CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trazione posteriore non gemellato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/11/2011 alle: 13:21:03
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 18/11/2011  09:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sto contando sulla Lotteria o più verossimilmente sulla suocera che ha 80 anni e 5 appartamenti e mia moglie figlia unica [;)] però non so se sarà più facile vincere la lotteria o convincere la moglie un domani a vendere un appartamento per comperare quel camper. Mia moglie è Trentina, e i Trentini, brava gente ma molto attaccati alla "roba" [:D][:D]...visto che non abbiamo figli, mi sembrava una bella mossa, ma vallo a spiegare alla mia padrona! L'alternativa, se la moglie non sgancia, tra una decina di anni (ora è nuovo)vendere questo MH che ho, comperare un furgone daily TP ovviamente, ma quello lungo da 7m e da 50q e farlo allestire. Anche lì il problema è convincere la moglie che è meglio del nostro scintillante e argenteo MH Hymer che alla moglie piace tanto.[}:)] Ehhh...la tua stupenda creatura la conosco...e ti invidio.[:)]

Modificato da IZ4DJI il 18/11/2011 alle 13:22:54
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/11/2011 alle: 13:31:06
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/11/2011  14:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non puoi apprezzare la sicurezza, sia sull'asfalto asciutto che sul bagnato, per non dire su altri fondi, che ti dà un 4x4, se non lo guidi almeno per una manciata di km. Il comportamento della vettura, in curva, è completamente diverso dalla trazione su due ruote; la tenuta di strada è superiore; la macchina sembra muoversi su binari. Mi riferisco, naturalmente, ad un trazione integrale permanente, con gestione elettronica, controllo elettronico di stabilità e tutte le altre diavolerie del genere. Se poi parliamo della neve o del gelo, che qui da noi si fanno sentire per molti mesi l'anno, il 4x4 non ha assolutamente eguali. Prova a guidare, almeno per un centinaio di Km un'auto a trazione integrale, poi capirai.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 18/11/2011 alle: 14:40:58
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 18/11/2011 13:31:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i casi sono 2, o io devo tornare a scuola per imparare a scrivere in italiano, oppure è opportuno che tu rilegga il mio post. NON ho mai detto che il 4x4 sia peggio del due ruote motrici, ho semplicemente detto che o si ha la reale necessità di utilizzo (potrebbe essere anche il tuo caso) o altrimenti per i costi di gestione seppur limitati e per i consumi seppur con minime differenze dal 2 ruote motrici, ma di certo non costa meno all'acquisto è inutile. In altre parole, se abiti in centro a Milano non serve un 4xz4... se poi vogliamo fare i "fighetti" è un'altra cosa...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/11/2011 alle: 20:04:21
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/11/2011  14:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo sul principio, ma è anche vero che uno che abita in centro a Milano, mica ha gli arresti domiciliari, può sempre andare in un posto dove il 4x4 gli fa comodo. Poi ci sono tante cose inutili. Per esempio sono inutili tutte le auto che fanno più dei 130, ma mica girano tutti in Panda, uno può prendersi un auto anche perchè gli piace, ovvio che il 4x4 costa di più sia di consumi che di acquisto, ma anche una macchina grossa consuma e costa più di una utilitaria, una auto con il clima consuma e costa più di una senza, se poi ha molti accessori, pesa d più e quindi consuma e costa di più. Per dire che il 4x4 alla fine non è altro che un accessorio in più che se lo abbiamo, comunque paghiamo di più, come tanti altri accessori. Poi che ci siano i fighetti con il suv è un altro discorso, ci sono anche altre auto da vero fighetto, (che qui non nomino per non offendere nessuno visto che le hanno anche persone normali), mica solo i suv. PS: la mia "pulce" non è un SUV, è un Fuoristrada o come si diceva una volta "una camionetta". Infatti normalmente tira solo con le ruote dietro [:D]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
vita74
vita74
14/01/2010 378
Inserito il 18/11/2011 alle: 20:43:18
