CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Turbo...elettrico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 06/05/2015 alle: 17:29:33
Da quando ho conosciuto i motori brushless mi chiedevo come mai nessuno li usasse per far girare un turbo al posto dei gas di scarico. E infatti:

http://www.megascooter.eu/viewt...


Modificato da mmarco il 06/05/2015 alle 17:31:10
mtravel
mtravel
-
Inserito il 06/05/2015 alle: 18:55:40
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 06/05/2015  17:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è una novità che "nulla si crei e nulla di distrugga". Perchè l'energia che serve a far girare la turbina andrebbe dispersa nello scarico e invece col "turbo" parte di essa viene reimpiegata per farlo girare. Infatti i mitici turbo di metà anni ottanta arrivavano ad erogare perfino 1400CV da un motorino 1500 che nemmeno girava tanto in alto. Qualsiasi energia muova qualcosa deve essere rigenerata per continuare a farlo. Elettrica o meccanica che sia, anche i compressori volumetrici ne assorbono. Qualcosa si sta facendo in F1 ma sono tecnologie ben di là da venire. Per chi conosce il Volumex, esso è una via di mezzo tra un volumetrico e un turbo ma non mi pare abbia mai avuto una diffusione significativa. A memoria, forse un modello Lancia di dubbio successo ma è molto probabile che mi sbagli. Max
17
nasuppa
nasuppa
27/07/2008 124
Inserito il 06/05/2015 alle: 19:34:03
Se non ricordo male il modello Lancia di dubbio successo che aveva il volumex montato fu una certa Delta S4...però magari ricordo male.

