In risposta al messaggio di Stad79 del 16/08/2025 alle 20:45:37Un vecchio trucco insegnato mi fa vecchi camionisti(quelli che non sapevano cos'era un devo frizione, lidroguda e altro) era di versare della coca cola sulla frizione calda e lasciare raffreddare,ma questo su una frizione usurata, nel tuo vaso proverei a fermarmi ad un lavaggio auto dopo aver comprato uno spruzzino di schante clear e provare a lavare in zona frizione, oltre che tutto il vano, con motore in moto e provare se migliora
Ciao a tutti, ovviamente nonostante i controlli pre partenza il carma decide di dare il suo contributo. Ho uno chiasson del 2007 (ducato 2300 mjet) dopo 200 km sento odore di gasolio, apro il vano motore e c è il tubo diritorno del gasolio che schizza in maniera importante inondando tutto il vano motore. In qualche maniera ustionandomi riesco a tagliarlo e ricollegarlo (mi sono bruciato perché il mormore era rovente, famiglia dentro al sole, non avevo scelta. Riparto e alla prima semi salita sento la frizione che slitta in quinta ( ha 70000 km ). Chiamo il mio meccanico e mi dice che probabilmente il gasolio è passato sulla frizione e l ha imbrattata. Dopo 60 km mi pare migliorata la situazione. Secondo la vostra esperienza ho speranza che riesca ad andare avanti o una volta imbrattata non c è verso di recuperarla? Chiedo questo non tanto per cambiarla perché al di là del costo se e’ da fare non c e’ molta scelta ma più che altro perché dal mare passerò alla montagna https una frizione che slitta con 30 qli non e’ la gioia … grazie mille come sempre !
In risposta al messaggio di Stad79 del 16/08/2025 alle 20:45:37Purtroppo partiamo da una versione dei primi 250 2300 mjt 130 cv. che notoriamente erano deboli di frizione, stiamo su un camper che quindi ha da trainare un certo peso, quindi anche i 70000km certamente influiscono, (qualcuno ha dovuto rifare frizioni molto prima).
Ciao a tutti, ovviamente nonostante i controlli pre partenza il carma decide di dare il suo contributo. Ho uno chiasson del 2007 (ducato 2300 mjet) dopo 200 km sento odore di gasolio, apro il vano motore e c è il tubo diritorno del gasolio che schizza in maniera importante inondando tutto il vano motore. In qualche maniera ustionandomi riesco a tagliarlo e ricollegarlo (mi sono bruciato perché il mormore era rovente, famiglia dentro al sole, non avevo scelta. Riparto e alla prima semi salita sento la frizione che slitta in quinta ( ha 70000 km ). Chiamo il mio meccanico e mi dice che probabilmente il gasolio è passato sulla frizione e l ha imbrattata. Dopo 60 km mi pare migliorata la situazione. Secondo la vostra esperienza ho speranza che riesca ad andare avanti o una volta imbrattata non c è verso di recuperarla? Chiedo questo non tanto per cambiarla perché al di là del costo se e’ da fare non c e’ molta scelta ma più che altro perché dal mare passerò alla montagna https una frizione che slitta con 30 qli non e’ la gioia … grazie mille come sempre !
In risposta al messaggio di oigroig del 17/08/2025 alle 07:41:11Era il tubo del ritorno degli iniettori , che sta proprio sopra alla giunzione tra cambio e blocco motore. Putroppo sfriziona anche in terza, pare meglio di ieri ma sto usando tipo 60 cv…. Modalità lumaca … e sino gli Appennini … nulla di che …
Buongiorno: nonostante si possa controllare tutto,e impossibile prevedere rotture di un certo tipo. se il tubo a sparso gasolio in giro x tutto il motorepotrebbe essere che qualcosa sia entrato anche nella frizione. dipendeche tubo si è rotto se ora la situazione è migliorata dopo aver percepito quella sensazione di frizione che slitta, potrebbe essersi sistemata potrebbe xchè quando è bagnata di olio o gasolio non si asciuga. non resta che provare in corsa e verificare che con marce lunghe 5-6 non slitti altrimenti non resta che la sostituzione. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Stad79 del 17/08/2025 alle 12:15:28Non so mi sono spiegato bene, ma devi usare la marcia più bassa possibile ai giri più alti possibili, solo così la frizione non forza, l' unico inconveniente è il consumo.
Era il tubo del ritorno degli iniettori , che sta proprio sopra alla giunzione tra cambio e blocco motore. Putroppo sfriziona anche in terza, pare meglio di ieri ma sto usando tipo 60 cv…. Modalità lumaca … e sino gli Appennini … nulla di che …
In risposta al messaggio di Stad79 del 17/08/2025 alle 11:50:12Un officina fiat professional difficilmente può essere di sfiducia
Grazie a tutti; di gasolio ne ha preso per almeno 20 km di autostrada perché non potevi frenarmi prima. Poi dire quanta ne sia passato chissà. Sicuramente la frizione ha la sua età, km ed e’ sfigata, quarta mattina 100km di autostrada per arrivare a destinazione e mi pareva meglio ma poi in quarta a 2500 giri ho provato ad affondare un attimo l acceleratore e dopo qualche attimo ha sfrizionato. La salita che dovrò fare è la Brennero fino a Merano e la val Venosta quindi nulla di che ma il peso del camper incide putroppo e non posso salire con un filo di acceleratore… proverò con lo sgrassante ma dubito che passi fino alla frizione. Che due balls… l unica sarebbe farla cambiare in questa settimana al mare ma trovare qualcuno di fidato che me la faccia in giornata e’ utopia. Sono vicino a San Benedetto del Tronto ..
