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Trucco per testare bilanciamento frenata?

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TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 04/07/2009 alle: 12:08:29
Siccome alla revisione non ho passato il collaudo per via della minore frenata posteriore sul lato sinistro del mio ducato diesel 2500 domando se esiste un trucchetto della nonna per verificare il bilanciamento della frenata posteriore. Posteriormente ho classici freni a tamburo autoregistranti che ho controllato aprendo le campane e a me sembrano frenare bene pero' alla revisione leggono la misura dello spazio di frenata che io non sono in grado di rilevare sui due lati ad occhio nudo.

Modificato da TonyLeno il 04/07/2009 alle 12:10:32
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conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 04/07/2009 alle: 12:19:37
il miglior trucco e' fare la revisione col camper stravuoto. (se riesci togli anche tavoli, cuscini tutto quello che fa peso soprattutto sull'asse posteriore) Per magari 50 kg in piu' non passa. Considera che le prove delle frenate le fanno in base alla massa.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 04/07/2009 alle: 12:28:27
quote:Originally posted by conte68
il miglior trucco e' fare la revisione col camper stravuoto. >
> Eh ma il mio Ducato non e' un camper ma un furgone e alla revisione era proprio vuoto.Addirittura avevo scollegato la leva del ripartitore di frenata per avere maggiore potere frenante posteriormente ma non e' servito. Comunque il problema di cui parlavo e' che non e' passato perche' sul lato posteriore sinistro , a detta del collaudatore , frena meno (ma non e' che non freni affatto). Ora il mio problema e' , dopo essere intervenuto , come accertarmi e verificare empiricamente che la frenata sinistra e' uguale a quella destra.

Modificato da TonyLeno il 04/07/2009 alle 12:29:42
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gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 04/07/2009 alle: 13:04:08
mi sembra che la domanda originale non fosse come fare a passare il collaudo con i freni non efficenti al 100%.. ma come provare in fai da te la bontà della frenata su assi diversi e su lati diversi del camper... a questa ultima domanda non saprei rispondere ma diffido da chi usa metodi spiccioli per passare il collaudo con freni al limite !!! [}:)] i freni devono essere sempre al 120% [^] per a la sicurezza propria e degli altri. e se poi l'altro sono io mi incaxxo come una bestia quando sento di trucchetti per passare il collaudo della frenata... ragazzi non è scherzo ! cordiali saluti a tutti [;)]
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 04/07/2009 alle: 13:13:07
quote:Originally posted by gian1971
mi sembra che la domanda originale non fosse come fare a passare il collaudo con i freni non efficenti al 100%.. ma come provare in fai da te la bontà della frenata su assi diversi e su lati diversi del camper... >
> Esatto.
quote: a questa ultima domanda non saprei rispondere ma diffido da chi usa metodi spiccioli per passare il collaudo con freni al limite !!! >
> Per carita' , diffido anch'io! Chiedevo solo un criterio empirico di test del bilanciamento perche' dopotutto anche portando il mezzo da un tipico meccanico ci si affida all'esperienza empirica del meccanico che non ha il banco prova come al collaudo. Dopo tutte queste prove , test , ecc, empiriche o meno alla fine rimane sempre l'ultima parola al centro revisioni che non mi fa passare se i freni non vanno bene quindi puoi stare tranquillo se davanti al mio mezzo ci sei tu.
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gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 04/07/2009 alle: 13:18:05
quote:Originally posted by TonyLeno
quote:Originally posted by gian1971
mi sembra che la domanda originale non fosse come fare a passare il collaudo con i freni non efficenti al 100%.. ma come provare in fai da te la bontà della frenata su assi diversi e su lati diversi del camper... >
> Esatto.
quote: a questa ultima domanda non saprei rispondere ma diffido da chi usa metodi spiccioli per passare il collaudo con freni al limite !!! >
> Per carita' , diffido anch'io! Chiedevo solo un criterio empirico di test del bilanciamento perche' dopotutto anche portando il mezzo da un tipico meccanico ci si affida all'esperienza empirica del meccanico che non ha il banco prova come al collaudo. Dopo tutte queste prove , test , ecc, empiriche o meno alla fine rimane sempre l'ultima parola al centro revisioni che non mi fa passare se i freni non vanno bene quindi puoi stare tranquillo se davanti al mio mezzo ci sei tu.
