CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Truma combi 4000 e blocco finestra

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
11
fileja
fileja
24/11/2014 68
Inserito il 27/07/2015 alle: 16:28:23
Ciao a tutti,
scrivo di un episodio a me avvenuto relativo alla stufa/boiler truma e che penso possa aiutare qualcun'altro.
Si legge spesso di blocchi e malfunzionamenti della stufa con relative soluzione e/o ipotesi dal guasto elettronico alla non pressione delle bombole a chi più ne ha più ne metta.
La mia causa era tanto stupida quanto non così facile da capire senza esser mai stato informato sul dettaglio.
Allora, succede che se il camino della stufa è sotto una finestra, si ha un sistema di blocco che garantisce lo spegnimento della stufa/boiler con la finestra aperta.
Io il camper l'ho preso a dic 2014 e infatti questo inconveniente mi è cominciato ad apparire con la bella stagione, cioè quando si tengono aperte le finestre.
Leggendo e rileggendo finalmente sono approdato al manuale truma on line che in effetti  spiega in maniera chiara questa circostanza.
Mi è venuto un po da ridere, ma se uno non sa una cosa e nessuno lo porta a conoscenza non è  così facile arrivarci.
Fileja
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 27/07/2015 alle: 16:34:31
si, esiste quel sistema di sicurezza, ma in effetti se nessuno te ne ha parlato, casomai ti sarai chiesto cose era quello strano scatolino attaccato alla finestra wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
fileja
fileja
24/11/2014 68
Inserito il 27/07/2015 alle: 16:59:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/07/2015 alle 16:34:31

si, esiste quel sistema di sicurezza, ma in effetti se nessuno te ne ha parlato, casomai ti sarai chiesto cose era quello strano scatolino attaccato alla finestra . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

il fatto è che tra una settimana si parte e già avevo il terrore di dover portare in assistenza il mezzo sempre che avessero avuto posto altrimenti ipotesi vacanze senza acqua calda e senza stufa che forse (e anche forse spero) in qualche tappa del mio viaggio potrebbe tornare utile...tipo moncenisio
Fileja
mtravel
mtravel
-
Inserito il 27/07/2015 alle: 17:47:24
Come mi diceva il responsabile di una nota azienda tedesca, chi progetta non è mai salito su un camper. Dargli ragione ?

Mia personale esperienza, blasonato marchio italiano (già di maggioranza tedesca il che non depone a favore del gruppo):
Truma dice di montare un fusibile 6.3AT. Secondo me da "teutonia" esce così.,
Ma quello montato sul mio mezzo è da 2AF. Notte di Natale a -20 in un Grill di Salisburgo. Mezzo in garanzia, porto al concessionario ufficiale che scopre il guasto (minimo) e sostituisce il fusibile. Che si fonde alla prima occasion d'uso del riscaldamento.
Fortunato, avevo letto il manuale e mi ero procurato quello giusto. Ho trascorsi di assistenza a poi non si sa mai...
Lo cambio e cosa mi trovo in mano ? Di nuovo un fusibile da 2AF. Ci sono o ci fanno ?
A proposito, dopo la MIA sostituzione non si è mai rifuso.
Anche se un dubbio mi rimane: Invece di montarlo sulla scheda, il che ti costringe a smontare di tutto e di più, avessero messo un volgarissimo portafusibile esterno e accedibile anche da un qualsiasi camperista con poche cognizioni tecniche ?

Ultimi giorni.

Qui leggo di scarichi sotto le finestre, avranno mai letto il manuale di installazione ?
Chicca della settimana, marchio blasonato (lo stesso di cui sopra), solo oblò (belli, di quelli che piacciono alle mogli e la categoria non me ne voglia) che però non permettono di installare un condizionatore. Ma se non puoi installare un condizionatore, nemmeno turbovent vari di Tommaso.

Torno ai fusibili. Che dire dei mitici frigoriferi Dometic AES primi anni 2002/2004 nei quali per cambiarlo occorreva smontare mezzo frigorifero ?
Anche perchè la sua esistenza ed eventuali modalità di sostituzione mica era descritta (scoperto per caso quando il concessionario me ne parlò).
Ci stanno prendendo per i fondelli.

Perdona loro perchè non sanno quello che fanno (noi però paghiamo e caro).

Max

p.s. Per i non tecnici: Fusibile "T" = ritardato, non fonde al primo starnuto, deve esserci qualcosa di serio e non un momentaneo picco di assorbimento (e.g. ventola che parte a tavoletta).
Fusibile "F" = fast = veloce. Fonde al primo sintomo, vedi sopra.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 27/07/2015 alle: 22:08:33
In risposta al messaggio di mtravel del 27/07/2015 alle 17:47:24

Come mi diceva il responsabile di una nota azienda tedesca, chi progetta non è mai salito su un camper. Dargli ragione ? Mia personale esperienza, blasonato marchio italiano (già di maggioranza tedesca il che non depone
a favore del gruppo): Truma dice di montare un fusibile 6.3AT. Secondo me da teutonia esce così., Ma quello montato sul mio mezzo è da 2AF. Notte di Natale a -20 in un Grill di Salisburgo. Mezzo in garanzia, porto al concessionario ufficiale che scopre il guasto (minimo) e sostituisce il fusibile. Che si fonde alla prima occasion d'uso del riscaldamento. Fortunato, avevo letto il manuale e mi ero procurato quello giusto. Ho trascorsi di assistenza a poi non si sa mai... Lo cambio e cosa mi trovo in mano ? Di nuovo un fusibile da 2AF. Ci sono o ci fanno ? A proposito, dopo la MIA sostituzione non si è mai rifuso. Anche se un dubbio mi rimane: Invece di montarlo sulla scheda, il che ti costringe a smontare di tutto e di più, avessero messo un volgarissimo portafusibile esterno e accedibile anche da un qualsiasi camperista con poche cognizioni tecniche ? Ultimi giorni. Qui leggo di scarichi sotto le finestre, avranno mai letto il manuale di installazione ? Chicca della settimana, marchio blasonato (lo stesso di cui sopra), solo oblò (belli, di quelli che piacciono alle mogli e la categoria non me ne voglia) che però non permettono di installare un condizionatore. Ma se non puoi installare un condizionatore, nemmeno turbovent vari di Tommaso. Torno ai fusibili. Che dire dei mitici frigoriferi Dometic AES primi anni 2002/2004 nei quali per cambiarlo occorreva smontare mezzo frigorifero ? Anche perchè la sua esistenza ed eventuali modalità di sostituzione mica era descritta (scoperto per caso quando il concessionario me ne parlò). Ci stanno prendendo per i fondelli. Perdona loro perchè non sanno quello che fanno (noi però paghiamo e caro). Max p.s. Per i non tecnici: Fusibile T = ritardato, non fonde al primo starnuto, deve esserci qualcosa di serio e non un momentaneo picco di assorbimento (e.g. ventola che parte a tavoletta). Fusibile F = fast = veloce. Fonde al primo sintomo, vedi sopra.
...

Approfitto per una info, leggo che nella mia Combi Diesel c'è un fusibile T10A (per l'apparecchio) e uno T20A (per il bruciatore).
Riporta la misura di quello da 20 di 6,3x32 (ma io sapevo che i fusibili sono 6x30 ?  sarà la stessa cosa?) ma non è riportata la misura dell'altro, dal disegno sembra piu piccolo, potrebbe essere 5x20 ?  Non vorrei smontare il divanetto e aprire la stufa solo per controllare sad
Mi hai dato lo spunto e vado a procurarmi una scatolina di fusibili per ognuna delle due misure, tanto pesano poco wink, meglio averli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link