CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trazione con giunto innestabile tipo trattore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 15:24:18
Il post che avevo iniziato non andava spostato, riguarda la meccanica di un camper e il fatto che io abbia chiesto di qualcuno che conosce le prese di forza e i giunti a frizione dei trattori non significa che il post sia sui trattori o generico

Devo fare una modifica alla trasmissione del mio camper e la richiesta rientra nella meccanica dello stesso come qualsiasi altra modifica allo stesso 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 15:32:41
Ho intenzione di modificare il furgone da 4x4 permanente a 4x4 inseribile

Ho più opzioni

Cambiare il riduttore
Modificare il riduttore con un kit che lo rende non più permanente ma inseribile.

la prima la scarto perché ho scoperto che il riduttore inseribile pur essendo compatibile come posizione e come bulloneria, è 62 mm più corto e va allungato l'albero posteriore

La seconda va bene, va solo aperto, tolti i satelliti del differenziale e inserito un ingranaggio, nessun'altra modifica

La terza sarebbe la migliore ma a momento ipotetica

Inserire un giunto a frizione con comando elettrico o pneumatico sull'albero anteriore

Il giunto con la sua carcassa sarebbe attaccato al riduttore e l'albero più corto di quello che serve 

Con questa soluzione non toccherei neanche il riduttore permanente e avrei 3 opzioni
4x2
4x4 inseribile
4x4 permanente 

Cerco il giunto inseribile a frizione o anche conico purchè adattabie, non sò se esiste e ho visto che i trattori li usano per unire due alberi 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 15:49:54
Si chiamano giunti ad innesto e collegano due alberi di trasmissione ma li possono scollegare al bisogno
Ce ne sono di vari tipi compreso quello a frizione che consente un innesto graduae 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 18:51:48
In risposta al messaggio di rubylove del 26/09/2025 alle 15:24:18

Il post che avevo iniziato non andava spostato, riguarda la meccanica di un camper e il fatto che io abbia chiesto di qualcuno che conosce le prese di forza e i giunti a frizione dei trattori non significa che il post sia
sui trattori o generico Devo fare una modifica alla trasmissione del mio camper e la richiesta rientra nella meccanica dello stesso come qualsiasi altra modifica allo stesso  l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
...
Com'è fatta la tua ripartizione di trazione tra anteriore e posteriore?
Io ho un albero fisso con l'anteriore inseribile, non posso curvare col 4x4 su asfalto, ma scollegando l'anteriore mi muovo con trazione posteriore.
Se hai un differenziale centrale e stacchi l'anteriore l'uscita sul davanti gira a vuoto e non ti muovi.
Marco

http://www.m48.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 19:07:39
Probabilmente la modifica la vuoi fare per avere minori consumi o forse minore rumorosità, o qualche altro sicuramente valido motivo, ma vale la pena?
Se un mezzo conserva la meccanica di serie, in qualsiasi caso di guasto o rottura, in tutta europa e forse anche fuori, puoi trovare o eventualmente farti spedire i ricambi originali secondo i numeri di serie.
Facendo modifiche del genere, con componenti non originali, o eventualmente con modifiche artigianali uniche (es la modifica degli alberi), poi in caso di guasto sarebbe un bel guaio.

Altra cosa che ho notato personalmente, avere la trazione inseribile a volte è un certo handicap. Piu spesso la trazione integrale si usa durante la guida, per superare attimi di pochi metri, eventualmente ripetuti spesso. Faccio un esempio, incrociando un altro veicolo su strada stretta e ripida capita di mettere due ruote sull erba o anche fuori strada nel fossetto.  Queste sono evenienze di solito improvvise, doversi fermare per inserire la trazione non è comodo. A volte anche in una strada ripida con tornanti la trazione integrale fa comodo.  Nell altro camper dove la avevo inseribile (ma entro 10km/h e utilizzabile poi a qualsiasi velocità) lo trovavo scomodo, e spesso valutavo in certi percorsi anche asfaltati, di lasciarla sempre inserita.  Nell attuale dove la trazione è sempre disponibile in ogni momento (anche se un sistema 4matic), lo trovo preferibile e mi piace molto di piu non dovermi preoccupare di inserire o disinserire.
Personalmente ritengo la trazione 4x4 permanente un grosso vantaggi rispetto a quella inseribile, che di solito si fa quando per esigenze di costo il mezzo ha una meccanica piu semplice e meno raffinata.

