CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Turbo ducato 3.0 su 2.5 TDI maxi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
12
yoghi1
yoghi1
30/05/2013 85
Inserito il 11/04/2014 alle: 07:28:55
Salve vorrei dare un po' più di brio (coppia, ripresa) ad un mirage 5 stelle su ducato maxi 2.5 TDI 1997, quindi mi sono recato presso un noto preparatore di auto di Roma il quale mi ha consigliato per lo scopo di reperire un turbina di un ducato 3.0 a geometria variabile (ha detto che nel mio anche senza centralina riesce a farla lavorare) associata ad un intercooler grande anche tipo il radiatore originale, piu' tubi ic/turbo rigidi, ovviamente a queste cose va associato il lavoro sulla pompa e LDA al quale provvede lui. Con queste cose, temperatura aria bassa e lavorando ad una pressione di 1,2/1,3 mi ha detto che la coppia aumenta molto già a 1500/2000 rpm in modo tale ed era la mia richiesta originale poter salire in autostrada ( tipo appennino o brennero) a 110/120km/h con poco gas e a pieno carico (ho pesato il camper vuoto 3550 kg.) e non a 95/100 km/h come ora tutto giù e comunque se ti fanno decellerare (TIR ) per riprendere dalla IV ci vuole un po' . Chiedevo a voi se qualcuno ha fatto qualcosa del genere e soprattutto il risultato. Grazie a chi vorrà rispondere e saluti a tutti con un buona Pasqua magari in camper. federico
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 11/04/2014 alle: 08:57:20
L'idea, in teoria, non è cattiva, anzi. Pensavo anche io ad una soluzione simile, ma io ho il Transit 2500 TD a cui ho montato la Bosch. Infatti anche nel mio manca qualcosa a basso regime di giri e una turbina a geometria variabile potrebbe sopperire. Io non sono un esperto e non mi pronuncio tecnicamente. Aspettiamo pareri più quotati. L'unico punto su cui mi viene qualche pensiero è il portare la pressione fino a 1,2 - 1,3 bar che con la turbina variabile in certe occasioni ( salite ) potrebbero essere continui. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/04/2014 alle: 10:58:52
non vorrei che a aumentare cavalli e coppia e qundi avere spinta anche nelle marcie lunghe, poi comprometta la frizione. Io ho il Ducato 3.0 e in pianura viaggio in 6a a 1800 giri, in salita basterebbe spingere l'acceleratore che va su anche in 6a, ma per non sottoporre a sforzo la frizione preferisco appena sforza un po scalare in 5a o anch in 4a e in salita mantenermi non sotto i 2500 giri. Sai quante frizioni fanno fuori i 3.0 con la coppia che hanno se uno non sta accorto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63281
Inserito il 11/04/2014 alle: 11:05:34
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/04/2014  10:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo al 100% Io sono uno di quelli che mette la sesta e poi se ne scorda fino all'arrivo. Mi sono accorto però che ultimamente quando arrivo a destinazione sento un vago odore di frizione cosa che mi ha fatto riflettere sull'uso del cambio. Ad esempio partito da Firenze per Bologna e il camper rimaneva in sesta fino all'arrivo però adesso utilizzerò di più le marce proprio per evitare uno stress alla frizione. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 11/04/2014 alle: 11:08:05
A me non risulta che il ducato 3000 abbia una turbina a geom. variabile. Comunque la cosa é fattibile, basterebbe solo aumentare un poco la pressione alla turbina che già hai con regolazione pompa nafta e migliora già. Mica devi fare le corse. Poi rischi che ceda la frizione come ti hanno già detto o anche altre cose, il motore comincia a essere vecchi e penso anche con qualche km cris
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 11/04/2014 alle: 14:46:18
Dato i pesi in gioco credo anche io che sarà difficile gestire il surplus di coppia, senza compromettere cambio e frizione. Ivo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/04/2014 alle: 15:44:37
Confermo che la geometria variabile non c'era sul 3.0, forse parlate di un 2.8 Power 145 cv Secondo me il 2.8 Power ci sta al posto del 2.5 con tanto di cambio ... forse[:I]

Modificato da Prat il 11/04/2014 alle 15:45:43
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 12/04/2014 alle: 08:26:44
quote:Risposta al messaggio di yoghi1 inserito in data 11/04/2014  07:28:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, al noto preparatore di roma io specificherei che non devi fare gare drag o pista,ma che devi ottenere un mezzo più elastico con un pò di potenza in più. questa modifica l'ho fatto 6 anni fa sul mio camper,motore uguale al tuo però su iveco,ho montato pompa del 2.8 e turbo del ducato power,sul mio ho dovuto fare qualche modifica,perchè il motore è montato longitudinalmente,mentre il tuo è montato trasversalmente,quindi monta senza nessuna modifica. per il discorso intercooler,lui ha ragione,ma io non cambierei nulla,specialmente se giri a una pressione di 1.2/1.3 bar,metterei una fascetta di metallo sull'intercooler(per sicurezza) e una ventola di raffreddamento.. come potenza direi senza esagerare che sono intorno a 170 cv. ps:ho fatto 60.000 km in tutta affidabilità.. comunque si migliorano le prestazioni anche senza cambiare nulla,migliorano di parecchio e si spende molto meno,io di solito consiglio una messa a punto doc,poi se non contenti si passa allo step successivo(mai successo) se vuoi altre info contattami tranquillamente mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
12
yoghi1
yoghi1
30/05/2013 85
Inserito il 12/04/2014 alle: 14:35:32
Grazie a tutti gli amici che hanno voluto dare il loro contributo sull'argomento. Preciso che la mia esigenza di avere più' cavalli e data unicamente dal fatto di avere un mezzo più performante solo in salita o quando sempre nelle salite non riesci a toglierti di mezzo chi ti precede solo perché lui fa 95 km/h e magari frena anche spesso, ed io tutto giù faccio 97 km/h. Per il discorso turbina siccome volevo far revisionare la mia a quel punto è' meglio con gli stessi € prenderne una che manda dentro più aria. Per l'intercooler ho visto che in rete (estero) con 150€ volendo se ne prende uno grande come il radiatore del ducato e tutto in alluminio. Ultima considerazione il motivo che giustifica la spesa: ho questo camper da un anno e mezzo e ne ho potuto apprezzare appieno le grandi qualità della cellula sia in estate ma soprattutto ultimamente in inverno anche in situazioni che per altri marchi si sono rivelate critiche, ed allora mi sono chiesto perché non spendere nemmeno tanto parlando di camper per migliorare il propulsore che comunque è una tecnologia del 1997. Per giunta dovrò sicuramente tenerlo per i prossimi 5 anni perché per ora 40000/50000 € per acquistare un mezzo analogo come cellula e magari motorizzato 160 cv non posso permettermeli. Buona Pasqua e saluti a tutti. federico
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 13/04/2014 alle: 19:06:05
Un mezzo del genere ,non lo trovi in commercio nemmeno se ti spari ,con pareti da 45mm e tetto da 40mm. Ti consiglio di farti fare una bella messa a punto alla pompa e un po di pressione in più alla turbina e cerca di rimanere intorno 1 bar di ,il motore ne sopporta anche di più ,ma tieni presente che i nostri mezzi viaggiano sempre a pieno e più carico. Ti parlo per esperienza diretta dopo aver montato la turbina a geometria variabile di una Passat su di un ducato 2.5 tdi,sul camper successivo che ho preso Arca Superamerica 470 ,stessa mole del tuo,non ho fatto lo stesso lavoro ma bensì quello citato all'inizio. Per altri consigli no problem. Saluti Cosimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link