CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trazione Posteriore rules!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
navarre
navarre
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 12:07:58
Proprio ieri ho avuto un' altra conferma della utilità della traz. post. su un camper grosso e pesante : c'era un raduno di cani vicino Tuoro sul Trasimeno e il posto scelto per la grigliata era su un colle, strada sterrata abbastanza agevole ma gli ultimi 300 metri erano una ripida salita fangosa a causa delle recenti piogge! Alcune auto sono rimaste giù dopo aver provato a salire [:D] Noi abbiamo provato perché era freddino e un appoggio per il pupo proprio vicino al sito poteva essere molto comodo...e quindi ci siamo inerpicati per il dirupo scivoloso : UNA PASSEGGIATA !! Le ruote hanno girato a vuoto solo qualche istante nei tratti peggiori ma non ho mai sbandato, mentre nel sopralluogo fatto prima di salire con una Ulysse di un amico avevamo fatto i numeri [:)] In discesa, nonostante fosse diventato tutto ancora più molliccio, nessun problema, fatta tutta in prima marcia. Non so, più vado avanti e più mi convinco della scelta fatta : un camper grosso può esser solo traz. posteriore (per come lo uso io)
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/03/2010 alle: 13:02:43
La traz. posteriore pone problemi su terreni difficili quando si procede a ruote molto sterzate, per via che la direzione della trazione non coincide con quella della traiettoria impostata dallo sterzo (come avviene, invece, nella traz. anteriore). In montagna ho visto parecchi traz. posteriore andare bene sulla neve finche' si andava diritti, ma assai in difficolta' nelle curve strette in salita. Per il resto e' sempre piu' valida, su mezzi come gli autocaravan. C'e' da dire, pero', che su una salita molto difficile e' possibile che un camper traz. posteriore non riesca a salire, mentre un traz. anteriore in retromarcia si (asse di trazione carico e trazione in direzione della sterzata). Comunque si tratta di problemi risolvibili montando le catene (anche su fango o altro terreno scivoloso). Per quella volta che ti capita, anche se hai un traz. ant., le metti su e amen. Non e' che occorra chiamare l'ACI perche' non si ha la traz. posteriore. Senza contare che per rendere veramente efficace la traz. posteriore ci vorrebbe il differenziale autobloccante, o almeno bloccabile manualmente, ma nessuno lo monta... [:(]

Modificato da mauring il 08/03/2010 alle 13:16:30
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 08/03/2010 alle: 13:28:12
puo essere anche vero. Ma ormai la meccanica non la puoi segliere ,ti danno quella o quella. ciao Roberto
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 08/03/2010 alle: 13:54:24
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 08/03/2010  12:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ASSOLUTAMENTE GRANITICO 100% Dodo
navarre
navarre
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 14:42:53
Eh!Eh! Mauring..immaginavo di certo che la salita era FATTIBILISSIMA e SENZA PROBLEMI [xx(][:D] da un mezzo traz. anteriore montando le catene infangandosi fino agli occhi oppure facendo una praticissima retromarcia di 30 0metri in mezzo al bosco sdrumando la frizione (però vuoi mettere la direzionalità?[:D][:D]). p.s. @ roberto66 : e perché non puoi scegliere ? Ford, Iveco o Mercedes esistono.

Modificato da navarre il 08/03/2010 alle 14:44:13
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/03/2010 alle: 15:30:49
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 08/03/2010  14:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Eh!Eh! Mauring..immaginavo di certo che la salita era FATTIBILISSIMA e SENZA PROBLEMI da un mezzo traz. anteriore montando le catene infangandosi fino agli occhi oppure facendo una praticissima retromarcia di 30 0metri in mezzo al bosco sdrumando la frizione (però vuoi mettere la direzionalità?). >
> Io ho fatto una disquisizione tecnica perche' la cosa va valutata con razionalita' e non con superficialita'. Se situazioni come quella che hai descritto ti capitano spesso, allora e' giustificato sopportare il costo, il peso, il maggior consumo e la maggior rumorosita' di una traz. posteriore, altrimenti no. Logico che in quel momento gongoli perche' tu vai su e gli altri no (o meglio, gli altri possono andar su lo stesso, ma con le catene), pero' negli altri 364 giorni dell'anno in cui non succede nulla di tutto cio' sono gli altri a gongolare, per aver speso meno di te, consumare meno di te, pesare meno di te, aver meno rumore di te. E' questione di capire se il gioco vale la candela (e capire i ragionamenti di chi risponde sul forum, senza sarcasmo, inutile e del tutto fuori luogo).
navarre
navarre
-
Inserito il 08/03/2010 alle: 15:52:39
Mah, tutto quel che hai detto è abbastanza opinabile e dipende dalle situazioni e dai differenti mezzi...per dire un traz posteriore odierno è sicuramente meno rumoroso di un traz. anteriore della passata generazione (per non parlare di uno scassone vintage), il mercedes a ruota singola lo è ancora di più del mio iveco che comunque è meglio del mio ducato precedente versione. Anche sui costi è tutta da vedere, giusto i consumi a parità di allestimento sono ovviamente per l' anteriore. Per le curve in salita sono anche dubbioso, in 3 anni non ho mai riscontrato questo problema, nemmeno ieri che per immettersi nella salita c' era da fare una rampa (fangosa) con curva a gomito dx. Invece il fatto che con uno sali senza problemi e con l' altro no (senza problemi*) è un fatto[;)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/03/2010 alle: 16:17:36
Beh, e' fin troppo ovvio che devi confrontare mezzi della stessa generazione e della stessa fascia di mercato, perche' altrimenti il confronto non ha senso. E a parita' di generazione un traz. posteriore e' piu' pesante, piu' rumoroso, piu' costoso all'acquisto e piu' oneroso come consumi, poco da fare. Molte volte il traz. post. e' anche piu' scomodo come sospensioni. Se per te vale la pena di avere tutti questi contro pur di gongolare per 2 km ogni 20.000, buon per te. Io non sarei disposto, e penso anche molti altri. Mi porto dietro le catene anche d'estate e vivo felice. [;)] Se volessi un camper con molta mobilita' mi rivolgerei direttamente ad un 4x4 serio perche', ripeto, se non hai l'autobloccante, ti basta avere una ruota che scivola e sei fottuto, anche se hai la traz. posteriore.

Modificato da mauring il 08/03/2010 alle 16:21:10
navarre
navarre
-
Inserito il 10/03/2010 alle: 16:45:45
Ecco la salita fangosa: I SUV che rimanevano piantati [:D] : E il camperillo in discesa dopo aver fatto il suo sporco dovere :
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 10/03/2010 alle: 18:20:49
Beh ! al di là che su questo argomento non si troverà mai una uniformità di vedute. Diciamo che è molto soggettivo evidentemente ! Mio suocero, buonanima, da ex camionaro mi ha insegnato 2 cose: 1 - a legare il carico (sul tetto e sui vari carrelli portabarca che ho avuto) 2 - ad apprezzare la gemellata posteriore! Però non si può ridurre alla sola maggior trazione in salita sul viscido il vantaggio della trazione posteriore ! Una delle cose che maggiormente apprezzo rispetto ai camper trazione anteriore è il fatto che io mi giro, nonostante i 7,30 mt di lunghezza, in meno spazio del mio amico con il Laika su trazione anteriore (appena più corto) e nelle aree di sosta o nei campeggi particolarmente affollati è una cosa spesso utile ! Le soluzioni sono entrambe dignitose e valide, è ovvio, però mentre io ad esempio ho avuto 12 auto a trazione anteriore ed 1 sola posteriore quando ho scelto il camper ho preferito la posteriore perchè a me dà maggior sicurezza ! L'impressione di stabilità che ho con il gemellato posteriore è maggiore di quella che ho avuto provando alcuni camper su anteriore. E io non ho un lussuoso Iveco, ma un "miserrimo" Transit che costa anche meno dei trazione anteriore !! I consumi...le differenze sono più apparenti