quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/04/2014 10:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo al 100% Io sono uno di quelli che mette la sesta e poi se ne scorda fino all'arrivo. Mi sono accorto però che ultimamente quando arrivo a destinazione sento un vago odore di frizione cosa che mi ha fatto riflettere sull'uso del cambio. Ad esempio partito da Firenze per Bologna e il camper rimaneva in sesta fino all'arrivo però adesso utilizzerò di più le marce proprio per evitare uno stress alla frizione. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace
quote:Risposta al messaggio di yoghi1 inserito in data 11/04/2014 07:28:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, al noto preparatore di roma io specificherei che non devi fare gare drag o pista,ma che devi ottenere un mezzo più elastico con un pò di potenza in più. questa modifica l'ho fatto 6 anni fa sul mio camper,motore uguale al tuo però su iveco,ho montato pompa del 2.8 e turbo del ducato power,sul mio ho dovuto fare qualche modifica,perchè il motore è montato longitudinalmente,mentre il tuo è montato trasversalmente,quindi monta senza nessuna modifica. per il discorso intercooler,lui ha ragione,ma io non cambierei nulla,specialmente se giri a una pressione di 1.2/1.3 bar,metterei una fascetta di metallo sull'intercooler(per sicurezza) e una ventola di raffreddamento.. come potenza direi senza esagerare che sono intorno a 170 cv. ps:ho fatto 60.000 km in tutta affidabilità.. comunque si migliorano le prestazioni anche senza cambiare nulla,migliorano di parecchio e si spende molto meno,io di solito consiglio una messa a punto doc,poi se non contenti si passa allo step successivo(mai successo) se vuoi altre info contattami tranquillamente mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!