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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/07/2015 alle 16:34:31
si, esiste quel sistema di sicurezza, ma in effetti se nessuno te ne ha parlato, casomai ti sarai chiesto cose era quello strano scatolino attaccato alla finestra . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
il fatto è che tra una settimana si parte e già avevo il terrore di dover portare in assistenza il mezzo sempre che avessero avuto posto altrimenti ipotesi vacanze senza acqua calda e senza stufa che forse (e anche forse spero) in qualche tappa del mio viaggio potrebbe tornare utile...tipo moncenisio
In risposta al messaggio di mtravel del 27/07/2015 alle 17:47:24
Come mi diceva il responsabile di una nota azienda tedesca, chi progetta non è mai salito su un camper. Dargli ragione ? Mia personale esperienza, blasonato marchio italiano (già di maggioranza tedesca il che non deponea favore del gruppo): Truma dice di montare un fusibile 6.3AT. Secondo me da teutonia esce così., Ma quello montato sul mio mezzo è da 2AF. Notte di Natale a -20 in un Grill di Salisburgo. Mezzo in garanzia, porto al concessionario ufficiale che scopre il guasto (minimo) e sostituisce il fusibile. Che si fonde alla prima occasion d'uso del riscaldamento. Fortunato, avevo letto il manuale e mi ero procurato quello giusto. Ho trascorsi di assistenza a poi non si sa mai... Lo cambio e cosa mi trovo in mano ? Di nuovo un fusibile da 2AF. Ci sono o ci fanno ? A proposito, dopo la MIA sostituzione non si è mai rifuso. Anche se un dubbio mi rimane: Invece di montarlo sulla scheda, il che ti costringe a smontare di tutto e di più, avessero messo un volgarissimo portafusibile esterno e accedibile anche da un qualsiasi camperista con poche cognizioni tecniche ? Ultimi giorni. Qui leggo di scarichi sotto le finestre, avranno mai letto il manuale di installazione ? Chicca della settimana, marchio blasonato (lo stesso di cui sopra), solo oblò (belli, di quelli che piacciono alle mogli e la categoria non me ne voglia) che però non permettono di installare un condizionatore. Ma se non puoi installare un condizionatore, nemmeno turbovent vari di Tommaso. Torno ai fusibili. Che dire dei mitici frigoriferi Dometic AES primi anni 2002/2004 nei quali per cambiarlo occorreva smontare mezzo frigorifero ? Anche perchè la sua esistenza ed eventuali modalità di sostituzione mica era descritta (scoperto per caso quando il concessionario me ne parlò). Ci stanno prendendo per i fondelli. Perdona loro perchè non sanno quello che fanno (noi però paghiamo e caro). Max p.s. Per i non tecnici: Fusibile T = ritardato, non fonde al primo starnuto, deve esserci qualcosa di serio e non un momentaneo picco di assorbimento (e.g. ventola che parte a tavoletta). Fusibile F = fast = veloce. Fonde al primo sintomo, vedi sopra.
Approfitto per una info, leggo che nella mia Combi Diesel c'è un fusibile T10A (per l'apparecchio) e uno T20A (per il bruciatore).

, meglio averli.