Modificato da nasuppa il 06/05/2015 alle 19:35:10
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/05/2015 alle: 19:56:24
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 06/05/2015  18:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il compressore volumetrico era montato gia' negli anni 70 sui motori diesel GM-, OM TITANO per fare esempi, e andavano bene, a parte qualche problema quando capitava che aspirassero olio che finiva nei cilindri.(i GM erano motori diesel 2 tempi.) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 06/05/2015 alle: 20:10:30
Ciao, il volumex era montato sulla Lancia Trevi 2000 degli anni 80, tirava in basso da paura ma i consumi non erano soddisfacenti credo questo sia il motivo dell'abbandono almeno sulle auto di serie. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di nasuppa inserito in data 06/05/2015  19:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 06/05/2015 alle: 23:16:25
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 06/05/2015  18:55:40 (Infatti i mitici turbo di metà anni ottanta arrivavano ad erogare perfino 1400CV da un motorino 1500 che nemmeno girava tanto in alto. >
> chiamalo motorino, stai parlando del BMW di Formula 1 [:D]
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 06/05/2015  18:55:40 (Per chi conosce il Volumex, esso è una via di mezzo tra un volumetrico e un turbo)>
> in realtà il volumex del gruppo fiat (era montato anche su 124 spider e persino su Argenta) era il nome commerciale, ma si trattava nè più e nè meno di un compressore volumetrico (quindi azionato meccanicamente dall'albero motore) Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 06/05/2015 alle 23:17:03
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 07/05/2015 alle: 08:12:44
E' allo studio da qualche anno, uno dei grossi vantaggi è la risposta in quanto essendo autonomo dal motore il tempo di latenza è zero con risposta istantanea. Altro vantaggio non avendo la turbina sullo scarico i gas possono fuoriuscire più efficacemente con aumento del rendimento motore. Ci stanno lavorando la Valeo per montaggio after market, invece l'Audi dovrebbe averlo gia operativo sull'Audi RS5 TDi , ciaoo.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/05/2015 alle: 11:43:39
Chi si ricorda anche del "Comprex", sperimentato dalla Ferrari F1 nel 1980? -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 07/05/2015 alle: 11:51:25
anche la mia auto ha un compressore volumetrico(passat ecofuel)anche se non so come venga alimentato(meccanicamente o elettricamente)comunque in usa viene utilizzato forse più del turbo.Per puro sfizio avevo chiesto a speedy3,o meglio lui aveva risposto alla mia domanda,se si poteva applicare magari ad un motore datato,ma mi aveva tagliato subito i progetti spiegandomi che era di difficile regolazione per i più...mannaggia anche perchè dai risultati pareva essere parecchio utile per consumi ed inquinamento! Ciao Paolo. Mi è venuta in mente un'altra auto con volumex:mercedes slk
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 07/05/2015 alle: 17:27:15
Volumetrico c'entra poco. Io parlo di turbina attuata elettricamente, quindi svincolata da gas di scarico e giri motore. Meno problemi di scorie che possono danneggiarla. Temperature piu' facilmente basse. Non ultima la possibilita' di inserirla semplicemente su motori non turbo. E vero l'audi sperimenta qualcosa di misto.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/05/2015 alle: 17:46:15
Lancia Beta Hpeexecutive Volumex La ho avuta da giovincello per vari anni.. un cesso megalitico. Consumi stellari e prestazioni appena superiori al 2000 aspirato E' vero pero' che a i bassi tirava assai, ma agli alti faceva pietà poi il mio compressore Rooots a lobi ciucciava un sacco di olio. Se non erro lo stesso del differenziale di allora. Slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/05/2015 alle: 08:32:34
I principi di funzionamento di un volumetrico e di un turbo (è errato chiamare turbo un compressore volumetrico) sono molto diversi. Il volumetrico non è altro che una pompa collegata meccanicamente al motore ed eroga, ad ogni giro, praticamente sempre lo stesso volume d'aria. Il turbocompressore è in genere collegato allo scarico. in questo caso è composto da una doppia turbina, una che preleva la potenza dai gas di scarico, l'altra che comprime l'aria in aspirazione. La produzione d'aria non è legata quantitativamente ai giri del motore ma dipende, a parità di giri, anche dallo sforzo che il motore affronta in un determinato momento. In teoria, ponendo un motore ad un regime fisso, più questo fa sforzo più la pressione prodotta dal turbo aumenta, permettendo a sua volta di produrre più potenza, quindi più gas di scarico ecc. In pratica, se non ci fossero limitazioni meccaniche il ciclo potrebbe ripetersi all'infinito e sviluppare potenze enormi. Per questo motivo viene introdotto un sistema che limita la pressione, quindi anche i giri della turbina ad un certo livello. Quello in foto non è altro che un turbocompressore elettrico. Il funzionamento è molto più semplice ma a sua volta assorbe potenza, mentre il turbocompressore classico utilizza quella dispersa del motore. Tornando al volumetrico, questo può essere paragonato ad un compressore a cilindro di volume tale da sovralimentare il motore con un vomume fisso (e quindi con una pressione fissa) per ogni ciclo; è collegato direttamente al motore da un sistema meccanico, quindi la sovralimentazione non varia con lo sforzo del motore. Il vantaggio del volumetrico è che genera la stessa pressione sia al minimo che al massimo di giri, permettendo quindi ottimi rapporti di coppia a regimi bassi; naturalmente aglia alti regimi non si ha la progressione del turbocompressore. Il classico turbo invece praticamente non sovralimenta a bassi regimi; in genere comincia a "pompare" sopra i 1500-1700 giri poichè sotto tali regimi la potenza dei gas di scarico non è sufficiente a creare una pressione adeguata alla sovralimentazione. Forse sono stato noioso. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
