In risposta al messaggio di backmarker del 24/10/2015 alle 13:49:49
se la turbina e' imbrattata d'olio, i casi sono due: 1) i paraolio dell albero della girante non tengono piu' ( molto raro) 2) il motore e' ciuco di fasce e genera un blow by tale da sputare olio nel circuito di aspirazione (molto frequente) finche' va, lascialo andare, accetta il consiglio... altrimenti, metti in preventivo 3/4000 € di spesa.
non cè nessun ''paraolio'' nella girante la tenuta dell'olio avviene tramite le boccole , e, quando si guastano, l'olio motore viene risucchiato in un attimo ,cosa che non succede nel caso segnalato in quanto il livello è sempre normale.Non avendo tappato la valvola EGR molto probabilmente il difetto è quello segnalato da Mirkosway, cioè si tratta solamente dei residui nel collettore di aspirazione., per cui basta pulire.A 84 000 km non credo che il motore sia andato , in caso contrario stenterebbe a partire ,cosa che non mi risulta ,almeno da quello scritto.Non creiamo allarmismi inutili con tesi campate in aria.
http://www.marinepartseurope.co...
In risposta al messaggio di backmarker del 24/10/2015 alle 17:31:58
le guarnizioni di tenuta olio in un turbocompressore ci sono eccome, ho preso una immagine qualunque, particolari n° 10 e 15. i residui carboniosi dovuti all'EGR che si possono staccare dalla parete del collettorevengono aspirati nella camera di combustione ed espulsi dallo scarico. la strada e' piena di motori che, pur partendo al primo colpo, tirano olio dalle fasce e lo depositano nel condotto di aspirazione. tipicamente, lo sputano dalle fascette del manicotti in gomma, di solito sulla turbina e dall'intecooler ( se presente). quanto siano campate in aria le mie tesi, ce lo dira' mirkosway se decidera' di intervenire a riguardo. nel frattempo, resto in attesa di ascoltare le tua, di tesi.. cordialmente Andrea
io non sparo sentenze senza aver visto di persona il difetto, a differenza tua,pero' siccome è stato scritto che non c'è consumo di olio spiegami da dove arriva alla turbina se non dall'aspirazione. prodotti evidentemente dai residui della EGR.
In risposta al messaggio di backmarker del 24/10/2015 alle 17:31:58
le guarnizioni di tenuta olio in un turbocompressore ci sono eccome, ho preso una immagine qualunque, particolari n° 10 e 15. i residui carboniosi dovuti all'EGR che si possono staccare dalla parete del collettorevengono aspirati nella camera di combustione ed espulsi dallo scarico. la strada e' piena di motori che, pur partendo al primo colpo, tirano olio dalle fasce e lo depositano nel condotto di aspirazione. tipicamente, lo sputano dalle fascette del manicotti in gomma, di solito sulla turbina e dall'intecooler ( se presente). quanto siano campate in aria le mie tesi, ce lo dira' mirkosway se decidera' di intervenire a riguardo. nel frattempo, resto in attesa di ascoltare le tua, di tesi.. cordialmente Andrea
Quelle che chiami "guarnizioni" sono delle piccolissime fasce elastiche e non servono per la tenuta dell'alberino turbina.

