CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trazione, passo, telaio...mi spiegate un po'?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 06/11/2015 alle: 16:15:23
Ciao a tutti,
possiedo un Hymer da 5,99 mt di lunghezza motorizzato Ducato X230 e da un po' di mesi ci sta balenando l'idea di venderlo per prenderne un'altro che risponda a quelle esigenze che tre anni fa non avevamo valutato.
Leggendo e rileggendo i vari post qui su COL mi imbatto su pro e contro della trazione anteriore, posteriore, passo lungo o corto, telaio alleggerito, AL-KO e chi più ne ha più ne metta.
Considerando che il probabile nuovo mezzo sarà tra i 6,5 e 7 metri mi domando quale potrebbe essere la soluzione migliore (oppure la non peggiore) tra le varie tipologie di meccaniche in circolazione.
Lungi da me da voler scatenare l'ennesima faida tra chi propende per una meccanica e l'altra, vorrei capire semplicemente le caratteristiche non soltanto per fare una scelta oculata (ed avere argomentazioni tecniche con la moglie su un mezzo piuttosto che un altro), ma anche per cultura personale, per capire come si comporta un mezzo in strada rispetto ad un altro, per imparare meglio a "sentire" il proprio mezzo quando siamo alla guida.
Con il mio mezzo mi giro su di un fazzoletto, riesco a far manovre "automobilistiche", quando è un assetto da vacanza (quindi con tre bici attaccate dietro) l'anteriore si alleggerisce un po' soprattutto in salita, e con fondo bagnato bisogna essere un po' più delicati. Immagino che con mezzo metro di più sarei un po' più ballerino.
Per contro lo schiaffo laterale lo sento abbastanza, soprattutto con camion e corriere.
Grazie per le vostre risposte.

Christian
Hymer Swing 594

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"
John Steinbeck
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 06/11/2015 alle: 17:42:16
...cominciamo prendendo il tuo come pietra di paragone/ parametro
TA lungh.599 passo 3...  sbalzo posteriore 2...
furgonato misure originali 599 passo quasi 400  piu difficolta di manovra del tuo di 3.. sbalzo 80 nessuna perdita di aderenza in salita schiaffo zero

TP il passo anche qui influisce sulla manovra e sullo schiaffo mentre lo sbalzo non influisce anzi aumenta l aderenza in salita

Modificato da salito il 06/11/2015 alle 18:09:45
backmarker
backmarker
-
Inserito il 06/11/2015 alle: 20:19:11
TA lungh.599 passo 3... sbalzo posteriore 2...  

cominciamo bene...  laugh

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 06/11/2015 alle: 20:25:49
Ci sono anche altri fattori da valutare quali.
In quanti siete, usate il camper anche in inverno su neve, quanti giorni di utilizzo annuo, siete abbastanza stanziali o vi muovete spesso?
Dacci qualche informazione in più.
Ciao
Federico
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 06/11/2015 alle: 22:20:21
Non  ti preoccupare ,prendi quello che ti è più comodo per il tuo stile di vacanza ,se ami girare e non sei più di una notte fermo valuta un mezzo agile e scattante ,se fai tanti km occhio ai consumi ,non ti preoccupare di telai e trazioni ,guarda i corrieri cosa usano ,se ami stare in camping valuta la comodità della cellula ,lungo o corto largo o stretto ,nelle strade che percorrerai certamente ci girerà anche il camion della spazzatura o lo scuolabus che non sono più ingombranti di un camper . COMUNQUE sempre molta attenzione alla segnaletica se vedi un divieto per gli autobus con molta probabilità la strada è stretta ,i divieti per i camion di solito li mettono dove potrebbero dare fastidio , nei camping ho visto camper che sembravano pullman gran turismo .Poi TA o TP non farci caso io hò girato con tutti i tipi , e dove sono stato con la TP ho visto mezzi TA uguale con trazione anteriore ho visto i trazione posteriore ,in conclusione vai dove ti porta il cuore prendi quello che ti piace di più .CIAO 
giampy68
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 06/11/2015 alle: 23:26:30
In risposta al messaggio di giampy68 del 06/11/2015 alle 22:20:21

