbastanza la gornata[:D] Marco.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 18/09/2008 alle: 09:29:01
Buongiorno a tutti. volevo portare il mio contributo. premetto che ho un trazione posteriore. L'anno scorso ero in montagna in germania e siamo stati sorpresi da un'improvvisa nevicata. a parte avere le gomme termiche, ho montato le catene. Dovendo fare solo il tratto in discesa, alcuni camperisti mi hanno consigliato di mettere le catene solo da un lato ( ant e post) Sembreà strano ma mi sono trovato bene!!! Si mettono sul lato destro per avere più direzionalità anche all'anteriore, che in caso contrario nelle curve strette si avvicina pericolosamente allo strapiombo. Saluti
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 18/09/2008 alle: 09:52:50
Salita innevata con il mio camperino (lungo 5,57) su transit a traz post. (ruota singola)..... perfetto, ero molto molto contento, velocità minima, ma nessuna sensazione di slittamento. Poi la discesa e ..... aiuto!!!! Il freno motore mi creava dei piccoli sobbalzi facendo slittare le ruote posteriori rendendo difficilissima la marcia!!! Le catene erano necessarie per scendere.
alessio736
alessio736
-
Inserito il 18/09/2008 alle: 12:23:01
con la posteriore le difficoltà vengono in discesa, in quanto le catene vanno messe sulle ruote posteriori, ma quelle non danno la direzionalità!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/09/2008 alle: 12:44:40
quote:Originally posted by alessio736
con la posteriore le difficoltà vengono in discesa, in quanto le catene vanno messe sulle ruote posteriori, ma quelle non danno la direzionalità! >
> Il problema in discesa con la trazione posteriore non è legato al fatto che non sono le ruote direzionali, ma al fatto che in discesa le ruote motrici sono meno caricate che in salita e quindi il freno motore può effettivamente portare a perdite di aderenza. Per limitare il problema bisogna essenzialmente andare molto piano ed eventualmente utilizzare anche i freni prima di curve o tratti particolarmenti critici. Contrariamente a quanto credono in molti, la soluzione preferibile su neve non è quella del mezzo trazione posteriore con ruote gemellate, ma proprio il trazione posteriore con ruota singola come quello di Gipsy, grazie alla maggiore pressione a terra offerta da una minore superficie del pneumatico. Ciao, Aldo P.S.: sia per i mezzi trazione anteriore che per quelli trazione posteriore, comunque, l'utilizzo dei pneumatici invernali comporta una sicurezza e una facilità di guida decisamente maggiori, garantendo, oltre alla motricità, anche una buona tenuta laterale e una buona direzionalità che le catene non garantiscono.

Modificato da ilnicolaldo il 18/09/2008 alle 12:47:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link