CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Turbina KKK perde olio!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 23/10/2015 alle: 22:41:57
Salve a tutti!smiley
Possiedo un Ford Transit 2.5TD del '94 con 84.000km.
Durante il cambio olio, noto la turbina completamente bagnata d'olio lato compressore, quindi il lato d'alluminio che va verso l'aspirazione. La perdita è tale che l'olio che cola, scivola sul cavo del contaKM bagnando tutta la campana frizione e mezzo avantreno!sad
Pulendo la piastrina leggo che è una KKK-K04  e noto che il turbo è montato molto in basso, praticamente di lato alla coppa dell'olio e questo mi fa pensare che l'aria compressa sale sul collettore ma contemporaneamente scendono verso il compressore vapori d'olio, ricircolo EGR ecc....tanto da "impastare" il tutto....
La turbina da sempre è stata sempre rumorosa in accellerazione e a 100km/h quando do gas, sembra che accendo un aspirapolvere nel cofano...surpriselaugh
Il livello dell'olio motore è sempre al MAX e l'EGR non è tappata.
Una mezza idea me la sono fatta, so che dovrei smontare e pulire tutto il gruppo aspirazione e monitorare, tappare l'EGR  con una piastrina sul collettore, ma vorrei sentire altri pareri, considerazioni, esperienze....

Mirko

Modificato da Mirkosway il 23/10/2015 alle 22:51:38
backmarker
backmarker
-
Inserito il 24/10/2015 alle: 13:49:49
se la turbina e' imbrattata d'olio, i casi sono due:
1)  i paraolio dell albero della girante non tengono piu' ( molto raro)
2)  il motore e' ciuco di fasce e  genera un blow by tale da sputare olio nel circuito di aspirazione (molto frequente)
finche' va, lascialo andare, accetta il consiglio... altrimenti, metti in preventivo 3/4000 € di spesa. 
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/10/2015 alle: 14:51:07
In risposta al messaggio di backmarker del 24/10/2015 alle 13:49:49

se la turbina e' imbrattata d'olio, i casi sono due: 1)  i paraolio dell albero della girante non tengono piu' ( molto raro) 2)  il motore e' ciuco di fasce e  genera un blow by tale da sputare olio nel circuito di aspirazione (molto frequente) finche' va, lascialo andare, accetta il consiglio... altrimenti, metti in preventivo 3/4000 € di spesa. 

non cè nessun ''paraolio'' nella girante la tenuta dell'olio avviene tramite le boccole , e, quando si guastano, l'olio motore viene risucchiato in un attimo ,cosa che non succede nel caso segnalato in quanto il livello è sempre normale.Non avendo tappato la valvola EGR molto probabilmente il difetto è quello segnalato da Mirkosway, cioè si tratta solamente dei residui nel collettore di aspirazione., per cui basta pulire.A 84 000 km non credo che il motore sia andato , in caso contrario stenterebbe a partire ,cosa che non mi risulta ,almeno da quello scritto.Non creiamo allarmismi inutili con tesi campate in aria.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
backmarker
backmarker
-
Inserito il 24/10/2015 alle: 17:31:58
le guarnizioni di tenuta olio in un turbocompressore ci sono eccome, ho preso una immagine qualunque, particolari n°  10 e 15.

http://www.marinepartseurope.co...

i residui carboniosi dovuti all'EGR che si possono staccare dalla parete del collettore vengono aspirati nella camera di combustione ed espulsi dallo scarico.
la strada e' piena di motori che, pur partendo al primo colpo, tirano olio dalle fasce e lo "depositano" nel condotto di aspirazione.
tipicamente, lo sputano dalle fascette del manicotti in gomma, di solito sulla turbina e dall'intecooler ( se presente). 
quanto siano campate in aria le mie tesi, ce lo dira' mirkosway se decidera' di intervenire a riguardo.
nel frattempo, resto in attesa di ascoltare le tua, di tesi..

cordialmente

Andrea 

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 24/10/2015 alle: 17:37:57
Per essere più precisi,
l'olio che lubrifica l'albero della turbina viene mantenuto all'interno del corpo centrale, dal bilanciamento che si ha tra la pressione di sovralimentazione che c'è nel carter di mandata aria al motore, e la pressione che i gas di scarico creano nel carter collegato al collettore di scarico, in pratica non c'è nessun sistema di tenuta meccanico ma solo un gioco di pressioni e contropressioni.
Un pò di trasudamento è normale in quanto non sempre le pressioni si controbilanciano, pertanto dopo una buona pulita bisogna tenere sotto controllo il turbo e se ci impiega qualche migliaio di Km per iniziare a sporcarsi si può considerare  normale.
Ciao

