quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/02/2015 15:46:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui a Bologna, alla officina Mercedes Veicoli industriali dove sono andato a presentarmi e a prendere info (secondo me mi hanno gia inquadrato come grande spaccamarroni [:D]) c'era proprio un Papillon su Sprinter che tornava mi sembra dalla Mongolia. Però era la versione con anche le marce ridotte, mentre la Hymer, usa la versione senza riduttore proprio perchè è un 4x4 stradale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/02/2015 16:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avere scritto sulla carta di circolazione un indice di velocità basso è un grande vantaggio perchè ti permette di avere una grande scelta di pneumatici, ma puoi comunque cambiarli con altri con indice di velocità piu alto. Se hai invece scritto un indice di velocità alto , hai pochissima scelta di gomme perchè non puoi metterlo piu basso. Nel MH avevo indice Q nel ML-T avrò S ma avrei preferito Q. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/02/2015 18:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo che nella carta di circolazione svizzera non scrivono l'indice di velocità, dovrei controllare per essere sicuro.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/02/2015 13:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io pensavo che la differenza di prezzo dipendeva dall'urgenza dell'ordine, tipo "pneumaticone" che fa sempre ottimi prezzi con sconti per chi non ha fretta, ho preso le gomme per il fuoristrada e mi son trovato bene. Però su gommadiretto non ne sono certo. marco
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/02/2015 18:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso probabilmente è lo stesso di cui parlo visto che il proprietario è della tua stessa città. So che ha avuto una pesante (e costosa) trasformazione però rimane un mezzo veramente bello. Alessandro
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La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 04/02/2015 21:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puo benissimo essere, la mia rea solo una ipotesi campata in aria.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/02/2015 22:09:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, è un mezzo completamente diverso dal mio, adatto al fuoristrada (per il fuoristrada che puo fare un camper). Unica cosa che non ho mai capito del Papillon 4x4 è che al posteriore i passaruota sono a due dita dal pneumatico, ma quelli visti in fiera, non ricordo questo di Bologna....ma per fortuna tagliare la VTR è un gioco da ragazzi [:D] Come sai avevo guardato anche alcuni camper 4x4 adatti a un uso gravoso, e mi ero innamorato di questo:
a parte il "dettaglio" dei circa 220/250 mila euro, guidare con la testa a 3 metri da terra è una posizione di guida veramente stupenda, ma poi, anche se il mezzo è compatto (m.6,60) ma parecchio largo, anche il consumo di carburante mediamente doppio che un camper normale (4km/litro) e il costo della manutenzione, mi hanno fatto pensare che era una idea balzana, e che per fare strada asfaltata o qualche strada di ghiaia era si un bel giocattolone ma fine a se stesso.
Io, e specialmente a causa di mia moglie che è molto apprensiva, non sono certo quello che si lancia in avventure estreme , anche perchè non ho attualmente il tempo, quando avrò il tempo non avrò piu l'età, e comunque ne ora ne poi avrei i mezzi economici per certe avventure.
Per farsi un bel viaggio in Islanda, Marocco o Tunisia, che vedo come le uniche mete appena un po avventurose, basta un camper stradale, e il 4x4 ma stradale, è solo un modo per sentirsi piu tranquilli a percorrere strade bianche ma comunque fattibili da qualsiasi auto o camper.
Nei posti dove è necessaria una vettura fuoristrada vera (non parlo dei SUV che mi fanno un po ridere), comunque anche un camper 4x4 spesso non va, per ingombri, sbalzo, comunque fragilità della struttura etc.
Innanzitutto, per fare fuoristrada bisogna non pensare assolutamente a non volere rovinare il mezzo, perchè sicuramente si rovina, ammacca, segna, si strappano i paraurti, e quindi certamente non sono cose che farei con un camper ma neppure con la mia Off-road, perchè poi mi deve anche portare in giro ogni giorno.
I filmati delle pubblicità dove si vede il gippone che va nel fango, pietre boschi, poi passa al lavaggio e ne scende il tipo in smoking che va a teatro, sono proprio cose da pubblicità.
Le poche volte che con la Jimny o con la Mercedes prima ho fatto facili percorsi offroad, poi mi sono trovato graffioni, paraurti giu di squadro con attacchi rotti, per non parlare dell'interno, pieno di fango, finanche sui sedili, sul volante e sul cruscotto, da dovere poi passare un WE intero a rimettere in squadro i paraurti, e smontare mezza macchina per pulire dentro.
Sono cose che con un camper sono inconcepibili.