Non  ti preoccupare ,prendi quello che ti è più comodo per il tuo stile di vacanza ,se ami girare e non sei più di una notte fermo valuta un mezzo agile e scattante ,se fai tanti km occhio ai consumi ,non ti preoccupare
di telai e trazioni ,guarda i corrieri cosa usano ,se ami stare in camping valuta la comodità della cellula ,lungo o corto largo o stretto ,nelle strade che percorrerai certamente ci girerà anche il camion della spazzatura o lo scuolabus che non sono più ingombranti di un camper . COMUNQUE sempre molta attenzione alla segnaletica se vedi un divieto per gli autobus con molta probabilità la strada è stretta ,i divieti per i camion di solito li mettono dove potrebbero dare fastidio , nei camping ho visto camper che sembravano pullman gran turismo .Poi TA o TP non farci caso io hò girato con tutti i tipi , e dove sono stato con la TP ho visto mezzi TA uguale con trazione anteriore ho visto i trazione posteriore ,in conclusione vai dove ti porta il cuore prendi quello che ti piace di più .CIAO  giampy68
...

Perfettamente d'accordo, son tutte menate almeno fino a quando i mezzi non superano 7 metri, prendi quello che ti piace di piú.
------------------------------------------------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe -----------------------------------------------
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 07/11/2015 alle: 08:42:41
In risposta al messaggio di Izenborg del 06/11/2015 alle 16:15:23

Ciao a tutti, possiedo un Hymer da 5,99 mt di lunghezza motorizzato Ducato X230 e da un po' di mesi ci sta balenando l'idea di venderlo per prenderne un'altro che risponda a quelle esigenze che tre anni fa non avevamo valutato.
Leggendo e rileggendo i vari post qui su COL mi imbatto su pro e contro della trazione anteriore, posteriore, passo lungo o corto, telaio alleggerito, AL-KO e chi più ne ha più ne metta. Considerando che il probabile nuovo mezzo sarà tra i 6,5 e 7 metri mi domando quale potrebbe essere la soluzione migliore (oppure la non peggiore) tra le varie tipologie di meccaniche in circolazione. Lungi da me da voler scatenare l'ennesima faida tra chi propende per una meccanica e l'altra, vorrei capire semplicemente le caratteristiche non soltanto per fare una scelta oculata (ed avere argomentazioni tecniche con la moglie su un mezzo piuttosto che un altro), ma anche per cultura personale, per capire come si comporta un mezzo in strada rispetto ad un altro, per imparare meglio a sentire il proprio mezzo quando siamo alla guida. Con il mio mezzo mi giro su di un fazzoletto, riesco a far manovre automobilistiche, quando è un assetto da vacanza (quindi con tre bici attaccate dietro) l'anteriore si alleggerisce un po' soprattutto in salita, e con fondo bagnato bisogna essere un po' più delicati. Immagino che con mezzo metro di più sarei un po' più ballerino. Per contro lo schiaffo laterale lo sento abbastanza, soprattutto con camion e corriere. Grazie per le vostre risposte.   Christian Hymer Swing 594 Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
...

Visto che non sei al primo camper, Il mio consiglio è di affidarti soprattutto alle esperienze che hai maturato con l'attuale mezzo e di cercare le caratteristiche di cui senti la mancanza, chi meglio di te lo può dire !?
Ciò che va bene ad altri non è detto che vada bene a te e nei consigli, quasi tutti, me compreso, giustamente enfatizzano le caratteristiche del proprio mezzo ritenendole come le migliori.
Io credo di avere centrato il camper più giusto ( per me) al terzo e ci sono arrivato basandomi su quanto mi mancava nei due precedenti, naturalmente qualche compromesso bisogna pure farlo in quanto non esiste il camper perfetto.
Saluti.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5086
Inserito il 07/11/2015 alle: 11:45:17
ciao prima avevo il ducato 244 con trazione anteriore ,un furgonato lungo 556 cm e tutto andava bene MA avevo un sogno di averlo su IVECO e infatti adesso ho preso un DAILY 35C13 sempre furgonato puro autocostruito a trazione posteriore gemellata ,tutto un altro mondo nel senso che adesso le manovre sono estremamente ridotte e x inversioni o manovre dato che non ho la trazione anteriore il gioco è pulito pulito . mentre la guidabilità non ne risente + di tanto x i miei gusti nel senso lo sterzo è leggerino x i miei gusti ma tante' .