Federico
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/10/2015 alle: 18:03:42
In risposta al messaggio di backmarker del 24/10/2015 alle 17:31:58

le guarnizioni di tenuta olio in un turbocompressore ci sono eccome, ho preso una immagine qualunque, particolari n°  10 e 15. i residui carboniosi dovuti all'EGR che si possono staccare dalla parete del collettore
vengono aspirati nella camera di combustione ed espulsi dallo scarico. la strada e' piena di motori che, pur partendo al primo colpo, tirano olio dalle fasce e lo depositano nel condotto di aspirazione. tipicamente, lo sputano dalle fascette del manicotti in gomma, di solito sulla turbina e dall'intecooler ( se presente).  quanto siano campate in aria le mie tesi, ce lo dira' mirkosway se decidera' di intervenire a riguardo. nel frattempo, resto in attesa di ascoltare le tua, di tesi.. cordialmente Andrea   
...

io non sparo sentenze senza aver visto di persona il difetto, a differenza tua,pero' siccome è stato scritto che non c'è consumo di olio spiegami da dove arriva alla turbina se non dall'aspirazione. prodotti evidentemente dai residui della EGR.

ps 
non esistono paraoli nelle turbine.
a tergo nostra sunt.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 24/10/2015 alle: 18:25:55

le guarnizioni di tenuta olio in un turbocompressore ci sono eccome, ho preso una immagine qualunque, particolari n°  10 e 15. i residui carboniosi dovuti all'EGR che si possono staccare dalla parete del collettore
vengono aspirati nella camera di combustione ed espulsi dallo scarico. la strada e' piena di motori che, pur partendo al primo colpo, tirano olio dalle fasce e lo depositano nel condotto di aspirazione. tipicamente, lo sputano dalle fascette del manicotti in gomma, di solito sulla turbina e dall'intecooler ( se presente).  quanto siano campate in aria le mie tesi, ce lo dira' mirkosway se decidera' di intervenire a riguardo. nel frattempo, resto in attesa di ascoltare le tua, di tesi.. cordialmente Andrea   
...

Quelle che chiami "guarnizioni" sono delle piccolissime fasce elastiche e non servono per la tenuta dell'alberino turbina.
Federico
11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Inserito il 24/10/2015 alle: 21:26:55
ciao
consiglio personale
lava tutta la parte imbrattata con il gallo(sc........di marsiglia) e possibilmente con idropulitrice a acqua calda
asciuga tutto con aria compressa metti borotalco o farina dalla parte dove credi che trasudi o perda metti in moto e vedi che succede per circa mezzora poi fai un giro(anche circa 10 km a buon andatura ) e vedi che tipo di imbrattamento trovi
probabile che quel imbrattamento non sia nulla di grave ma con il passare del tempo (dal 94 a oggi) sembri una perdita mostruosa invece e solo un "normale"trafilaggio che ormai ha imbrattato tutto
se perde si vede subito altrimenti chiudi il cofano e viaggia tranquillo
comunque se pulisci l aspirazione e egr non sbagli

ciuchino83
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/10/2015 alle: 19:25:48
Bello vedere come persone che....si "Immaginano" la meccanica, poi la ....sentenziano,
la Turbina, come altri particolari, ha dei sistemi di Tenuta dell'olio, che NON sono dei paraoli, di gomma, come pensiamo solitamente, lato scarico, ha una Fascia Elastica....di Tenuta, lato Aspirazione ha un sistema di Tenuta meccanica, a strisciamento wink

Che questi sistemi perdano al punto di far colare olio all'esterno del corpo turbina....lo escludo,
cola dell'olio dall'aspirazione, una parte dall'aspirazione, che ha un manicotto di aspirazione fumi e vapori olio, e da una parte dall'aspirazione (Tenuta olio in aspirazione....ma Molto pochi), quindi......
Il motore ha Tot Km...e presumo sia Normale sfiati, la turbina ha Tot Km e presumo sia normale...perda un pochino....se si vuole rimediare, ma è MOLTO dispendioso, serve rewvisionare la Turbina, e poi...pure il motore...
ma Io....NON farei NULLA !!!!!!! winkwinkwinkwinkwink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 25/10/2015 alle 19:28:41
14
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 25/10/2015 alle: 21:55:03

...