Solo una volta che con il camper mi sono piantato nel fango, (in mezzo a un parcheggio) a forza di salire e scendere, scavare con il badile, stendermi sotto, nel fango a sollevare con il cric e poi risalire per provare, avevo il posto di guida del camper pieno di fango, il volante una massa di fango sedile pure, pedanine anche , tanto che abbiamo poi dovuto passare una intera giornata in campeggio per ripristinare la pulizia.
Ciliegina sulla torta, nel trambusto di questo sali e scendi, ho pestato con uno scarpone pieno di fango anche la borsa di mia moglie che era diventata una Jena! [:D][:D][:D]
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quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/02/2015 15:46:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Sull'argomento comunque ci sarebbe moltissimo da dire non ultimo che, questi mezzi, hanno sempre meno terreno da calpestare" Questo è un punto fondamentale: il mondo sta diventando più piccolo perché una serie di mete classiche (Africa, Medio Oriente) sono a rischio. E allora la domanda è: per fare cosa? Credo che mezzi come i Bimobil siano eccellenti per chi ha in mente lunghi viaggi in paesi extraeuropei, con lunghi percorsi su strade difficili. Per il fuoristrada, che in questo momento per me significa Islanda, preferisco un vero fuoristrada (nel mio caso Defender 110) attrezzato a microcamper. In questo modo ho un mezzo leggero, senza compromessi, ed un minimo di confort. Quando si fa fuoristrada il peso è un grande nemico, e non si tratta di problemi di omologazione: Land Rover prescrive una portata su strada ed una portata (inferiore) in fuoristrada. Per l'uso normale su strada il Ducato si comporta bene, ma anch'io soffro l'occasionale perdita di aderenza su fango e soprattutto l'infimo valore di altezza da terra che costringe a molta attenzione anche su una normale strada sterrata
quote:Risposta al messaggio di Barbabianca inserito in data 05/02/2015 08:57:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo al 100% , infatti, se dovessi un domani andare in Islanda, la mia idea sarebbe usare il camper per percorrere la Ring Road e eventualmente altre strade fattibili con normali auto, poi portarmi un rimorchio con un mezzo adatto a fare le piste, agile e leggero. Fare quidi base nei campeggi lungo la RR e fare escursioni di un giorno ma anche due (casomai portandosi una tendina mini igloo) nell'interno con il veicolo leggero. A questo punto le alternative sono queste: - faccio la patente BE e compero un rimorchio da 2000kg massimo (quello che puo trainatre il mio camper) sul quale mettere la mia Jimny (che pesa 1150kg). - non faccio la patente BE e compero un rimorchio da 750kg piu largo del mio attuale sul quale mettere un RZR (anche quello sarebbe da comperare e costa una follia) - non faccio la patente BE , uso il mio attuale rimorchio da 750kg sul quale mettere un quad (che è piu stretto e costa quasi 1/3 di un RZR). La prima soluzione e meglio perchè comunque si viaggia in un auto al chiuso e protetto dalla pioggia, ma girare con un "catafalco" pesante dietro al camper non è proprio l'ideale, specialmente nelle manovre fuori dall'asfalto. Le altre soluzioni contemplano un rimorchiio che ci si dimentica di averlo dietro, ma contemplano anche un abbigliamento "da palombaro" per potere affrontare il clima Islandese e i guadi con veicoli aperti, e non so come lo prenderebbe la moglie [:D] Per me non ci sarebbe problema, anche se allora avrò quasi 70 anni, lo spirito fa piu che il fisico [;)] il clima avverso non mi ha mai spaventato, nè il bagnato ne il freddo. Riguardo all'importanza della leggerezza e anche compattezza di un veicolo per andare fuoristrada, hai pienamente ragione, ho avuto una Suzuki Samurai, poi una Mercedes GD240 e ora una Suzuki Jimny, la mercedes pesava sui 25q, le altre due meno della metà, e le due leggere hanno una capacità di procedere su terreno fangoso che la pesante se lo sogna, senza poi pensare che la due piccole permettono di andare in boschi e sentieri dove l'altra rimarrebbe incastrata. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.myspecialcamper.it/m...
