quote:Originally posted by conte68> Eh ma il mio Ducato non e' un camper ma un furgone e alla revisione era proprio vuoto.Addirittura avevo scollegato la leva del ripartitore di frenata per avere maggiore potere frenante posteriormente ma non e' servito. Comunque il problema di cui parlavo e' che non e' passato perche' sul lato posteriore sinistro , a detta del collaudatore , frena meno (ma non e' che non freni affatto). Ora il mio problema e' , dopo essere intervenuto , come accertarmi e verificare empiricamente che la frenata sinistra e' uguale a quella destra.
il miglior trucco e' fare la revisione col camper stravuoto. >
quote:Originally posted by gian1971> Esatto.
mi sembra che la domanda originale non fosse come fare a passare il collaudo con i freni non efficenti al 100%.. ma come provare in fai da te la bontà della frenata su assi diversi e su lati diversi del camper... >
quote: a questa ultima domanda non saprei rispondere ma diffido da chi usa metodi spiccioli per passare il collaudo con freni al limite !!! >> Per carita' , diffido anch'io! Chiedevo solo un criterio empirico di test del bilanciamento perche' dopotutto anche portando il mezzo da un tipico meccanico ci si affida all'esperienza empirica del meccanico che non ha il banco prova come al collaudo. Dopo tutte queste prove , test , ecc, empiriche o meno alla fine rimane sempre l'ultima parola al centro revisioni che non mi fa passare se i freni non vanno bene quindi puoi stare tranquillo se davanti al mio mezzo ci sei tu.
quote:Originally posted by TonyLeno> don't worry ... avevo interpretato bene la tua domanda e ti ringrazio per la precisazione... non ti nego che però da quando ho la patente (20 anni) ne ho già viste e sentite di tutti i colori. ciao e buone frenate [;)][;)][;)]
quote:Originally posted by gian1971> Esatto.
mi sembra che la domanda originale non fosse come fare a passare il collaudo con i freni non efficenti al 100%.. ma come provare in fai da te la bontà della frenata su assi diversi e su lati diversi del camper... >quote: a questa ultima domanda non saprei rispondere ma diffido da chi usa metodi spiccioli per passare il collaudo con freni al limite !!! >> Per carita' , diffido anch'io! Chiedevo solo un criterio empirico di test del bilanciamento perche' dopotutto anche portando il mezzo da un tipico meccanico ci si affida all'esperienza empirica del meccanico che non ha il banco prova come al collaudo. Dopo tutte queste prove , test , ecc, empiriche o meno alla fine rimane sempre l'ultima parola al centro revisioni che non mi fa passare se i freni non vanno bene quindi puoi stare tranquillo se davanti al mio mezzo ci sei tu.
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quote:Originally posted by gattto .....se vi sono problemi si verifica che il cavo sia libero nella guaina >> Il cavo del freno a mano e' ok perche' l'avevo gia' cambiato prima della revisione negativa di ora.
quote: ....ricorda che + la leva si sposta in alto (per aumento del carico) + aumenta la pressione di frenata >> A me succedeva che quando la leva era alta per via del carico leggero praticamente il retrotreno non frenava ed abbassando la leva tornava a frenare normalmente ; e' per tale motivo che l'ho scollegata cioe' per lasciare la leva completamente bassa ed avere la matematica certezza della frenata.
quote: e staccandola hai peggiorato la situazione, o forse alla fine è solo lì il problema.... nel distacco della leva. >> Si' ma se fosse colpa della leva il problema dovrebbe essere indentico su ambo i lati ed invece la ridotta frenata riguarda solo il lato sinistro.
quote:Originally posted by conte68> Personalmente non sono d'accordo, la revisione non è un esame di maturità e basta, è qualcosa che dovrebbe prevenire eventuali e possibili disastri, in casi di estrema sollecitazione del mezzo. Se tarocchiamo la prova svuotandolo, poi con quale coraggio portiamo la famiglia e tutto il resto in ferie? [:(] [:(!] Sempre personalmente, preferisco spendere qualche €200 in più oggi e passare la revisione a pieno carico, piuttosto che trovarmi nei guai dopo. [xx(] Bye
il miglior trucco e' fare la revisione col camper stravuoto. (se riesci togli anche tavoli, cuscini tutto quello che fa peso soprattutto sull'asse posteriore) Per magari 50 kg in piu' non passa. Considera che le prove delle frenate le fanno in base alla massa. >
quote:Originally posted by jericho> Si' ci sono. sono autoregistranti cioe' si regolano da sole a forza di premente ripetutamente il pedale del freno.
