CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trucco per testare bilanciamento frenata?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/07/2009 alle: 19:05:21
quote:Originally posted by clipper
I cilindretti non sono addormentati , funzionano controllandoli a tamburo aperto e non credo occorra la prova della frenata in retromarcia per sbloccarli. Ciao Tony, allora mi hanno detto una ca%%ata che le energiche frenate in retro assestano e bilanciano la frenata. Nel mio caso ha funzionato e non erano neanche nuovi i pattini e cilindretti. Però se come hai detto non paghi per la prerevisione, allora potresti individuare in quella circostanza quale asse frena poco... ciao ale >
> id="size1"> NON è una c...... frenando indietro, forzi i pattini a lavorare all'opposto, muovendoli dalla loro posizione ...naturale, regolando il registro automatico (aiutandolo a registrarsi) e togliendo polvere dai pattini stessi. Hai fatto bene e sei stato consigliato bene. Non sempre serve, però aiuta... più test fai, più scopri e riconosci il problema, Ciao
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 05/07/2009 alle: 19:43:56
quote:Originally posted by clipper Però se come hai detto non paghi per la prerevisione, allora potresti individuare in quella circostanza quale asse frena poco... >
> Alla revisione fallita mi e' gia' stato detto quale asse frena meno : l'asse posteriore lato sinistro che oggi ho controllato in ogni parte ed era regolare (cilindretti liberi , ganasce nuove , autoregistro funzionante)
quote:Originally posted by Speedy3 un ragazzino di 10 anni, cercava di entrare, ad un parco di divertimenti, per salire su un'otto volante, limitato ai minori di 14 anni e 140cm di altezza, >
> Ma io non voglio rifilare alla revisione un impianto frenante malfunzionante o limitato come il bambino che vuole fregare il parco : sono un tipo pignolo , forse piu' di un meccanico professionista , e stai certo che ogni cosa l'ho controllata.
quote: ci provò fino a che, con vari espedienti, ci riuscì.... vuol dire che se ci è passato... tutto è regolare... PS effettivamente non è volato giù, e non è morto... però.. >
> Il mio lavoro di ispezione non e' stato peggiore o piu' limitato o carente di quello che puo' fare un meccanico professionista che avrebbe eseguito le stesse operazioni di smontaggio/rimontaggio. E' mio il diritto di accedere alla tecnologia e se necessario poter intervenire contrariamente a quelli che vorrebbero autorizzare solo i monopolisti a cui noi dovremmo essere obbligati a rivolgerci per colpa delle nostre insicurezze , mancanza di fiducia nelle nostre capacita' , mancanza di fiducia nell'aiuto degli altri (aiuto di questo forum) e mancanza di fiducia nel nostro personale potenziale di crescita con lo studio personale che coltivo in continuazione cercando materiale ed informazioni. Concludendo io non mi improvviso affatto perche' le mani sui freni non e' la prima volta che le metto : gia' alla revisione precedente era accaduta la stessa cosa ossia non la passai a causa delle ganasce vecchie e successivamente la passai dopo essermi fatto da solo i freni e nei due anni che sono trascorsi non mi sono mai schiantato segno che cio' che faccio lo faccio con serieta'.

Modificato da TonyLeno il 05/07/2009 alle 19:52:28
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/07/2009 alle: 21:34:26
OK Sicuramente sei in gamba, non lo metto in dubbio, non lo metterei mai, non sono un giustiziere, neppure il detentore della verità, ... ci mancherebbe... sai, quando ho cominciato io, in officina, per prima cosa, mi hanno fatto fare i freni di una Fiat 600, poi di una Prinz N4, poi, dopo molto tempo, di una Giulietta TI, che come sicuramente sai, ha 3 ganasce e 3 pistoncini, che vanno torniti al diametro opportuno, il meccanico che mi insegnava, aveva, allora, a monte oltre 1200 motori di Autocorriere revisionati sulle spalle, allora si facevano le bronzine, fondendo il metallo antifrizione Hoetz 11 con una specie di stagnatore, poi si lisciavano le superfici con raschietto, e si controllavano con bleu di prussia, e filo di piombo calibrato... lo so ...preistoria... Tutti, e dico Tutti, hanno diritto di fare ciò che ritengono di poter fare, ma ... se... poi...corrono su strada...dove corriamo tutti...!!!! ALLORA FORSE CONVIENE CHE CHI METTE LE MANI SU FRENI, GOMME, STERZO, SIA UNO CHE HA , oltre che manualità ESPERIENZA, e per ESPERIENZA intendo aver toccato con mano, visto, sperimentato, varie operazioni, sapere cosa succede se... cosa cambia se... Scusami, NON Voglio fare il Maestro, ....ma...ad ognuno il suo...mestiere, e la sua...ESPERIENZA... Nono avertene a male, ma... noi, in europa occidentale...usiamo così..... (sulle wartburg, trabant... forse no...) Salutoni Ti Auguro di passare la Revisione Periodica,Tranquillamente, ogni Due anni, e di Viaggiare Sereno, come ognuno si aspetta, ....