Ciao Andrea,non so tu che lavoro svolgi ma mi sembra un po eccessivo il tuo intervento,mi spieghi come fa l'olio che tira dalle fasce elastiche dei pistoni a depositarsi nel condotto di aspirazione se il condotto cosi chiamato immette aria nel motore?Poi lo stesso olio dalle fasce viene  sputato  dalle fascette dei manicotti  in gomma sulla turbina e dall'intercooler?Non ho ancora visti per strada questi tipi di  motori e nemmeno in officina.  Andrea l'esploso della turbina che hai inserito è di un motore marino/industriale Volvo Penta. Alcune turbine sono raffreddate con il refrigerante del motore e hanno necessità di avere delle guarnizioni di tenuta alcuni con scambiatore di calore,vedi ad esempio i motori Iveco Cursor 8/10/12/14 con turbina a geometria variabile e valvola VGT(Valvola Gestione Turbina elettro pneumatica),come per i motori Mercedes V6/V8 Actros common rail ed altri motori .E' giusto che tutti diano la propria opinione ma che sia sensata  e che non mettano in difficoltà chi non ha nozioni di meccanica motoristica
Attendo la tua risposta

@Mirkosway,è probabile che trafili dal tubo olio di mandata lubrificazione turbina come dalla guarnizione del tubo di recupero olio turbina.Una lavata con detergente o sgrassatore come scrive ciuchino83,  scaldare il motore fare alcuni km ad andatura sostenuta e poi verificare la perdita
Ciao a tutti

claudio

La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/10/2015 alle: 22:48:09
In risposta al messaggio di claro del 25/10/2015 alle 21:55:03

Ciao Andrea,non so tu che lavoro svolgi ma mi sembra un po eccessivo il tuo intervento,mi spieghi come fa l'olio che tira dalle fasce elastiche dei pistoni a depositarsi nel condotto di aspirazione se il condotto cosi
chiamato immette aria nel motore?Poi lo stesso olio dalle fasce viene  sputato  dalle fascette dei manicotti  in gomma sulla turbina e dall'intercooler?Non ho ancora visti per strada questi tipi di  motori e nemmeno in officina.  Andrea l'esploso della turbina che hai inserito è di un motore marino/industriale Volvo Penta. Alcune turbine sono raffreddate con il refrigerante del motore e hanno necessità di avere delle guarnizioni di tenuta alcuni con scambiatore di calore,vedi ad esempio i motori Iveco Cursor 8/10/12/14 con turbina a geometria variabile e valvola VGT(Valvola Gestione Turbina elettro pneumatica),come per i motori Mercedes V6/V8 Actros common rail ed altri motori .E' giusto che tutti diano la propria opinione ma che sia sensata  e che non mettano in difficoltà chi non ha nozioni di meccanica motoristica Attendo la tua risposta @Mirkosway,è probabile che trafili dal tubo olio di mandata lubrificazione turbina come dalla guarnizione del tubo di recupero olio turbina.Una lavata con detergente o sgrassatore come scrive ciuchino83,  scaldare il motore fare alcuni km ad andatura sostenuta e poi verificare la perdita Ciao a tutti   claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
...

Sai,Claudio,
ho revisionato Turbine dal....1982........
qualcosina di esse...ricordo, non dico di saperne ma.... almeno di....ricordarne ! winkwinkwinkwinkwink

Questo....me lo consenti ?????

Allora, Ti dico che Ricordo..... esattamente quanto ho detto...a riguardo !!!!!!
Se poi, dalla Tua Giovanile esperienza....puoi dirCi di più.....fallo Tranquillamente, al caso....interverrò correggendo quanto...errato o fuori....regola !!!! winkwinkwinkwink riterrò essereci......wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 26/10/2015 alle: 20:05:03
Grazie a tutti per i consigli!yes
Per la prima sgrassata ho usato giusto un sgrassatore spray  e scicqqquettato tutto con la lancia ....malgrado tutto uno strato nero è rimasto, non ho insistito troppo per paura di far danni, soprattutto sui tubi di gomma siliconica che per la prima volta mi accorgo che sono di colore rosso/arancio.

Dopo aver percorso 140 km quasi tutti in autostrada nel WE, stamattina ricontrollo tutto e sinceramente è rimasto tutto uguale, nessuna perdita..anzi sembra piu' pulito di prima.! Olio motore sempre al MAX.