Immagino che il tuo mezzo abbia tre differenziali, e quindi sistema sofisticato e adeguato nato per viaggiare sempre con la trazione permanente, io personalmente lo lascerei come nasce salvo che tu non abbia proprio motivi particolari che non ho compreso.

Anche se fosse per il risparmio di carburante, ma non penso sia quello il tuo motivo, fare una modifica che immagino si vada su parecchie migliaia di euro, i tempi di ammortamento sarebbero lunghissimi, numerosi anni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 19:10:27
sul mio Sprinter, non 4x4, c'è il rallentatore Telma, l’albero è staro tagliato, ne hanno fatti due, in mezzo hanno messo il rallentatore,  allungare il tuo non vedo un grosso problema, basta farlo fare da persone competenti, devono bilanciarlo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 19:17:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2025 alle 19:07:39

Probabilmente la modifica la vuoi fare per avere minori consumi o forse minore rumorosità, o qualche altro sicuramente valido motivo, ma vale la pena? Se un mezzo conserva la meccanica di serie, in qualsiasi caso di guasto
o rottura, in tutta europa e forse anche fuori, puoi trovare o eventualmente farti spedire i ricambi originali secondo i numeri di serie. Facendo modifiche del genere, con componenti non originali, o eventualmente con modifiche artigianali uniche (es la modifica degli alberi), poi in caso di guasto sarebbe un bel guaio. Altra cosa che ho notato personalmente, avere la trazione inseribile a volte è un certo handicap. Piu spesso la trazione integrale si usa durante la guida, per superare attimi di pochi metri, eventualmente ripetuti spesso. Faccio un esempio, incrociando un altro veicolo su strada stretta e ripida capita di mettere due ruote sull erba o anche fuori strada nel fossetto.  Queste sono evenienze di solito improvvise, doversi fermare per inserire la trazione non è comodo. A volte anche in una strada ripida con tornanti la trazione integrale fa comodo.  Nell altro camper dove la avevo inseribile (ma entro 10km/h e utilizzabile poi a qualsiasi velocità) lo trovavo scomodo, e spesso valutavo in certi percorsi anche asfaltati, di lasciarla sempre inserita.  Nell attuale dove la trazione è sempre disponibile in ogni momento (anche se un sistema 4matic), lo trovo preferibile e mi piace molto di piu non dovermi preoccupare di inserire o disinserire. Personalmente ritengo la trazione 4x4 permanente un grosso vantaggi rispetto a quella inseribile, che di solito si fa quando per esigenze di costo il mezzo ha una meccanica piu semplice e meno raffinata. Immagino che il tuo mezzo abbia tre differenziali, e quindi sistema sofisticato e adeguato nato per viaggiare sempre con la trazione permanente, io personalmente lo lascerei come nasce salvo che tu non abbia proprio motivi particolari che non ho compreso. Anche se fosse per il risparmio di carburante, ma non penso sia quello il tuo motivo, fare una modifica che immagino si vada su parecchie migliaia di euro, i tempi di ammortamento sarebbero lunghissimi, numerosi anni.
...
avevamo i furgoni con quel tipo di trazione, c'è un giunto viscoso che si attiva quando serve la doppia trazione, se si rompe non te ne accorgi, anzi, te ne accorgi quando rimani impiantato, è successo più volte a noi, ci fermavamo su strada innevata, in ripartenza rimanavamo li, non si innestava la trazione, montare le catene e portarlo in officina, gruppo volkswagen 4motion
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 21:13:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2025 alle 18:51:48

Com'è fatta la tua ripartizione di trazione tra anteriore e posteriore? Io ho un albero fisso con l'anteriore inseribile, non posso curvare col 4x4 su asfalto, ma scollegando l'anteriore mi muovo con trazione posteriore. Se hai un differenziale centrale e stacchi l'anteriore l'uscita sul davanti gira a vuoto e non ti muovi.
È integrale permanente ma avendo il blocco sul centrale posso muovermi anche con uno dei due alberi staccati, devo riparare l'attuatore che è rimasto bloccato e mi ha costretto a smontare l'albero anteriore per tornare a casa, su asfalto gli attriti del differenziale bloccato sono intollerabili e dannosi

