In risposta al messaggio di rubylove del 26/09/2025 alle 15:24:18Com'è fatta la tua ripartizione di trazione tra anteriore e posteriore?
Il post che avevo iniziato non andava spostato, riguarda la meccanica di un camper e il fatto che io abbia chiesto di qualcuno che conosce le prese di forza e i giunti a frizione dei trattori non significa che il post siasui trattori o generico Devo fare una modifica alla trasmissione del mio camper e la richiesta rientra nella meccanica dello stesso come qualsiasi altra modifica allo stesso l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2025 alle 19:07:39avevamo i furgoni con quel tipo di trazione, c'è un giunto viscoso che si attiva quando serve la doppia trazione, se si rompe non te ne accorgi, anzi, te ne accorgi quando rimani impiantato, è successo più volte a noi, ci fermavamo su strada innevata, in ripartenza rimanavamo li, non si innestava la trazione, montare le catene e portarlo in officina, gruppo volkswagen 4motion
Probabilmente la modifica la vuoi fare per avere minori consumi o forse minore rumorosità, o qualche altro sicuramente valido motivo, ma vale la pena? Se un mezzo conserva la meccanica di serie, in qualsiasi caso di guastoo rottura, in tutta europa e forse anche fuori, puoi trovare o eventualmente farti spedire i ricambi originali secondo i numeri di serie. Facendo modifiche del genere, con componenti non originali, o eventualmente con modifiche artigianali uniche (es la modifica degli alberi), poi in caso di guasto sarebbe un bel guaio. Altra cosa che ho notato personalmente, avere la trazione inseribile a volte è un certo handicap. Piu spesso la trazione integrale si usa durante la guida, per superare attimi di pochi metri, eventualmente ripetuti spesso. Faccio un esempio, incrociando un altro veicolo su strada stretta e ripida capita di mettere due ruote sull erba o anche fuori strada nel fossetto. Queste sono evenienze di solito improvvise, doversi fermare per inserire la trazione non è comodo. A volte anche in una strada ripida con tornanti la trazione integrale fa comodo. Nell altro camper dove la avevo inseribile (ma entro 10km/h e utilizzabile poi a qualsiasi velocità) lo trovavo scomodo, e spesso valutavo in certi percorsi anche asfaltati, di lasciarla sempre inserita. Nell attuale dove la trazione è sempre disponibile in ogni momento (anche se un sistema 4matic), lo trovo preferibile e mi piace molto di piu non dovermi preoccupare di inserire o disinserire. Personalmente ritengo la trazione 4x4 permanente un grosso vantaggi rispetto a quella inseribile, che di solito si fa quando per esigenze di costo il mezzo ha una meccanica piu semplice e meno raffinata. Immagino che il tuo mezzo abbia tre differenziali, e quindi sistema sofisticato e adeguato nato per viaggiare sempre con la trazione permanente, io personalmente lo lascerei come nasce salvo che tu non abbia proprio motivi particolari che non ho compreso. Anche se fosse per il risparmio di carburante, ma non penso sia quello il tuo motivo, fare una modifica che immagino si vada su parecchie migliaia di euro, i tempi di ammortamento sarebbero lunghissimi, numerosi anni.
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2025 alle 18:51:48È integrale permanente ma avendo il blocco sul centrale posso muovermi anche con uno dei due alberi staccati, devo riparare l'attuatore che è rimasto bloccato e mi ha costretto a smontare l'albero anteriore per tornare a casa, su asfalto gli attriti del differenziale bloccato sono intollerabili e dannosi
Com'è fatta la tua ripartizione di trazione tra anteriore e posteriore? Io ho un albero fisso con l'anteriore inseribile, non posso curvare col 4x4 su asfalto, ma scollegando l'anteriore mi muovo con trazione posteriore. Se hai un differenziale centrale e stacchi l'anteriore l'uscita sul davanti gira a vuoto e non ti muovi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2025 alle 19:07:39Sono perfettamente d'accordo con te, però con il mio mezzo in caso di guasti potrei comunque avere problemi perchè di originale c'è solo la parte 4x2, la trazione anteriore è una trasformazione di azienda Austriaca
Probabilmente la modifica la vuoi fare per avere minori consumi o forse minore rumorosità, o qualche altro sicuramente valido motivo, ma vale la pena? Se un mezzo conserva la meccanica di serie, in qualsiasi caso di guastoo rottura, in tutta europa e forse anche fuori, puoi trovare o eventualmente farti spedire i ricambi originali secondo i numeri di serie. Facendo modifiche del genere, con componenti non originali, o eventualmente con modifiche artigianali uniche (es la modifica degli alberi), poi in caso di guasto sarebbe un bel guaio. Altra cosa che ho notato personalmente, avere la trazione inseribile a volte è un certo handicap. Piu spesso la trazione integrale si usa durante la guida, per superare attimi di pochi metri, eventualmente ripetuti spesso. Faccio un esempio, incrociando un altro veicolo su strada stretta e ripida capita di mettere due ruote sull erba o anche fuori strada nel fossetto. Queste sono evenienze di solito improvvise, doversi fermare per inserire la trazione non è comodo. A volte anche in una strada ripida con tornanti la trazione integrale fa comodo. Nell altro camper dove la avevo inseribile (ma entro 10km/h e utilizzabile poi a qualsiasi velocità) lo trovavo scomodo, e spesso valutavo in certi percorsi anche asfaltati, di lasciarla sempre inserita. Nell attuale dove la trazione è sempre disponibile in ogni momento (anche se un sistema 4matic), lo trovo preferibile e mi piace molto di piu non dovermi preoccupare di inserire o disinserire. Personalmente ritengo la trazione 4x4 permanente un grosso vantaggi rispetto a quella inseribile, che di solito si fa quando per esigenze di costo il mezzo ha una meccanica piu semplice e meno raffinata. Immagino che il tuo mezzo abbia tre differenziali, e quindi sistema sofisticato e adeguato nato per viaggiare sempre con la trazione permanente, io personalmente lo lascerei come nasce salvo che tu non abbia proprio motivi particolari che non ho compreso. Anche se fosse per il risparmio di carburante, ma non penso sia quello il tuo motivo, fare una modifica che immagino si vada su parecchie migliaia di euro, i tempi di ammortamento sarebbero lunghissimi, numerosi anni.