Preso da ottimismo, smonto dal compressore il tubo proveniente dal filtro dell'aria e infilo il dito medio nella chiocciola dall'alluminio per cercare l'asse della girante compressore appunto.....col dito sento un gioco di circa 1mm o poco meno e francamente non riesco a quantificare se il gioco è normale o esagerato (?).....non vorrei che la girante durante la rotazione tocchi la chiocciola, causando il rumore "dell'aspirapolvere" quando il motore è in tiro.....
https://www.youtube.com/watch?v=i7z4gVKSYwk

Curiosando on line, scopro che questa KKK-K04 (in varie versioni) è usata in molti motori del gruppo VW e Opel....e che il suo prezzo NON è esagerato.
In settimana smonterò tutta l'aspirazione e EGR per vedere la situazione, vi terrò aggiornati.yes

Mirko

Modificato da Mirkosway il 26/10/2015 alle 20:06:00
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 26/10/2015 alle: 22:32:03
In risposta al messaggio di Mirkosway del 26/10/2015 alle 20:05:03

Grazie a tutti per i consigli! Per la prima sgrassata ho usato giusto un sgrassatore spray  e scicqqquettato tutto con la lancia ....malgrado tutto uno strato nero è rimasto, non ho insistito troppo per paura di far danni,
soprattutto sui tubi di gomma siliconica che per la prima volta mi accorgo che sono di colore rosso/arancio. Dopo aver percorso 140 km quasi tutti in autostrada nel WE, stamattina ricontrollo tutto e sinceramente è rimasto tutto uguale, nessuna perdita..anzi sembra piu' pulito di prima.! Olio motore sempre al MAX. Preso da ottimismo, smonto dal compressore il tubo proveniente dal filtro dell'aria e infilo il dito medio nella chiocciola dall'alluminio per cercare l'asse della girante compressore appunto.....col dito sento un gioco di circa 1mm o poco meno e francamente non riesco a quantificare se il gioco è normale o esagerato (?).....non vorrei che la girante durante la rotazione tocchi la chiocciola, causando il rumore dell'aspirapolvere quando il motore è in tiro..... Curiosando on line, scopro che questa KKK-K04 (in varie versioni) è usata in molti motori del gruppo VW e Opel....e che il suo prezzo NON è esagerato. In settimana smonterò tutta l'aspirazione e EGR per vedere la situazione, vi terrò aggiornati.   Mirko
...

Tutte le turbine, anche da nuove, se provi a controllarle come hai fatto, le troverai con gioco eccessivo (è comunque a mano  non è il modo migliore per verificarlo).
Se propio devi o non hai altro di meglio, dovresti prendere tutte e due le giranti e contemporaneamente muoverle sullo stesso asse (in su e giù).
In alternativa potresti con uno specchietto verificare se la girante ha toccato la chiocciola, se così fosse vedrai un po di alluminio risvoltato sul profilo delle alette (sono di alluminio e si rovinano facilmente).
Ma se dopo la prova che hai fatto non c'è traccia di olio, di che ti preoccupi?
Non ho capito se fa rumore o meno, sii più preciso.
Comunque, vedrai che prima o poi qualche super esperto potrà certamente darti dei consigli infallibili.

Federico
14
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 26/10/2015 alle: 23:49:05
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/10/2015 alle 22:48:09

Sai,Claudio, ho revisionato Turbine dal....1982........ qualcosina di esse...ricordo, non dico di saperne ma.... almeno di....ricordarne ! Questo....me lo consenti ????? Allora, Ti dico che Ricordo..... esattamente quanto
ho detto...a riguardo !!!!!! Se poi, dalla Tua Giovanile esperienza....puoi dirCi di più.....fallo Tranquillamente, al caso....interverrò correggendo quanto...errato o fuori....regola !!!! riterrò essereci...... Ciao Gianfranco
...

Ciao Gianfranco,non capisco il tuo intervento ?' in merito a quanto ho scritto ad Andrea ?? Poi in meccanica non si finisce mai di imparare.Per quanto riguarda
il tuo operato non lo so e non ti conosco,mi sembra che anche tu per quanto riguarda l'umiltà nel lavoro nell'esprimere la tua esperienza, è notevole.Anche io lavoro dal '73,  la passione  sui motori e tutto quello che riguarda la meccanica dai cambi ai differenziali,dai riduttori ai convertitori di coppia alle prese di forza c' è sempre
 Mi metto a disposizione di amici e conoscenti se necessitano di qualche intervento,se posso farlo e che non mi porti via molto tempo; nel mio piccolo do qualche consiglio che possa essere utile,se accettato bene altrimenti non mi preoccupo assolutamente.Negli anni ho svolto e svolgo la mansione di capo officina lavorando
in Mercedes-Benz V.I../ V.C../BUS e in Iveco settore Bus,ne ho viste e conosciute di persone con tante chiacchiere e poco manualità .,Gianfranco cerca di  leggere attentamente quando e quanto scrivono gli altri,,devi  intervenire e correggere chi ? Ma la continua punteggiatura a cosa serve,a dare più importanza a
quello che scrivi ?
Ciao Gianfranco