Adesso siamo in Sardegna e mi sto convincendo che per gli usi normali la trazione posteriore è più che sufficiente, mi logora meno la trasmissione anteriore e il mezzo è silenziosissimo, e c'è anche un piccolo risparmio, quindi per i lunghi trasferimenti è l'ideale, ma io con il riduttore fulltime non posso averla, salvo togliere un albero e bloccare il centrale

Se riesco a mettere un giunto a frizione tra riduttore e diff. Anteriore ho le tre trazioni ma se non riesco opterò per il kit Australiano che trasforma  da fulltime in partime
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 21:24:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2025 alle 19:07:39

Probabilmente la modifica la vuoi fare per avere minori consumi o forse minore rumorosità, o qualche altro sicuramente valido motivo, ma vale la pena? Se un mezzo conserva la meccanica di serie, in qualsiasi caso di guasto
o rottura, in tutta europa e forse anche fuori, puoi trovare o eventualmente farti spedire i ricambi originali secondo i numeri di serie. Facendo modifiche del genere, con componenti non originali, o eventualmente con modifiche artigianali uniche (es la modifica degli alberi), poi in caso di guasto sarebbe un bel guaio. Altra cosa che ho notato personalmente, avere la trazione inseribile a volte è un certo handicap. Piu spesso la trazione integrale si usa durante la guida, per superare attimi di pochi metri, eventualmente ripetuti spesso. Faccio un esempio, incrociando un altro veicolo su strada stretta e ripida capita di mettere due ruote sull erba o anche fuori strada nel fossetto.  Queste sono evenienze di solito improvvise, doversi fermare per inserire la trazione non è comodo. A volte anche in una strada ripida con tornanti la trazione integrale fa comodo.  Nell altro camper dove la avevo inseribile (ma entro 10km/h e utilizzabile poi a qualsiasi velocità) lo trovavo scomodo, e spesso valutavo in certi percorsi anche asfaltati, di lasciarla sempre inserita.  Nell attuale dove la trazione è sempre disponibile in ogni momento (anche se un sistema 4matic), lo trovo preferibile e mi piace molto di piu non dovermi preoccupare di inserire o disinserire. Personalmente ritengo la trazione 4x4 permanente un grosso vantaggi rispetto a quella inseribile, che di solito si fa quando per esigenze di costo il mezzo ha una meccanica piu semplice e meno raffinata. Immagino che il tuo mezzo abbia tre differenziali, e quindi sistema sofisticato e adeguato nato per viaggiare sempre con la trazione permanente, io personalmente lo lascerei come nasce salvo che tu non abbia proprio motivi particolari che non ho compreso. Anche se fosse per il risparmio di carburante, ma non penso sia quello il tuo motivo, fare una modifica che immagino si vada su parecchie migliaia di euro, i tempi di ammortamento sarebbero lunghissimi, numerosi anni.
...
Sono perfettamente d'accordo con te, però con il mio mezzo in caso di guasti potrei comunque avere problemi perchè di originale c'è solo la parte 4x2, la trazione anteriore è una trasformazione di azienda Austriaca

Io ho già un mezzo con trazione integrale permanente e sono abituato a quelle prestazioni che sono il meglio

Ma nel caso del furgone la trazione anteriore non è Toyota.. (altro pianeta)

Vorrei mantenere anche la trazione permanente ma per averla serve un giunto a innesto (con frizione o altro)

In questo modo le avrei tutte! 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 21:34:42
In risposta al messaggio di rubylove del 26/09/2025 alle 21:13:23