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 18/11/2011  09:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bel progetto. Non so come ma era già capitata sul tuo sito e mi ha molto incuriosita! Anche mio marito si è fissato con i 4 per 4. L'unico problema sono i soldi!![:(] Ciao
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 19/11/2011 alle: 18:47:43
mg403/4863/campermonoscocca4.jpg ">mg824/3531/campermonoscocca3.jpg ">mg854/1228/campermonoscocca2.jpg ">mg705/9285/campermonoscocca1.jpg ">spendere capitali come per quello proposto da IZ4DJI di 220000 eurozzi (è un camper magnifico!), ho provato a immaginare qualcosa su meccaniche di dimensioni più piccole, entro i 35 q., ideali per 2 persone e credo più maneggevoli. Sono partito dalle dimensioni interne del Ducato di 599 cm fuori tutto, poiché reputo interessante la possibilità tramite Dangel di trasformarlo in 4x4, versione massima altezza, per sfruttare un doppio pavimento, ove inserire i serbatoi acque. Ma meglio ancora, forse, sarebbe optare per il Mercedes Sprinter. In ogni caso Euro 5 e, come minimo, con ESP di serie, Cruise Control, airbag su entrambi i lati, condizionatore automatico, gomma di scorta. La mia proposta schematica, omologabile 3 posti (viaggio e letto), è pensata per un monoscocca in vetroresina, quindi con possibilità di incrementare leggermente le misure (ma naturalmente può valere per un furgone di altezza H3). Probabilmente contiene errori, come per esempio l’estensione del doppio pavimento anche nella zona anteriore dell’allestimento, ma ripeto l’intenzione è di proporre una soluzione, poi è ovvio che ci possano essere incongruenze da eliminare. Inoltre per non appesantire il disegno e la comprensibilità, non ho riportato mobiletti pensili e soprattutto il letto basculante, che ovviamente ci deve essere, altrimenti non si ricavano gli altri 2 posti letto. Questa proposta si caratterizza soprattutto per un generoso garage per 2/3 biciclette (non facile da trovare sul mercato), con mobili a pieno volume nella parte sovrastante = grande sfruttamento volumetrico in tale zona. Per quanto riguarda Cucina, Frigo e Riscaldamento, io opterei per Gas free o semi gas free, cioè nel secondo caso, accetterei di installare solo una bombola da 5 kg. Frigo a compressore. Riscaldamento Webasto e Dual Top, Thermo Top eventualmente già montato dalla casa costruttrice del veicolo con scambiatore di calore (radiatore interno nella zona cellula, come riscaldamento alternativo e provvisorio in caso di guasto dell’altro). Ovviamente con tali scelte è quasi obbligatorio EFOY e Pannello fotovoltaico. Saluti a tutti. Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/11/2011 alle: 22:55:15
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 19/11/2011  18:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> intanto complimenti per il bel progetto e devo dirti che ti invidio molto le capacità di fare certi disegni! Volevo solo fare un improbabile confronto dimensionale tra il Ducato e il Mercedes Atego allestito Bimobil. Però è un confronto che fa pensare. Ducato: Lunghezza m 5,99 , passo 4050 mm Bimobil: Lunghezza m 6,60 , passo 3260 mm lasciando perdere la larghezza dove non c'è storia tra i 2,05 del Ducato e i 2,40 del Bimobil, però, il Bestione è lungo solo 60cm (la lunghezza di un portabici) più del piccolo Ducato, mentre addirittura il passo del Ducato è esageratamente più lungo. Probabilmente, come maneggevolezza, riguardo al raggio di sterzata, il Bimobil è molto più maneggevole e dove volta lui il Ducato dovrà fare due manovre. Invece in un passaggio stretto il Ducato è nettamente favorito. Posso testimoniare che il passo lungo è una jattura, perchè il mio primo camper era un Renault Master (modello vecchio) furgonato, di dimensioni e passo simili al Ducato di 5,99 e diventavo matto a manovrare, mentre il mio attuale MH di 6,60 con paso di 3,45 è veramente tanto più maneggevole (anche qui se escludiamo la larghezza) e riesco a svoltare in posti impossibili. Solo per dire che un mezzo piccolo, non sempre è più maneggevole di uno grande. Pensa che il Furgone Daily da 7m ha un passo più corto del Ducato da 5,99 Da parte mia, con l'esperienza fatta, solo mezzi passo corto, forse bisogna andare più piano perchè meno stabili, ma maneggevolezza impagabile. Peccato che non facciano una versione 4x4 del Daily Furgone. Fanno il Mercedes Sprinter furgone, ma con passo di 3660 (mi sembra), sempre troppo.
