Vedi claro,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/10/2015 alle 08:18:32
Facciamo così, così si fuga ogni dubbio, prendete una turbina da buttare, smontatela e guardate come è fatta e da cosa è composta, poi, se è il caso ne riparliamo! Ma vi pare possibile, anche solo per logica, che unelemento, come un turbocompressore, alimentato con olio in pressione, che lubrifica le boccole a strisciamento o i cuscinetti a rulli (dipende dal tipo di turbocompresore), che poi và a colare in coppa, NON abbia un sistema di tenuta, addirittura qualcuno ha detto da nessuna delle due parti (lato turbina e lato compressore) ? Ma veramente pensate che l'olio sia intelligente e sappia di NON dover passatre oltre un gioco, un clearance ? Dal lato scarico, la temperatura è alta, non si possono mettere sistemi se non meccanici, una fascetta elastica appunto, addirittura protetta dal disco parafiamma, dall'altro, un sistema di rasamento che mantiene l'alberino in una posizione, altrimenti si muoverebbe assialmente, e lo stesso sistema, fà da tenuta a strisciamento, questo, avete voglia di vederlo? Smontate un turbocompressore, oppure guardatene una sezione, ma fatelo, per l'amor di Dio ! Ma vi immaginate un alberino nel core assy, che gira fino a 300000 giri, che si muovesse assialmente, vi immaginate l'olio che trafilerebbe dal lato caldo che bel fumo farebbe, l'olio che trafilasse dal lato compressore, magari su un motore Benzina, quando in rilascio la farfalla chiudesse e l'aria farebbe (come fà) sbattimenti da colpi d'ariete, spingendo e tirando assialmente l'alberino data la conformazione della girante.... Signori, per cortesia, andiamo con i piedi di piombo e perdiamo qualche minuto in più a pensarci. Ciao Gianfranco
Turbital insegna

In risposta al messaggio di morodirho del 29/10/2015 alle 12:18:50
Turbital insegna aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Anche !
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/10/2015 alle 12:55:08
Anche ! Cos'era? in Piazzale Corvetto ? Ciao Gianfranco
via Cassinis , zona Corvetto.
In risposta al messaggio di morodirho del 29/10/2015 alle 13:04:32
via Cassinis , zona Corvetto. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Per IHI, Holset, Switzer, erano Ottimi, ed economici per i ricambi,


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/10/2015 alle 13:33:11
Per IHI, Holset, Switzer, erano Ottimi, ed economici per i ricambi, per Garrett, KKK, Borg Warner, preferivo Redat La prima Bilanciatrice me l'ha fornita Turbital, poi...sono andato altrove, ed ho contribuito a svilupparele Bilanciatrici core assy completo montata, per superbilanciature (per gara !). Turbital lavorava Molto con Forze dell'Ordine, e dieselisti, mi ricordo, comunque sempre gentili e disponibili, che per IHI (Maserati, uno Turbo ecc ecc...) NON guastava, date le rogne e la difficoltà di reperire particolari, allora, ancora NON c'era Internet Ciao Gianfranco
ho imparato ( quel poco che so sulle turbine) da loro, infatti conoscevo Comolli ,che ha aperto turbital, gia' dai tempi in cui il padre era proprietario di R.A.I.( ricambi apparati iniezione) e avevano il magazzino ricambi in piazza 4 novembre a Milano ,Ottimi comunque i ricambi redat che usavo per l'iniezione.

In risposta al messaggio di morodirho del 29/10/2015 alle 14:39:15
ho imparato ( quel poco che so sulle turbine) da loro, infatti conoscevo Comolli ,che ha aperto turbital, gia' dai tempi in cui il padre era proprietario di R.A.I.( ricambi apparati iniezione) e avevano il magazzino ricambiin piazza 4 novembre a Milano ,Ottimi comunque i ricambi redat che usavo per l'iniezione. ps purtroppo parlo del secolo scorso. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
"purtroppo parlo del secolo scorso.

"






https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM