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Trazione ant/posteriore

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Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/12/2013 alle: 12:27:04
Non credo se ne sia mai parlato in questi termini. Quel che non mi è chiaro tra una traz. ant e post. cosa a livello fisico accada. Cerchero' di essere + chiaro: a parità di peso sull'asse e di attrito perche' una traz. anteriore ha meno grip o almeno questo si dice da sempre? Parlo ovviamente di un esempio da fare in pianura, dato che i salita è chiaro che con un peso che si sposta nel posteriore, l'esito sia scontato. Da quanto esposto a parita' di peso sull'asse e a parita' di fondo, se in pianura, non dovrebbe proprio cambiar nulla tra una trazione anteriore e una posteriore. Attendo Vs commenti slt
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 05/12/2013 alle: 12:59:27
In pianura, a parità di peso sugli assi, la differenza di motricità si evidenzia in fase di partenza e accelerazione (più o meno veloce), il peso del mezzo (e tutto il suo carico), per effetto dell'inerzia, tende a spostarsi sul posteriore, alleggerendo contemporaneamente l'anteriore. Di conseguenza (sempre in fase di accelerazione), sull'asse posteriore graverà più peso di quello che normalmente insiste a veicolo fermo (o che marcia a velocità costante), inevitabilmente sull'asse anteriore graverà meno peso. Anche accelerando il più dolcemente possibile, una certa percentuale di peso si sposterà sempre sul posteriore, per il primo principio della dinamica (o principio di inerzia), un corpo tende a mantenere il suo stato di quiete o di moto, in soldoni il peso (o meglio, il baricentro, il centro di tutto il peso del mezzo) non ha una gran voglia di spostarsi da dove si trova, per cui quel pigrone tende a voler rimanere dove si trova, seguendo chi lo sposta con un certo ritardo... Per certi aspetti, lo stesso effetto lo si ha quando si percorre una curva (anche se qui intervengono altri fattori che per ora tralasciamo), le sospensioni esterne si "schiacciano" (comprimendo maggiormente le ruote esterne a terra), mentre quelle interne si "alleggeriscono" (alleggerendo di conseguenza le ruote interne).. In sintesi è l'inerzia che generalmente (a parità di peso sugli assi) lavora a favore della trazione posteriore, se il peso sull'asse anteriore è maggiore, è evidente che si controbilanciano gli effetti dello spostamento del peso.. Ho tentato di dare una spiegazione "pane e salame" del fenomeno... ma forse qui sono più bravi di me: http://it.wikipedia.org/wiki/Trazione_posteriore http://it.wikipedia.org/wiki/Trazione_anteriore Ciao Davide

Modificato da nanonet il 05/12/2013 alle 13:03:27
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58098
Inserito il 05/12/2013 alle: 13:03:59
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 05/12/2013  12:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti in pianura non c'è differenza, anzi, forse la TA è quasi meglio. E' nella salita, che c'è la differenza, e più che altro non tanto in salite medie, fino a un 16% su fondo asfaltato ottimo non si sente differenza, ma se l'asfalto è rovinato, quando si sgrana e fa il ghiaino sopra, casomai ti fermi su un 20% e quando vai a ripartire la TA incomincia a slittare e bisogna sfrizionare per cercare di partire. Anche in salita ripida su neve , con le catene, la TA tende a incominciare a saltellare e fa fatica a andare su, parliamo sempre dal 16% in su. In discesa torna il vantaggio della TA , specialmente sulla neve. Però, tu parti dal presupposto che due camper, di uguale peso e dimensione, uno a TA e uno a TP abbiano lo stesso peso sull'asse di trazione. Cio è impossibile perché comunque in un camper il peso maggiore è sempre sull'asse posteriore. Per questo che un camioncino vuoto va meglio a TA ma un camioncino a pieno carico o sovraccarico, o un camper (che va considerato come un camioncino sovraccarico) vanno meglio a TP in salita ripida. Si vedono dei daily da 35q che fanno salite su terra con 35q di giaia sul cassone![:0] (quindi siamo verso i 55/60q totali, un bel sovraccarico) dentro e fuori dai cantieri come nulla fosse, proprio perché tutto il peso è sull'assse di trazione. Un Ducato, fa fatica a uscire da un prato anche se appena appena pendente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/12/2013 alle: 16:53:25
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 05/12/2013  12:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nulla da Eccepire od aggiungere al Preciso e Chiaro "Nano" [;)] Anche IZ4DJI ha detto, precisamente quello che, in realtà accade e perchè, con la sola differenza, o precisazione, se posso, sul fatto che in piano siano identici i comportamenti, con una preferenza della TA, ecco, qui direi, piuttosto che equiparare le trazioni, rispetto alla marcia in piano, direi, senza necessità di...inerzia, partendo da una condizione di staticità...ovvero, una ripartenza da fermo, è SEMPRE l'atrito a farla da padrone, nel cambiamento di moto...anche in pianura, se l'atrito garantisce di avere trazione...nulla cambia, altrimenti...anche in piano [;)] Ciao Gianfranco
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58098
Inserito il 05/12/2013 alle: 16:57:25
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/12/2013  16:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pienamente d'accordo, specialmente se la strada non è pari e c'è un po di twist che alleggerisce una sola anteriore (complice il posteriore ALKO rigidissimo che lascia quasi tutta la compensazione del twist all'anteriore), se in partenza non centellino gas e frizione si danno di quelle scivolate tremende proprio da "coatto" (non intendendo il noto concessionario[:D]). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/12/2013 alle 17:22:37
