quote:Originally posted by Robir> Ci vorrebbe anche un'automatismo che limiti la portata pompa quando il turbo non è in pressione (quando si preme l'accelleratore a fondo da bassi regimi), altrimenti fai delle fumate esagerate dovute al gasolio che non trova ossigeno per bruciare. Oppure usi cautela nelle accellerate improvvise. Inutile aggiungere che rischi di spaccare tutto, tutti i cinematismi sono calcolati per carichi inferiori, il gruppo radiante diventa insufficiente e la lubrificazione messa a dura prova dalle alte temperature della turbina. Inoltre rischi la rivalsa assicurativa in caso di incidente e possibili perizie che rilevino la modifica, in buona sostanza farsi mangiare la casa. Ciao, alessandro
Ciao, io l'ho fatto sul mio camper su transit 2500 id del 91, ci ho impiegato 3 mesi tra cercare pezzi di ricambio usati e adattare il tutto, dopo di che ho grippato la turbina e ho tolto tutto perchè mi serviva il camper x andare in ferie. cosa cercare: collettore scarico, gruppo turbina,collettore aspirazione e airbox del 4GA da 63kw cosa fare: portare una presa olio x lubrificare la turbina fare una presa olio sulla coppa x scarico olio della turbina adattare lo scarico turbina alla marmitta, tarare la pompa ( BOSCH )del gasolio con più mandata x quando và in pressione la turbina. >
quote:Originally posted by paolo 61> quoto, ed aggiungo che si rischia di compromettere l'afidabilità generale: normalmente cambio, frizione e freni delle versioni turbo sono maggiorati per sopportare le maggiori prestazioni (ho esperienza sul Turbodaily, ma la cosa e' valida anche per gli altri). Esternamente i motori N/A e Turbo sono simili, la differenza e' all'interno... Ciao Giordano
Ciao: attenzione! i motori turbocompressi hanno un rapporto di compressione minore degli atmosferici, perciò o riduci il rapporto di compressione oppure potrai mantenere una pressione di sovralimentazione molto bassa che quasi il turbo non lo sentirai. Ciao Paolo >
quote:Originally posted by jimbo65> Addirittura i motori turbo hanno anche gli ugelli che spruzzano olio sotto al pistone x raffreddarlo mentre gli aspirati no ed anche il sistema di raffrddamento è diverso, come pure la guarnizione della testata. Ciao Paolo
quote:Originally posted by paolo 61> quoto, ed aggiungo che si rischia di compromettere l'afidabilità generale: normalmente cambio, frizione e freni delle versioni turbo sono maggiorati per sopportare le maggiori prestazioni (ho esperienza sul Turbodaily, ma la cosa e' valida anche per gli altri). Esternamente i motori N/A e Turbo sono simili, la differenza e' all'interno... Ciao Giordano
Ciao: attenzione! i motori turbocompressi hanno un rapporto di compressione minore degli atmosferici, perciò o riduci il rapporto di compressione oppure potrai mantenere una pressione di sovralimentazione molto bassa che quasi il turbo non lo sentirai. Ciao Paolo >
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