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17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 03/11/2009 alle: 07:38:59
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 03/11/2009  00:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo Pier
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 03/11/2009 alle: 09:20:20
quote:Risposta al messaggio di vivella inserito in data 02/11/2009  21:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse forse state parlando di due mezzi (i vostri) dalle caratterisriche un tantino differenti sia come pesi che come distribuzone di essi [;)][;)] Ovvio che il camper di Poohbello peserà molto più del tuo e per questo (per il suo mezzo) il ragionamento non fa una grinza [:)][;)] Ciao Mauro
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 03/11/2009 alle: 09:52:18
Molto pobabilmente è solo per motivi commerciali, ma ho visto una quasi scomparsa della motorizzazione ford gemellata nei modelli nuovi. qundi mi sa che nelle prossime stagioni, sopratutto sulla fascia medio/bassa , ci sara poca possibilità di scelta. a me personalmete in un v.r. la marca della meccanica interessa poco,basta che lo porti in giro dignitosamente e con meno guai possibili. Finora ho avuto solo meccaniche fiat e hanno svolto bene il loro lavoro . ciao Roberto
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/11/2009 alle: 10:30:54
Messaggio di Poohbello del 02/11/2009 20:54:45 Ti spiego subito: il garage essendo in coda e nella maggior parte dei casi dopo un notevole sbalzo rispetto alla ruota posteriore,fa gravare il peso del suo contenuto oltre l'asse posteriore,alleggerendo conseguentemente l'assale anteriore,dove i "FURBI" costruttori mettono la trazione. Prova a fare una rampa ripida in salita con due moto nel garage (con traz. ant.) e magari con fondo sdrucciolevole,metterai sicuramente a dura prova i sistemi antipattinamento,(se non rimani lì piantato)per non parlare poi in caso di buona aderenza e in curve strette,il duro lavoro dei semiassi interni. Come potrai immaginare invece la trazione posteriore in un caso analogo,più riempi il garage più schiacci il ponte gemellato in terra,con tutti i vantaggi che ti lascio immaginare. L'unico neo rimane sempre l'anteriore che si allegerisce,ma devo solo preoccuparmi della direzionabilità e non della trazione. (Queste non sono opinioni personali ma prove sul campo)id="green"> grazie della spiegazione, in effetti non avevo pensato che il peso nel garage sporgente dietro alleggerisse l'asse anteriore.... [B)] da me comunque anche se il mio mezzo porta 4.2 t se ci mettessi il serbatoio d'acqua pieno e una moto dietro nel garage l'asse posteriore andrebbe fuoripeso.... ancora una considerazione sulla pressione dei pneumatici in base al peso che il pneumatico sopporta: ho trovato anche io la tabellina per il mio mezzo e la mia impressione è che i valori che il fabbricante del mezzo scrive in questa tabella siano inferiori ai valori che dice il fabbricante del pneumatico. Telefonerò alla ditta costruttrice del pneumatico per chiedere loro la loro tabella....
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Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 03/11/2009 alle: 11:27:50
Tabella " indici di carico pneumatici " Pressione massima pneumatici (BAR): Moltiplicare il valore indicato sulla gomma "PSI" x 0,07= BAR es. 80PSI: 80 x 0,07 = 5,6 Bar Pier[;)]
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 03/11/2009 alle: 11:52:35
quote:Risposta al messaggio di Poohbello inserito in data 02/11/2009  20:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me dipende tutto da come e' distribuito il peso sugli assi. Se ho piu' peso sull'asse anteriore sara' meglio la trazione anteriore, se ho piu' peso su quello posteriore, sara' meglio la trazione posteriore. Notoriamente gli allestitori "abusano" degli sbalzi massimi ammissibili, quindi l'effetto che viene quasi sempre creato e' che l'asse posteriore e' sempre piu' carico; altro effetto deleterio e' quello della bilancia, ove se carico 100kg a sbalzo a 2mt vuol dire che tolgo gli stessi 100kg a 2mt in avanti rispetto all'asse (il tutto si traduce che se carico 100kg a sbalzo a 2mt l'effetto statico sull'asse sara' superiore di almeno il 50% in relazione al passo del mezzo). Se poi andiamo a vedere gli effetti dinamici, c'e' da ridere (basta vedere cosa succede al retrotreno quando in marcia si supera un passaggio rialzato come quelli pedonali). Per riassumere, la trazione anteriore va benissimo anche su mezzi lunghi a patto che lo sbalzo sia assolutamente ridotto (a scapito del passo e quindi della manovrabilità del mezzo); la posteriore va benissimo anche su mezzi corti a patto che vi sia uno sbalzo tale da giustificare un maggior carico sull'asse posteriore. ciao a tutti da cri(to)
16
Poohbello
Poohbello
20/09/2009 317
Inserito il 03/11/2009 alle: 12:40:37
Il discorso delle due moto non è stato tirato in ballo dal sottoscritto,la mia era una risposta al post di Sergiozh. leggiti tutti e due i post e capirai. saluti.
quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 02/11/2009  21:51:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 03/11/2009 alle: 15:20:07
ribadisco ed aggiungo - 6 ruote, FRENANO meglio di 4 (a parità di peso, velocità, potenza dell'impianto frenante, etc.etc.........) - l'angolo di sterzata è inferiore sulla trazione posteriore (per ovvi motivi) - assenza o quasi, di vibrazioni, e di sforzo di motricità, sul volante nella trazione posteriore, che si traduce in più confort all'autista - campanatura e convergenza delle ruote meno delicate, senza obbligo di riallineamneti annuali. - consumo dei pneumatici più omogeneo rodolfo
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 03/11/2009 alle: 16:30:25
quote:Risposta al messaggio di oriori inserito in data 31/10/2009  19:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se parliamo di 3,5 Ton Sicuramente Ducato 160 trazione anteriore. Maneggevole come un auto di lusso[^],veloce,ripresa eccellente[:0],trazione ne 90% dei casi migliore di un posteriore forse solo sull'erba ma anche anche[8D],accelerazine al top[:)],perdite di potenza minime sui trasferiemnti agli assi,frenata eccellente con 4 dischi autoventilanti,bilanciamento genereale del mezzo nettamente a vantaggio rispetto ad un posteriore che nasce già molto pesante al retrotreno,sarebbe come viaggiare con 4 sacchi di sabbia da 50kg nel garage di un mezzo a trazione anteriore. In alternativa valuterei 4X4.[;)] Per me la trazione posteriore solo mezzi da cava e trattori.[:D] Ciao Andrea
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mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 03/11/2009 alle: 16:33:09
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 03/11/2009  16:30:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon Gran Premio [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Mauro
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 03/11/2009 alle: 16:35:18
quote:Risposta al messaggio di mauro74 inserito in data 03/11/2009  16:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> VELOCCCCCEEEEEEEEEEEEEE [:D][:D][:D][:D][:D]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 03/11/2009 alle: 18:05:00
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 03/11/2009 16:30:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> te ne racconto una 2 anni fa,Grecia,camping in fondo a una ripida discesa in battuto di cemento liscio,piove,strano per agosto,tutti i camper piccoli o meno piccoli trazione anteriore dopo tentativi e fischi di gomme son tornati alla loro piazzola qualcuno anche pallido[:)]io con un trazione post gemellato sono andato su al minimo e senza farmela nei pantaloni[;)][:)].
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 03/11/2009 alle: 19:00:40
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 03/11/2009  18:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hihihi. Anche io con il mio ducatone e catene montate ho dovuto tornare indietro e perendere una bella rincorsa per uscire da una strada in forte salita innevata e con fondo in ghiaia. Per lo stesso motivo sono salito al Vidor senza catene e con gomme normali(sembravo un missile terra aria [:D]) mentre ai lati della strada arrancavano iveco con troppa superficie di appoggio che sulla neve è fortemente sconsigliata. Comunque ognuno ha i suoi aneddoti da raccontare e ognuno secondo me impara ad utilizzare il proprio mezzo con pregi e difetti. Il mio precedente post è ovviamente ironico ma non mi sono trattenuto dopo aver letto alcuni che decantavano i loro mezzi come la perfezione [:D][:D][:D] mi fan trooppo ridere. PS:Penso che volevi scrivere salita e non discesa [:D][:D] se no trooopppooo facile[:D][:D](è una battuta ovviamente). ciao e buone salite a tutti. Andrea PS Anteriore for ever Ducato 160 number one [:D][:D][:D][:D][:D]
arturino
arturino
-
Inserito il 03/11/2009 alle: 19:38:52
Mi pare che ognuno sia contento del proprio mezzo, e questo è ciò che conta; con quel che costano, tra l'altro! [:)][:)] E poi nel camper, diversamente forse dall'auto, entrano in gioco troppi fattori per "limitarsi" alla sola scelta della trazione, o no ?!? E, come ho letto in qualche post, il fattore ... moglie dove lo mettiamo? Se alla mia piace un particolare modello per disposizione, ecc.., ecc... ho paura che la meccanica (qualunque) passi in secondo piano! [:D]

Modificato da arturino il 03/11/2009 alle 19:39:47
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 03/11/2009 alle: 19:59:24
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 03/11/2009 19:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> invece per me la scelta della meccanica è sempre stata la prima cosa da valutare,per carità anche sbagliando.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 03/11/2009 alle: 20:02:46
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 03/11/2009 19:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con troppa superficie di appoggio che sulla neve è fortemente sconsigliata. su questo pienamente d'accordo con te,su neve e fango ci va la gomma stretta su sabbia e pietra quella larga.
20
Thomas.M
Thomas.M
01/02/2005 103
Inserito il 03/11/2009 alle: 20:31:05
Riporto la mia personale esperienza, ho avuto un ducato x244 (il peggiore) un transit gemellato un iveco gemellato e adesso il ducato x250 160cv. Nelle situazioni normali il ducato x250 è sicuramente il migliore per piacere di guida e stabilità, bisogna vedere nelle situazioni limite come la neve come si comporta, penso non bene, a meno che, non si montino le catene. comunque soddisfatto anche dei precedenti gemellati. Per la scelta è solo una questione personale. Un saluto a tutti Max
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 03/11/2009 alle: 20:34:16
scommetto che eravate lefkada !!!! ciao michele
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 03/11/2009  18:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 03/11/2009 alle: 20:47:32
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 03/11/2009 20:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto ero da taki.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 03/11/2009 alle: 20:55:26
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 03/11/2009 20:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa ho letto male ero al lefka vicino a drepano,appunto da taki il padrone del camping.
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