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 05/12/2013 alle: 17:11:48
.. non ho capito la domanda... intendi in pianura in movimento sul dritto, in curva o in partenza... Butto lì 2 righe di massima... 2 pneumatici hanno un tot di aderenza che può essere usata per partire, frenare o girare. Se spingono (o rallentano) le posteriori, quelle anteriori hanno più attrito a disposizione per iniziare a girare o viceversa ... Se le anteriori devono girare e accelerare ( o frenare) assieme dovranno suddividere l'attrito a disposizione per 2 lavori ... Il tutto va poi coniugato con lo spostamento di carico Ho utilizzato un linguaggio forse bestiale, non me ne vogliano i fisici puri,... spero di aver dato l'idea . Sempre che abbia colto il senso del quesito.[:I]
Kurt
Kurt
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Inserito il 05/12/2013 alle: 17:18:32
No non ci siamo non posso aver detto ambedue cose giuste dato che uno smentisce l'altro. Facciamo l'ipotesi( sempre in piano) che un camper sia QUASI pieno di acqua(dico "quasi" volutamente) in tal caso l' inerzia in fase di partenza ( tanto per farla figurata)spostera' l'acqua nel posteriore , aumentandone il peso e alleggerendo l'anteriore.Ma il camper non è MOLLO ergo anche se in partenza si tenderebbe a far cosa simile in pratica questo non credo proprio accada. Dovrebbe significare che tutto il peso alla partenza sulle singole 4 ruote non dovrebbe variare se non per una coppia di rovesciamento, che pero' in teoria dovrebbe addirittura alleggere/ appesantire( in base alle rotazioni)l'ant o il post. mah...per buttarla sulla fisica è ancora poco chiaro sempre che come si dice in piano la situazione è assolutamente uguale a parità di pesi su ruote scaricate a terra.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58098
Inserito il 05/12/2013 alle: 17:26:57
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 05/12/2013  17:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> qualsiasi veicolo, quando parte un po velocemente, tende a abbassarsi dietro e alzarsi davanti, per esempio la mia moto, quando parto a un semaforo, per i primi 30m sfiora solo terra con la ruota anteriore, ma non tocca [:D] Anche se su un camper si vede meno, lo fa anche li, quindi con una TA se parti veloce è piu facile fare pattinare le ruote, con la TP è impossibile a meno di non avere 500CV. (volutamente esagerato). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Kurt
Kurt
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Inserito il 05/12/2013 alle: 17:46:36
Meglio cancellarlo era troppo complicato slt

Modificato da Kurt il 05/12/2013 alle 18:27:24
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58098
Inserito il 05/12/2013 alle: 19:10:43
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 05/12/2013  17:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> probabilmente sono io che non ho capito [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Kurt
Kurt
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Inserito il 05/12/2013 alle: 19:17:05
era una teoria troppo complicata basata sul fatto che la catena e pignone inesorabilmente alza l anteriore mentre una un sistema ad ingranaggi potrebbe far l opposto ( vedi vecchia BMW) In finale immagino che in pianura ( sempre ipoteticamente) una traz post o ant non dia diverse motricita'. slt
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 05/12/2013 alle: 19:24:23
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 05/12/2013  19:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non hanno diversa motricità se parti a marcia indietro [;)] a tirare avrai sempre meno grip che a spingere [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 05/12/2013 alle 19:28:25
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elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 05/12/2013 alle: 20:15:00
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/12/2013  13:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso, abbiamo la stessa motorizzazione, ma tipologie di Camper differenti : io con i miei 2 mezzi (entrambi su Ducato) non sono mai rimasto bloccato causa neve o erba bagnata : eppure utilizzo il mezzo in modo continuo anche durante la stagione invernale...e cambio sempre destinazione... Dario
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 05/12/2013 alle: 20:32:44
Potrebbe succedere che l'inerzia del complesso camper tenda a opporsi all'accelerazione imposta dai pneumatici determinando un aumento di carico dell'asse opposto al senso di marcia? Dovrebbero essere 2 forze contrarie la cui risultante ...[:I] e mi fermo per non bestemmiare le leggi della fisica[:I]
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 05/12/2013 alle: 20:34:16
lo scorso we ho fatto un viaggio in germania con un mio carissimo amico che viaggiava a bordo di un camper a trazione anteriore ( volutamente ometto la marca del mezzo) abbiamo deciso di fermarci x un caffè (in germania sono veramente orrendi) al momento della ripartenza , in un piazzale perfettamente piano, ma innevato, il mio amico non riusciva assolutamente a partire, ha dovuto indietreggiare fino ad un lembo di parcheggio dove era stata accumulata un po di ghiaia x riuscire a riprendere il viaggio... semintegrale trazione anteriore...[V]come trazione è la peggiore accoppiata ...[:0]