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 05/07/2009 alle: 22:08:50
Ciao, vorrei dire che professionista e professionalità non sempre sono direttamente collegate e può succedere a varie persone di trovarsi in situazioni poco piacevoli nonostante la presenza del professionista; poi basta leggere i soli post che riguardano i camper e se ne trovano.... Per Tony: il fatto che 1 ruota freni meno potrebbe essere legato alla presenza di aria in quel ramo, hai fatto lo spurgo dei freni?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/07/2009 alle: 22:40:46
quote:Originally posted by gattto
Ciao, vorrei dire che professionista e professionalità non sempre sono direttamente collegate e può succedere a varie persone di trovarsi in situazioni poco piacevoli nonostante la presenza del professionista; poi basta leggere i soli post che riguardano i camper e se ne trovano.... Per Tony: il fatto che 1 ruota freni meno potrebbe essere legato alla presenza di aria in quel ramo, hai fatto lo spurgo dei freni? id="size1">
>> id="size1">Hai Perfettamente ragione, per me un Professionista, è uno che ha una Professione...Acquisita, alle spalle, e con tale...professa... che si incontrino, dei Barbagianni, questo è... purtroppo, un rischio, sapete, il Meccanico, se consentite, è come il Medico, o ti fidi o... a volte risolve ed identifica subito, a volte canna alla grande... Giusta la considerazione dell'aria lato DX, è fra le possibilità, BRAVO, esperienza, o prove, o sentito dire che sia, fa "Bagaglio"... anche dei NON Addetti ai Lavori... PS Io Ho..."Fortunatamente" oppure l'opposto "Sfortunamente...Finito"....con la ..."Meccanica al Servizio".... CMQ se Meccanico Nasci....Meccanico....non mollerò mai,...non posso... Ciao
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 06/07/2009 alle: 00:07:06
quote:Originally posted by Speedy3 sai, quando ho cominciato io, in officina, per prima cosa, mi hanno fatto fare i freni di una Fiat 600, poi di una Prinz N4, poi, dopo molto tempo, di una Giulietta TI, che come sicuramente sai,>
> Quindi sei un rappresentante della categoria ed un professionista. Lo dovevo immaginare.Quelli della categoria tendono sempre a unicizzare e valorizzare la loro professione e non vogliono che i comuni mortali adottino le loro pratiche di cui sono gelosi e orgogliosi ma non sono i proprietari e depositari di quelle conoscenze cui possono accedere tutti. Non vorrei ricordare male (e nel qual caso me ne scuso) ma mi sembra che gia' nel topic della nostra sperimentazione (con gattto e gli altri) riguardante il "gpl su motore diesel" eri entrato con gli stessi toni scoraggianti.
quote:Originally posted by Speedy3 ALLORA FORSE CONVIENE CHE CHI METTE LE MANI SU FRENI, GOMME, STERZO, SIA UNO CHE HA , oltre che manualità ESPERIENZA, e per ESPERIENZA intendo aver toccato con mano, visto, sperimentato, varie operazioni, sapere cosa succede se... cosa cambia se... Scusami, NON Voglio fare il Maestro, ....ma...ad ognuno il suo...mestiere, e la sua...ESPERIENZA... >
> Ma io ho esperienza : smonto e rimonto motori e di recente mi sono elettrosaldato dei castelli per farvi girare un motore diesel e un motore a benzina , rifatto teste pistoni e cilindri di vari motori , ecc. ho la maturita' tecnica e studi di ingegneria e non sono di quelli che corre a pagare il meccanico perche' non vuole sporcarsi le mani di grasso. La mia formazione e studi sono tecnici e so distinguere un freno a disco da uno a tamburo. Delle operazioni che dici ne ho sperimentate diverse in occasioni di varie autodemolizioni.Eppure quando entro in questo forum parlo come mangio anziche' snobbare facendo sofistica matematica e negandone l'uso a chi non ha i miei anni di studio che invece ritengo degno quanto me anche in assenza di esperienza. Ovviamente non ho 30 anni di esperienza in materia di freni ma di certo con la meccanica non e' la prima volta che vi ho a che fare e comunque voglio essere libero di fare le domande anche piu' banali di questo mondo in mezzo a cultori di meccanica che non si atteggiano e salvaguardano gli interessi di una categoria. Termina qui la predica e passa al concreto del tema tecnico che ho proposto perche' quando incontro gente che impone l'indispensabilita' di una categoria enfatizzo ancor di piu' il mio diritto all'autodeterminazione tecnologica sgonfiando quelli che non vanno al dunque del tema ma tirano fuori vissuto , diplomi , punteggi trasformando il tema oggettivo in personale.