claudio

backmarker
backmarker
-
Inserito il 27/10/2015 alle: 05:00:35
In risposta al messaggio di claro del 25/10/2015 alle 21:55:03

Ciao Andrea,non so tu che lavoro svolgi ma mi sembra un po eccessivo il tuo intervento,mi spieghi come fa l'olio che tira dalle fasce elastiche dei pistoni a depositarsi nel condotto di aspirazione se il condotto cosi
chiamato immette aria nel motore?Poi lo stesso olio dalle fasce viene  sputato  dalle fascette dei manicotti  in gomma sulla turbina e dall'intercooler?Non ho ancora visti per strada questi tipi di  motori e nemmeno in officina.  Andrea l'esploso della turbina che hai inserito è di un motore marino/industriale Volvo Penta. Alcune turbine sono raffreddate con il refrigerante del motore e hanno necessità di avere delle guarnizioni di tenuta alcuni con scambiatore di calore,vedi ad esempio i motori Iveco Cursor 8/10/12/14 con turbina a geometria variabile e valvola VGT(Valvola Gestione Turbina elettro pneumatica),come per i motori Mercedes V6/V8 Actros common rail ed altri motori .E' giusto che tutti diano la propria opinione ma che sia sensata  e che non mettano in difficoltà chi non ha nozioni di meccanica motoristica Attendo la tua risposta @Mirkosway,è probabile che trafili dal tubo olio di mandata lubrificazione turbina come dalla guarnizione del tubo di recupero olio turbina.Una lavata con detergente o sgrassatore come scrive ciuchino83,  scaldare il motore fare alcuni km ad andatura sostenuta e poi verificare la perdita Ciao a tutti   claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
...

stento a credere che una persona con anni di esperienza da capo officina mi domandi come fa un motore a tirare olio dall'aspirazione...e sono stupito di dovergli spiegare io che,se in un cilindro ad acceleratore aperto si crea una forte pressione, ad acceleratore chiuso si crea una discreta depressione.

mi consola leggere che, alla fine, il buon speedy 3  dice esattamente quello che dico io...

cordialmente 

Andrea

morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/10/2015 alle: 08:09:07
quando si crea una pressione, e le fasce elastiche non hanno tenuta ,la pressione finisce nella coppa,Per finire nell'aspirazione ci deve essere una valvola di aspirazione che non tiene, ma succede   nella fase di compressione) Riguardo a Speedy ha confermato che nelle turbine NON ESISTONO paraoli di sorta.Questo per la precisione.
a tergo nostra sunt.
backmarker
backmarker
-
Inserito il 27/10/2015 alle: 12:35:09
1)  e, dalla coppa, la pressione dove va a finire ?
2) e quando, in rilascio, nel cilindro si crea una depressione ?  non e' che magari l'olio fa il tragitto inverso ?  e non solo dalle fasce, ma soprattutto dai gommini delle valvole.
tutti meccanici, gente che magari ha un'officina da trent'anni, e senza attrezzi non e' in grado di mettere in fase un motore...e se gli parli di lobe center ti guarda come se venissi da marte...
al di la' delle cose lette a memoria, consiglierei molti di quelli che intervengono su argomenti tecnici, di studiarsi un po' la teoria del funzionamento del motore a ciclo Otto, ed endotermico in generale. 

saluti

Andrea
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/10/2015 alle: 13:00:26
quando il pistone scende le valvole di aspirazione si aprono , per permettere all'aria di entrare nel cilindro , per cui non vedo nessuna depressione .La depressione succede quando il pistone sale e le fasce elastiche non tengono, e finiscono in coppa.Se poi lo sfiato dei gas in coppa è collegato alla aspirazione potrebbe succedere il difetto riportato. Ma perchè questo succeda occorre che il motore abbia le fasce elastiche ''incollate'', e che , non avendo compressione nei cilindri, stenti a partire,visto che nei motori diesel la combustione avviene per il riscaldamento dell'aria compressa ( per cui riscaldata) ,e non mi sembra il caso di cui si parla.Nel frattempo trovami i paraoli nelle turbine.wink
a tergo nostra sunt.
14
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 27/10/2015 alle: 23:24:09
In risposta al messaggio di backmarker del 27/10/2015 alle 12:35:09