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 05/12/2013 alle: 20:54:59
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 05/12/2013  19:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le dinamiche delle moto in fase di accelerazione sono un pò differenti, ma anche le trasmissioni a cardano tendono a far sollevare l'anteriore (ed in genere tutta la moto), le vecchie BMW non lo facevano per il semplice fatto che erano moto pesantissime con potenze minime, per cui anche spalancando il gas in prima marcia, la moto avanzava senza scomporsi troppo... pot pot pot.[^] Inoltre non va sottovalutato che in quel tipo di moto, l'effetto giroscopico del motore in posizione longitudinale aiuta a limitarne il sollevamento dell'anteriore, effetto praticamente nullo sulle 4 cilindri in linea a catena quando accelerano. Ma le BMW a cardano di oggi sono molto diverse, più leggere e molto più potenti, e ti posso garantire (da ex BMW-ista) che se al semaforo spalanchi il gas, potresti mettertele per cappello in un attimo. La tendenza ad impennare delle moto a catena (ovviamente quelle potenti), la si può limitare di molto allungando il braccio di leva del forcellone posteriore ed allungando il passo della moto, vedrai che la moto non si alza nemmeno con la gru. Basta vedere quelle moto americane per le gare di accelerazione, hanno un forcellone posteriore lunghissimo... ma quanto a reattività e manovrabilità in piega... [xx(] meglio non pensarci. Il discorso dell'acqua che hai portato come esempio è fondamentalmente corretto, ma in quel caso avresti uno spostamento fisico del peso, insomma, una pulsazione avanti-indietro del materiale, roba troppo complicata da spiegare. Mentre il discorso inerziale è abbastanza semplice, se la tua acqua anzichè muoveri fosse cemento, in fase di partenza, il baricentro del tuo mezzo (ipotizziamolo al centro del camper) si sposterebbe indietro di un valore che dipende dall'accelerazione che tu imprimi al mezzo, in soldoni dalla quantità di gas che vorrai dare al tuo mezzo (chiaramente qui la potenza diventa importante). Sintetizzo, se da fermo parti in prima marcia con metà gas, il tuo baricentro (che tu stesso hai ipotizzato al centro, cioè di pari peso su asse anteriore e su posteriore), si sposterà verso l'asse posteriore (ipotizzo) di 10 centimetri, di conseguenza si può calcolare la maggior quantità di peso che si sposta verso il di dietro. Se invece parti in prima a tutto gas (ammesso che riesci a non sgommare), il tuo baricentro si sposterà verso l'asse posteriore di 50 centimetri, così il peso ... eccetera. Nell'esatto momento in cui non accelererai più, il baricentro ritornerà al centro, e così il peso. Sia chiaro che stiamo parlando di una condizione DINAMICA, per cui non vedrai fisicamente il cemento o i tuoi mobili spostarsi verso il di dietro, ma è l'inerzia a "farsi carico" di fartelo credere E' evidente che se parti molto lentamente, ed hai modo di avere un buon attrito sotto le ruote, grosse differenze di motricità tra anteriore e posteriore non ce ne sono, proprio perchè l'inerzia è minima ed il baricentro quasi non si sposta. Percorrendo una salita, è evidente che il tuo baricentro si sposta immediatamente verso il posteriore anche se sei fermo, a questo gli devi sempre sommare l'effetto dell'inerzia in fase di accelerazione di cui abbiamo parlato, insomma un mix micidiale, ecco il motivo per cui le trazioni anteriori in salita non sono molto a loro agio, e non c'è controllo di trazione che tenga.. Mi sono reso conto di aver scritto un predicozzo, scusate... Buone accelerazioni Davide
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miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 05/12/2013 alle: 20:57:04
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 05/12/2013  20:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...allora...tanto per cominciare in germania si va per la birra e non per il caffe'...per quello tu sai dove venirlo a degustare...poi se l'amico tuo e' pure amico mio allora sappiamo che e' sopratutto un problema di manico...comunque mi pare strano che slittasse in pianura perche' mi risulta che carica molto all'anteriore sopratutto lato guida [:D]...
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 05/12/2013 alle: 21:56:37
X miliusc Non conosco l amico di Paolo col Transit a trazione anteriore, ma mi hai fatto molto ridere[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Complimenti a nanonet per l'esposione e la padronanza dell argomento,[8)]

Modificato da Prat il 05/12/2013 alle 21:57:23
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 05/12/2013 alle: 22:02:18
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 05/12/2013  20:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si potrebbe fare uno scambio culturale caffè in cambio di ciccioli frolli[;)] da mangiare finché quel trazione anteriore possa avere il giusto grip[:D][:D]....ma se vuoi riparare quella poveretta della tua auto....sai dove venire...ti aspetto[;)] P.
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miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 05/12/2013 alle: 22:23:33
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 05/12/2013  22:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vengo vengo...ma poi non lamentarti che ti do lavoro...
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 05/12/2013 alle: 22:29:07
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 05/12/2013  22:23:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora ti aspetto...quando vuoi[;)] il lavoro nobilita[^]
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