Ma nei freni posteriori a tamburo non ci sono delle aste di regolazione che servono proprio a regolare e compensare l'apertura delle ganasce? >
quote: Certo che se il materiale è cotto hai voglia a fargli fare attrito con il tamburo. >> Ho cambiato anche le ganasce che sono nuove di zecca. Oggi sono tornato a controllare il tamburo posteriore togliendo la coppa. Tutto era regolare cioe' : 1) i due pistoncini si muovono regolarmente 2) le ganasce sono in buono stato (le avevo cambiate con delle nuove) 3) l'autoregistro funziona bene senza la coppa ma quando chiudo il tamburo ho come l'impressione che l'autoregistro a volte non scatti e cosi' attraverso un foro (dove va il bullone della ruota) ho regolato manualmente il registro fino a far sfiorare le ganasce sul tamburo. Mi sono poi messo su una strada asfaltata e ho fatto la prova che mi avete consigliato andando a 40 Km/h e premendo di colpo il freno : quello che non capisco e' che vedo solo una strisciata sulla ruota anteriore destra e tutte le altre 3 ruote sono senza strisciata nonostante il furgone non tiri da una parte durante la frenata , eppure frena prontamente il furgone! Poi ho guardato bene e la strada non aveva l'asfalto perfettamente livellato dato che e' stata data una nuova mano di asfalto sulla sinistra creando uno spessore sulla mezzeria e quindi potrebbe essere dovuto a cio' l'assenza della altre 3 strisciate. Da fermo il freno a mano blocca le ruote potentemente al punto che se acceleri non si muove ma se durante la marcia uso il freno a mano di colpo le ruote non slittano mai ma ne risulta un lungo spazio di frenata.E' normale che cio' accada con il freno a mano durante la marcia ? I tamburi posteriori sono perfetti se si ispezionano ma durante la marcia c'e' qualcosa che non mi convince.
quote:Originally posted by clipper> I cilindretti non sono addormentati , funzionano controllandoli a tamburo aperto e non credo occorra la prova della frenata in retromarcia per sbloccarli.
Ciao ti dico la mia esperienza : hai provato ad effettuare 4-5 frenate "robuste" ma di retromarcia a 40-50 orari ovviamente in tutta sicurezza? Io ho risolto così prima della revisione. >
quote:Originally posted by Speedy3> Io ho una grande manualita' e data la crisi mi faccio i lavori da solo ma mi manca il misuratore di frenata che pero' poi pago lautamente al momento della revisione (quasi 70 euro !!). Se poi alla revisione ottengo esito positivo , il lavoro puo' anche averlo fatto un bimbo di 4 anni ma legalmente risulta che il veicolo ha superato tutte le prove previste per legge alla revisione.
Secondo me, l'unico trucco, è far fare il lavoro di verifica e riparazione ad un meccanico, il quale, oggi normalmente si fa, va a testare la frenata, prima di consegnare il mezzo, da un centro revisioni, paga 5-10€ e li mette in conto, ma sei sicuro del risultato, altrimenti NON consegna !!! >
quote: Per il resto, rischi di fare, e pagare, revisioni a nastro, con il rischio che adesso va, >> No perche' dove vado io si fa il precollaudo che se non lo superi non paghi nulla.
quote: ma fra un mese si blocca un pistoncino e ti intraversi, con rischio per famiglia e... incolpevoli utenti della strada... >> Se la revisione e' stata superata significa che ogni parte del veicolo ha superato gli stress e i test di verifica del collaudo.