In risposta al messaggio di rubylove del 26/09/2025 alle 21:13:23Senza il mozzo col blocco manuale tra ruote e semiassi anteriori hai tutta la trasmissione che gira anche staccando l'anteriore, sul mio Suzuki Jimny i mozzi sulle ruore anteriori si bloccano automaticamente inserendo il 4x4 (funzionamento pneumatico), sul mio camper Iveco 4x4 blocco manualmente con i semiassi le ruote anteriori.
È integrale permanente ma avendo il blocco sul centrale posso muovermi anche con uno dei due alberi staccati, devo riparare l'attuatore che è rimasto bloccato e mi ha costretto a smontare l'albero anteriore per tornarea casa, su asfalto gli attriti del differenziale bloccato sono intollerabili e dannosi Adesso siamo in Sardegna e mi sto convincendo che per gli usi normali la trazione posteriore è più che sufficiente, mi logora meno la trasmissione anteriore e il mezzo è silenziosissimo, e c'è anche un piccolo risparmio, quindi per i lunghi trasferimenti è l'ideale, ma io con il riduttore fulltime non posso averla, salvo togliere un albero e bloccare il centrale Se riesco a mettere un giunto a frizione tra riduttore e diff. Anteriore ho le tre trazioni ma se non riesco opterò per il kit Australiano che trasforma da fulltime in partime
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In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2025 alle 21:34:42Si ma i mozzi per i daily al momento non li ho trovati, per quello che riguarda il trascinamento, questo non mi crea problemi, del consumo me ne importa poco, mi importa che la trazione non sia attiva (per strade veloci) il trascinamento non logora e non fa rumore
Senza il mozzo col blocco manuale tra ruote e semiassi anteriori hai tutta la trasmissione che gira anche staccando l'anteriore, sul mio Suzuki Jimny i mozzi sulle ruore anteriori si bloccano automaticamente inserendo il4x4 (funzionamento pneumatico), sul mio camper Iveco 4x4 blocco manualmente con i semiassi le ruote anteriori. Con entrambi veicoli quando viaggio 4x2 il differenziale, l'albero e i semiassi anteriori non girano, su entrambi posso bloccare il differenziale posteriore. Se non metti i mozzi anteriori con le ruote libere la trasmissione anteriore gira comunque quando il veicolo si muove.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/09/2025 alle 19:10:27Vorrei una cosa di questo tipo ma non un freno, a me serve una frizione
sul mio Sprinter, non 4x4, c'è il rallentatore Telma, l’albero è staro tagliato, ne hanno fatti due, in mezzo hanno messo il rallentatore, allungare il tuo non vedo un grosso problema, basta farlo fare da persone competenti, devono bilanciarlo
In risposta al messaggio di rubylove del 26/09/2025 alle 21:24:33Capito perfettamente la situazione e cambia tutto.
Sono perfettamente d'accordo con te, però con il mio mezzo in caso di guasti potrei comunque avere problemi perchè di originale c'è solo la parte 4x2, la trazione anteriore è una trasformazione di azienda Austriaca Ioho già un mezzo con trazione integrale permanente e sono abituato a quelle prestazioni che sono il meglio Ma nel caso del furgone la trazione anteriore non è Toyota.. (altro pianeta) Vorrei mantenere anche la trazione permanente ma per averla serve un giunto a innesto (con frizione o altro) In questo modo le avrei tutte!
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In risposta al messaggio di rubylove del 26/09/2025 alle 22:19:21Io viaggio sempre in 4x2 con l'anteriore che non lavora grazie ai mozzi aperti, niente usura anteriore e faccio 10 Km con un litro di gasolio, con l'Iveco 4x4 l'argomento "rumore" è meglio non toccalo...