>
> don't worry ... avevo interpretato bene la tua domanda e ti ringrazio per la precisazione... non ti nego che però da quando ho la patente (20 anni) ne ho già viste e sentite di tutti i colori. ciao e buone frenate [;)][;)][;)]
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duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 04/07/2009 alle: 14:40:55
Ciao, per testare empiricamente la frentata trovati uno strada con un poco di brecciolino oppure uno sterrato piano e decente, poi lanci il camper a 30/40/50 all'ora e decisamnte freni non inchiodando subito deve essere una frenata brusca ma dolce, vedi così quali sono le ruote che frenano prima e chi dopo, verificando la partenza della strisciata sullo sterrato o quamnt'altro sia, per provare su asfalto devi letteralmente inchiodare violentemente e poi verificare come sopra. buona frenata, comunque esiste una specie di precollaudo, se conosci qualcuno in officina autorizzata magari con un buon caffe ti fa fare la prova. buone frenate a tutti
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 04/07/2009 alle: 15:35:10
Duke1950 , Grazie del consiglio ! Ho capito che su sterrato e' sufficiente controllare che le strisciate siano con gli estremi allineati e se una delle due strisciate e' ritardata allora li' sta la ruota che frena meno. Non ho capito pero' su asfalto come si visualizza la strisciata , guardando l'impronta delle gomme sull'asfalto ?
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duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 04/07/2009 alle: 18:28:36
Esatto, però la frenata su asfalto è senz'altro più violenta..(fissa bene la roba a bordo !!!), poi controlli i segni lasciati sull'asfalto. Poi è buona norma prima di arrivare al collaudo di fare due o tre frenate brusche e usare anche il freno a mano, ovvero vai sempre 30/40 e poi tiri la leva del freno a mano, così facendo eventuali tracce di sporco polvere etc vengono asportate... ma va fatto proprio prima di salire sulla pista del collaudo (senza farti vedere... mi raccomando)... bye
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 04/07/2009 alle: 20:22:56
Ciao Tony, per controllare se la frenata dietro è pari io farei in questo modo: prima verifico con il freno a mano cosa succede, su strada non asfaltata 5 metri e poi lo tiro, se è tutto a posto l'inizio della frenata è pari, se vi sono problemi si verifica che il cavo sia libero nella guaina e se questo controllo è ok allora si tratta del cilindretto in parte o totalmente bloccato. Si parla di questo anche nel post del "cilindretto addormentato".... Quindi la verifica a tamburi smontati deve riguardare sia eventuali perdite di olio, ma anche il corretto movimento dei pistoncini del cilindretto, questo si fa a mano spingendo alternativamente da una parte e poi dall'altra i ceppi in corrispondenza del cilindretto e vedi se entrambi i pistoncini si muovono; se è solo 1 puoi provare a sbloccarlo con leggeri colpi di martello, ma leggeri! e se non collabora è meglio sostituirlo. Per il correttore non andava però staccata la leva, considera che su rulli si fa una frenata statica e non dinamica, perciò non vi è trasferimento di peso verso l'avantreno che alleggerisce il retrotreno; ricorda che + la leva si sposta in alto (per aumento del carico) + aumenta la pressione di frenata e staccandola hai peggiorato la situazione, o forse alla fine è solo lì il problema.... nel distacco della leva. Ciao Sergio.

Modificato da gattto il 04/07/2009 alle 20:24:48
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zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 04/07/2009 alle: 21:05:36
Il correttore di frenata, (al quale hai staccato l'asta) perché aumenti l'efficienza frenante del retrotreno deve essere regolato allungando l'asta stessa e non staccandola. Ciao, Ale.[:D]
TonyLeno
TonyLeno
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Inserito il 04/07/2009 alle: 23:05:10
Ciao gattto e zero3,
quote:Originally posted by gattto .....se vi sono problemi si verifica che il cavo sia libero nella guaina >
> Il cavo del freno a mano e' ok perche' l'avevo gia' cambiato prima della revisione negativa di ora.