carlo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Inserito il 07/11/2015 alle: 20:11:58
Difficile parlare di queste cose senza cadere nel confronto diretto che, per forza di cose, è suscettibile di soggettività, quindi estremamente facile innescare l'ennesimo tormentone.

Cerco di non farlo scrivendo che nel 90% dei casi in cui normalmente si trova un camperista, non cambia nulla nel comportamento su strada. Si qualcosa nello schiaffo laterale, qualcosa nella manovrabilità nello stretto, ma tutte cose superabilissime che entrano a far parte delle "caratteristiche" ancor prima che dei "difetti".

La Trazione anteriore è "normalmente" più silenziosa, però se confrontiamo mezzi di qualche anno di differenza parimenti si avranno delle rumorosità diverse. Tendenzialmente anche i consumi sono favoriti dalla riduzione degli organi meccanici in movimento e quindi una TA consuma meno. Però qui la parte del leone la fanno aerodinamica, stile di guida, rapporti del cambio, peso.....
La Trazione posteriore a parità di passo, permette di girare in spazi più ristretti perché l'angolo di sterzata è maggiore quando la trazione non è sulle ruote sterzanti.
Su un mezzo con TP normalmente l'allestitore può scegliere un passo più corto quindi aumentare ancora la manovrabilità. Non tutti lo fanno, ma si può fare. Se carichi dietro, con passo corto avrai ancora più aderenza alle ruote motrici. 
Se carichi tanto peso al posteriore aumenti la trazione se hai un TP e la diminuisci se hai un TA, Quindi se traini un rimorchio meglio TP: Però tanti miei amici trainano gommoni uguali al mio con un TA.... 
Tu infatti hai notato una perdita di aderenza con le sole biciclette, diciamo 40-50 Kg. Pensa con 100 Kg sul gancio e magari il garage pieno di cianfrusaglie.....
Diciamo che note tutte queste considerazioni, uno valuta anche la disposizione i pesi sull'asse ecc.
Quanto peso c'è sull'asse posteriore di un camper in condizioni di viaggio ? Qui ho letto molte volte che 2/3 vanno al posteriore e 1/3 all'anteriore. Quindi su 35 q.li,  23,3 q.li dietro e 11,7 davanti. Se questo è vero bisogna anche riflettere sulle portate per asse dei vari telai proposti:  il telaio Al-ko light, ha una portata all'asse posteriore massima di 2000 kg e l'heavy ne porta 2400.
Il mio Ford, che ormai ha 8 anni, all'asse posteriore porta 2600 kg. non so l'Iveco né il Mercedes che carico ammesso abbiano sull'asse posteriore ma è sicuramente un valore da considerare. 
Come hanno scritto altri, con gli anni di esperienza che hai maturato, avrai la possibilità di scegliere il miglior camper per te senza farti troppo condizionare da questi aspetti. Se in 3 anni con TA non ti sei mai trovato in difficoltà e non pensi di andare a fare chissà quali percorsi (ma allora forse andrebbe pensata la trazione integrale) probabilmente con il prossimo TA ti troverai altrettanto bene. Anche perché camper TP ormai ne producono veramente pochissimi !!!