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 19/11/2011 alle: 23:39:36
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/11/2011  22:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per disegnare ho utilizzato SketchUp di Google, scaricabile gratuitamente. Il suo utilizzo è più semplice di quanto si creda. Per chi volesse, posso postare il file. Lo Sprinter 4x4 con trazione integrabile inseribile, esiste in diverse versioni, sia furgone che cabinato. La versione cabina singola del cabinato ha lunghezza 5870 mm, passo 3665 mm (Standard - A2- con ruote posteriori singole) - 311 CDI, 315 CDI, 318 CDI. C'è di lungh.6680 con passo 4325 (Lungo - A3 - con ruote posteriori singole) - 311 CDI, 315 CDI, 318 CDI. Inoltre con ruote gemellate, lungh. 6085 mm e lo stesso passo ma solo in versione Standard - 411 CDI, 415 CDI, 418 CDI, 515 CDI, 518 CDI. Per la precisione il furgone LH3 ha lungh. 5910, alt 3020, passo 3665; (Standard - A2- con ruote posteriori singole) - 311 CDI, 315 CDI, 318 CDI. Saluti a tutti. Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/11/2011 alle: 15:33:45
si, come ricordavo, il Mercedes come passo minimo ha comunque 3665 che non è pochissimo su un furgone piccolo, mentre su quello lungo ha un passo esagerato. Come dicevo mi piace di più la proporzione del Daily che ha passo di 3300 (misura ideale per la maneggevolezza) sul furgone di 5,99 mentre su quello di oltre 7m ha comunque un passo inferiore al Ducato di 5,99, e anche allo Sprinter. Secondo me il passo se sta tra 320 e 350 al massimo si è maneggevoli, oltre ci si crea dei problemi. Ovviamente un passo corto su una TA fa perdere molta aderenza in salita alleggerendo l'anteriore, e io con il mio ho questo problema. Quindi; TA passo lungo : poco maneggevole ma decente aderenza e motricità in salita TA passo corto : molto maneggevole e scarsa aderenza e motricità in salita TP passo corto : ottima maneggevolezza e ottima motricità in salita. TP passo lungo : poca maneggevolezza e minore motricità rispetto al passo corto almeno è quello che penso. il 4x4 salva capra e cavoli [:D] Ora vado a cercare questo SketchUp di Google, grazie![:)]

Modificato da IZ4DJI il 20/11/2011 alle 15:35:52
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 20/11/2011 alle: 16:53:17
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/11/2011  15:33:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con te, però credo che la maggiore larghezza del Bimobil, 2,40 m, che peraltro supera non di molto i nostri, non lo renda molto maneggevole, ad esempio su strade strette mediterranee, da me molto spesso frequentate. In ultima analisi credo che si possa fare qualche concessione ad un passo leggermente più lungo, il quale come hai già detto garantisce più stabilità, anche se io, come te, vado quasi sempre ad una velocità moderata. Mentre le maggiori penalizzazioni di un passo più lungo siano nelle manovre e nelle strade strette di montagna. Inoltre, come considerazione aggiuntiva, ti porto ad esempio il paragone con i treni: in montagna molto spesso essi viaggiano su binari a scartamento ridotto per girare facilmente su curve anche strette, pur essendo costituiti di carrozze anche molto lunghe. Non so se l'esempio calza perfettamente, ma intuitivamente mi sembra di sì. Infine il costo del bestione è per me veramente proibitivo. Saluti a tutti. Paolo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/11/2011 alle: 18:35:37
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/11/2011  14:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti invito anche io a rileggere quanto da me dichiarato; comunque non replicherò ulteriormente, poichè non mi piace il rimbalzello di post fra due persone. Ho solo affermato che non si può dire se una cosa piace, serva o meno, senza averla provata; il principio vale anche per il tipo di trazione. Non puoi dire che sull'asfalto non serve a nulla se prima non lo provi, naturalmente una prova non significa percorrerci 10 Km, ma usare il mezzo per un certo periodo di tempo. Per quanto riguarda poi l'utilità, è tutto relativo. Escludendo chi va a prendere il caffè con il SUV, ed a questo scopo posso ben dire lhe l'Urban Cruiser, se non lo conosci, non rientra certo fra le auto di quella categoria, anche chi vive in una zona marina, dove non nevica MAI, può avere utilità da un'auto a trazione integrale, sia pure solo per andare a sciare la domenica. Come detto però, la trazione integrale serve soprattutto su fondi scivolosi; che sia pioggia, neve, ghiaccio, fango o solo acqua saponata, non fa differenza e questo tipo di fondo si trova normalmente in tutte le città, soprattutto quando inizia il periodo delle pioggie o aquando, in autunno, c'è quella pioggerellina leggera che rende la strada viscida come se fosse gelata. Per quanto riguarda i consumi e l'inquinamento, posso dire che l'auto che ho è L'UNICO SUV che ha usufruito, quando c'erano, degli incentivi statali, poichè rientrava nelle soglie di inquinamento delle auto normali; che in città percorro 18-19 Km con un litro di gasolio e che su strada, mantenendosi entro il limite di 90 Kmh percorro 24-25 Km con un litro. Non mi sembra che questi siano consumi esagerati.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 21/11/2011 alle: 14:12:05