quote: ....ricorda che + la leva si sposta in alto (per aumento del carico) + aumenta la pressione di frenata >
> A me succedeva che quando la leva era alta per via del carico leggero praticamente il retrotreno non frenava ed abbassando la leva tornava a frenare normalmente ; e' per tale motivo che l'ho scollegata cioe' per lasciare la leva completamente bassa ed avere la matematica certezza della frenata.
quote: e staccandola hai peggiorato la situazione, o forse alla fine è solo lì il problema.... nel distacco della leva. >
> Si' ma se fosse colpa della leva il problema dovrebbe essere indentico su ambo i lati ed invece la ridotta frenata riguarda solo il lato sinistro.
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maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 05/07/2009 alle: 10:23:23
quote:Originally posted by conte68
il miglior trucco e' fare la revisione col camper stravuoto. (se riesci togli anche tavoli, cuscini tutto quello che fa peso soprattutto sull'asse posteriore) Per magari 50 kg in piu' non passa. Considera che le prove delle frenate le fanno in base alla massa. >
> Personalmente non sono d'accordo, la revisione non è un esame di maturità e basta, è qualcosa che dovrebbe prevenire eventuali e possibili disastri, in casi di estrema sollecitazione del mezzo. Se tarocchiamo la prova svuotandolo, poi con quale coraggio portiamo la famiglia e tutto il resto in ferie? [:(] [:(!] Sempre personalmente, preferisco spendere qualche €200 in più oggi e passare la revisione a pieno carico, piuttosto che trovarmi nei guai dopo. [xx(] Bye
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jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 05/07/2009 alle: 13:50:08
Ma nei freni posteriori a tamburo non ci sono delle aste di regolazione che servono proprio a regolare e compensare l'apertura delle ganasce? Certo che se il materiale è cotto hai voglia a fargli fare attrito con il tamburo. Saluti: Francesco
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 05/07/2009 alle: 15:35:23
quote:Originally posted by jericho
Ma nei freni posteriori a tamburo non ci sono delle aste di regolazione che servono proprio a regolare e compensare l'apertura delle ganasce? >
> Si' ci sono. sono autoregistranti cioe' si regolano da sole a forza di premente ripetutamente il pedale del freno.
quote: Certo che se il materiale è cotto hai voglia a fargli fare attrito con il tamburo. >
> Ho cambiato anche le ganasce che sono nuove di zecca. Oggi sono tornato a controllare il tamburo posteriore togliendo la coppa. Tutto era regolare cioe' : 1) i due pistoncini si muovono regolarmente 2) le ganasce sono in buono stato (le avevo cambiate con delle nuove) 3) l'autoregistro funziona bene senza la coppa ma quando chiudo il tamburo ho come l'impressione che l'autoregistro a volte non scatti e cosi' attraverso un foro (dove va il bullone della ruota) ho regolato manualmente il registro fino a far sfiorare le ganasce sul tamburo. Mi sono poi messo su una strada asfaltata e ho fatto la prova che mi avete consigliato andando a 40 Km/h e premendo di colpo il freno : quello che non capisco e' che vedo solo una strisciata sulla ruota anteriore destra e tutte le altre 3 ruote sono senza strisciata nonostante il furgone non tiri da una parte durante la frenata , eppure frena prontamente il furgone! Poi ho guardato bene e la strada non aveva l'asfalto perfettamente livellato dato che e' stata data una nuova mano di asfalto sulla sinistra creando uno spessore sulla mezzeria e quindi potrebbe essere dovuto a cio' l'assenza della altre 3 strisciate. Da fermo il freno a mano blocca le ruote potentemente al punto che se acceleri non si muove ma se durante la marcia uso il freno a mano di colpo le ruote non slittano mai ma ne risulta un lungo spazio di frenata.E' normale che cio' accada con il freno a mano durante la marcia ? I tamburi posteriori sono perfetti se si ispezionano ma durante la marcia c'e' qualcosa che non mi convince.

