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rocalci
rocalci
10/09/2007 51
Inserito il 28/09/2007 alle: 15:37:36
Ciao a tutti sono in tratt per l'acquisto di un ford transit 130 del 1987 ruote gemellate,con 100000km circa è possibile montarci una turbina?,qualcuno lo ha gia' fatto? e poi potete dirmi dove reperire informazioni sul motore tipo manutenzione,periodi di sostituzione della cinghia di distribuzione se c'è,ed altro ancora? grazie mille a tutti sto per intrapendere adesso l'avventura del camperista,quindi non ne so molto
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win62
win62
09/10/2006 44
Inserito il 28/09/2007 alle: 16:20:33
Ciao, visto che nessuno ti risponde, ti dico ciò che ho letto sul forum, anche se non ci capisco niente! No, purtoppo non è possibile, ma non ti angosciare, serve solo per rendere il mezzo più brillante e veloce, e quando si è in vacanza... che fretta cè?? Tanto arrivi anche tu lo stesso!!
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 29/09/2007 alle: 12:39:50
Ciao, io l'ho fatto sul mio camper su transit 2500 id del 91, ci ho impiegato 3 mesi tra cercare pezzi di ricambio usati e adattare il tutto, dopo di che ho grippato la turbina e ho tolto tutto perchè mi serviva il camper x andare in ferie. cosa cercare: collettore scarico, gruppo turbina,collettore aspirazione e airbox del 4GA da 63kw cosa fare: portare una presa olio x lubrificare la turbina fare una presa olio sulla coppa x scarico olio della turbina adattare lo scarico turbina alla marmitta, tarare la pompa ( BOSCH )del gasolio con più mandata x quando và in pressione la turbina.
alexxys
alexxys
-
Inserito il 29/09/2007 alle: 13:43:13
quote:Originally posted by Robir
Ciao, io l'ho fatto sul mio camper su transit 2500 id del 91, ci ho impiegato 3 mesi tra cercare pezzi di ricambio usati e adattare il tutto, dopo di che ho grippato la turbina e ho tolto tutto perchè mi serviva il camper x andare in ferie. cosa cercare: collettore scarico, gruppo turbina,collettore aspirazione e airbox del 4GA da 63kw cosa fare: portare una presa olio x lubrificare la turbina fare una presa olio sulla coppa x scarico olio della turbina adattare lo scarico turbina alla marmitta, tarare la pompa ( BOSCH )del gasolio con più mandata x quando và in pressione la turbina. >
> Ci vorrebbe anche un'automatismo che limiti la portata pompa quando il turbo non è in pressione (quando si preme l'accelleratore a fondo da bassi regimi), altrimenti fai delle fumate esagerate dovute al gasolio che non trova ossigeno per bruciare. Oppure usi cautela nelle accellerate improvvise. Inutile aggiungere che rischi di spaccare tutto, tutti i cinematismi sono calcolati per carichi inferiori, il gruppo radiante diventa insufficiente e la lubrificazione messa a dura prova dalle alte temperature della turbina. Inoltre rischi la rivalsa assicurativa in caso di incidente e possibili perizie che rilevino la modifica, in buona sostanza farsi mangiare la casa. Ciao, alessandro
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/09/2007 alle: 14:06:47
Ciao: attenzione! i motori turbocompressi hanno un rapporto di compressione minore degli atmosferici, perciò o riduci il rapporto di compressione oppure potrai mantenere una pressione di sovralimentazione molto bassa che quasi il turbo non lo sentirai. Ciao Paolo
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 29/09/2007 alle: 14:29:39
Ciao,Alexxys se leggi bene il mio post "ho tolto il tutto" e tutt'ora è come mamma ford l'ha fatto. Comunque grandi problemi di fumosità non ne dava, accelleravo progressivamente, per il surriscaldamento avevo montato anche un radiatore dell' olio, termometro olio e manometro pressione turbo,in 500 km fatti la temp. olio non ha mai superato i 100°C mentre la pressione turbina arrivava a max 1,2 bar ed era sempre in pressione fin dalla partenza sembrava un contagiri, alla fine non ho riscontrato grandi vantaggi, dato che il motore turbo a una fasatura diversa in apertura e chiusura delle valvole. Conosco un tizio che l'ha montata sul suo ford con prex max 1,7 bar e in 40000 km a cotto una guarnizione testata, un altro aveva montato anche un intercooler e dice che non ha avuto mai problemi. Da quello che posso dire x avere risultati buoni si deve pompare il motore aspirato almeno di 1,5 bar mentre il turbo 4GA lavora a 0,8 bar com pompa gestita elettronicamente, In conclusione mi sono detto se devo partire devo anche ritornare con il mio mezzo.
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 29/09/2007 alle: 19:46:09
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao: attenzione! i motori turbocompressi hanno un rapporto di compressione minore degli atmosferici, perciò o riduci il rapporto di compressione oppure potrai mantenere una pressione di sovralimentazione molto bassa che quasi il turbo non lo sentirai. Ciao Paolo >
> quoto, ed aggiungo che si rischia di compromettere l'afidabilità generale: normalmente cambio, frizione e freni delle versioni turbo sono maggiorati per sopportare le maggiori prestazioni (ho esperienza sul Turbodaily, ma la cosa e' valida anche per gli altri). Esternamente i motori N/A e Turbo sono simili, la differenza e' all'interno... Ciao Giordano
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/09/2007 alle: 20:20:08
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao: attenzione! i motori turbocompressi hanno un rapporto di compressione minore degli atmosferici, perciò o riduci il rapporto di compressione oppure potrai mantenere una pressione di sovralimentazione molto bassa che quasi il turbo non lo sentirai. Ciao Paolo >
> quoto, ed aggiungo che si rischia di compromettere l'afidabilità generale: normalmente cambio, frizione e freni delle versioni turbo sono maggiorati per sopportare le maggiori prestazioni (ho esperienza sul Turbodaily, ma la cosa e' valida anche per gli altri). Esternamente i motori N/A e Turbo sono simili, la differenza e' all'interno... Ciao Giordano
>
> Addirittura i motori turbo hanno anche gli ugelli che spruzzano olio sotto al pistone x raffreddarlo mentre gli aspirati no ed anche il sistema di raffrddamento è diverso, come pure la guarnizione della testata. Ciao Paolo
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rocalci
rocalci
10/09/2007 51
Inserito il 30/09/2007 alle: 17:51:03
ok capito meglio evitare
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