CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tubo ritorno gasolio Ducato 2007 e frizione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Stad79
Stad79
06/10/2024 22
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2025 alle: 20:45:37
Ciao a tutti, ovviamente nonostante i controlli pre partenza il carma decide di dare il suo contributo. Ho uno chiasson del 2007 (ducato 2300 mjet) dopo 200 km sento odore di gasolio, apro il vano motore e c è il tubo di ritorno del gasolio che schizza in maniera importante inondando tutto il vano motore. In qualche maniera ustionandomi riesco a tagliarlo e ricollegarlo (mi sono bruciato perché il mormore era rovente, famiglia dentro al sole, non avevo scelta. Riparto e alla prima semi salita sento la frizione che slitta in quinta ( ha 70000 km ). Chiamo il mio meccanico e mi dice che probabilmente il gasolio è passato sulla frizione e l ha imbrattata. Dopo 60 km mi pare migliorata la situazione. Secondo la vostra esperienza ho speranza che riesca ad andare avanti o una volta imbrattata non c è verso di recuperarla? Chiedo questo non tanto per cambiarla perché al di là del costo se e’ da fare non c e’ molta scelta ma più che altro perché dal mare passerò alla montagna https una frizione che slitta con 30 qli non e’ la gioia … grazie mille come sempre !
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 07:41:11
Buongiorno:

nonostante si possa controllare tutto,e impossibile prevedere rotture di un certo tipo.
se il tubo a sparso gasolio in giro x tutto il motorepotrebbe essere che qualcosa sia entrato anche nella frizione.
dipende che tubo si è rotto 
se ora la situazione è migliorata dopo aver percepito quella sensazione di frizione che slitta, potrebbe essersi sistemata potrebbe  xchè quando è bagnata di olio o gasolio non si asciuga.
non resta che provare in corsa e verificare che con marce lunghe 5-6 non slitti 
altrimenti non resta che la sostituzione.

saluti
Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 08:58:56
In risposta al messaggio di Stad79 del 16/08/2025 alle 20:45:37

Ciao a tutti, ovviamente nonostante i controlli pre partenza il carma decide di dare il suo contributo. Ho uno chiasson del 2007 (ducato 2300 mjet) dopo 200 km sento odore di gasolio, apro il vano motore e c è il tubo di
ritorno del gasolio che schizza in maniera importante inondando tutto il vano motore. In qualche maniera ustionandomi riesco a tagliarlo e ricollegarlo (mi sono bruciato perché il mormore era rovente, famiglia dentro al sole, non avevo scelta. Riparto e alla prima semi salita sento la frizione che slitta in quinta ( ha 70000 km ). Chiamo il mio meccanico e mi dice che probabilmente il gasolio è passato sulla frizione e l ha imbrattata. Dopo 60 km mi pare migliorata la situazione. Secondo la vostra esperienza ho speranza che riesca ad andare avanti o una volta imbrattata non c è verso di recuperarla? Chiedo questo non tanto per cambiarla perché al di là del costo se e’ da fare non c e’ molta scelta ma più che altro perché dal mare passerò alla montagna https una frizione che slitta con 30 qli non e’ la gioia … grazie mille come sempre !
...
Un vecchio trucco insegnato mi fa vecchi camionisti(quelli che non sapevano cos'era un devo frizione, lidroguda e altro) era di versare della coca cola sulla frizione calda e lasciare raffreddare,ma questo su una frizione usurata, nel tuo vaso proverei a fermarmi ad un lavaggio auto dopo aver comprato uno spruzzino di schante clear e provare a lavare in zona frizione, oltre che tutto il vano, con motore in moto e provare se migliora
Occhio, perché solitamente i gestori non gradiscono si lavi il motore nei loro impianti, magari fallo a tarda sera
Poi,magari provi anche con la cola
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 09:59:32
In risposta al messaggio di Stad79 del 16/08/2025 alle 20:45:37