Si ma i mozzi per i daily al momento non li ho trovati, per quello che riguarda il trascinamento, questo non mi crea problemi, del consumo me ne importa poco, mi importa che la trazione non sia attiva (per strade veloci)il trascinamento non logora e non fa rumore Il mezzo viaggia benissimo ed è silenzioso Se modifico il riduttore inserendo un kit di trasformazione che elimina il differenziale, avrei solo il 4x2 e l'inseribile, se invece riesco ad usare un giunto a frizione potrei mantenere anche il 4x4 permanente non modificando il differenziale del riduttore che rimarrebbe permanente con bocco Come ti trovi in quelle situazioni dove inserisci il 4x4 ma ti accorgi che avresti potuto evitare perchè non è sufficientemente sdrucciolevole?
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In risposta al messaggio di rubylove del 26/09/2025 alle 22:24:08il freno Telma è fissato al telaio, da un’albero lungo ne hanno ricavati due.
Vorrei una cosa di questo tipo ma non un freno, a me serve una frizione anche per a land cruiser fanno il disco freno che si monta su albero Una curiosità il freno thelma ha un supporto che lo ancora al telaio o gira tutto? Per gli alberi non ho problemi li mando a rifare da italgiunti a Torino Mi serve di capire come fare con il giunto inseribile
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/09/2025 alle 05:30:55Questo è quello che ho potuto constatare, come ho detto, siamo in Sardegna e qui di piste sconnesse e salite toste c'è ne sono parecchie, ne ho fatta una brutta con sassi sciolti e sono andato su con solo la trazione posteriore e senza inserire il blocco posteriore, qualche perdita di aderenza ma sono salito senza grossi problemi
Io viaggio sempre in 4x2 con l'anteriore che non lavora grazie ai mozzi aperti, niente usura anteriore e faccio 10 Km con un litro di gasolio, con l'Iveco 4x4 l'argomento rumore è meglio non toccalo... Quando (raramente)ho problemi di trazione blocco il differenziale posteriore che non è sostituibile col 4x4, è proprio una cosa diversa che si usa in condizioni particolari. Se non basta inserisco il 4x4, ma nei percorsi a rischio i mozzi li tengo bloccati e devo solo azionare una leva. Se continuo ad avere problemi inserisco il cortissimo primino. Inoltre ho le ridotte 1:2,71 che uso per... montare sui muri. Modiicare la trazione è una cosa molto complessa, ne vale la pena solo se si aggiungono prestazioni che non ci sono.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2025 alle 23:15:53Quelli sono peggio di quelli che gli stanno sopra
Capito perfettamente la situazione e cambia tutto. Ma hai chiesto alla Azienda Austriaca se hanno la modifica che vorresti tu? Ovviamente se non devi vendere un rene
In risposta al messaggio di rubylove del 27/09/2025 alle 09:05:51La scorsa estate sono passato da IGHLAUT perchè volevo fare un acquisto. Dire sgodevoli è dire poco, quindi a quelli ci ho messo una pietra sopra. Quindi capisco bene di cosa stai parlando
Quelli sono peggio di quelli che gli stanno sopra Dopo 7 anni ho capito che salvo per poche cose ho trovato tutto qui a prezzi normali Potrei comprare da loro il riduttore toyota part time, pagarlo 6/7 mila euro quandoloro stessi lo comprano in toyota Qui ne costa 4500 ma in Australia costa la metà perché girano più land cruiser da quelle parti che in tutto il resto del mondo Fanno anche il kit di trasformazione da full time a part time che costa 480 dollari australiani Prima di ordinarglielo vorrei provare ad inserire il giunto innestabile per mantenere il riduttore che ho e non doverlo aprire oltre che allungare l'albero In questo modo avrei le 3 trazioni 4x2 4x4 bloccato e 4x4 permanente per questo ho chiesto chi conosce quei giunti
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2025 alle 15:08:56Si con Achleitner meglio avere a che fare il minimo indispensabile
La scorsa estate sono passato da IGHLAUT perchè volevo fare un acquisto. Dire sgodevoli è dire poco, quindi a quelli ci ho messo una pietra sopra. Quindi capisco bene di cosa stai parlando
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/09/2025 alle 07:32:34Quindi sul daily ci sono due semialberi e in mezzo il rallentatore?
il freno Telma è fissato al telaio, da un’albero lungo ne hanno ricavati due. ora ho passato i 200.000 km, più di 100.000 li ho fatti io, i freni non li ho ancora sostituiti, la precedente proprietaria nemmeno, lei faceva TV/Sicilia e ritorno, tutta autostrada, è molto comodo se hai un rimorchio, tiene il tutto frenato nelle lunghe discese.
In risposta al messaggio di rubylove del 27/09/2025 alle 21:45:53Ho rimodificato il titolo nella speranza che salti fuori l'esperto di cinematica dei trattori
Quindi sul daily ci sono due semialberi e in mezzo il rallentatore? su toyota ho visto che lo montano subito dopo il riduttore Ho chiesto chi si occupava di trattori perché il collegamento tra due alberi è comunein quel campo per le prese di forza Ho anche due alberi anteriori sui quali si può lavorare hanno tutti da un lato la fangia iveco e dall'altra Toyota (lato riduttore) Si possono accorciare e adattare all'uso