In risposta al messaggio di giampy68 del 06/11/2015 alle 22:20:21
Non ti preoccupare ,prendi quello che ti è più comodo per il tuo stile di vacanza ,se ami girare e non sei più di una notte fermo valuta un mezzo agile e scattante ,se fai tanti km occhio ai consumi ,non ti preoccuparedi telai e trazioni ,guarda i corrieri cosa usano ,se ami stare in camping valuta la comodità della cellula ,lungo o corto largo o stretto ,nelle strade che percorrerai certamente ci girerà anche il camion della spazzatura o lo scuolabus che non sono più ingombranti di un camper . COMUNQUE sempre molta attenzione alla segnaletica se vedi un divieto per gli autobus con molta probabilità la strada è stretta ,i divieti per i camion di solito li mettono dove potrebbero dare fastidio , nei camping ho visto camper che sembravano pullman gran turismo .Poi TA o TP non farci caso io hò girato con tutti i tipi , e dove sono stato con la TP ho visto mezzi TA uguale con trazione anteriore ho visto i trazione posteriore ,in conclusione vai dove ti porta il cuore prendi quello che ti piace di più .CIAO giampy68
Perfettamente d'accordo, son tutte menate almeno fino a quando i mezzi non superano 7 metri, prendi quello che ti piace di piú.
In risposta al messaggio di Izenborg del 06/11/2015 alle 16:15:23
Ciao a tutti, possiedo un Hymer da 5,99 mt di lunghezza motorizzato Ducato X230 e da un po' di mesi ci sta balenando l'idea di venderlo per prenderne un'altro che risponda a quelle esigenze che tre anni fa non avevamo valutato.Leggendo e rileggendo i vari post qui su COL mi imbatto su pro e contro della trazione anteriore, posteriore, passo lungo o corto, telaio alleggerito, AL-KO e chi più ne ha più ne metta. Considerando che il probabile nuovo mezzo sarà tra i 6,5 e 7 metri mi domando quale potrebbe essere la soluzione migliore (oppure la non peggiore) tra le varie tipologie di meccaniche in circolazione. Lungi da me da voler scatenare l'ennesima faida tra chi propende per una meccanica e l'altra, vorrei capire semplicemente le caratteristiche non soltanto per fare una scelta oculata (ed avere argomentazioni tecniche con la moglie su un mezzo piuttosto che un altro), ma anche per cultura personale, per capire come si comporta un mezzo in strada rispetto ad un altro, per imparare meglio a sentire il proprio mezzo quando siamo alla guida. Con il mio mezzo mi giro su di un fazzoletto, riesco a far manovre automobilistiche, quando è un assetto da vacanza (quindi con tre bici attaccate dietro) l'anteriore si alleggerisce un po' soprattutto in salita, e con fondo bagnato bisogna essere un po' più delicati. Immagino che con mezzo metro di più sarei un po' più ballerino. Per contro lo schiaffo laterale lo sento abbastanza, soprattutto con camion e corriere. Grazie per le vostre risposte. Christian Hymer Swing 594 Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
Visto che non sei al primo camper, Il mio consiglio è di affidarti soprattutto alle esperienze che hai maturato con l'attuale mezzo e di cercare le caratteristiche di cui senti la mancanza, chi meglio di te lo può dire !?
In risposta al messaggio di Federthago del 06/11/2015 alle 20:25:49
Ci sono anche altri fattori da valutare quali. In quanti siete, usate il camper anche in inverno su neve, quanti giorni di utilizzo annuo, siete abbastanza stanziali o vi muovete spesso? Dacci qualche informazione in più. Ciao Federico
Siamo in 4,due bimbi di 9 e 7 anni, facciamo 3/4000km nella vacanza estiva e alcuni weekend nel resto dell'anno, un po' di più sotto Natale e Pasqua. Ci muoviamo quindi anche in inverno,ma niente neve.
MH ML-I
(uguale al mio ma MH) con lunghezze da 6,39 e 6,99. Se vuoi spazio comodo il 560 o il 580 (stessa disposizione identica al mio) , secondo me potrebbe essere una ottima scelta.