Modificato da Paolo62 il 07/11/2015 alle 20:12:18
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 07/11/2015 alle: 21:49:45
In risposta al messaggio di Federthago del 06/11/2015 alle 20:25:49

Ci sono anche altri fattori da valutare quali. In quanti siete, usate il camper anche in inverno su neve, quanti giorni di utilizzo annuo, siete abbastanza stanziali o vi muovete spesso? Dacci qualche informazione in più. Ciao Federico

Siamo in 4,due bimbi di 9 e 7 anni, facciamo 3/4000km nella vacanza estiva e alcuni weekend nel resto dell'anno, un po' di più sotto Natale e Pasqua. Ci muoviamo quindi anche in inverno,ma niente neve.
Poco stanziali e molto itineranti quindi, ma ci siamo resi conto che in sei metri stiamo un po' stretti. Essendo mia moglie in carrozzina un mezzo corto mi permette di parcheggiare (grazie anche al tesserino disabili) quasi ovunque. Stiamo infatti discutendo per confrontare pro e contro di un mezzo più grande. Le mie preoccupazioni nascono dal fatto che un mezzo sui 7 metri con sbalzo pronunciato possa mettermi in difficoltà magari su percorsi tipo il Passo del Gran San Bernardo fatto lo scorso anno,dove mi sono divertito da matti. Un garage più capiente però mi aiuterebbe non poco,magari riuscendo anche a mettere dentro le bici mie e dei bimbi,con carrozzina e manubrio elettrico di mia moglie.
Ciliegina sulla torta? I pesi.....
Non voglio certamente scegliere solo in base alla meccanica,ma le do un a certa importanza,forse più di molto colleghi che sono oltre il limite.
Christian
Hymer Swing 594

John Steinbeck
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/11/2015 alle: 00:11:27
Io sono passato da un Hymer MH  TA lungo 6,60x2,30 passo 3,45 su FIAT Heavy ALKO del 2007 a un Hymer semintegrale TP (con 4x4 inseribile) lungo 6,98x2,22 passo 3,66 Su Mercedes Sprinter del 2015.

Ti dico quello che ho notato di differenza.
Sospensioni: nel nuovo molto efficaci, assorbono ogni asperità anche marcata senza trasmettere nessun colpo o vibrazione al camper, anche con buche veramente grosse.
Trazione: la trazione posteriore ti permette di affrontare tranquillamente qualsiasi strada o stradetta o anche mulattiera di sassi, senza scivolare minimamente perchè tutto il peso è sulle ruote di trazione. Puoi fare anche le curve in salita ripida o i tornanti con l'acceleratore schiacciato, che accelera senza nessuna tendenza a scivolare. Ho fatto strade ripidissime di ghiaia senza il minimo problema e uscito da prati bagnati di erba soffice in salita dove con l'altro mai mi sarei azzardato e le poche volte che ho osato c'è voluto il trattore.
Confort: internamente il camper è molto piu silenzioso del precedente, con l'altro ogni minima asperità della strada si ripercuoteva dentro con rumori di mobili e stoviglie, quasi totalmente scomparsi in questo, inoltre anche il rumore del motore in questo si sente molto meno all'interno e si viaggia molto piu nel silenzio,
Consumi: in questo il consumo è nettamente inferiore con l'altro facevo 8km/litro, con questo tra 8,5 e 9km/litro nelle stesse condizioni di uso e andando anche un po piu veloce, in quanto questo è piu stabile e mi permette di andare un po piu forte anche con il vento e le curve, perchè la guida è piu sicura. Però calcola che è un 4x4 e quindi consuma sicuramente un 10/15% in piu dii un sola TP che quindi penso farebbe 10 o 11 km /litro nelle stesse condizioni.
Stabilità: con il passo relativamente corto, come era anche sull'altro, un pelino di ondeggiamento si avverte ma solo superando i 120km/h, però con questo è meno avvertibile e comunque meglio controllabile facilmente con lo sterzo, sull'altro a volte sembrava che andasse per conto suo. Nelle curve autostradali veloci questo le fa precise e senza tentennamenti, anche superando i camion in velocità per esempio sulla A10 tiene la corsia bello preciso, mentre con l'altro avevo un po paura e non superavo. Nelle rotonde, usite autostradali etc, l'altro si recinava di piu di lato e bisognava anche tirare parecchio sullo sterzo per tenerlo, mentre questo si guida con due dita e sta bello preciso in corsia senza difficoltà.
Manovrabilità: pur essendo 40cm piu lungo questo manovra in spazi piu ristretti e con maggiore facilità. Primino corto che permette di manovrae senza sfrizionare neppure salendo sui cunei.

