CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Triste e disperato (batterie!)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
ziogas
ziogas
-
Inserito il 20/12/2007 alle: 09:49:45
quote:Originally posted by Trisky Blues
Ho appena comprato da privato un ecovip 2.1 classic del 2004 (ducato 2,8 JTD 127 cv) con 21000 km. All'atto del ritiro leggo valori di carica delle BS (sono 2)piuttosto bassi (neanche 11 v). Il mezzo monta un pannello ma il proprietario, che ormai non lo usava più (solo piccoli spostamenti per muoverlo ogni tanto), inseriva lo stacca batterie e sono arrivato alla conclusione che in questo modo il pannello non poteva caricare alcuna batterie (è corretto?). Il viaggio per arrivare a casa è di circa 220 km. All'arrivo la centralina mi da 11,5 v. Mi collego alla 220 v e lo lascio (con antifurto inserito) fermo per più di 27 ore. Stasera vado per muoverlo...e non si mette in moto!!! La cosa strana è che in un primo tempo la centralina mi dava 11,5 V per le BS e circa altrettanto per la BM; dopo un pò il valore della BM è 0! Misurando però con un tester leggo 11,5 v (?) Con il cavo della 220 attaccato al mezzo i valori sono invece superiori a 13 (forse 14) per le BS e 12,5 per la BM. Chiedo aiuto: non so proprio come muovermi! >
> Cambia le batterie senza sbatterti troppo. Non possono assolutamente essere ancora in buono stato e di certo solfatate. Gli elettrauto hanno un apparecchio che misura la scarica in Ampere per vedere quanti ancora ne può erogare, ma è tempo sprecato. Una batteria dopo 3 anni dalla sua attivazione, ha già perso il 50% della sua "vita". Una batteria costa forse meno di un pieno di gasolio. Vedi tu se val la pena sbattersi. ciao[;)]
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 20/12/2007 alle: 15:15:55
Sostituito sia la BS che la BM. Ora tutto sembra funzionare bene, ma la centralina del camper continua a leggere la BM a 0 Volt. (???): per questo problema credo che dovrò interpellare l'assistenza Laika (stasera proverò a vedere lo schema elettrico, ma non ci capirò niente, per vedere se tra BM e centralina è interposto un fusibile...magari è saltato quello)
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 20/12/2007 alle: 16:35:23
quote:Originally posted by Trisky Blues
Sostituito sia la BS che la BM. Ora tutto sembra funzionare bene, ma la centralina del camper continua a leggere la BM a 0 Volt. (???): per questo problema credo che dovrò interpellare l'assistenza Laika (stasera proverò a vedere lo schema elettrico, ma non ci capirò niente, per vedere se tra BM e centralina è interposto un fusibile...magari è saltato quello) >
> Se i valori che leggi sono a motore spento devi fare una lettura con il motore avviato. Potrebbe essere stato modoficato l'impianto originale sosstituendo il collegamento originale BM-BS con un collegamento sotto relè di potenza comandato dal D+ dell'alternatore, o magari e stato aggiunto un survoltore che viene attivato anch'esso dal D+. Se a motore avviato il valore della tensione alla BS è compreso tra i 13,8 e i 14.4 V vuol dire che l'impianto sta ricaricando. Facci sapere Ciao Fabio
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 20/12/2007 alle: 17:36:03
ciao Trisky, sul Laika 2.1 2004 (ho anch'io un 2004, anche se non 2.1)devi leggere a motore spento due valori indipendenti diversi da zero per BM e BS. Se leggi 0 BM devi trovare la causa. I cavi passano tutti sotto il sedile passeggero prima di andare al gruppo potenza/connessioni /fusibili che si trova sotto sedile guidatore. Il cavo che proviene da BM ha un fusibile da 50A proprio sopra la BM, poi passa sotto il sedile passeggero, dove trovi il relè di parallelo da 70A (scatoletta nera)alimentato a 12v, che effettua il parallelo con il motore quando in moto. Trovi questi cavi dietro paretina in plastica sedile passeggero. Controlla tutto a partire da lì e vai verso il gruppo di potenza (sedile guidatore), se non trovi nulla di anomalo (tipo fusibili o contatti) rimane il cavo seriale che va verso la centralina. Sul manuale cellula trovi molte info per la realizazione dell'impianto elettrico. Se trovi difficoltà, fatti sentire.... c[8D]iao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 20/12/2007 alle: 17:56:57
La lettura della BM a 0 volt è sia a motore acceso che a motore spento. La lettura della BS è invece ok (mi sembra di ricordare sui 12,5 V a motore spento e sopra i 13,5 V a motore acceso. In questi giorni di "trambusto" (e per provvedere al cambio) ho asportato il sedile passeggero; ho visto i fusibili "grossi", ma sembrano ok. Ce ne può essere qualcuno anche dentro la centralina/caricabatteria (sotto il sedile guida)?