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 20/11/2011  18:35:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi aspetto nessuna risposta se non vorrai darla, ma sono proprio queste presunte "certezze" che credi di aver in mano che mi danno un po' fastidio. Se parli delle tue esperienze, non ho nulla da dire, ma quando ti riferisci a quelle degli altri dicendo: Non puoi dire che sull'asfalto non serve a nulla se prima non lo provi, naturalmente una prova non significa percorrerci 10 Km, ma usare il mezzo per un certo periodo di tempo. non lo accetto. Che ne sai tu delle mie esperienze? Non c'è comunque nessun problema ad aver un 4x4 anche a Milano, ho solo detto che la reale necessità non esiste. Se poi si acquista un mezzo con le caratteristiche del tuo a mio parere significa fare il fighetto in modo oculato. Che non sgnifica aver sbagliato... ciao
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Inserito il 21/11/2011 alle: 14:43:51
Se avessero montato differenziali autobloccanti o giunti viscosi alle trazioni a 2 ruote avrebbero risolto la maggior parte dei problemi di trazione senza bisogno dei 4x4. Ivo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/11/2011 alle: 14:52:35
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 21/11/2011  14:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfettamente d'accordo, anche se debbo dire che oggi vengono vendute auto, dichiarate a trazione integrale, che hanno un semplice giunto viscoso che collega i due assi. Risolvono il 90% dei problemi, su questo non c'è dubbio ma ingannano chi vuole acquistare un vero trazione integrale poichè, nel momento del bisogno, si ritrova impantanato in mezzo alla neve od al fango. Certo sono situazioni limite e possono non far testo ma posso dire che spesso mi son trovato 50 cm di neve davanto o dietro e, utilizzando il blocco del differenziale centrale (viscoso o no), mi son tratto d'impaccio. Con il solo giunto viscoso non sarei mai uscito. Il mio lavoro purtroppo mi porta a prestare una sorta di reperibilità, per cui non possoi avere incertezze nell'uscire di casa.

Modificato da ik6Amo il 21/11/2011 alle 14:55:11
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/11/2011 alle: 08:55:29
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/11/2011  14:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi piace l'espressione "fighetto"; a 62 anni, mi fa sentire giovane.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 22/11/2011 alle: 12:52:19
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 20/11/2011  18:35:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate l OT Ma uno non può comprarsi un suv o un fuoristrada semplicemente perché gli piace?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Inserito il 22/11/2011 alle: 13:31:16
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 22/11/2011  12:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, ogni uno di noi può buttare soldi in cose che non servono veramente, se non per levarsi uno sfizio, anche il camper per esempio. L' importante che possa permetterselo a proprie spese. Ivo
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 22/11/2011 alle: 13:52:38
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 22/11/2011  12:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ha patto che l'utilizzo non significhi piazzarsi in corsia di sorpasso a due cm da una altra auto col chiaro intento intimidatorio; superare sui dissuasori di velocità tanto con le ruote da 21 pollici non è un problema passargli sopra in velocità; parcheggiare sui marciapiedi che sono stati ideati per impedire ai veicoli di salire, ma sempre per le ruote da 21 pollici non è un problema; andare a prendere i figli a scuola occupando nei parcheggi quasi il posto come un camper. Ecco forse se questi comportamenti non fossero così diffusi non ci sarebbe questa avversione un pò generale verso chi ha un SUV, un pò come nei confronti dei camper. gianfi62
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/11/2011 alle: 14:05:41
nei miei post mi riferivo espressamente al mezzo 4x4 e alla sua reale necessità, per quanto riguarda il "dove" ognuno spende i suoi soldi mi meraviglio che ci siano ancora utenti che pensano sia vietato spenderli dove uno vuole. Questa è la premessa in un forum e non è necessario dirlo ogni volta che vediamo qualcuno che scrive in modo "diverso" da noi. Per il comportamento su strada.... il SUV è discriminato come il generatore, nonostante tutti sappiano che sono solo mezzi meccanici comandati dall'uomo...
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 22/11/2011 alle: 15:44:46
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/11/2011  14:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il SUV è discriminato come il generatore Io questa frase la scriverei in altro modo e cioè: ...è l'uomo che fa un uso indiscriminato del SUV come del generatore... e questo genera reali problemi e discussioni che non avrebbero modo di esistere, perchè il problema non è se io compro un SUV o un aereo, ma come mi comporto con questo mezzo meccanico. Chiedo scusa per OT. gianfi62

Modificato da gianfi62 il 22/11/2011 alle 15:46:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link