Dopo questa esperienza, penso che non tornerò mai piu a un camper a trazione anteriore, troppa la differenza e la sicurezza quando si va in viaggio è impagabile.

Il mio consiglio , se prendi un camper a trazione anteriore, prendilo con il passo lunghettino, avrai piu difficoltà di manovra, ma avrai quel minimo di trazione in salita sdrucciolevole che con il passo corto non hai. Con la TA meglio un garage piccolo perchè caricando peso nel garage o peggio su un portamoto a sbalzo, la trazione peggiora molto.
Se invece prendi un camper a TP, a quel punto meglio passo corto che ti aumenta la trazione, e tantopiu se metti del peso dietro, pur facilitandoti di molto la guida e la manovrabilità.

Se vuoi stare sempre con un Hymer per 4 persone e stare coomodi, c'è la nuova serie

MH ML-I

(uguale al mio ma MH) con lunghezze da 6,39 e 6,99. Se vuoi spazio comodo il 560 o il 580 (stessa disposizione identica al mio) , secondo me potrebbe essere una ottima scelta.
Se fai il confronto di costo tra questi e gli identici su Fiat, guarda bene, la differenza è molto meno di quanto sembrerebbe, perchè mentre di base il Fiat lo danno con telaio Light e motore 2.0 , questi hanno gia di serie le ruote da 16" con telaio da 42q e il motore da 130CV, e volendo il 160 cv sono solo un migliaio di euro in piu, mentre con il Ducato per il 150CV mi sembra siano 4mila euro in piu e parecchio va aggiunto anche per il telaio maxi, ma sulle cifre vado a memoria e non vorrei essere impreciso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/11/2015 alle: 00:43:29
In risposta al messaggio di Izenborg del 07/11/2015 alle 21:49:45

Siamo in 4,due bimbi di 9 e 7 anni, facciamo 3/4000km nella vacanza estiva e alcuni weekend nel resto dell'anno, un po' di più sotto Natale e Pasqua. Ci muoviamo quindi anche in inverno,ma niente neve. Poco stanziali e molto
itineranti quindi, ma ci siamo resi conto che in sei metri stiamo un po' stretti. Essendo mia moglie in carrozzina un mezzo corto mi permette di parcheggiare (grazie anche al tesserino disabili) quasi ovunque. Stiamo infatti discutendo per confrontare pro e contro di un mezzo più grande. Le mie preoccupazioni nascono dal fatto che un mezzo sui 7 metri con sbalzo pronunciato possa mettermi in difficoltà magari su percorsi tipo il Passo del Gran San Bernardo fatto lo scorso anno,dove mi sono divertito da matti. Un garage più capiente però mi aiuterebbe non poco,magari riuscendo anche a mettere dentro le bici mie e dei bimbi,con carrozzina e manubrio elettrico di mia moglie. Ciliegina sulla torta? I pesi..... Non voglio certamente scegliere solo in base alla meccanica,ma le do un a certa importanza,forse più di molto colleghi che sono oltre il limite. Christian Hymer Swing 594 Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
...

Da come hai descritto l'utizzo che ne faresti, mi sembrano fondamentali alcune scelte tra cui:
Mansardaro con letto matrimoniale in coda e doppia dinette, a questo punto vista la lunghezza che ne deriva, il passo lungo è d'obligo. Inoltre lo stesso va abbinato ad un telaio a carregiata allargata e non è indispensabile l'ALKO, in quanto quello originale FIAT HEAVY è anche più performante.
Per quanto riguarda la trazione (considerato l'utilizzo descritto), la 4x4 non è assolutamente indispensabile e la lascerei a chi fa un utilizzo particolare del mezzo, certamente la trazione posteriore è ottima ma per quello che ti serve anche l'anteriore ti porta dovunque con un minor consumo e una ancor migliore silenziosità e confort di marcia.
Queste sono ovviamente le mie considerazioni

Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/11/2015 alle: 19:37:15
In risposta al messaggio di Federthago del 08/11/2015 alle 00:43:29

Da come hai descritto l'utizzo che ne faresti, mi sembrano fondamentali alcune scelte tra cui: Mansardaro con letto matrimoniale in coda e doppia dinette, a questo punto vista la lunghezza che ne deriva, il passo lungo è
d'obligo. Inoltre lo stesso va abbinato ad un telaio a carregiata allargata e non è indispensabile l'ALKO, in quanto quello originale FIAT HEAVY è anche più performante. Per quanto riguarda la trazione (considerato l'utilizzo descritto), la 4x4 non è assolutamente indispensabile e la lascerei a chi fa un utilizzo particolare del mezzo, certamente la trazione posteriore è ottima ma per quello che ti serve anche l'anteriore ti porta dovunque con un minor consumo e una ancor migliore silenziosità e confort di marcia. Queste sono ovviamente le mie considerazioni   Federico
...

La penso come te riguardo al telaio che il FIAT Heavy con balestre è da preferire al FIAT ALKO che ho avuto e mi ha lasciato non troppo contento, troppo rigido.

Anch'io pensavo che un mezzo a trazione posteriore consumasse di piu e fosse piu rumoroso , ma passando da TA a TP nel mio caso ho notato oltre a una magiore silenziosità in cabina, anche consumi inferiori e non di poco. Forse che il Ducato era del 2007 Uu4 e questo Sprinter è del 2015 Eu6 e quindi piu moderno, ma neppure io mi sarei aspettato una differenza così in senso positivo. Forse altri mezzi a TP piu camioneschi e con ruote gemellate saranno anche piu assetati e rumorosi.

Sono d'accordo con te che la trazione integrale nel 99,99% dei casi è superflua e nel mio caso è stato un voglino avendo avuto sempre auto 4x4, ma non penso che la userò spesso, anz sero mai, e quindi non la consiglio certamente al camperista normale. Anche per me sarebbe stata piu che sufficente la TP, ma sai com'è se una cosa c'è casomai non la usi, se non c'è casomai quela volta ti penti di non averla wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/11/2015 alle: 21:01:55
Mi fa piacere essere in accordo con te, ma sui consumi ho qualche perplessità.
Per dire che il TP consuma meno del TA, il confronto dovresti farlo con un mezzo motorizzato come il tuo ma con la TA.
Personalmete posso dire che nei vari confronti fatti da me con mezzi con motorizzazione della stessa marca, il TA ha sempre consumato meno.
Che poi il tuo attuale consuma meno del precedente ci sta pure, io l'unica cosa che posso dirti e che la settimana scorsa andando e tornando da Cesenatico (1200 Km) l'unico veicolo che ha dovuto fare un rifornimento in più di tutta la comitiva è stato quello con la motorizzazione come il tuo, (oltre il 15% in più rispetto ai TA e un 10% in più rispetto ai TP di altre marche) tutta autostrada mai sotto i 110 ma neanche oltre.
Federico
maxbon
maxbon
-
Inserito il 08/11/2015 alle: 21:20:27
A proposito di consumi e prestazioni(promobil)

Massimo
maxbon
maxbon
-
Inserito il 08/11/2015 alle: 21:29:57
Forse questa foto è più chiara,spero

Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/11/2015 alle: 23:16:34
In risposta al messaggio di Federthago del 08/11/2015 alle 21:01:55

Mi fa piacere essere in accordo con te, ma sui consumi ho qualche perplessità. Per dire che il TP consuma meno del TA, il confronto dovresti farlo con un mezzo motorizzato come il tuo ma con la TA. Personalmete posso dire
che nei vari confronti fatti da me con mezzi con motorizzazione della stessa marca, il TA ha sempre consumato meno. Che poi il tuo attuale consuma meno del precedente ci sta pure, io l'unica cosa che posso dirti e che la settimana scorsa andando e tornando da Cesenatico (1200 Km) l'unico veicolo che ha dovuto fare un rifornimento in più di tutta la comitiva è stato quello con la motorizzazione come il tuo, (oltre il 15% in più rispetto ai TA e un 10% in più rispetto ai TP di altre marche) tutta autostrada mai sotto i 110 ma neanche oltre. Federico
...