In risposta al messaggio di masivo del 17/08/2025 alle 14:52:19Sì sì andavo alto di giri tra i 2500 e i 3000. E con poco gas. Grazie
Non so mi sono spiegato bene, ma devi usare la marcia più bassa possibile ai giri più alti possibili, solo così la frizione non forza, l' unico inconveniente è il consumo. Ai bassi giri con pochi cavalli e tanta coppia, marce alte, hai lo sforzo maggiore. Per cambiarla, deve essere da cambiare e deve valutarlo un meccanico.
In risposta al messaggio di Stad79 del 04/09/2025 alle 22:06:31Allora il problema non è né il gasolio né la frizione, ma la mappatura
Ciao a tutti, vi aggiorno. Ritorno dal mare abbastanza bene, la frizione ha retto anche se in 4/5/6 se acceleravo oltre metà acceleratore sfrizionava dopo qualche secondo. Oggi il mio meccanico di fiducia me l'ha cambiatae mi ha detto che non era consumata e non ha sentito odore di gasolio o sporco all'interno del carter frizione, la frizione era bruciata con evidenti segni anche sul piatto. C era un forte odore di bruciato non so sia la prova che aveva fatto un meccanico locale al mare che aveva provato a pulirla sfrizionando da fermo (sono passati 20 gg mi pare strano che l'odore persista). Ho provato a chiedere a chi mi ha fatto la centralina e mi ha mostrato che mi ha aumentato in nm da 1800 a 2800 costanti a 380 anziché 300 circa e che comunque generalmente li porta a 400. Mi chiedo a questi punto se la frizione fosse già mezza sfigata dal precedente proprietario che ha fatto 60000 km (io 10000). Non vorrei ritrovarmi con una frizione nuova e avere il terrore che parta pure questa. Cosa ne pensate ? Grazie
In risposta al messaggio di Stad79 del 04/09/2025 alle 22:06:31Vabbè se è pure rimappato, ...
Ciao a tutti, vi aggiorno. Ritorno dal mare abbastanza bene, la frizione ha retto anche se in 4/5/6 se acceleravo oltre metà acceleratore sfrizionava dopo qualche secondo. Oggi il mio meccanico di fiducia me l'ha cambiatae mi ha detto che non era consumata e non ha sentito odore di gasolio o sporco all'interno del carter frizione, la frizione era bruciata con evidenti segni anche sul piatto. C era un forte odore di bruciato non so sia la prova che aveva fatto un meccanico locale al mare che aveva provato a pulirla sfrizionando da fermo (sono passati 20 gg mi pare strano che l'odore persista). Ho provato a chiedere a chi mi ha fatto la centralina e mi ha mostrato che mi ha aumentato in nm da 1800 a 2800 costanti a 380 anziché 300 circa e che comunque generalmente li porta a 400. Mi chiedo a questi punto se la frizione fosse già mezza sfigata dal precedente proprietario che ha fatto 60000 km (io 10000). Non vorrei ritrovarmi con una frizione nuova e avere il terrore che parta pure questa. Cosa ne pensate ? Grazie
In risposta al messaggio di masivo del 05/09/2025 alle 09:20:09Ciao si lo sapeva e mi ha limitato i nm a 380 anziché 400 (300 originali) il mio meccanico camper su ducato 2012 rimappato come il mio ha rifatto la frizione e dopo 30000 ancora nessun problema. Oggi l'ho provato ed in effetti va bene ma mi chiedo per quanto... Sono tentato di rimetterlo originale tanto non devo fare le gare e i consumi non mi parevamo diminuiti...
Vabbè se è pure rimappato, .....e ditele queste cose, è noto che un aumento di coppia su una frizione debole, come è quella dei primi 2300, su mezzi pesanti come sono i camper fa slittare la frizione. Il rimappatore non lo sapeva?
In risposta al messaggio di masivo del 05/09/2025 alle 09:20:09Si lo sapeva e aveva limitato a 380 la coppia max anziché 400... Il mio meccanico mi ha detto che se lo guido con giudizio problemi non ne ho avrò ma sinceramente non ho molta voglia di vivere col patema di una frizione del cavolo e troppa potenza per fare un autostrada una salita in sesta anziché in quinta... Fra l altro ho messo anche i cerchi del 16 che allungano pure quelli i rapporti e fatica di più anche per quello ...
Vabbè se è pure rimappato, .....e ditele queste cose, è noto che un aumento di coppia su una frizione debole, come è quella dei primi 2300, su mezzi pesanti come sono i camper fa slittare la frizione. Il rimappatore non lo sapeva?