Ciao a tutti, ovviamente nonostante i controlli pre partenza il carma decide di dare il suo contributo. Ho uno chiasson del 2007 (ducato 2300 mjet) dopo 200 km sento odore di gasolio, apro il vano motore e c è il tubo di
ritorno del gasolio che schizza in maniera importante inondando tutto il vano motore. In qualche maniera ustionandomi riesco a tagliarlo e ricollegarlo (mi sono bruciato perché il mormore era rovente, famiglia dentro al sole, non avevo scelta. Riparto e alla prima semi salita sento la frizione che slitta in quinta ( ha 70000 km ). Chiamo il mio meccanico e mi dice che probabilmente il gasolio è passato sulla frizione e l ha imbrattata. Dopo 60 km mi pare migliorata la situazione. Secondo la vostra esperienza ho speranza che riesca ad andare avanti o una volta imbrattata non c è verso di recuperarla? Chiedo questo non tanto per cambiarla perché al di là del costo se e’ da fare non c e’ molta scelta ma più che altro perché dal mare passerò alla montagna https una frizione che slitta con 30 qli non e’ la gioia … grazie mille come sempre !
...
Purtroppo partiamo da una versione dei primi 250 2300 mjt 130 cv. che notoriamente erano deboli di frizione, stiamo su un camper che quindi ha da trainare un certo peso, quindi anche i 70000km certamente influiscono, (qualcuno ha dovuto rifare frizioni molto prima).
Ovvio che se gli è andato pure del gasolio, andiamo a complicare la situazione, dire se puoi andate con sicurezza in salita, lo puoi sapere solo provando, anche perché solo Tu sai che salite vuoi fare e quanto gasolio può essere andato sulla frizione, ed eventualmente in che condizioni si trova, a me preoccuperebbe più la discesa, dove freno motore e frizione sono più importanti, per la sicurezza.

Oltre a consigli sul lavaggio, ( inizialmente mi limiterei solo all' acqua) io ti consiglio di usare sempre una marcia in meno di quella che potresti usare, questo per ridurre al minimo lo sforzo della frizione, vai sempre allegro di motore e non pensare ai consumi.

Poi ci sarebbero delle prove da fermo, per valutare la situazione della frizione, che qualsiasi meccanico dovrebbe saper fare.
Ivo
Stad79
Stad79
06/10/2024 22
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 11:50:12
Grazie a tutti; di gasolio ne ha preso per almeno 20 km di autostrada perché non potevi frenarmi prima. Poi dire quanta ne sia passato chissà. Sicuramente la frizione ha la sua età, km ed e’ sfigata, quarta mattina 100 km di autostrada per arrivare a destinazione e mi pareva meglio ma poi in quarta a 2500 giri ho provato ad affondare un attimo l acceleratore e dopo qualche attimo ha sfrizionato. La salita che dovrò fare è la Brennero fino a Merano e la val Venosta quindi nulla di che ma il peso del camper incide putroppo e non posso salire con un filo di acceleratore… proverò con lo sgrassante ma dubito che passi fino alla frizione. Che due balls… l unica sarebbe farla cambiare in questa settimana al mare ma trovare qualcuno di fidato che me  la faccia in giornata e’ utopia. Sono vicino a San Benedetto del Tronto ..
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Stad79
Stad79
06/10/2024 22
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 12:15:28
In risposta al messaggio di oigroig del 17/08/2025 alle 07:41:11

Buongiorno: nonostante si possa controllare tutto,e impossibile prevedere rotture di un certo tipo. se il tubo a sparso gasolio in giro x tutto il motorepotrebbe essere che qualcosa sia entrato anche nella frizione. dipende
che tubo si è rotto  se ora la situazione è migliorata dopo aver percepito quella sensazione di frizione che slitta, potrebbe essersi sistemata potrebbe  xchè quando è bagnata di olio o gasolio non si asciuga. non resta che provare in corsa e verificare che con marce lunghe 5-6 non slitti  altrimenti non resta che la sostituzione. saluti Giorgio
...
Era il tubo del ritorno degli iniettori , che sta proprio sopra alla giunzione tra cambio e blocco motore. Putroppo sfriziona anche in terza,  pare meglio di ieri ma sto usando tipo 60 cv…. Modalità lumaca … e sino gli Appennini … nulla di che …
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 14:52:19
In risposta al messaggio di Stad79 del 17/08/2025 alle 12:15:28

Era il tubo del ritorno degli iniettori , che sta proprio sopra alla giunzione tra cambio e blocco motore. Putroppo sfriziona anche in terza,  pare meglio di ieri ma sto usando tipo 60 cv…. Modalità lumaca … e sino gli Appennini … nulla di che …
Non so mi sono spiegato bene, ma devi usare la marcia più bassa possibile ai giri più alti possibili, solo così la frizione non forza, l' unico inconveniente è il consumo.
Ai bassi  giri con pochi cavalli e tanta coppia, marce alte, hai lo sforzo maggiore.

Per cambiarla, deve essere da cambiare e deve valutarlo un meccanico.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 16:26:33
In risposta al messaggio di Stad79 del 17/08/2025 alle 11:50:12

Grazie a tutti; di gasolio ne ha preso per almeno 20 km di autostrada perché non potevi frenarmi prima. Poi dire quanta ne sia passato chissà. Sicuramente la frizione ha la sua età, km ed e’ sfigata, quarta mattina 100
km di autostrada per arrivare a destinazione e mi pareva meglio ma poi in quarta a 2500 giri ho provato ad affondare un attimo l acceleratore e dopo qualche attimo ha sfrizionato. La salita che dovrò fare è la Brennero fino a Merano e la val Venosta quindi nulla di che ma il peso del camper incide putroppo e non posso salire con un filo di acceleratore… proverò con lo sgrassante ma dubito che passi fino alla frizione. Che due balls… l unica sarebbe farla cambiare in questa settimana al mare ma trovare qualcuno di fidato che me  la faccia in giornata e’ utopia. Sono vicino a San Benedetto del Tronto ..
...
Un officina fiat professional difficilmente può essere di sfiducia
Silvio
Stad79
Stad79
06/10/2024 22
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 17:17:35
In risposta al messaggio di masivo del 17/08/2025 alle 14:52:19

Non so mi sono spiegato bene, ma devi usare la marcia più bassa possibile ai giri più alti possibili, solo così la frizione non forza, l' unico inconveniente è il consumo. Ai bassi  giri con pochi cavalli e tanta coppia, marce alte, hai lo sforzo maggiore. Per cambiarla, deve essere da cambiare e deve valutarlo un meccanico.
Sì sì andavo alto di giri tra i 2500 e i 3000. E con poco gas. Grazie 
Stad79
Stad79
06/10/2024 22
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 22:06:31
Ciao a tutti, vi aggiorno. Ritorno dal mare abbastanza bene, la frizione ha retto anche se in 4/5/6 se acceleravo oltre metà acceleratore sfrizionava dopo qualche secondo. Oggi il mio meccanico di fiducia me l'ha cambiata e mi ha detto che non era consumata e non ha sentito odore di gasolio o sporco all'interno del carter frizione, la frizione era bruciata con evidenti segni anche sul piatto.  C era un forte odore di bruciato non so sia la prova che aveva fatto un meccanico locale al mare che aveva provato a pulirla sfrizionando da fermo (sono passati 20 gg mi pare strano che l'odore persista). Ho provato a chiedere a chi mi ha fatto la centralina e mi ha mostrato che mi ha aumentato in nm da 1800 a 2800 costanti a 380 anziché 300 circa e che comunque generalmente li porta a 400. Mi chiedo a questi punto se la frizione fosse già mezza sfigata dal precedente proprietario che ha fatto 60000 km (io 10000). Non vorrei ritrovarmi con una frizione nuova e avere il terrore che parta pure questa. Cosa ne pensate ? Grazie
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 07:29:11
In risposta al messaggio di Stad79 del 04/09/2025 alle 22:06:31

Ciao a tutti, vi aggiorno. Ritorno dal mare abbastanza bene, la frizione ha retto anche se in 4/5/6 se acceleravo oltre metà acceleratore sfrizionava dopo qualche secondo. Oggi il mio meccanico di fiducia me l'ha cambiata
e mi ha detto che non era consumata e non ha sentito odore di gasolio o sporco all'interno del carter frizione, la frizione era bruciata con evidenti segni anche sul piatto.  C era un forte odore di bruciato non so sia la prova che aveva fatto un meccanico locale al mare che aveva provato a pulirla sfrizionando da fermo (sono passati 20 gg mi pare strano che l'odore persista). Ho provato a chiedere a chi mi ha fatto la centralina e mi ha mostrato che mi ha aumentato in nm da 1800 a 2800 costanti a 380 anziché 300 circa e che comunque generalmente li porta a 400. Mi chiedo a questi punto se la frizione fosse già mezza sfigata dal precedente proprietario che ha fatto 60000 km (io 10000). Non vorrei ritrovarmi con una frizione nuova e avere il terrore che parta pure questa. Cosa ne pensate ? Grazie  
...
Allora il problema non è né il gasolio né la frizione, ma la mappatura
Se non. Vuoi che si ripresenti, riporta la centralina come in origine, altrimenti portami dietro i a frizione di scorta

