quote:Originally posted by Trisky Blues> Cambia le batterie senza sbatterti troppo. Non possono assolutamente essere ancora in buono stato e di certo solfatate. Gli elettrauto hanno un apparecchio che misura la scarica in Ampere per vedere quanti ancora ne può erogare, ma è tempo sprecato. Una batteria dopo 3 anni dalla sua attivazione, ha già perso il 50% della sua "vita". Una batteria costa forse meno di un pieno di gasolio. Vedi tu se val la pena sbattersi. ciao[;)]
Ho appena comprato da privato un ecovip 2.1 classic del 2004 (ducato 2,8 JTD 127 cv) con 21000 km. All'atto del ritiro leggo valori di carica delle BS (sono 2)piuttosto bassi (neanche 11 v). Il mezzo monta un pannello ma il proprietario, che ormai non lo usava più (solo piccoli spostamenti per muoverlo ogni tanto), inseriva lo stacca batterie e sono arrivato alla conclusione che in questo modo il pannello non poteva caricare alcuna batterie (è corretto?). Il viaggio per arrivare a casa è di circa 220 km. All'arrivo la centralina mi da 11,5 v. Mi collego alla 220 v e lo lascio (con antifurto inserito) fermo per più di 27 ore. Stasera vado per muoverlo...e non si mette in moto!!! La cosa strana è che in un primo tempo la centralina mi dava 11,5 V per le BS e circa altrettanto per la BM; dopo un pò il valore della BM è 0! Misurando però con un tester leggo 11,5 v (?) Con il cavo della 220 attaccato al mezzo i valori sono invece superiori a 13 (forse 14) per le BS e 12,5 per la BM. Chiedo aiuto: non so proprio come muovermi! >
quote:Originally posted by Trisky Blues> Se i valori che leggi sono a motore spento devi fare una lettura con il motore avviato. Potrebbe essere stato modoficato l'impianto originale sosstituendo il collegamento originale BM-BS con un collegamento sotto relè di potenza comandato dal D+ dell'alternatore, o magari e stato aggiunto un survoltore che viene attivato anch'esso dal D+. Se a motore avviato il valore della tensione alla BS è compreso tra i 13,8 e i 14.4 V vuol dire che l'impianto sta ricaricando. Facci sapere Ciao Fabio
Sostituito sia la BS che la BM. Ora tutto sembra funzionare bene, ma la centralina del camper continua a leggere la BM a 0 Volt. (???): per questo problema credo che dovrò interpellare l'assistenza Laika (stasera proverò a vedere lo schema elettrico, ma non ci capirò niente, per vedere se tra BM e centralina è interposto un fusibile...magari è saltato quello) >
quote:Originally posted by HotMistral> ...purtroppo sono ancora in ufficio. Il sedile passeggero è già smontato, temo occorra smontare anche quello guida (smontando la paretina non si vede molto della centralina/carica batterie). Vedrò stasera. Per ora grazie per la disponibilità! Ciao
...Se sei sul mezzo, magari chiamami sul cell.3356330171 che vediamo di risalire in qualche modo. c[8D]iao >
quote:Originally posted by HotMistral> Io credo che la tua diagnosi sia errata. Fermo restando che fare una diagnosi a distanza è spesso difficile, secondo me il parallelo funzionava e il fusibile rotto non era quello dell'eccitazione del relè del parallelo ma un fusibile su un collegamento alla centralina dedicato solo alla misura. Dico questo perché, se non erro, Trisky scriveva di aver letto sulla BS 12,5V a motore spento e 13,5V a motore acceso, segno evidente che il parallelo avveniva. Ciao e Buon Natale a tutti, Aldo
ciao trisky, questa mattina stavo proprio pensando a quel fusibile che tu hai trovato, cioè l'eccitazione 12V del relè di parallelo. Infatti, il dubbio mi è venuto ripensando alle tensioni che tu hai indicato che erano troppo basse per l'alternatore, e avendo il pannello, la tensione che tu leggevi 13,5V era la tensione proveniente del regolatore di quest'ultimo, che in condizioni di luce invernali di questi giorni si aggira su quei valori. Ergo il parallelo non funzionava, poichè il relè non chiudeva il contatto. Bene, felice che puoi partire tranquillo, buone vacanze e buone feste c[8D]iao >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> ciao Aldo, può darsi che sia come da te riferito in merito al fusibile,anche se non sono proprio convinto, ma rimane il fatto che sulla BS leggere una tensione di 13.5 sotto alternatore, è un valore basso. Dico ciò poichè ho lo stesso impianto su un mezzo Laika su medesimo ducato 127cv e ho misurato proprio ieri mattina, tensioni sulle BS di 14.2V con motore acceso, e 13.8V a motore spento, sotto l'influenza del pannello al sole invernale. Comunque la cosa importante che il nostro amico abbia trovato il problema e sia partito felice. Ti Auguro buone feste, buon fine restauro e soprattutto buone vacanze. c[8D]iao
quote:Originally posted by HotMistral> Io credo che la tua diagnosi sia errata. Fermo restando che fare una diagnosi a distanza è spesso difficile, secondo me il parallelo funzionava e il fusibile rotto non era quello dell'eccitazione del relè del parallelo ma un fusibile su un collegamento alla centralina dedicato solo alla misura. Dico questo perché, se non erro, Trisky scriveva di aver letto sulla BS 12,5V a motore spento e 13,5V a motore acceso, segno evidente che il parallelo avveniva. Ciao e Buon Natale a tutti, Aldo
ciao trisky, questa mattina stavo proprio pensando a quel fusibile che tu hai trovato, cioè l'eccitazione 12V del relè di parallelo. Infatti, il dubbio mi è venuto ripensando alle tensioni che tu hai indicato che erano troppo basse per l'alternatore, e avendo il pannello, la tensione che tu leggevi 13,5V era la tensione proveniente del regolatore di quest'ultimo, che in condizioni di luce invernali di questi giorni si aggira su quei valori. Ergo il parallelo non funzionava, poichè il relè non chiudeva il contatto. Bene, felice che puoi partire tranquillo, buone vacanze e buone feste c[8D]iao >
>