mtravel
mtravel
-
Inserito il 08/05/2015 alle: 09:46:31
@B747: Si, proprio il BMW, quello che ha vinto il mondiale con la benzina taroccata di Ecclestone che si disse in buona fede... @GinoSerGina: Con l'età la memoria se ne va. Ho parlato di Volumex ma effettivamente intendevo il Comprex richiamato anche con foto. Per la cronaca non venne mai utilizzato in gara. @morodirho: I compressori volumetrici venivano montati già negli anni '40 e '50, anche qui se la memoria non mi inganna, da Auto Union e Mercedes, quest'ultima anhe con iniezione meccanica (elettronica di là da venire). Max
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 08/05/2015 alle: 10:14:34
quote:Risposta al messaggio di nasuppa inserito in data 06/05/2015  19:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per un rallista come lo sono stato io,la tua affermazione potrebbe equivalere a blasfemia (ovviamente scherzando).devi sapere che la delta s4 fu protagonista del mondiale rally , pur non vincendolo, con marku alen , che si aggiudicò il titolo piloti, ma per la disgrazia che coinvolse il povero toivonen e cresto , furono rivisti i regolamenti e eliminati definitivamente i gruppi B.vai a vedere su Wikipedia, e li troverai la storia di questa gloriosa lancia. LUIGI SANTONI
mtravel
mtravel
-
Inserito il 08/05/2015 alle: 11:26:02
quote:Risposta al messaggio di pungitopogigio inserito in data 08/05/2015  10:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sempre a memoria, la S4 aveva entrambi. Il volumetrico per i bassi regimi e il turbo per gli alti. Credo che un esemplare corra ancora in qualche campionato velocità montagna. Max p.s. Brutta fine la loro. Non dimentichiamo che la Corsica è stata fatale anche ad Attilio Bettega sulla 037. E torniamo al volumetrico.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/05/2015 alle: 11:31:49
Al museo Enzo Ferrari abbiam visto una valigetta piccola piccola, di progettazione tutta italiana... quella valigetta, con batterie integrate... generava da sola sui 150cv. Sulle nuove ferrari (da strada pure) e' montata insieme al classico motore e 'aiuta' ad arrivare a quasi 550/560cv in totale (su altre vetture del marchio anche oltre 600 dipende dal modello). Ferrari ibride: benzina+elettrica. Sulle ns autovetture normali a stento arriviamo a 150cv con motori interamente diesel/benzina. Basterebbe QUELLA valigetta... [:p][:p][:p]
vany02
vany02
-
Inserito il 08/05/2015 alle: 13:19:03
Esiste già un motore a benzina che equipaggerà (forse) auto di categoria medio-alta e/o alta con compressore "ibrido" a turbina mossa dai gas di scarico e elettrico con motorino calettato sull'alberino delle turbine .... in commercio fra 1 anno e 1/2 oppure fra 2 !!
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 08/05/2015 alle: 23:03:48
La Delta S4 fu un autentico mostro, vagamente somigliante alla Delta, progettata per surclassare la pericolosissima Audi Quattro. Motore centrale 1.8 16V, sovralimentato da un volumetrico Roots che agiva fino a 3000 giri circa e da un "turbone" Garret per i regimi superiori. Ha debuttato a 450 CV (dai 250 della stradale) ma è arrivata a 580CV forse pure di più. Estrema in tutto, brutalmente analogica, secondo Miki Biason in un bellissimo documentario (tubo) era difficilissima da guidare e, proprio perché così estrema, nemmeno troppo efficace. Quelle che sopravvivono fanno soprattutto salita... e fanno ancora tanta PAURA [url] https://www.youtube.com/watch?v=NeRTQJOzwj4 OPPURE [url] https://www.youtube.com/watch?v=TqG-qDr_MGU Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 09/05/2015 alle: 09:33:00
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 08/05/2015  11:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si, l'esemplare di cui parlate è la ECV ,un evoluzione estrema pensata a quel tempo per surclassare i germanici.attualmente partecipa a varie manifestazioni sotto l egida di un mago delle lancia:BEPPE VOLTA. LUIGI SANTONI
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 13/05/2015 alle: 00:17:05
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 07/05/2015  08:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto ma sempre in abbinamento al kers, o comunque su veicoli ibridi. quando freni la batteria si ricarica MOLTO, poi quando acceleri la batteria eroga potenza sia al motore elettrico di supporto al motore termico, sia al motore elettrico della turbina che comunque rimane una turbina classica collegata sia allo scarico che all'aspirazione MA con l'aggiunta coassiale di un motore ad alta tensione che di base serve proprio a farla accelelerare in tempi rapidissimi azzerando il turbolag. E' una cosa molto molto figa, importata dalla attuale f1.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/05/2015 alle: 17:30:17

https://www.youtube.com/watch?v=cbGWgvJN1_8


laughlaughlaugh


Quanti giri può fare un motore Brushless ???
Quanti ne richiede un compressore a palette di un Turbocompressore ???
Chi regolerebbe i giri e quindi la Pressione di Sovralimentazione ???


Mah....


Ciao
Gianfranco



Modificato da Speedy3 il 15/05/2015 alle 17:34:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link