Modificato da TonyLeno il 06/07/2009 alle 01:48:38
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 06/07/2009 alle: 01:38:41
quote:Originally posted by gattto Per Tony: il fatto che 1 ruota freni meno potrebbe essere legato alla presenza di aria in quel ramo, hai fatto lo spurgo dei freni? >
> Si' gattto , l'ho fatto lo spurgo. Pero' quando faccio la prova di strisciata sull'asfalto usando solo il freno a mano tirato di botto (e quindi agendo direttamente sulle ganasce senza l'impianto idraulico) non riesco ad ottenere il bloccaggio immediato delle ruote posteriori che si arrestano gradualmente dopo molti metri rendendo impossibile uno slittamento sul terreno della ruota ed una tracciatura sull'asfalto ; non credo siano da sostituire i tamburi dato che ho constatato che non hanno gradini interni. Essendo ritardato il bloccaggio posteriore l'inchiodata sul pedale mi fa solo vedere le strisciate anteriori dato che quando blocco i dischi anteriori , per cio' che ho detto sopra , i tamburi posteriori fanno ancora alcuni giri senza strisciare (mi viene quasi da pensare che data la natura del freno a tamburo sia quasi impossibile visualizzare la strisciata posteriore essendo impossibile che freni a disco e a tamburo si blocchino contemporaneamente nell'esatto medesimo istante).

Modificato da TonyLeno il 06/07/2009 alle 01:43:16
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/07/2009 alle: 07:42:07
quote:Originally posted by TonyLeno
quote:Originally posted by Speedy3 sai, quando ho cominciato io, in officina, per prima cosa, mi hanno fatto fare i freni di una Fiat 600, poi di una Prinz N4, poi, dopo molto tempo, di una Giulietta TI, che come sicuramente sai,>
> Quindi sei un rappresentante della categoria ed un professionista. Lo dovevo immaginare.Quelli della categoria tendono sempre a unicizzare e valorizzare la loro professione e non vogliono che i comuni mortali adottino le loro pratiche di cui sono gelosi e orgogliosi ma non sono i proprietari e depositari di quelle conoscenze cui possono accedere tutti. Non vorrei ricordare male (e nel qual caso me ne scuso) ma mi sembra che gia' nel topic della nostra sperimentazione (con gattto e gli altri) riguardante il "gpl su motore diesel" eri entrato con gli stessi toni scoraggianti.
quote:Originally posted by Speedy3 ALLORA FORSE CONVIENE CHE CHI METTE LE MANI SU FRENI, GOMME, STERZO, SIA UNO CHE HA , oltre che manualità ESPERIENZA, e per ESPERIENZA intendo aver toccato con mano, visto, sperimentato, varie operazioni, sapere cosa succede se... cosa cambia se... Scusami, NON Voglio fare il Maestro, ....ma...ad ognuno il suo...mestiere, e la sua...ESPERIENZA... >
> Ma io ho esperienza : smonto e rimonto motori e di recente mi sono elettrosaldato dei castelli per farvi girare un motore diesel e un motore a benzina , rifatto teste pistoni e cilindri di vari motori , ecc. ho la maturita' tecnica e studi di ingegneria e non sono di quelli che corre a pagare il meccanico perche' non vuole sporcarsi le mani di grasso. La mia formazione e studi sono tecnici e so distinguere un freno a disco da uno a tamburo. Delle operazioni che dici ne ho sperimentate diverse in occasioni di varie autodemolizioni.Eppure quando entro in questo forum parlo come mangio anziche' snobbare facendo sofistica matematica e negandone l'uso a chi non ha i miei anni di studio che invece ritengo degno quanto me anche in assenza di esperienza. Ovviamente non ho 30 anni di esperienza in materia di freni ma di certo con la meccanica non e' la prima volta che vi ho a che fare e comunque voglio essere libero di fare le domande anche piu' banali di questo mondo in mezzo a cultori di meccanica che non si atteggiano e salvaguardano gli interessi di una categoria. Termina qui la predica e passa al concreto del tema tecnico che ho proposto perche' quando incontro gente che impone l'indispensabilita' di una categoria enfatizzo ancor di piu' il mio diritto all'autodeterminazione tecnologica sgonfiando quelli che non vanno al dunque del tema ma tirano fuori vissuto , diplomi , punteggi trasformando il tema oggettivo in personale.