1)  e, dalla coppa, la pressione dove va a finire ? 2) e quando, in rilascio, nel cilindro si crea una depressione ?  non e' che magari l'olio fa il tragitto inverso ?  e non solo dalle fasce, ma soprattutto dai gommini
delle valvole. tutti meccanici, gente che magari ha un'officina da trent'anni, e senza attrezzi non e' in grado di mettere in fase un motore...e se gli parli di lobe center ti guarda come se venissi da marte... al di la' delle cose lette a memoria, consiglierei molti di quelli che intervengono su argomenti tecnici, di studiarsi un po' la teoria del funzionamento del motore a ciclo Otto, ed endotermico in generale.  saluti Andrea
...

Sei anche tu un professore,probabilmente vai a leggere tanti articoli in internet e pensi di essere un motorista,mi piacerebbe vederti all'opera su di un motore e parlare
delle varie funzioni,è probabile che hai della  teoria come tanti  ma manualità zero,in ogni caso non criticare le persone perché tu non devi spiegarmi niente Andrea.
Anche il buon  speedy3 ha scritto "come le persone si immagino la meccanica e poi la sentenziano"è rivolto al tuo intervento inopportuno e te lo rinnovo ancora,non
continuare a dare sentenze e spiegazioni su cose che non ti competono, limitati a leggere se non sai cosa scrivere,se ti informi su qualche rivista e sei appassionato di motori interpretalo bene l'articolo cercando di capirlo e poi riporta la tua opinione  e non intestardirti per così poco,non ne vale la pena

.
claudio

11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Inserito il 28/10/2015 alle: 08:42:36
ciao 
scusate se mi permetto di intervenire sul vostro battibecco personale ma ci sono dei punti che vi vorrei far notare(senza offesa)
1 non parla di consumo di olio
2 non ce bisogno di fare gli astrofisici per capire se un motore brucia male
fumata blu olio
fumata nera carburazione
fumata bianca acqua 
fumata grigia butta tutto
il consumo di olio non e sempre dato da fasce o gommini valvole 
personalmente mi e capitato che un motore fiat (900) appena revisionato a caldo faceva fumate blu stile f1(fasce valvole gommini valvole bronziene rettifica completa) era dovuto alla cattiva tenuta di un bullone dei prigionieri del castelletto punterie che si era spanato (mai capitata una cosa cosi neanche al padrone della rettifica)
quindi tutte le nozioni teoriche in meccanica su presunti problemi lasciano il tempo che trovano se non si smonta e si verifica

ciuchino83
backmarker
backmarker
-
Inserito il 28/10/2015 alle: 18:40:31
In risposta al messaggio di claro del 27/10/2015 alle 23:24:09

Sei anche tu un professore,probabilmente vai a leggere tanti articoli in internet e pensi di essere un motorista,mi piacerebbe vederti all'opera su di un motore e parlare delle varie funzioni,è probabile che hai della  teoria
come tanti  ma manualità zero,in ogni caso non criticare le persone perché tu non devi spiegarmi niente Andrea. Anche il buon  speedy3 ha scritto come le persone si immagino la meccanica e poi la sentenzianoè rivolto al tuo intervento inopportuno e te lo rinnovo ancora,non continuare a dare sentenze e spiegazioni su cose che non ti competono, limitati a leggere se non sai cosa scrivere,se ti informi su qualche rivista e sei appassionato di motori interpretalo bene l'articolo cercando di capirlo e poi riporta la tua opinione  e non intestardirti per così poco,non ne vale la pena . claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
...

punto sul vivo, eh ? smiley

io di solito lavoro sulle moto piu' che sulle auto, non leggo riviste, ascolto consigli  e faccio esperienze: a volte giuste, a volte no.
pero' i motori, oltre che smontarli, a volte mi riesce anche di farli camminare un po' di piu', non sempre.
queste sono mie, se ti interessa ti posto anche i lanci del banco....

qui nessuno sta facendo a gara a chi ce l'ha piu lungo, ma mi pare che sei tu quello che si e' sentito in dovere di presentare il curriculum...
mi sa che,come spesso accade, la lingua batte dove il dente duole...

cordialmente

Andrea
apprendista manovale meccanico
wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link