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 20/12/2007 alle: 18:19:14
ciao, credo che ci siano altri fusibili sul gruppo, ma non ricordo devo controllare sul manuale l'impianto. Da quello che dici il cavo di parallelo, dovrebbe funzionare, anche se 13.5 è un po basso dovrebbe stare oltre 14V. Riesci a fare una misura con voltmetro? Comunque credo che il problema sia sul gruppo o sulla centralina. segui il cavo del motore verso il gruppo potenza, devi smontare alcune paretine e forse anche il sedile passeggero. Se sei sul mezzo, magari chiamami sul cell.3356330171 che vediamo di risalire in qualche modo. c[8D]iao
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 20/12/2007 alle: 18:44:39
quote:Originally posted by HotMistral
...Se sei sul mezzo, magari chiamami sul cell.3356330171 che vediamo di risalire in qualche modo. c[8D]iao >
> ...purtroppo sono ancora in ufficio. Il sedile passeggero è già smontato, temo occorra smontare anche quello guida (smontando la paretina non si vede molto della centralina/carica batterie). Vedrò stasera. Per ora grazie per la disponibilità! Ciao
18
redneks60
redneks60
02/12/2007 25
Inserito il 20/12/2007 alle: 21:20:35
concordo in pieno con IRPO,sono un sostenitore-utilizzatore delle batterie OPTIMA.Ti assicuro per provata esperienza più che decennale che sono veramente Superiori.Le monti e non ci pensi più per anni... ti dico solo una cosa che la dice lunga:tutti i costruttori danno una garanzia sugli accumulatori di 6(sei!)mesi.Optima garanzia 2(due!)anni.Io ci lavoro con le batterie,ho avuto un solo caso di guasto con una Optima e me l'hanno sost.in garanzia dopoun anno e mezzo senza neanche dover spedire indietro quella guasta.
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 20/12/2007 alle: 21:46:30
Come dice Hotmistral se leggi comunque un valore superiore a 13v il parallelo c'è. Il valore di 13.5 e sicuramente basso, ma dovressi leggere con un voltmetro direttamente sulla BS in quanto la lettura dal display della centralina potrebbe essere falsato. Il fatto che non leggi il valore della BM puo dipendere da tanti fattori. Sull'impianto originale è previsto un ingresso con relè parallelatore sulla centralina con lettura della tensione a monte del relè stesso (anche a relè aperto la centralina legge i valori della tensione della BM). Bisogna vedere che non sia stato modificato l'impianto. Ad esempio anche io ho perso la lettura della tensione BM , ma volontariamente[:)]. Ho passato un cavo di generose dimensioni tra BM e BS con relè di dimensioni adeguate comandato dal D+ dell'alternatore, per evitare che grosse correnti inutilmente transitassero per la centralina. Tale soluzione non è sempre applicabile e dipende dalla centralina stessa. Ciao
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 21/12/2007 alle: 09:15:35
RISOLTO IL PROBLEMA!!! Sotto al sedile passeggero, con l'aiuto di una pila ho scovato sotto ai fusibili "grossi" (30 - 50 A) un bussolotto a siluro (perdonatemi il linguaggio tecnicamente inadeguato!) collegato ad un filo viola che andava ad un, credo, relè fissato nella paretina di plastica. Ho pensato...vuoi vedere che...ed era proprio così: dentro c'era un ca@@o di fusibile di vetro (5x20) da 4A rotto. Stamattina ne ho comprato uno nuovo, montato, e finalmente la centralina legge anche la BM. EVVIVA!, si parte!, montagna aspettami! Un sentito ringraziamento a tutti voi per i vari contributi tecnici.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/12/2007 alle: 10:08:59