>
> ?!?!? Mah... quando hai finito il comizio... fai frenare il ducato a parte le battute, se neanche con il freno a mano, sul brecciolino, non ti blocca, allora, probabilmente hai poco atrito, quindi, forse, sono troppo duri, o polverosi, i ceppi. potrebbe essere che si siano vetrificati con troppi bloccaggi o per surriscaldamento. Testa sui rulli ad ogni intervento, se no non capirai mai cosa succede e non troverai mai la soluzione.... cmq, se non ti frena da un lato, comunque sia, è dovuto ad uno sbilanciamento, probabilmente del sistema idraulico, o comunque della regolazione dei ceppi ( per ovviare prova a fare prima una frenata per avvicinare i ceppi, poi la frenata definitiva), sui duca, uno dei problemi era proprio il correttore di frenata, prova a sostituirlo con quello fisso del Panda, vedrai che migliora di molto !!! sai io non ho mai rifatto teste, pistoni o cilindri, a quello ci ha sempre pensato il costruttore[:D][:D][:D] semmai li ho revisionati e riassemblati, a volte fatto e rifatto per giornate intere, perchè non andava come doveva[;)]
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 06/07/2009 alle: 08:27:27
Uhmmmm... ciao Tony, la cosa diventa interessante; su asfalto è realistico che non blocchino subito, ma cosa fanno sul ghiaietto? sono pari? In altre situazioni può capitare che uno dei tubi flessibili verso la ruota invecchiando tende ad ostruirsi, ma è + facile che resti frenata la ruota piuttosto che frenare meno, e poi il ducato ha un solo tubo flessibile centrale.... Resta ancora 1 cosa, che i 2 cilindretti siano diversi di diametro, che ne sia stato sostituito uno con diametro diverso dall'altro; il 14 era + piccolo di quello del 18. Altro allo stato attuale non mi viene in mente. Sergio.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/07/2009 alle: 08:54:11
quote:Originally posted by gattto
Uhmmmm... ciao Tony, la cosa diventa interessante; su asfalto è realistico che non blocchino subito, ma cosa fanno sul ghiaietto? sono pari? In altre situazioni può capitare che uno dei tubi flessibili verso la ruota invecchiando tende ad ostruirsi, ma è + facile che resti frenata la ruota piuttosto che frenare meno, e poi il ducato ha un solo tubo flessibile centrale.... Resta ancora 1 cosa, che i 2 cilindretti siano diversi di diametro, che ne sia stato sostituito uno con diametro diverso dall'altro; il 14 era + piccolo di quello del 18. Altro allo stato attuale non mi viene in mente. Sergio. >
> Effettivamente, il duca NON ha flessibili,se non quello centrale, e quello che dici può accadere, ma come hai fatto notare, normalmente non scarica la pressione. Il correttore invece, ha un pistoncino che dosa la portata, ci sono dei forellini piccolissimi all'interno, che spessissimo, per olio vecchio/misto ad h2o e altre porcherie(ruggine, ossido d'alluminio ecc)si tappano, anche parzialmente. Neanche spurgando, spesso, riesci a flussarlo bene, non resta che sostituirlo, anche se toglierlo è consigliabile, perchè frena meglio! I cilindretti del 14 sono più piccoli del 18, ma anche la pompa è differente (oltre che il servofreno), nel dubbio, dato che costano pochissimo, conviene sostiturli, anche se di solito, quando si va a spurgare, si rischia che la pompa ceda (se non è nuova o seminuova) NB, un consiglio, per pulire i freni, non usate solventi o diluenti, perchè comunque impastano, usate solo ACQUA con un pennello !!!
