Inserito il 10/03/2010 alle: 18:20:49
Beh ! al di là che su questo argomento non si troverà mai una uniformità di vedute. Diciamo che è molto soggettivo evidentemente ! Mio suocero, buonanima, da ex camionaro mi ha insegnato 2 cose:
1 - a legare il carico (sul tetto e sui vari carrelli portabarca che ho avuto)
2 - ad apprezzare la gemellata posteriore!
Però non si può ridurre alla sola maggior trazione in salita sul viscido il vantaggio della trazione posteriore ! Una delle cose che maggiormente apprezzo rispetto ai camper trazione anteriore è il fatto che io mi giro, nonostante i 7,30 mt di lunghezza, in meno spazio del mio amico con il Laika su trazione anteriore (appena più corto) e nelle aree di sosta o nei campeggi particolarmente affollati è una cosa spesso utile !
Le soluzioni sono entrambe dignitose e valide, è ovvio, però mentre io ad esempio ho avuto 12 auto a trazione anteriore ed 1 sola posteriore quando ho scelto il camper ho preferito la posteriore perchè a me dà maggior sicurezza ! L'impressione di stabilità che ho con il gemellato posteriore è maggiore di quella che ho avuto provando alcuni camper su anteriore. E io non ho un lussuoso Iveco, ma un "miserrimo" Transit che costa anche meno dei trazione anteriore !!
I consumi...le differenze sono più apparenti che reali: ho recuperato dai "Diari di viaggio" qui sul COL, una serie di report consumi dei viaggi ricavandone una differenza in consumo di 0,65 Km/litro tra il Ducato e il Transit TP. Moltiplicato per una media di 8000 km/anno (la mia percorrenza) ottengo una differenza, con il costo del gasolio a 1,1 Euro di 88 Euro/anno, a mio parere non degna di nota !
Rumorosità ! Non so, io non ho misurato un valore assoluto, ma un po' di differenza probabilmente, almeno intuitivamente, c'è. La catena è più lunga e quindi è normale che sia più rumorosa. La fastidiosità della stessa è ovviamente molto soggettiva perchè dipende dalla condotta di guida, dalla velocità, dal tenere o meno la radio accesa mentre si viaggia, dalla lunghezza delle tratte che si percorrono. Certo, se sull'auto la silenziosità è uno degli aspetti che io trovo più importanti perchè ci passo spesso più di 8 ore al giorno, in un camper non è per me, così determinante. Non ho mai fatto viaggi lunghissimi, i 6-700 km con 2-3 soste sì ma mai tirate lunghe dove la rumorosità si fa sentire in termini di stanchezza. Insomma, quando viaggio in camper me la prendo piuttosto comoda ![8D]. Con il mio, fino a 110 Km/h parlo agevolmente con il passeggero, oltre non vado praticamente mai !!
Quella poi che si può salire in retromarcia con il camper trazione anteriore lasciamola pure ai libri di scuola guida, vorrei proprio vedere in quanti sarebbero capaci di farlo, particolarmente in mezzo ad un bosco e con un percorso magari tortuoso ! Molto meglio, indubbiamente, montar le catene !
Morale: il bello è che uno può scegliere ciò che vuole anche se obiettivamente le offerte su posteriore si stanno riducendo ! ( e non si dica che è perchè anteriore è la scelta migliore, perchè allora mi dovreste spiegare il perchè del proliferare di "Grande Fratello", "Isola dei Famosi" et similia !!)