che reali: ho recuperato dai "Diari di viaggio" qui sul COL, una serie di report consumi dei viaggi ricavandone una differenza in consumo di 0,65 Km/litro tra il Ducato e il Transit TP. Moltiplicato per una media di 8000 km/anno (la mia percorrenza) ottengo una differenza, con il costo del gasolio a 1,1 Euro di 88 Euro/anno, a mio parere non degna di nota ! Rumorosità ! Non so, io non ho misurato un valore assoluto, ma un po' di differenza probabilmente, almeno intuitivamente, c'è. La catena è più lunga e quindi è normale che sia più rumorosa. La fastidiosità della stessa è ovviamente molto soggettiva perchè dipende dalla condotta di guida, dalla velocità, dal tenere o meno la radio accesa mentre si viaggia, dalla lunghezza delle tratte che si percorrono. Certo, se sull'auto la silenziosità è uno degli aspetti che io trovo più importanti perchè ci passo spesso più di 8 ore al giorno, in un camper non è per me, così determinante. Non ho mai fatto viaggi lunghissimi, i 6-700 km con 2-3 soste sì ma mai tirate lunghe dove la rumorosità si fa sentire in termini di stanchezza. Insomma, quando viaggio in camper me la prendo piuttosto comoda ![8D]. Con il mio, fino a 110 Km/h parlo agevolmente con il passeggero, oltre non vado praticamente mai !! Quella poi che si può salire in retromarcia con il camper trazione anteriore lasciamola pure ai libri di scuola guida, vorrei proprio vedere in quanti sarebbero capaci di farlo, particolarmente in mezzo ad un bosco e con un percorso magari tortuoso ! Molto meglio, indubbiamente, montar le catene ! Morale: il bello è che uno può scegliere ciò che vuole anche se obiettivamente le offerte su posteriore si stanno riducendo ! ( e non si dica che è perchè anteriore è la scelta migliore, perchè allora mi dovreste spiegare il perchè del proliferare di "Grande Fratello", "Isola dei Famosi" et similia !!)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Inserito il 10/03/2010 alle: 21:03:51
@ NAVARRE ed altri possessori di Iveco Ricordatevi che i nostri ultimi 35 c 18 Hanno in differenziale che funziona come un autobloccante Leggete il libretto Provato su neve e in pieni tornanti Se si accelera ,subito dopo si sente il bloccaggio fatto dai freni che rallentano la ruota che scivola Perciò noi andiamo tanto meglio di altri[;)] Franco
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 10/03/2010 alle: 21:32:35
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 10/03/2010  21:03:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh! la funzione a cui riferimento, che per alcuni marchi si chiama EDS ( per Fiat non so) c'è anche sui trazione anteriore con impianto di regolazione della frenata recente. Anzi è proprio più utile su quest'ultimi che più facilmente tendono a far pattinare la ruota interna. Nelle centraline ABS con le [8][8] vi è anche la funzione MSR che evita il bloccaggio delle ruote in rilascio, che qualcuno aveva indicato come difetto dei posteriori. Comunque traziono posteriormente anchio[;)]
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 11/03/2010 alle: 08:27:56
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 10/03/2010  21:03:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il mio Transit ha questa funzione, ma non è un autobloccante, è un antipatinamento !