È integrale permanente ma avendo il blocco sul centrale posso muovermi anche con uno dei due alberi staccati, devo riparare l'attuatore che è rimasto bloccato e mi ha costretto a smontare l'albero anteriore per tornare
a casa, su asfalto gli attriti del differenziale bloccato sono intollerabili e dannosi Adesso siamo in Sardegna e mi sto convincendo che per gli usi normali la trazione posteriore è più che sufficiente, mi logora meno la trasmissione anteriore e il mezzo è silenziosissimo, e c'è anche un piccolo risparmio, quindi per i lunghi trasferimenti è l'ideale, ma io con il riduttore fulltime non posso averla, salvo togliere un albero e bloccare il centrale Se riesco a mettere un giunto a frizione tra riduttore e diff. Anteriore ho le tre trazioni ma se non riesco opterò per il kit Australiano che trasforma  da fulltime in partime
...
Senza il mozzo col blocco manuale tra ruote e semiassi anteriori hai tutta la trasmissione che gira anche staccando l'anteriore, sul mio Suzuki Jimny i mozzi sulle ruore anteriori si bloccano automaticamente inserendo il 4x4 (funzionamento pneumatico), sul mio camper Iveco 4x4 blocco manualmente con i semiassi le ruote anteriori.
Con entrambi veicoli quando viaggio 4x2 il differenziale, l'albero e i semiassi anteriori non girano, su entrambi posso bloccare il differenziale posteriore.

Se non metti i mozzi anteriori con le ruote libere la trasmissione anteriore gira comunque quando il veicolo si muove.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 22:19:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2025 alle 21:34:42

Senza il mozzo col blocco manuale tra ruote e semiassi anteriori hai tutta la trasmissione che gira anche staccando l'anteriore, sul mio Suzuki Jimny i mozzi sulle ruore anteriori si bloccano automaticamente inserendo il
4x4 (funzionamento pneumatico), sul mio camper Iveco 4x4 blocco manualmente con i semiassi le ruote anteriori. Con entrambi veicoli quando viaggio 4x2 il differenziale, l'albero e i semiassi anteriori non girano, su entrambi posso bloccare il differenziale posteriore. Se non metti i mozzi anteriori con le ruote libere la trasmissione anteriore gira comunque quando il veicolo si muove.
...
Si ma i mozzi per i daily al momento non li ho trovati, per quello che riguarda il trascinamento, questo non mi crea problemi, del consumo me ne importa poco, mi importa che la trazione non sia attiva (per strade veloci) il trascinamento non logora e non fa rumore 
Il mezzo viaggia benissimo ed è silenzioso

Se modifico il riduttore inserendo un kit di trasformazione che elimina il differenziale, avrei solo il 4x2 e l'inseribile, se invece riesco ad usare un giunto a frizione potrei mantenere anche il 4x4  permanente non modificando il differenziale del riduttore che rimarrebbe permanente con bocco

Come ti trovi in quelle situazioni dove inserisci il 4x4 ma ti accorgi che avresti potuto evitare perchè non è sufficientemente sdrucciolevole?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 22:24:08
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/09/2025 alle 19:10:27

sul mio Sprinter, non 4x4, c'è il rallentatore Telma, l’albero è staro tagliato, ne hanno fatti due, in mezzo hanno messo il rallentatore,  allungare il tuo non vedo un grosso problema, basta farlo fare da persone competenti, devono bilanciarlo
Vorrei una cosa di questo tipo ma non un freno, a me serve una frizione
anche per a land cruiser fanno il disco freno che si monta su albero 

Una curiosità il freno thelma ha un supporto che lo ancora al telaio o gira tutto?

Per gli alberi non ho problemi li mando a rifare da italgiunti a Torino 

Mi serve di capire come fare con il giunto inseribile
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 23:15:53
In risposta al messaggio di rubylove del 26/09/2025 alle 21:24:33

Sono perfettamente d'accordo con te, però con il mio mezzo in caso di guasti potrei comunque avere problemi perchè di originale c'è solo la parte 4x2, la trazione anteriore è una trasformazione di azienda Austriaca Io
ho già un mezzo con trazione integrale permanente e sono abituato a quelle prestazioni che sono il meglio Ma nel caso del furgone la trazione anteriore non è Toyota.. (altro pianeta) Vorrei mantenere anche la trazione permanente ma per averla serve un giunto a innesto (con frizione o altro) In questo modo le avrei tutte! 
...
Capito perfettamente la situazione e cambia tutto.
Ma hai chiesto alla Azienda Austriaca se hanno la modifica che vorresti tu?  Ovviamente se non devi vendere un rene surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 05:30:55
In risposta al messaggio di rubylove del 26/09/2025 alle 22:19:21

