quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 03/11/2009 00:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo Pier
quote:Risposta al messaggio di vivella inserito in data 02/11/2009 21:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse forse state parlando di due mezzi (i vostri) dalle caratterisriche un tantino differenti sia come pesi che come distribuzone di essi [;)][;)] Ovvio che il camper di Poohbello peserà molto più del tuo e per questo (per il suo mezzo) il ragionamento non fa una grinza [:)][;)] Ciao Mauro
Pressione massima pneumatici (BAR):
Moltiplicare il valore indicato sulla gomma "PSI" x 0,07= BAR
es. 80PSI: 80 x 0,07 = 5,6 Bar
Pier[;)]
quote:Risposta al messaggio di Poohbello inserito in data 02/11/2009 20:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me dipende tutto da come e' distribuito il peso sugli assi. Se ho piu' peso sull'asse anteriore sara' meglio la trazione anteriore, se ho piu' peso su quello posteriore, sara' meglio la trazione posteriore. Notoriamente gli allestitori "abusano" degli sbalzi massimi ammissibili, quindi l'effetto che viene quasi sempre creato e' che l'asse posteriore e' sempre piu' carico; altro effetto deleterio e' quello della bilancia, ove se carico 100kg a sbalzo a 2mt vuol dire che tolgo gli stessi 100kg a 2mt in avanti rispetto all'asse (il tutto si traduce che se carico 100kg a sbalzo a 2mt l'effetto statico sull'asse sara' superiore di almeno il 50% in relazione al passo del mezzo). Se poi andiamo a vedere gli effetti dinamici, c'e' da ridere (basta vedere cosa succede al retrotreno quando in marcia si supera un passaggio rialzato come quelli pedonali). Per riassumere, la trazione anteriore va benissimo anche su mezzi lunghi a patto che lo sbalzo sia assolutamente ridotto (a scapito del passo e quindi della manovrabilità del mezzo); la posteriore va benissimo anche su mezzi corti a patto che vi sia uno sbalzo tale da giustificare un maggior carico sull'asse posteriore. ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 02/11/2009 21:51:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di oriori inserito in data 31/10/2009 19:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se parliamo di 3,5 Ton Sicuramente Ducato 160 trazione anteriore. Maneggevole come un auto di lusso[^],veloce,ripresa eccellente[:0],trazione ne 90% dei casi migliore di un posteriore forse solo sull'erba ma anche anche[8D],accelerazine al top[:)],perdite di potenza minime sui trasferiemnti agli assi,frenata eccellente con 4 dischi autoventilanti,bilanciamento genereale del mezzo nettamente a vantaggio rispetto ad un posteriore che nasce già molto pesante al retrotreno,sarebbe come viaggiare con 4 sacchi di sabbia da 50kg nel garage di un mezzo a trazione anteriore. In alternativa valuterei 4X4.[;)] Per me la trazione posteriore solo mezzi da cava e trattori.[:D] Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 03/11/2009 16:30:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon Gran Premio [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Mauro
quote:Risposta al messaggio di mauro74 inserito in data 03/11/2009 16:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> VELOCCCCCEEEEEEEEEEEEEE [:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 03/11/2009 16:30:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> te ne racconto una 2 anni fa,Grecia,camping in fondo a una ripida discesa in battuto di cemento liscio,piove,strano per agosto,tutti i camper piccoli o meno piccoli trazione anteriore dopo tentativi e fischi di gomme son tornati alla loro piazzola qualcuno anche pallido[:)]io con un trazione post gemellato sono andato su al minimo e senza farmela nei pantaloni[;)][:)].
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 03/11/2009 18:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hihihi. Anche io con il mio ducatone e catene montate ho dovuto tornare indietro e perendere una bella rincorsa per uscire da una strada in forte salita innevata e con fondo in ghiaia. Per lo stesso motivo sono salito al Vidor senza catene e con gomme normali(sembravo un missile terra aria [:D]) mentre ai lati della strada arrancavano iveco con troppa superficie di appoggio che sulla neve è fortemente sconsigliata. Comunque ognuno ha i suoi aneddoti da raccontare e ognuno secondo me impara ad utilizzare il proprio mezzo con pregi e difetti. Il mio precedente post è ovviamente ironico ma non mi sono trattenuto dopo aver letto alcuni che decantavano i loro mezzi come la perfezione [:D][:D][:D] mi fan trooppo ridere. PS:Penso che volevi scrivere salita e non discesa [:D][:D] se no trooopppooo facile[:D][:D](è una battuta ovviamente). ciao e buone salite a tutti. Andrea PS Anteriore for ever Ducato 160 number one [:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 03/11/2009 19:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> invece per me la scelta della meccanica è sempre stata la prima cosa da valutare,per carità anche sbagliando.
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 03/11/2009 19:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con troppa superficie di appoggio che sulla neve è fortemente sconsigliata. su questo pienamente d'accordo con te,su neve e fango ci va la gomma stretta su sabbia e pietra quella larga.
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 03/11/2009 18:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 03/11/2009 20:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto ero da taki.
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 03/11/2009 20:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ho letto male ero al lefka vicino a drepano,appunto da taki il padrone del camping.