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 06/07/2009 alle: 09:10:46
Ciao Speedy, avevo pensato già al correttore ma il problema è che si trova a monte del flessibile centrale e se aveva problemi doveva vederli su tutte e 2 le ruote, ma se si tratta di una sola ormai non ho altre idee se non la verifica delle dimensioni dei cilindretti...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/07/2009 alle: 09:37:15
Ciao Gattto, è vero! dubito che i cilindretti siano diversi, è più probabile che uno sia più duro, o che all'interno ci sia sporco che non si toglie spurgando (lo spurgo è conico in testa e apre poco), immagino che, vista anche la frenata senza bloccaggio con freno a mano, che possa essere un problema anche di ceppi. Ma la prova la fai sul brecciolino? ci confermi?, perchè sull'asfalto, il mezzo ha comunque un peso e la leva non è lunghissima, quanto sbilanciamento aveva sui rulli ?
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 06/07/2009 alle: 09:45:47
quote:Originally posted by Speedy3 a parte le battute, se neanche con il freno a mano, sul brecciolino, non ti blocca, allora, probabilmente hai poco atrito, quindi, forse, sono troppo duri, o polverosi, i ceppi. >
> I ceppi frenano posteriormente ma la frenata non e' brusca utilizzando solo il freno a mano.
quote: potrebbe essere che si siano vetrificati con troppi bloccaggi o per surriscaldamento. >
> I ceppi sono nuovi.
quote: cmq, se non ti frena da un lato, comunque sia, è dovuto ad uno sbilanciamento, >
> No no , sul lato incriminato frena ma secondo il revisionista frena di meno perche' lui possiede strumenti di quantificazione della frenata.
quote: sai io non ho mai rifatto teste, pistoni o cilindri, a quello ci ha sempre pensato il costruttore[:D][:D][:D] >
> Per "rifatto" intendo spianato teste , rialesato il cilindro e maggiorato il pistone.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/07/2009 alle: 09:54:43
[quote]Originally posted by TonyLeno No no , sul lato incriminato frena ma secondo il revisionista frena di meno perche' lui possiede strumenti di quantificazione della frenata. id="size1"> quello ti chiedevo, sul display gli indica, dopo fatta la pesata, la forza frenante, e lo sbilanciamento, che valori leggeva? se lo conosci, prova a fargli testare, mentre frena col pedale, se tirando la leva a mano migliora, nel caso allora è un problema idraulico o di registro che non è preciso. Prova
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 06/07/2009 alle: 10:07:20
quote:Originally posted by Speedy3 quello ti chiedevo, sul display gli indica, dopo fatta la pesata, la forza frenante, e lo sbilanciamento, che valori leggeva? >
> Purtroppo mi ero appostato in una posizione dalla quale non potevo leggere i valori tuttavia sul monitor vedevo due barre grafiche corrispondenti a ciascuna delle due ruote posteriori e si poteva facilmente evincere che le due barre non erano identiche o quasi. Comunque non viene misurata la forza frenante ma lo spazio di frenata.