Si ma i mozzi per i daily al momento non li ho trovati, per quello che riguarda il trascinamento, questo non mi crea problemi, del consumo me ne importa poco, mi importa che la trazione non sia attiva (per strade veloci)
il trascinamento non logora e non fa rumore  Il mezzo viaggia benissimo ed è silenzioso Se modifico il riduttore inserendo un kit di trasformazione che elimina il differenziale, avrei solo il 4x2 e l'inseribile, se invece riesco ad usare un giunto a frizione potrei mantenere anche il 4x4  permanente non modificando il differenziale del riduttore che rimarrebbe permanente con bocco Come ti trovi in quelle situazioni dove inserisci il 4x4 ma ti accorgi che avresti potuto evitare perchè non è sufficientemente sdrucciolevole?
...
Io viaggio sempre in 4x2 con l'anteriore che non lavora grazie ai mozzi aperti, niente usura anteriore e faccio 10 Km con un litro di gasolio, con l'Iveco 4x4 l'argomento "rumore" è meglio non toccalo...
Quando (raramente) ho problemi di trazione blocco il differenziale posteriore che non è sostituibile col 4x4, è proprio una cosa diversa che si usa in condizioni particolari.
Se non basta inserisco il 4x4, ma nei percorsi a rischio i mozzi li tengo bloccati e devo solo azionare una leva.
Se continuo ad avere problemi inserisco il cortissimo "primino".
Inoltre ho le ridotte 1:2,71 che uso per... montare sui muri.

Modiicare la trazione è una cosa molto complessa, ne vale la pena solo se si aggiungono prestazioni che non ci sono.
Marco

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 07:32:34
In risposta al messaggio di rubylove del 26/09/2025 alle 22:24:08

Vorrei una cosa di questo tipo ma non un freno, a me serve una frizione anche per a land cruiser fanno il disco freno che si monta su albero  Una curiosità il freno thelma ha un supporto che lo ancora al telaio o gira tutto? Per gli alberi non ho problemi li mando a rifare da italgiunti a Torino  Mi serve di capire come fare con il giunto inseribile
il freno Telma è fissato al telaio, da un’albero lungo ne hanno ricavati due.
ora ho passato i 200.000 km, più di 100.000 li ho fatti io, i freni non li ho ancora sostituiti, la precedente proprietaria nemmeno, lei faceva TV/Sicilia e ritorno, tutta autostrada, è molto comodo se hai un rimorchio, tiene il tutto frenato nelle lunghe discese.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 08:53:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/09/2025 alle 05:30:55

Io viaggio sempre in 4x2 con l'anteriore che non lavora grazie ai mozzi aperti, niente usura anteriore e faccio 10 Km con un litro di gasolio, con l'Iveco 4x4 l'argomento rumore è meglio non toccalo... Quando (raramente)
ho problemi di trazione blocco il differenziale posteriore che non è sostituibile col 4x4, è proprio una cosa diversa che si usa in condizioni particolari. Se non basta inserisco il 4x4, ma nei percorsi a rischio i mozzi li tengo bloccati e devo solo azionare una leva. Se continuo ad avere problemi inserisco il cortissimo primino. Inoltre ho le ridotte 1:2,71 che uso per... montare sui muri. Modiicare la trazione è una cosa molto complessa, ne vale la pena solo se si aggiungono prestazioni che non ci sono.
...
Questo è quello che ho potuto constatare, come ho detto, siamo in Sardegna e qui di piste sconnesse e salite  toste c'è ne sono parecchie, ne ho fatta una brutta con sassi sciolti e sono andato su con solo la trazione posteriore e senza inserire il blocco posteriore, qualche perdita di aderenza ma sono salito senza grossi problemi 

Noi con questo mezzo vorremmo girare il mondo e sulle lunghe percorrenze il 4x2 sarebbe meglio, ecco perché la modifica, però non vorrei perdere il 4x4 permanente 

Modificato da rubylove il 27/09/2025 alle 21:47:09
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 09:05:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2025 alle 23:15:53

Capito perfettamente la situazione e cambia tutto. Ma hai chiesto alla Azienda Austriaca se hanno la modifica che vorresti tu?  Ovviamente se non devi vendere un rene 
Quelli sono peggio di quelli che gli stanno sopra