In risposta al messaggio di Izenborg del 07/11/2015 alle 21:49:45
Siamo in 4,due bimbi di 9 e 7 anni, facciamo 3/4000km nella vacanza estiva e alcuni weekend nel resto dell'anno, un po' di più sotto Natale e Pasqua. Ci muoviamo quindi anche in inverno,ma niente neve. Poco stanziali e moltoitineranti quindi, ma ci siamo resi conto che in sei metri stiamo un po' stretti. Essendo mia moglie in carrozzina un mezzo corto mi permette di parcheggiare (grazie anche al tesserino disabili) quasi ovunque. Stiamo infatti discutendo per confrontare pro e contro di un mezzo più grande. Le mie preoccupazioni nascono dal fatto che un mezzo sui 7 metri con sbalzo pronunciato possa mettermi in difficoltà magari su percorsi tipo il Passo del Gran San Bernardo fatto lo scorso anno,dove mi sono divertito da matti. Un garage più capiente però mi aiuterebbe non poco,magari riuscendo anche a mettere dentro le bici mie e dei bimbi,con carrozzina e manubrio elettrico di mia moglie. Ciliegina sulla torta? I pesi..... Non voglio certamente scegliere solo in base alla meccanica,ma le do un a certa importanza,forse più di molto colleghi che sono oltre il limite. Christian Hymer Swing 594 Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone John Steinbeck
Da come hai descritto l'utizzo che ne faresti, mi sembrano fondamentali alcune scelte tra cui:
In risposta al messaggio di Federthago del 08/11/2015 alle 00:43:29
Da come hai descritto l'utizzo che ne faresti, mi sembrano fondamentali alcune scelte tra cui: Mansardaro con letto matrimoniale in coda e doppia dinette, a questo punto vista la lunghezza che ne deriva, il passo lungo èd'obligo. Inoltre lo stesso va abbinato ad un telaio a carregiata allargata e non è indispensabile l'ALKO, in quanto quello originale FIAT HEAVY è anche più performante. Per quanto riguarda la trazione (considerato l'utilizzo descritto), la 4x4 non è assolutamente indispensabile e la lascerei a chi fa un utilizzo particolare del mezzo, certamente la trazione posteriore è ottima ma per quello che ti serve anche l'anteriore ti porta dovunque con un minor consumo e una ancor migliore silenziosità e confort di marcia. Queste sono ovviamente le mie considerazioni Federico
La penso come te riguardo al telaio che il FIAT Heavy con balestre è da preferire al FIAT ALKO che ho avuto e mi ha lasciato non troppo contento, troppo rigido.
.
In risposta al messaggio di Federthago del 08/11/2015 alle 21:01:55
Mi fa piacere essere in accordo con te, ma sui consumi ho qualche perplessità. Per dire che il TP consuma meno del TA, il confronto dovresti farlo con un mezzo motorizzato come il tuo ma con la TA. Personalmete posso direche nei vari confronti fatti da me con mezzi con motorizzazione della stessa marca, il TA ha sempre consumato meno. Che poi il tuo attuale consuma meno del precedente ci sta pure, io l'unica cosa che posso dirti e che la settimana scorsa andando e tornando da Cesenatico (1200 Km) l'unico veicolo che ha dovuto fare un rifornimento in più di tutta la comitiva è stato quello con la motorizzazione come il tuo, (oltre il 15% in più rispetto ai TA e un 10% in più rispetto ai TP di altre marche) tutta autostrada mai sotto i 110 ma neanche oltre. Federico
La settimana scorsa ho fatto 1360km Bologna - Marsiglia e ritorno viaggiando sempre ai 110 di media, e ho calcolato 9,2km/litro. Calcola che un 4x4 consuma solitamente 10 o 15% in piu per gli attriti, quindi suppongo che se fosse solo TP avrei fatto sicuramente piu di 10km/litro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2015 alle 23:16:34
La settimana scorsa ho fatto 1360km Bologna - Marsiglia e ritorno viaggiando sempre ai 110 di media, e ho calcolato 9,2km/litro. Calcola che un 4x4 consuma solitamente 10 o 15% in piu per gli attriti, quindi suppongo chese fosse solo TP avrei fatto sicuramente piu di 10km/litro. Il peso è 39q come il precedente che faceva 8km/ litro. Ma era solo per dire, perchè troppe sono le differenze, l'altro era MH qesto semintegrale anche se piu alto, ma penso piu aerodinamico, ma penso che i motori Eu6 consumino parecchio meno dei Eu4. Pensa che quando ho preso questo 4x4 ero gia preparato a consumi di 6 o 7km/litro e quando ho visto che benchè in rodaggio consuma così poco sono stato veramente sorpreso oltre che soddisfatto. Secondo me il mio che è 163cv ma 2.2 ha il vantaggio della cilindrata ridotta. Mi avevano detto per esempio che il 190cv 3.0 V6 consuma in ben altra maniera. Giustamente servirebbe lo stesso motore su due mezzi simili ma TA e TP. Per esempio un Ducato 3.0 e un Daily. Però il Daily è gemellato e è molto camion e quindi penso che in quel caso ci sarà un maggiore consumo. Lo Sprinter ha un telaio leggero come un Ducato Maxi. Ma si fa piu che altro per ragionare, anche se questi dscorsi sono speculazioni che portano a poco. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Bè Tommaso devo dire che hai consumato davvero poco considerando i 110 kmh di media, puoi considerarti soddisfattissimo!
In risposta al messaggio di Massimo117 del 08/11/2015 alle 23:40:21
Tommaso ha ragione, ci vorrebbe lo stesso mezzo e lo stesso motore per poter fare un paragone sensato. Ma soprattutto ci vorrebbe lo stesso piede!!!! ...visto che di questi tempi i risultati riportati in base alle normativesui consumi e/o emissioni non sono così significativi ( vedi VW, Ah!Ah!Ah) In assoluto è fisicamente impossibile, comunque, che a paritá di condizioni un TP consumi meno di un TA, ingegneristicamente parlando. L'unica cosa importante comunque è la piacevolezze di guida e la sensazione di sicurezza trasmessa dal mezzo : a me piace guidare TA sul camper e TP sull'auto. Massimo
io ho sia camper che auto TP (entrambi con 4x4 inseribile a richiesta) e devo dire che l'auto che è leggera dietro se vai sull'erba non esci (se non spingendo il pulsantino 4x4) mentre il camper che ha 2400kg dietro e 1500kg davanti esce dappertutto senza bisogno di inserire il 4x4. Se avessi la stessa disposizione di pesi e la TA sarebbe un dramma
.