La settimana scorsa ho fatto 1360km Bologna - Marsiglia e ritorno viaggiando sempre ai 110 di media, e ho calcolato 9,2km/litro. Calcola che un 4x4 consuma solitamente 10 o 15% in piu per gli attriti, quindi suppongo che se fosse solo TP avrei fatto sicuramente piu di 10km/litro.
Il peso è 39q come il precedente che faceva 8km/ litro.
Ma era solo per dire, perchè troppe sono le differenze, l'altro era MH qesto semintegrale anche se piu alto, ma penso piu aerodinamico, ma penso che i motori Eu6 consumino parecchio meno dei Eu4.

Pensa che quando ho preso questo 4x4 ero gia preparato a consumi di 6 o 7km/litro e quando ho visto che benchè in rodaggio consuma così poco sono stato veramente sorpreso oltre che soddisfatto.

Secondo me il mio che è 163cv ma 2.2 ha il vantaggio della cilindrata ridotta. Mi avevano detto per esempio che il 190cv 3.0 V6 consuma in ben altra maniera.

Giustamente servirebbe lo stesso motore su due mezzi simili ma TA e TP.  Per esempio un Ducato 3.0 e un Daily. Però il Daily è gemellato e è molto camion e quindi penso che in quel caso ci sarà un maggiore consumo. Lo Sprinter ha un telaio leggero come un Ducato Maxi.

Ma si fa piu che altro per ragionare, anche se questi dscorsi sono speculazioni che portano a poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 08/11/2015 alle: 23:40:21
Tommaso ha ragione, ci vorrebbe lo stesso mezzo e lo stesso motore per poter fare un paragone sensato. Ma soprattutto ci vorrebbe lo stesso piede!!!!
...visto che di questi tempi i risultati riportati in base alle normative sui consumi e/o emissioni non sono così significativi ( vedi VW, Ah!Ah!Ah)
In assoluto è fisicamente impossibile, comunque, che a paritá di condizioni un TP consumi meno di un TA, ingegneristicamente parlando.
L'unica cosa importante comunque è la piacevolezze di guida e la sensazione di sicurezza trasmessa dal mezzo :  a me piace guidare TA sul camper e TP sull'auto.
Massimo
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 09/11/2015 alle: 10:58:34
La configurazione che maggiormente ci stuzzica ultimamente è il matrimoniale in coda, magari non troppo alto per non far fare a mia moglie troppa fatica. Questa configurazione, che andrebbe ad allungare il mezzo, mi permetterebbe di mettere nel garage anche le bici e tutto il resto, in modo da non avere ulteriori appendici esterne.
Anche il castello in coda potrebbe andar bene (basta che abbia i letti non troppo stretti), eventualmente mia moglie dormirebbe come ora nella dinette.
La doppia dinette per ora non riesco a valutarla molto bene, non tanto per la comodità che è indiscutibile, quanto per l'aumento delle dimensioni: solitamente in questi casi la cucina ad L è dietro alla dinette, comoda e capiente.
Un po' di spazio si potrebbe recuperare con la semidinette, ma non ci ispira molto: in 4 la troviamo un po' scomoda (oltre a perdere la trasformazione in matrimoniale), probabilmente anche perché l'esperienza avuta nel 2008 con un Rimor a noleggio non è stata delle migliori (si è persino rotto il meccanismo di traslazione del piano).
Il MH della Hymer l'ho visto in fiera chiacchierando con il responsabile dei concessionari del gruppo Hymer: una meraviglia, soprattutto se ci mettessi come optional il sistema "anti-schiaffo" della Mercedes. Non ti dico che filippica mi ha fatto mio figlio perché voleva il MH, a costo di vendere anche le piante di pomodoro che avevamo a casa. Ma sai com'è..... non schei no parti!!wink
Christian
Hymer Swing 594