Ho provato a chiedere a chi mi ha fatto la centralina e mi ha mostrato che mi ha aumentato in nm da 1800 a 2800 costanti a 380 anziché 300 circa e che comunque generalmente li porta a 400. 

ovvio, mica ti veniva a dire che il suo lavoro ha influito sulla prematura morte della frizione
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/09/2025 alle 09:28:43
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 09:20:09
In risposta al messaggio di Stad79 del 04/09/2025 alle 22:06:31

Ciao a tutti, vi aggiorno. Ritorno dal mare abbastanza bene, la frizione ha retto anche se in 4/5/6 se acceleravo oltre metà acceleratore sfrizionava dopo qualche secondo. Oggi il mio meccanico di fiducia me l'ha cambiata
e mi ha detto che non era consumata e non ha sentito odore di gasolio o sporco all'interno del carter frizione, la frizione era bruciata con evidenti segni anche sul piatto.  C era un forte odore di bruciato non so sia la prova che aveva fatto un meccanico locale al mare che aveva provato a pulirla sfrizionando da fermo (sono passati 20 gg mi pare strano che l'odore persista). Ho provato a chiedere a chi mi ha fatto la centralina e mi ha mostrato che mi ha aumentato in nm da 1800 a 2800 costanti a 380 anziché 300 circa e che comunque generalmente li porta a 400. Mi chiedo a questi punto se la frizione fosse già mezza sfigata dal precedente proprietario che ha fatto 60000 km (io 10000). Non vorrei ritrovarmi con una frizione nuova e avere il terrore che parta pure questa. Cosa ne pensate ? Grazie  
...
Vabbè se è pure rimappato, ...angry..e ditele queste cose, è noto che un aumento di coppia su una frizione debole, come è quella dei primi 2300, su mezzi pesanti come sono i camper fa slittare la frizione.
Il rimappatore non lo sapeva?
Ivo
Stad79
Stad79
06/10/2024 22
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 20:22:53
In risposta al messaggio di masivo del 05/09/2025 alle 09:20:09

Vabbè se è pure rimappato, .....e ditele queste cose, è noto che un aumento di coppia su una frizione debole, come è quella dei primi 2300, su mezzi pesanti come sono i camper fa slittare la frizione. Il rimappatore non lo sapeva?
Ciao si lo sapeva e mi ha limitato i nm a 380 anziché 400 (300 originali) il mio meccanico camper su ducato 2012 rimappato come il mio ha rifatto la frizione e dopo 30000 ancora nessun problema. Oggi l'ho provato ed in effetti va bene ma mi chiedo per quanto... Sono tentato di rimetterlo originale tanto non devo fare le gare e i consumi non mi parevamo diminuiti...
 
Stad79
Stad79
06/10/2024 22
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 20:26:59
In risposta al messaggio di masivo del 05/09/2025 alle 09:20:09

Vabbè se è pure rimappato, .....e ditele queste cose, è noto che un aumento di coppia su una frizione debole, come è quella dei primi 2300, su mezzi pesanti come sono i camper fa slittare la frizione. Il rimappatore non lo sapeva?
Si lo sapeva e aveva limitato a 380 la coppia max anziché 400... Il mio meccanico mi ha detto che se lo guido con giudizio problemi non ne ho avrò ma sinceramente non ho molta voglia di vivere col patema di una frizione del cavolo e troppa potenza per fare un autostrada una salita in sesta anziché in quinta... Fra l altro ho messo anche i cerchi del 16 che allungano pure quelli i rapporti e fatica di più anche per quello ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link