CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Turbocompressore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
5
Tyuio
Tyuio
27/11/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 16:51:48
Ciao,
siamo in Norvegia e per la seconda volta si è accesa la spia avaria motore. Alla prima officina, dopo diagnosi con computer rilevato errore p0238, hanno sentenziato che fosse tutto ok e di andare in officina solo in caso si riaccendesse. Cosa avvenuta ad Oslo e quindi andati in officina, che dopo aver provato a cambiare valvola farfalla, non hanno risolto, essendo ancora la ripresa del motore faticosa e quindi diagnosi loro di problema al sistema elettrico del turbocompressore con necessità di sostituire lo stesso. Sentito mio meccanico di fiducia, mi dice altamente improbabile che la turbina sia saltata, visto che il camper, ducato 2300, ha solo 60.000 kme di fare controllare bene i tubicini.Il mio è un camper Laika Ecovip Classic 1. Ora che fare provare altro parere o andare in Germania con traghetto per effettuare sostituzione, visto che qua i prezzi sono proibitivi? Grazie a chi può darmi preziosi consigli. 
Liberi e felici
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 09:08:14
In risposta al messaggio di Tyuio del 02/08/2023 alle 16:51:48

Ciao, siamo in Norvegia e per la seconda volta si è accesa la spia avaria motore. Alla prima officina, dopo diagnosi con computer rilevato errore p0238, hanno sentenziato che fosse tutto ok e di andare in officina solo
in caso si riaccendesse. Cosa avvenuta ad Oslo e quindi andati in officina, che dopo aver provato a cambiare valvola farfalla, non hanno risolto, essendo ancora la ripresa del motore faticosa e quindi diagnosi loro di problema al sistema elettrico del turbocompressore con necessità di sostituire lo stesso. Sentito mio meccanico di fiducia, mi dice altamente improbabile che la turbina sia saltata, visto che il camper, ducato 2300, ha solo 60.000 kme di fare controllare bene i tubicini.Il mio è un camper Laika Ecovip Classic 1. Ora che fare provare altro parere o andare in Germania con traghetto per effettuare sostituzione, visto che qua i prezzi sono proibitivi? Grazie a chi può darmi preziosi consigli.  Liberi e felici
...
quasi sicuramente tubicino con bucherellino crepatura leggera o fascetta che si allenta da quello che dici non rende in quanto non lavora la turbina ma il motore va poco ma va auguroni a volte basta un mecca paesano da trattori e risolvi
nonno pat 49
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 10:45:12

Ciao, siamo in Norvegia e per la seconda volta si è accesa la spia avaria motore. Alla prima officina, dopo diagnosi con computer rilevato errore p0238, hanno sentenziato che fosse tutto ok e di andare in officina solo
in caso si riaccendesse. Cosa avvenuta ad Oslo e quindi andati in officina, che dopo aver provato a cambiare valvola farfalla, non hanno risolto, essendo ancora la ripresa del motore faticosa e quindi diagnosi loro di problema al sistema elettrico del turbocompressore con necessità di sostituire lo stesso. Sentito mio meccanico di fiducia, mi dice altamente improbabile che la turbina sia saltata, visto che il camper, ducato 2300, ha solo 60.000 kme di fare controllare bene i tubicini.Il mio è un camper Laika Ecovip Classic 1. Ora che fare provare altro parere o andare in Germania con traghetto per effettuare sostituzione, visto che qua i prezzi sono proibitivi? Grazie a chi può darmi preziosi consigli.  Liberi e felici
...
la turbina quando si rompe la senti. gratta , fischia...
il tuo problema molto probabilmente dipende da aria che entra nel circuito del vuoto e non la fa lavorare . è a geometria variabile ?
la west gate è già quella elettrica ?
errore 238 è pressione turbo. probabilmente la centralina rileva che la turbina non raggiunge la pressione che deve e taglia 
vai da un altro meccanico!
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 11:49:53

...
Buongiorno

bisogna controllare il manicotto che va all intercooler ,succede he si fessura.
dovrebbe sentire soffiare accelerando da fermo

saluti

Giorgio
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 14:21:46
In risposta al messaggio di turbinello del 03/08/2023 alle 10:45:12

la turbina quando si rompe la senti. gratta , fischia... il tuo problema molto probabilmente dipende da aria che entra nel circuito del vuoto e non la fa lavorare . è a geometria variabile ? la west gate è già quella elettrica
? errore 238 è pressione turbo. probabilmente la centralina rileva che la turbina non raggiunge la pressione che deve e taglia  vai da un altro meccanico!
...
Ducato 2018-150Cv 25mila Km, autostrada leggermente in salita in inverno, accensione spia avaria motore, passa in modalità recovery quindi non va su di giri. Esco dall'autostrada spengo il mezzo e chiamo il meccanico. Mi dice di lasciarlo spento per 5 min, provare a riaccendere e vedere che se va su di giri normalmente l'errore si è resettato e si può continuare, ma al rientro andare in officina per fare la diagnosi.
In effetti si è risolto con lo spegnimento e riaccensione. La diagnosi in officina risulta sovrappressione turbo, però dice il meccanico che se l'ha fatto solo quella volta non è il caso di procedere a caso a cambiare pezzi.
Essendo questo mezzo con turbina variabile mi consiglia di fare ogni tanto quando si è in terza marcia( ovviamente senza creare problemi al traffico) lasciare che il mezzo scenda alla velocità di 20 Km all'ora poi premere a fondo l'accelleratore e raggiungere i 3500 Rpm e rilasciare. Così facendo si fa in modo che la turbina lavori completamente.
In effetti non ho avuto più problemi e in accelerazione si sente la turbina più reattiva.  

tiziano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 14:51:25
In risposta al messaggio di gandalf61 del 03/08/2023 alle 14:21:46

Ducato 2018-150Cv 25mila Km, autostrada leggermente in salita in inverno, accensione spia avaria motore, passa in modalità recovery quindi non va su di giri. Esco dall'autostrada spengo il mezzo e chiamo il meccanico. Mi
dice di lasciarlo spento per 5 min, provare a riaccendere e vedere che se va su di giri normalmente l'errore si è resettato e si può continuare, ma al rientro andare in officina per fare la diagnosi. In effetti si è risolto con lo spegnimento e riaccensione. La diagnosi in officina risulta sovrappressione turbo, però dice il meccanico che se l'ha fatto solo quella volta non è il caso di procedere a caso a cambiare pezzi. Essendo questo mezzo con turbina variabile mi consiglia di fare ogni tanto quando si è in terza marcia( ovviamente senza creare problemi al traffico) lasciare che il mezzo scenda alla velocità di 20 Km all'ora poi premere a fondo l'accelleratore e raggiungere i 3500 Rpm e rilasciare. Così facendo si fa in modo che la turbina lavori completamente. In effetti non ho avuto più problemi e in accelerazione si sente la turbina più reattiva.    
...
Ciao Gandalf . 
tu hai avuto.il.prblema opposto . Ma ti è capitato per caso .
probabilmente stavi facendo il falso piano un po' sotto con i giri motore .
giusto.il.consiglio del.meccanico . Così facendo fai lavorare la geometria variabile e il.problema nn dovrebbe ripresentarsi .
Da camperisti si è portato a far lavorare il motore sotto coppia . Pensando di risparmiare . Così nn è...
ciao 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link