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di backmarker del 24/10/2015 alle 17:31:58
Ciao Andrea,non so tu che lavoro svolgi ma mi sembra un po eccessivo il tuo intervento,mi spieghi come fa l'olio che tira dalle fasce elastiche dei pistoni a depositarsi nel condotto di aspirazione se il condotto cosi chiamato immette aria nel motore?Poi lo stesso olio dalle fasce viene sputato dalle fascette dei manicotti in gomma sulla turbina e dall'intercooler?Non ho ancora visti per strada questi tipi di motori e nemmeno in officina. Andrea l'esploso della turbina che hai inserito è di un motore marino/industriale Volvo Penta. Alcune turbine sono raffreddate con il refrigerante del motore e hanno necessità di avere delle guarnizioni di tenuta alcuni con scambiatore di calore,vedi ad esempio i motori Iveco Cursor 8/10/12/14 con turbina a geometria variabile e valvola VGT(Valvola Gestione Turbina elettro pneumatica),come per i motori Mercedes V6/V8 Actros common rail ed altri motori .E' giusto che tutti diano la propria opinione ma che sia sensata e che non mettano in difficoltà chi non ha nozioni di meccanica motoristica
In risposta al messaggio di claro del 25/10/2015 alle 21:55:03
Ciao Andrea,non so tu che lavoro svolgi ma mi sembra un po eccessivo il tuo intervento,mi spieghi come fa l'olio che tira dalle fasce elastiche dei pistoni a depositarsi nel condotto di aspirazione se il condotto cosichiamato immette aria nel motore?Poi lo stesso olio dalle fasce viene sputato dalle fascette dei manicotti in gomma sulla turbina e dall'intercooler?Non ho ancora visti per strada questi tipi di motori e nemmeno in officina. Andrea l'esploso della turbina che hai inserito è di un motore marino/industriale Volvo Penta. Alcune turbine sono raffreddate con il refrigerante del motore e hanno necessità di avere delle guarnizioni di tenuta alcuni con scambiatore di calore,vedi ad esempio i motori Iveco Cursor 8/10/12/14 con turbina a geometria variabile e valvola VGT(Valvola Gestione Turbina elettro pneumatica),come per i motori Mercedes V6/V8 Actros common rail ed altri motori .E' giusto che tutti diano la propria opinione ma che sia sensata e che non mettano in difficoltà chi non ha nozioni di meccanica motoristica Attendo la tua risposta @Mirkosway,è probabile che trafili dal tubo olio di mandata lubrificazione turbina come dalla guarnizione del tubo di recupero olio turbina.Una lavata con detergente o sgrassatore come scrive ciuchino83, scaldare il motore fare alcuni km ad andatura sostenuta e poi verificare la perdita Ciao a tutti claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
Sai,Claudio,

riterrò essereci......
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di Mirkosway del 26/10/2015 alle 20:05:03
Grazie a tutti per i consigli! Per la prima sgrassata ho usato giusto un sgrassatore spray e scicqqquettato tutto con la lancia ....malgrado tutto uno strato nero è rimasto, non ho insistito troppo per paura di far danni,soprattutto sui tubi di gomma siliconica che per la prima volta mi accorgo che sono di colore rosso/arancio. Dopo aver percorso 140 km quasi tutti in autostrada nel WE, stamattina ricontrollo tutto e sinceramente è rimasto tutto uguale, nessuna perdita..anzi sembra piu' pulito di prima.! Olio motore sempre al MAX. Preso da ottimismo, smonto dal compressore il tubo proveniente dal filtro dell'aria e infilo il dito medio nella chiocciola dall'alluminio per cercare l'asse della girante compressore appunto.....col dito sento un gioco di circa 1mm o poco meno e francamente non riesco a quantificare se il gioco è normale o esagerato (?).....non vorrei che la girante durante la rotazione tocchi la chiocciola, causando il rumore dell'aspirapolvere quando il motore è in tiro..... Curiosando on line, scopro che questa KKK-K04 (in varie versioni) è usata in molti motori del gruppo VW e Opel....e che il suo prezzo NON è esagerato. In settimana smonterò tutta l'aspirazione e EGR per vedere la situazione, vi terrò aggiornati. Mirko
Tutte le turbine, anche da nuove, se provi a controllarle come hai fatto, le troverai con gioco eccessivo (è comunque a mano non è il modo migliore per verificarlo).
