In risposta al messaggio di temisto del 19/01/2023 alle 01:06:12Hai scritto:
Mi sa che giocare con quelle cose da informati in un forum per avere notizie tecniche di importanza strategica a presto sapremo di camper a fuoco Vi dico solo questo: se avete una pompa che spinge forte sul ritorno la nafta riesce spingendo a vincere sulla pompetta.. Serve una valvola di blocco a monte della pompetta ^.^ Saluti
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/01/2023 alle 19:12:17Dunque Giovanni?Â
Hai scritto: Vi dico solo questo: se avete una pompa che spinge forte sul ritorno la nafta riesce spingendo a vincere sulla pompetta.. Serve una valvola di blocco a monte della pompetta Dipende dal grado di esperienza dichi fa il lavoro: se il T viene messo dove capita, magari vicino all'Eberspaecher (parlo di questo avendo questo riscaldatore), allora potrebbe presentarsi il problema che prospetti ma se il T viene posto vicino il più possibile al serbatoio, allora il problema non si presenta perché il flusso cade liberamente nel serbatoio senza forzare sulla pompa. Giovanni
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/01/2023 alle 19:11:47Se deciderò di montarlo, sono anche io per serbatoio separato, c'è il vantaggio di poter usare carburanti differenti, magari meno costosi del gasolio, in questo momento, il mio riscalda il laboratorio con kerosene.
Ma montare un serbatoio aggiuntivo da 20 lt. come questo , non sarebbe più semplice ? Indficatore livello - filtro - tappo con chiusura - possibilità di levarlo in estate.
In risposta al messaggio di temisto del 19/01/2023 alle 20:22:40
Dunque Giovanni? Tu saresti l'impiantista tecnico? In base alle tue affermazioni Rilasceresti un documento fiscale del lavoro prendendoti le responsabilità del caso poichè se il T si trova la la pressione del Rail sarebbe non incidente?
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/01/2023 alle 21:46:36Ma santa paletta.. se mi citi e poi non son parole del tuo sacco, cosa devo dedurne?
Il tuo tono mi sembra fuori luogo. Io non installo nulla, tantomeno i riscaldatori. Ho solo riportato la mia esperienza diretta, motivandone la soluzione adottata così come mi è stato spiegato da un tecnico del ramo. Giovanni Â
In risposta al messaggio di alexf del 21/01/2023 alle 09:21:02
Nel lontano 2004 mi sono montato un Webasto AirTop 2000 in um Mh su Ducato 244 ed in base ai consigli di un carissimo amico autoriparatore ho usato il tubo di ritorno del gasolio. Nel 244 ed anche successivi basta svitareun tappo che si trova a dx del sedile di guida e si accede al tappo del serbatoio dove ci sono i diversi ingressi, Ho localizzato il tubo il tubo di ritorno e li ho posizionato il famoso 'T' che era in dotazione del Webasto. Ha funzionato per 14 anni e poi ho venduto il camper. Ah, usavo il Web sia in viaggio che in sosta. Non metterei mai un serbatoio separato, solo la puzza del gasolio durante il rifornimento e magari la caduta di qualche goccia durante il rifornimento mi farebbe inferocire la consorte... meglio evitare all'origine. Montare esternamente un serbatoio dedicato è altrettanto difficile, decisamente meglio utilizzare il serbatoio del mezzo. Â
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/01/2023 alle 11:26:54Hai incontrato un bravo autoriparatore
Hai scritto: ... in base ai consigli di un carissimo amico autoriparatore ho usato il tubo di ritorno del gasolio. Ho localizzato il tubo di ritorno e li ho posizionato il famoso 'T' che era in dotazione del Webasto. Hafunzionato per 14 anni e poi ho venduto il camper. Hai incontrato un bravo autoriparatore che ti ha consigliato il meglio da fare, forse facendo un po' rodere a chi qui pretende di dare consigli senza neanche sapere di cosa parla. Ti ringrazio della testimonianza a dimostrare che qualche volta scrivo con cognizione di causa. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/01/2023 alle 11:26:54...Attenzione ragazzi nei distinguo già sul mio primo post cominciavo con i distinguo.
Hai scritto: ... in base ai consigli di un carissimo amico autoriparatore ho usato il tubo di ritorno del gasolio. Ho localizzato il tubo di ritorno e li ho posizionato il famoso 'T' che era in dotazione del Webasto. Hafunzionato per 14 anni e poi ho venduto il camper. Hai incontrato un bravo autoriparatore che ti ha consigliato il meglio da fare, forse facendo un po' rodere a chi qui pretende di dare consigli senza neanche sapere di cosa parla. Ti ringrazio della testimonianza a dimostrare che qualche volta scrivo con cognizione di causa. Giovanni
In risposta al messaggio di temisto del 21/01/2023 alle 16:07:58
...Attenzione ragazzi nei distinguo già sul mio primo post cominciavo con i distinguo. Ovvero pompe ad alta pressione (rail)! Il ritorno nafta abbisogna di tubi e raccordi di qualità per garantire la tenuta. Non è possibilesalvo anomalie del circuito avere un differenziale di pressione durante il tragitto dalla partenza al serbatoio. Poi ci sono i circuiti a bassa pressione... ovvero l'iniettore pompa. é molto probabile che quel ducato avesse quel sistema. Fiat concesse anche ad altre case di adottare l'invenzione ( se non sbaglio fu di WV l'invenzione. Poi Fiat fece un modello proprio) che ebbe poca vita però. Dopo qualche anno si resero conto che quel sistema costava troppo. Economicamente parlando il rail era molto più conveniente. Quindi l'iniettore pompa sparì dalla circolazione e il progetto accantonato. Quindi mettere una T sul ritorno del rail senza una valvola è da incoscienti... Chi di mestiere non lo farà mai. Spero sia abbastanza chiaro.
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/01/2023 alle 16:45:21Si.. Scusami. Dovevo quotare un altro tuo intervento.
Perché mi quoti? In quel messaggio non mi riferivo certamente a te ma, come quotato, ad Alessandro, confermandogli di aver incontrato un bravo autoriparatore e non un tecnico che della teoria dei flussi non ci mastica molto. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/01/2023 alle 20:37:01Apperò!
Il riscaldatore ha una pompa che aspira gasolio. Si installa sul ritorno del gasolio per essere sicuri di alimentare il bruciatore con gasolio filtrato, in questo caso tramite il filtro della motorizzazione. È bene metterela presa (il T) vicino al serbatoio per non avere eccessiva spinta perché in quel punto, a motore acceso, la pressione è bassa perché vicina al serbatoio stesso e, quindi, con sfogo. GiovanniÂ