Dopo 7 anni ho capito che salvo per poche cose ho trovato tutto qui a prezzi normali

Potrei comprare da loro il riduttore toyota part time, pagarlo 6/7 mila euro quando loro stessi lo comprano in toyota 
Qui ne costa 4500 ma in Australia costa la metà perché girano più land cruiser da quelle parti che in tutto il resto del mondo 
Fanno anche il kit di trasformazione da full time a part time che costa 480 dollari australiani

Prima di ordinarglielo vorrei provare ad inserire il giunto innestabile per mantenere il riduttore che ho e non doverlo aprire oltre che allungare l'albero 

In questo modo avrei le 3 trazioni 4x2 4x4 bloccato e 4x4 permanente
per questo ho chiesto chi conosce quei giunti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 15:08:56
In risposta al messaggio di rubylove del 27/09/2025 alle 09:05:51

Quelli sono peggio di quelli che gli stanno sopra Dopo 7 anni ho capito che salvo per poche cose ho trovato tutto qui a prezzi normali Potrei comprare da loro il riduttore toyota part time, pagarlo 6/7 mila euro quando
loro stessi lo comprano in toyota  Qui ne costa 4500 ma in Australia costa la metà perché girano più land cruiser da quelle parti che in tutto il resto del mondo  Fanno anche il kit di trasformazione da full time a part time che costa 480 dollari australiani Prima di ordinarglielo vorrei provare ad inserire il giunto innestabile per mantenere il riduttore che ho e non doverlo aprire oltre che allungare l'albero  In questo modo avrei le 3 trazioni 4x2 4x4 bloccato e 4x4 permanente per questo ho chiesto chi conosce quei giunti
...
La scorsa estate sono passato da IGHLAUT perchè volevo fare un acquisto. Dire sgodevoli è dire poco, quindi a quelli ci ho messo una pietra sopra. Quindi capisco bene di cosa stai parlando angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 21:33:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2025 alle 15:08:56

La scorsa estate sono passato da IGHLAUT perchè volevo fare un acquisto. Dire sgodevoli è dire poco, quindi a quelli ci ho messo una pietra sopra. Quindi capisco bene di cosa stai parlando 
Si con Achleitner meglio avere a che fare il minimo indispensabile

Il mio mezzo è piuttosto diffuso in Germania e in altri paesi del nord Europa ma in Italia non sò se c'è ne sono
detto questo dopo 7 anni lo conosco abbastanza e ho individuato più o meno tutti i ricambi, usa molta roba mercedes, cuscinetti, semiassi e altro 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 21:45:53
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/09/2025 alle 07:32:34

il freno Telma è fissato al telaio, da un’albero lungo ne hanno ricavati due. ora ho passato i 200.000 km, più di 100.000 li ho fatti io, i freni non li ho ancora sostituiti, la precedente proprietaria nemmeno, lei faceva TV/Sicilia e ritorno, tutta autostrada, è molto comodo se hai un rimorchio, tiene il tutto frenato nelle lunghe discese.
Quindi sul daily ci sono due semialberi  e in mezzo il rallentatore? 
su toyota ho visto che lo montano subito dopo il riduttore 

Ho chiesto chi si occupava di trattori perché il collegamento tra due alberi è comune in quel campo per le prese di forza 

Ho anche due alberi anteriori sui quali si può lavorare hanno tutti da un lato la fangia iveco e dall'altra Toyota (lato riduttore)

Si possono accorciare e adattare all'uso 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 15:30:31
In risposta al messaggio di rubylove del 27/09/2025 alle 21:45:53

Quindi sul daily ci sono due semialberi  e in mezzo il rallentatore?  su toyota ho visto che lo montano subito dopo il riduttore  Ho chiesto chi si occupava di trattori perché il collegamento tra due alberi è comune
in quel campo per le prese di forza  Ho anche due alberi anteriori sui quali si può lavorare hanno tutti da un lato la fangia iveco e dall'altra Toyota (lato riduttore) Si possono accorciare e adattare all'uso 
...
Ho rimodificato il titolo nella speranza che salti fuori l'esperto di cinematica dei trattori laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link