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/10/2015 alle 22:48:09
Sai,Claudio, ho revisionato Turbine dal....1982........ qualcosina di esse...ricordo, non dico di saperne ma.... almeno di....ricordarne ! Questo....me lo consenti ????? Allora, Ti dico che Ricordo..... esattamente quantoho detto...a riguardo !!!!!! Se poi, dalla Tua Giovanile esperienza....puoi dirCi di più.....fallo Tranquillamente, al caso....interverrò correggendo quanto...errato o fuori....regola !!!! riterrò essereci...... Ciao Gianfranco
Ciao Gianfranco,non capisco il tuo intervento ?' in merito a quanto ho scritto ad Andrea ?? Poi in meccanica non si finisce mai di imparare.Per quanto riguarda
In risposta al messaggio di claro del 25/10/2015 alle 21:55:03
Ciao Andrea,non so tu che lavoro svolgi ma mi sembra un po eccessivo il tuo intervento,mi spieghi come fa l'olio che tira dalle fasce elastiche dei pistoni a depositarsi nel condotto di aspirazione se il condotto cosichiamato immette aria nel motore?Poi lo stesso olio dalle fasce viene sputato dalle fascette dei manicotti in gomma sulla turbina e dall'intercooler?Non ho ancora visti per strada questi tipi di motori e nemmeno in officina. Andrea l'esploso della turbina che hai inserito è di un motore marino/industriale Volvo Penta. Alcune turbine sono raffreddate con il refrigerante del motore e hanno necessità di avere delle guarnizioni di tenuta alcuni con scambiatore di calore,vedi ad esempio i motori Iveco Cursor 8/10/12/14 con turbina a geometria variabile e valvola VGT(Valvola Gestione Turbina elettro pneumatica),come per i motori Mercedes V6/V8 Actros common rail ed altri motori .E' giusto che tutti diano la propria opinione ma che sia sensata e che non mettano in difficoltà chi non ha nozioni di meccanica motoristica Attendo la tua risposta @Mirkosway,è probabile che trafili dal tubo olio di mandata lubrificazione turbina come dalla guarnizione del tubo di recupero olio turbina.Una lavata con detergente o sgrassatore come scrive ciuchino83, scaldare il motore fare alcuni km ad andatura sostenuta e poi verificare la perdita Ciao a tutti claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
stento a credere che una persona con anni di esperienza da capo officina mi domandi come fa un motore a tirare olio dall'aspirazione...e sono stupito di dovergli spiegare io che,se in un cilindro ad acceleratore aperto si crea una forte pressione, ad acceleratore chiuso si crea una discreta depressione.
In risposta al messaggio di backmarker del 27/10/2015 alle 12:35:09
1) e, dalla coppa, la pressione dove va a finire ? 2) e quando, in rilascio, nel cilindro si crea una depressione ? non e' che magari l'olio fa il tragitto inverso ? e non solo dalle fasce, ma soprattutto dai gomminidelle valvole. tutti meccanici, gente che magari ha un'officina da trent'anni, e senza attrezzi non e' in grado di mettere in fase un motore...e se gli parli di lobe center ti guarda come se venissi da marte... al di la' delle cose lette a memoria, consiglierei molti di quelli che intervengono su argomenti tecnici, di studiarsi un po' la teoria del funzionamento del motore a ciclo Otto, ed endotermico in generale. saluti Andrea
Sei anche tu un professore,probabilmente vai a leggere tanti articoli in internet e pensi di essere un motorista,mi piacerebbe vederti all'opera su di un motore e parlare
In risposta al messaggio di claro del 27/10/2015 alle 23:24:09
Sei anche tu un professore,probabilmente vai a leggere tanti articoli in internet e pensi di essere un motorista,mi piacerebbe vederti all'opera su di un motore e parlare delle varie funzioni,è probabile che hai della teoriacome tanti ma manualità zero,in ogni caso non criticare le persone perché tu non devi spiegarmi niente Andrea. Anche il buon speedy3 ha scritto come le persone si immagino la meccanica e poi la sentenzianoè rivolto al tuo intervento inopportuno e te lo rinnovo ancora,non continuare a dare sentenze e spiegazioni su cose che non ti competono, limitati a leggere se non sai cosa scrivere,se ti informi su qualche rivista e sei appassionato di motori interpretalo bene l'articolo cercando di capirlo e poi riporta la tua opinione e non intestardirti per così poco,non ne vale la pena . claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
punto sul vivo, eh ?