ciao trisky, questa mattina stavo proprio pensando a quel fusibile che tu hai trovato, cioè l'eccitazione 12V del relè di parallelo. Infatti, il dubbio mi è venuto ripensando alle tensioni che tu hai indicato che erano troppo basse per l'alternatore, e avendo il pannello, la tensione che tu leggevi 13,5V era la tensione proveniente del regolatore di quest'ultimo, che in condizioni di luce invernali di questi giorni si aggira su quei valori. Ergo il parallelo non funzionava, poichè il relè non chiudeva il contatto. Bene, felice che puoi partire tranquillo, buone vacanze e buone feste c[8D]iao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/12/2007 alle: 14:59:25
ciao trisky, questa mattina stavo proprio pensando a quel fusibile che tu hai trovato, cioè l'eccitazione 12V del relè di parallelo. Infatti, il dubbio mi è venuto ripensando alle tensioni che tu hai indicato che erano troppo basse per l'alternatore, e avendo il pannello, la tensione che tu leggevi 13,5V era la tensione proveniente del regolatore di quest'ultimo, che in condizioni di luce invernali di questi giorni si aggira su quei valori. Ergo il parallelo non funzionava, poichè il relè non chiudeva il contatto. Bene, felice che puoi partire tranquillo, buone vacanze e buone feste c[8D]iao >
> Io credo che la tua diagnosi sia errata. Fermo restando che fare una diagnosi a distanza è spesso difficile, secondo me il parallelo funzionava e il fusibile rotto non era quello dell'eccitazione del relè del parallelo ma un fusibile su un collegamento alla centralina dedicato solo alla misura. Dico questo perché, se non erro, Trisky scriveva di aver letto sulla BS 12,5V a motore spento e 13,5V a motore acceso, segno evidente che il parallelo avveniva. Ciao e Buon Natale a tutti, Aldo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/12/2007 alle: 17:32:51
quote:Originally posted by ilnicolaldo
ciao trisky, questa mattina stavo proprio pensando a quel fusibile che tu hai trovato, cioè l'eccitazione 12V del relè di parallelo. Infatti, il dubbio mi è venuto ripensando alle tensioni che tu hai indicato che erano troppo basse per l'alternatore, e avendo il pannello, la tensione che tu leggevi 13,5V era la tensione proveniente del regolatore di quest'ultimo, che in condizioni di luce invernali di questi giorni si aggira su quei valori. Ergo il parallelo non funzionava, poichè il relè non chiudeva il contatto. Bene, felice che puoi partire tranquillo, buone vacanze e buone feste c[8D]iao >
> Io credo che la tua diagnosi sia errata. Fermo restando che fare una diagnosi a distanza è spesso difficile, secondo me il parallelo funzionava e il fusibile rotto non era quello dell'eccitazione del relè del parallelo ma un fusibile su un collegamento alla centralina dedicato solo alla misura. Dico questo perché, se non erro, Trisky scriveva di aver letto sulla BS 12,5V a motore spento e 13,5V a motore acceso, segno evidente che il parallelo avveniva. Ciao e Buon Natale a tutti, Aldo
>
> ciao Aldo, può darsi che sia come da te riferito in merito al fusibile,anche se non sono proprio convinto, ma rimane il fatto che sulla BS leggere una tensione di 13.5 sotto alternatore, è un valore basso. Dico ciò poichè ho lo stesso impianto su un mezzo Laika su medesimo ducato 127cv e ho misurato proprio ieri mattina, tensioni sulle BS di 14.2V con motore acceso, e 13.8V a motore spento, sotto l'influenza del pannello al sole invernale. Comunque la cosa importante che il nostro amico abbia trovato il problema e sia partito felice. Ti Auguro buone feste, buon fine restauro e soprattutto buone vacanze. c[8D]iao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link