Inserito il 20/09/2009 alle: 23:17:54
Ciao a tutti , posseggo un ducato x250 130 cv Granduca garage del 2007 ,di cui ero abbastanza soddisfatto,a parte il fatto che da freddo emetteva delle vistose fumate bianche,fin da quando era stato ritirato dal concessionario.
Dopo qualche giorno lo portai in officina Fiat e lo lasciai per qualche giorno in modo che potessero provarlo da freddo.
Mi venne detto che non mi dovevo preoccupare perche'era una cosa normale,forse dovuta alla EGR.
Al tagliando dei 10.000 km cambiai officina Fiat per sentire un altro
parere perche' il difetto persisteva,nonostante mi avessero fatto dei richiami fra i quali quello della centralina, che avrebbe dovuto risolvere il problema.
Anche stavolta il capo officina mi dice che e' tutto nella norma e
che non mi devo preoccupare,ma il camper continua a fumare bianco da freddo,mi dice di tenere controllato l'olio motore ,ma il livello non era mai calato fino ad allora e non e'mai successo neanche dopo.
Chiedo ad altri che hanno lo stesso mezzo ma a nessuno succede lo stesso problema.
Ad agosto , durante il viaggio verso Parigi si accende la spia gialla del motore e sento la turbina che sfiata ,penso ad un problema al manicotto del turbo e dopo alcuni km mi fermo a dormire .
Il giorno dopo (domenica) il soffio non si sente piu'e dopo 50 km la spia si spegne per cui decido di arrivare a Parigi (600 km tutto ok)
Il giorno dopo ,all'accensione il motore fuma da paura,e smette solamente 10 minuti dopo essere arrivato alla temperatura,
olio motore tutto ok .
Ci fermiamo a Parigi per 6 giorni e la domenica partiamo per il ritorno,solito fumo bianco da freddo ,ma dopo 100 km,
in autostrada a 110 km/h quando sembrava tutto normale si accende la spia gialla ,
il motore ricomincia a fumare,e il turbo soffia .
Rallento e cerco di arrivare ad un area di sosta, ma dopo 5 o 6 km
sento un colpo dal motore e vedo una vistosa fumata nera.
Accosto subito ,dal motore arriva un rumore metallico,sfilo l'asta dell'olio ed e' a secco, per cui decido di chiamare il servizio camper di Fiat per un carro attrezzi.
La prima cosa che mi chiedono e' se sono ancora in garanzia,ma essendo scaduta da 3 mesi rispondono che non possono intervenire.
Chiedo comunque di poter avere un numero per chiamare un carro attrezzi in Francia,ma mi dicono che non possono darmi informazioni perche'e'scaduta la garanzia.[}:)](complimenti)
Dopo aver mandato a quel paese l'operatrice,riesco a trovare in un depliant del campeggio, un numero di soccorso tipo il nostro 113 e mi faccio trainare in una officina autorizzata Fiat.(10 km ,280 euro)
Il capo officina mi diagnostica la rottura della turbina[B)],e siccome il pezzo non arrivera' prima di 3-4 giorni decidiamo di tornare a casa in treno (spesato per fortuna dalla loyd)
Al mio rientro in Italia telefono alla Fiat spiegando l'accaduto,ma mi dicono che siccome non sono piu' in garanzia devo pagare la riparazione ,poi aprire un reclamo.
Ma la cosa che mi fa piu' i*******e e' che ,quando torno a ritirare il camper con la nuova turbina,(2.030 euro) noto subito che non emette piu' un filo di fumo bianco da freddo,quindi sono sicuro che il problema esisteva fin dall'inizio.
Ad oggi sono in attesa di notizie da Fiat sul mio reclamo,il meccanico francese si e' stupito perche'in alcuni casi analoghi , la fiat ha passato la riparazione ,poi su un mezzo che ha appena 20.000 km !(in Francia sono piu' brillanti).
Se qualcuno avesse un problema di fumo come il mio ,non lasci correre
e si faccia mettere per iscritto che aveva segnalato il problema, perchè ho il sospetto che ci sia la volonta' di portarti fuori garanzia,cosi'poi ti arrangi ! [V]