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 11/03/2010 alle: 10:46:29
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 10/03/2010  18:20:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Letto, quotato e sottoscritto [:D][:D][8D][;)] Ciao a tutti Mauro P.S: felice possessore di un "rumoroso" 35c15
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 11/03/2010 alle: 11:40:09
Anch'io felice possessore di trazione post gemellata rincaro la dose e dico che prima avevo lo Sprinter a ruota singola ora col gemellato non c'è paragone veramente una trazione sorprendente. Abbiamo fatto alcuni giorni a Malga Ciapela in cui ha nevicato quasi sempre per uscire dal campeggio il tizio del camping mi ha scortato con la ruspa fino alla strada principale quasi sicuro che nell'ultimo tratto molto in salita non ce l'avrei fatta invece siamo andati su senza problemi pur avendo incontrato un'auto che mi ha costretto quasi a fermarmi... gomme normali agilis 81 e non proprio una piuma 7,6m x 54q! Saluti Marco
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 11/03/2010 alle: 11:52:12
I camperisti, pultroppo, non riescono mai ad essere obiettivi. Ho avuto sia trazioni anteriori che posteriori, sinceramente la maggior motricità della posteriore, sui camper, mi pare indiscutibile anche perchè è lì che grava il 70% del peso. Certo che si va bene anche con la trazione anteriore, si consuma qualcosina in meno e si sfrutta meglio la potenza a disposizione, ma in condizioni critiche la differenza c'è...e si vede. Ssluti Luciano
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/03/2010 alle: 21:04:18
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 11/03/2010  11:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra) I camperisti, pultroppo, non riescono mai ad essere obiettivi. Ho avuto sia trazioni anteriori che posteriori, sinceramente la maggior motricità della posteriore, sui camper, mi pare indiscutibile anche perchè è lì che grava il 70% del peso. Certo che si va bene anche con la trazione anteriore, si consuma qualcosina in meno e si sfrutta meglio la potenza a disposizione, ma in condizioni critiche la differenza c'è...e si vede. >
> Mi sembra di non aver denigrato la traz. posteriore in quanto a motricita', ma semplicemente elencato vantaggi e svantaggi, affinche' un lettore non si convinca, erroneamente, che e' la migliore in assoluto. Cosi', a seconda di cio' che piu' sta a cuore (consumo, rumorosita', costo, peso, motricita', ecc.) , ciascuno puo' scegliere cio' che e' meglio per lui. E, ripeto, alla motricita' si puo' porre rimedio con le catene, al limite 4, cosi' si sale e scende come si vuole senza patemi, mentre per il maggior consumo o per il maggior costo iniziale c'e' ben poco da fare. Se la traz, posteriore fosse il top in tutti i campi, avremmo in circolazione solo camper a traz. posteriore, invece cosi' non e', anzi, i traz. anteriore sono la maggioranza. E ci sara' un perche'...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/03/2010 alle: 21:32:09
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 12/03/2010  21:04:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedilo agli allestitori e alle case costruttrici delle motrici... Lunedi vado a ritirare uno Scania...Trazione Anteriore[;)] Scherzo Non prendetevela Ciao Gianfranco
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 13/03/2010 alle: 07:41:22
Traz. post e blocco differenziale, che vuoi di + dalla vita ?[;)][:D]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 13/03/2010 alle: 08:57:51
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 13/03/2010  07:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cosi' sei sicuro di non sbagliare[;)][:)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/03/2010 alle: 09:18:43
In questi giorno sto trattanto un Ducato 3.0 su doppio asse, ma avete proprio rigirato il coltello nella piaga! Sapete quanto mi piacerebbe provare il biasse. Però dopo un inverno in montagna con molte nevicate mi son reso conto che la trazione del gemellato è inarrivabile per un trazione anteriore, e in condizioni difficili un manna per procedere! Una precisazione per Maurig: trazione e direzionalità sfruttano la capacità di aderenza delle ruote. Dal punto di vista fisico nella trazione anteriore tutto il grip che utilizziamo per far cambiare traiettoria al veicolo non è disponibile per farlo avanzare. Il coefficente di aderenza in quel dato momento è unico e te lo dividi o per avanzare o per girare. L'unico modo per avere buona direzionalità e trazione, in condizioni di scarsa aderenza, è far fare una cosa ad un asse e l'altra all'altro. ... Contrariamente avremmo le F1 a trazione anteriore.. .. e se un trazione posteriore in una data condizione avanza diritto con le ruote anteriori sterzate, una trazione anteriore sarebbe fermo e basta![;)] Saluti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link