quote: se lo conosci, prova a fargli testare, mentre frena col pedale, se tirando la leva a mano migliora, nel caso allora è un problema idraulico o di registro che non è preciso. Prova >
> Come ho gia' detto ieri ho fatto la prova della strisciata tirando solo la leva del freno a mano di colpo (e quindi escludendo l'impianto idraulico) : le ruote posteriori frenare frenano , pero' non di botto ma progressivamente e quindi senza quell'effetto di arresto istantaneo che lascia una strisciata sull'asfalto.La progressivita' della frenata e non l'arresto instantaneo non deve quindi essere imputato all'impianto idraulico ma esclusivamente al sistema ceppi/tamburo data la banalita' del collegamento fune-tamburo. Ma ,correggetemi se mi sbaglio, con i freni a tamburo posteriori non credo che sia possibile ottenere un arresto fulmineo , o no ? Sui vostri mezzi riuscite ad ottenere un bloccaggio delle ruote posteriori utilizzando solo il freno a mano ? (non credo visto che il freno a mano produce un tensionamento minore che con l'impianto idraulico)

Modificato da TonyLeno il 06/07/2009 alle 10:16:42
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/07/2009 alle: 10:18:37
Una delle caratteristiche, purtroppo negative, dei tamburi, è che bloccano, per quel motivo hanno introdotto i dischi che consentono una frenata più modulabile e non tendono al bloccaggio, infatti, sono stati installati, dapprima all'avantreno, e solo in certi casi (per questioni di costi) anche al posteriore. il problema a mano su strada, come ho già detto, è che la leva che fai, non è sufficiente a bloccare le ruote, bisognerebbe avere una leva più lunga o un rapporto diverso, prova a frenare a pedale e in aggiunta tira la leva, il risultato che otterrai sarà importante per capire il problema. inoltre quando lo fai potresti sentire il pedale sotto il piede che cambia, così lo fa anche da fermo se tiri il freno a mano e freni con il pedale, ed il pedale è più pronto(ovvero diventa duro subito) probabilmente sono i registri da modificare. Non so se la lettura sul display sia lo spazio di frenata, non ci ho fatto caso all'unità di misura, è mt ? Ciao
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 06/07/2009 alle: 10:38:07
Ok grazie dei consigli speedy3. Si' , in metri. Comunque ieri , nel timore che l'autoregistro sulla ruota posteriore incriminata avesse fatto cilecca agli ultimi giri di registro (discostando il ceppo) , ho infilato un cacciavite nel foto del tamburo per ulteriomente avvicinare i ceppi anche a costo di frenare lievemente il tamburo che comunque poi si sarebbe adattato ai ceppi durante la corsa (infatti poi il tamburo era un po' caldo durante la corsa). Tornando alla prova della strisciata penso sia impossibile ottenere una strisciata posteriore dato che il retrotreno e' scarico e le ruote posteriori , durante una frenata improvvisa , hanno minor aderenza se non si carica il furgone.

Modificato da TonyLeno il 06/07/2009 alle 10:44:23
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/07/2009 alle: 12:58:42
Maledetti strumenti di analisi [:(!][}:)] Ti racconto un caso che è successo a me, non ricordo che anno fosse, ma erano da poco uscite le Punto, una signora, con 1200 Km, quindi auto NUOVA, è stata speronata, niente di tale, ma la Polizia stradale, ha disposto che la vetttura, dopo riparata, venisse sottoposta a revisione, data la gravità. Bene, vettura raddrizzata, usato tutte le dime, sai auto nuova, meccanicamente non aveva nulla, si trattava solo delle porte laterali, comunque controllo, tutto OK, prova di frenata sul brecciolino, ecc, tutto ok, ma in revisione, alla motorizzazione, la macchina sui rulli sembra frenare in modo irregolare! perciò nulla da fare, allora smonto dischi, pinze, ceppi, tamburi, pompa freni, tubetti ecc, tanto, auto Nuova e Tutto NUOVO originale Fiat, risultato.NIENTE come prima!!! Faccio venire l'ispettore Fiat, e viene rinnovato il tutto sotto il suo controllo e ispezione, Test:NIENTE DA FARE!!! A quel punto l'ispettore ha preso il libretto, è andato a Torino... abbiamo rifatto la revisione in un'altra motorizzazione, che NON aveva i rulli [;)][:D][:D] A volte ci possiamo fare veramente poco sigh Ciao
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 06/07/2009 alle: 14:58:02
Stamattina sono tornato al centro revisioni e ho passato il test. Quello che e' strano e' che il tamburo posteriore sx era identico a quando ho fatto il primo collaudo negativo di 15 giorni fa, boh! Vi ho solo sostituito i pistoncini nonostante non ce ne fosse bisogno. Comunque il primo collaudo non l'ho passato principalmente perche' c'era anche da cambiare il silent block del traversino anteriore sinistr sebbene nella black list mi ci avessero messo anche il tamburo posteriore sinistro.Boh. Costo revisione Euro 72 , CHELLADRI! Praticamente mi hanno fatto pagare due volte il controllo fumi , prima quello del collaudo e poi quello del bollino blu - ma non e' inutile fare il bollino blu se al collaudo esiste gia' un test dei gas di scarico ? Io ste cose non le capisco ! Ora sto queto per altri due anni ma non vedo l'ora che passi il nuovo DDL sui veicoli storici (il mio furgone e' iscritto ASI) cosi' la revisione la faccio ogni 4 anni. Vabbe' lasciamo perdere sono 9 anni che litigano per sta legge e non e' ancora stata approvata. E' una vergogna!

Modificato da TonyLeno il 13/07/2009 alle 11:07:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link