John Steinbeck
14
nicco70
nicco70
10/02/2011 82
Inserito il 09/11/2015 alle: 11:16:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2015 alle 23:16:34

La settimana scorsa ho fatto 1360km Bologna - Marsiglia e ritorno viaggiando sempre ai 110 di media, e ho calcolato 9,2km/litro. Calcola che un 4x4 consuma solitamente 10 o 15% in piu per gli attriti, quindi suppongo che
se fosse solo TP avrei fatto sicuramente piu di 10km/litro. Il peso è 39q come il precedente che faceva 8km/ litro. Ma era solo per dire, perchè troppe sono le differenze, l'altro era MH qesto semintegrale anche se piu alto, ma penso piu aerodinamico, ma penso che i motori Eu6 consumino parecchio meno dei Eu4. Pensa che quando ho preso questo 4x4 ero gia preparato a consumi di 6 o 7km/litro e quando ho visto che benchè in rodaggio consuma così poco sono stato veramente sorpreso oltre che soddisfatto. Secondo me il mio che è 163cv ma 2.2 ha il vantaggio della cilindrata ridotta. Mi avevano detto per esempio che il 190cv 3.0 V6 consuma in ben altra maniera. Giustamente servirebbe lo stesso motore su due mezzi simili ma TA e TP.  Per esempio un Ducato 3.0 e un Daily. Però il Daily è gemellato e è molto camion e quindi penso che in quel caso ci sarà un maggiore consumo. Lo Sprinter ha un telaio leggero come un Ducato Maxi. Ma si fa piu che altro per ragionare, anche se questi dscorsi sono speculazioni che portano a poco.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Bè Tommaso devo dire che hai consumato davvero poco considerando i 110 kmh di media, puoi considerarti soddisfattissimo!
Io con il mio mansardato  ducato1.9 td ai 90 di media sto qualcosa sotto i 9 km litro con un peso di 28 ql. 
Mi fa piacere constatare che in venti anni, l'età del mio mezzo, la tecnologia abbia portato a consumi molto inferiori.

p.s.
io sono un fifone ma 110 km/h di media con un camper penso che sia una velocità un po' troppo alta per viaggiare in piena sicurezza; probabilmente un mezzo ben dimensionato come il tuo permette anche un po' di velocità in più.

ciao
Niccolò
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/11/2015 alle: 16:59:51
In risposta al messaggio di Massimo117 del 08/11/2015 alle 23:40:21

Tommaso ha ragione, ci vorrebbe lo stesso mezzo e lo stesso motore per poter fare un paragone sensato. Ma soprattutto ci vorrebbe lo stesso piede!!!! ...visto che di questi tempi i risultati riportati in base alle normative
sui consumi e/o emissioni non sono così significativi ( vedi VW, Ah!Ah!Ah) In assoluto è fisicamente impossibile, comunque, che a paritá di condizioni un TP consumi meno di un TA, ingegneristicamente parlando. L'unica cosa importante comunque è la piacevolezze di guida e la sensazione di sicurezza trasmessa dal mezzo :  a me piace guidare TA sul camper e TP sull'auto. Massimo
...

io ho sia camper che auto TP (entrambi con 4x4 inseribile a richiesta) e devo dire che l'auto che è leggera dietro se vai sull'erba non esci (se non spingendo il pulsantino 4x4) mentre il camper che ha 2400kg dietro e 1500kg davanti esce dappertutto senza bisogno di inserire il 4x4. Se avessi la stessa disposizione di pesi e la TA sarebbe un dramma wink.

Secondo me il merito dei miei bassi consumi è del motore Mercedes 163cv che è solo 2.2 di cilindrata e moderno Eu6. Sicuramente lo stesso motore su un mezzo a TA consumerebbe ancora meno. Però il mio Sprinter è ruota singola (la gemellata non mi piace per tanti motivi) e anche quello riduce molto il consumo rispetto a un classico TP gemellato che diventa un po un camion.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link