Modificato da TonyLeno il 05/07/2009 alle 15:39:06
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/07/2009 alle: 15:58:52
Secondo me, l'unico trucco, è far fare il lavoro di verifica e riparazione ad un meccanico, il quale, oggi normalmente si fa, va a testare la frenata, prima di consegnare il mezzo, da un centro revisioni, paga 5-10€ e li mette in conto, ma sei sicuro del risultato, altrimenti NON consegna !!! Per il resto, rischi di fare, e pagare, revisioni a nastro, con il rischio che adesso va, ma fra un mese si blocca un pistoncino e ti intraversi, con rischio per famiglia e... incolpevoli utenti della strada...
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clipper
clipper
21/02/2003 594
Inserito il 05/07/2009 alle: 16:20:07
Ciao ti dico la mia esperienza : hai provato ad effettuare 4-5 frenate "robuste" ma di retromarcia a 40-50 orari ovviamente in tutta sicurezza? Io ho risolto così prima della revisione. Saluti ale
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/07/2009 alle: 17:01:30
Con un furgone che presentava sbilanciamento sull'asse posteriore quando ancora si effettuavano le revisioni sul piazzale e l'ingegnere faceva fare la frenata brusca e controllava visivamente il comportamento , fu risolto ponticellando il regolatore di frenata posteriore Meno male che hanno inventato l'ABS più un problema di bilanciamento Davide
TonyLeno
TonyLeno
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Inserito il 05/07/2009 alle: 17:02:36
Ciao Clipper,
quote:Originally posted by clipper
Ciao ti dico la mia esperienza : hai provato ad effettuare 4-5 frenate "robuste" ma di retromarcia a 40-50 orari ovviamente in tutta sicurezza? Io ho risolto così prima della revisione. >
> I cilindretti non sono addormentati , funzionano controllandoli a tamburo aperto e non credo occorra la prova della frenata in retromarcia per sbloccarli.
quote:Originally posted by Speedy3
Secondo me, l'unico trucco, è far fare il lavoro di verifica e riparazione ad un meccanico, il quale, oggi normalmente si fa, va a testare la frenata, prima di consegnare il mezzo, da un centro revisioni, paga 5-10€ e li mette in conto, ma sei sicuro del risultato, altrimenti NON consegna !!! >
> Io ho una grande manualita' e data la crisi mi faccio i lavori da solo ma mi manca il misuratore di frenata che pero' poi pago lautamente al momento della revisione (quasi 70 euro !!). Se poi alla revisione ottengo esito positivo , il lavoro puo' anche averlo fatto un bimbo di 4 anni ma legalmente risulta che il veicolo ha superato tutte le prove previste per legge alla revisione.
quote: Per il resto, rischi di fare, e pagare, revisioni a nastro, con il rischio che adesso va, >
> No perche' dove vado io si fa il precollaudo che se non lo superi non paghi nulla.
quote: ma fra un mese si blocca un pistoncino e ti intraversi, con rischio per famiglia e... incolpevoli utenti della strada... >
> Se la revisione e' stata superata significa che ogni parte del veicolo ha superato gli stress e i test di verifica del collaudo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/07/2009 alle: 17:14:12
Fai come Vuoi ...se ti senti tranquillo OK Nessuno vuole costringerti a fare nulla, non è per essere polemico, ma ti racconto un'aneddoto vero: un ragazzino di 10 anni, cercava di entrare, ad un parco di divertimenti, per salire su un'otto volante, limitato ai minori di 14 anni e 140cm di altezza, ci provò fino a che, con vari espedienti, ci riuscì.... vuol dire che se ci è passato... tutto è regolare... PS effettivamente non è volato giù, e non è morto... però... Ciao Buoni Km a Tutti
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Inserito il 05/07/2009 alle: 18:43:46
I cilindretti non sono addormentati , funzionano controllandoli a tamburo aperto e non credo occorra la prova della frenata in retromarcia per sbloccarli. Ciao Tony, allora mi hanno detto una ca%%ata che le energiche frenate in retro assestano e bilanciano la frenata. Nel mio caso ha funzionato e non erano neanche nuovi i pattini e cilindretti. Però se come hai detto non paghi per la prerevisione, allora potresti individuare in quella circostanza quale asse frena poco... ciao ale
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