Le caratteristiche del Mercedes Sprinter di Gulliverr's che credo abbia anche un'elettronica ridotta ed all'occorrenza in parte escludibile. www.camper4x4.net Un sito dove le discussioni sui camper 4x4 trovano il loro naturale sfogo. Ciao, Mauroquote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 05/02/2015 10:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente, vedi i viaggi di Cruiser, dalla Mongolia alla Russia con il suo Ford, ed altri qui del forum che fanno viaggi impegnativi con meccaniche normali...poi se inizi ad andare su piste tipo africane o sud americane allora il discorso cambia. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/02/2015 09:32:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la mia impressione è che se uno ha un mezzo idoneo per stare all'interno dell'islanda succede che poi ci sta pochissimo sulla strada ad anello. per questo bisogna avere con se tutto quanto serve per stare tanto tempo all'interno e con un mezzo piccolo in cui non puoi dormire all'interno del mezzo è brutto dormire all'esterno per il clima in cui ci può essere spesso pioggia. in islanda sei obbligato per legge o regolamento a stare sulle piste col tuo mezzo di trasporto, in questo senso non si fa offroad fuori dalle piste.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/02/2015 11:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, è vero, ma guardati un po di filmati, ci sono piste dove bisogna fare guadi con anche 60cm di acqua, e piu che altro anche con rampe un po ripide, cosa che non fareei certo con un camper neppure 4x4 a meno che non sia un vero mezzo da fuoristrada con ruote grandi e altissimo. L'Islanda non è enorme, penso che con puntate nell'interno di un centinaio di km, da fare in giornata, si riesca a visitare la maggiorparte dei luoghi interessanti, e la sera si torna al campeggio al calduccio del camper. Se pensi la maggiorparte di chi va in Islanda va con normali auto fuoristrada, non con camper. Anzi, secondo me la soluzione idale sarebbe andare con un fuoristrada e una caravan (da lasciare nei campeggi), ma avendo gia il camper, penso a soluzioni per usare quello. Poi, fare anche eventualmente una notte in tenda Igloo non è poi mica tragico
qui eravamo a -21° a 2mila metri di altezza, in pieno inverno, e a ore di marcia da qualsiasi posto civile, ma ho dormito perfettamente, (io sono quello con la lampada in fronte)in Islanda in estate sarà umido e freschino, ma non freddo, direi un lusso. Il problema è solo la moglie! [:D][:D][:D]
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quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/02/2015 12:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "L'Islanda non è enorme, penso che con puntate nell'interno di un centinaio di km, da fare in giornata, si riesca a visitare la maggiorparte dei luoghi interessanti, e la sera si torna al campeggio al calduccio del camper.id="green">" qua credo che sbagli.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/02/2015 12:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> attravrersare completamente l'Islanda, dalla RR sud alla RR nord, sono circa 200km (in linea d'aria, sulla pista un po di piu), quindi dalla RR al centro dell'Islanda sono piu o meno 100km. Calcola che su una pista anche con un camper 4x4 devi viaggiare a meno della metà della velocità che fai con un veicolo leggero. Per darti un paragone, guarda questa strada.
Strada bianca, ma comunque buonissima strada, non certo una pista, strada in Norvegia lungo il confine Russo (vedi i pali del confine). Con il Ducato che ha sospensioni che fanno cag*** la ho dovuta fare tutta in seconda al minimo a 15km/h, per fare 15km in fatti ci ho messo un ora, altrimenti si sarebbe smontato il camper. Sicuramente con un camper su Daily o Mercedes, quindi con migliori sospensioni sarei potuto andare a 25km/h , ma con la mia Jimny la farei tranquillo a 60km/h o sul dritto anche 80 volendo, senza che il mezzo abbia da sconquassarsi e viaggiare confortevolmente.
Quindi in Islanda, su una pista, anche con un camper 4x4 se non vuoi che si smonti o che la roba voli da tutte le parti, penso che la velocità sarà sui 15-20km/h, con un mezzo leggero la velocità media puo essere piu che doppia.
Quindi fare 50+50km per andare dalla RR al centro, per esempio con un mezzo così
che come vedi puo mantenere una discreta velocità anche sullo sconnesso...
https://www.youtube.com/watch?v=rEbfteUIkYU
...[:D][:D][:D] , anche addottando una guida un pelino piu tranquilla, ti permette buone percorrenze in tempi infinitamente piu brevi che con un camper, e perdipiu senza mettere a rischio il mezzo.
PPoi, se dovessi attraversare l'Islanda sulla F35 penso che lo farei anche in camper, e se non fosse vietato anche con un normale camper a trazione posteriore, perchè so che sulle piste sono ammessi solo veicoli 4x4.
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La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/02/2015 13:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sulla velocità di attraversamento delle piste con un camper o con un mezzo più piccolo hai certamente ragione però va anche considerato che più vai adagio più ti godi il paesaggio.