http://www.megascooter.eu/viewt...
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 06/05/2015 17:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è una novità che "nulla si crei e nulla di distrugga". Perchè l'energia che serve a far girare la turbina andrebbe dispersa nello scarico e invece col "turbo" parte di essa viene reimpiegata per farlo girare. Infatti i mitici turbo di metà anni ottanta arrivavano ad erogare perfino 1400CV da un motorino 1500 che nemmeno girava tanto in alto. Qualsiasi energia muova qualcosa deve essere rigenerata per continuare a farlo. Elettrica o meccanica che sia, anche i compressori volumetrici ne assorbono. Qualcosa si sta facendo in F1 ma sono tecnologie ben di là da venire. Per chi conosce il Volumex, esso è una via di mezzo tra un volumetrico e un turbo ma non mi pare abbia mai avuto una diffusione significativa. A memoria, forse un modello Lancia di dubbio successo ma è molto probabile che mi sbagli. Max
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 06/05/2015 18:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il compressore volumetrico era montato gia' negli anni 70 sui motori diesel GM-, OM TITANO per fare esempi, e andavano bene, a parte qualche problema quando capitava che aspirassero olio che finiva nei cilindri.(i GM erano motori diesel 2 tempi.) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di nasuppa inserito in data 06/05/2015 19:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 06/05/2015 18:55:40 (Infatti i mitici turbo di metà anni ottanta arrivavano ad erogare perfino 1400CV da un motorino 1500 che nemmeno girava tanto in alto. >> chiamalo motorino, stai parlando del BMW di Formula 1 [:D]
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 06/05/2015 18:55:40 (Per chi conosce il Volumex, esso è una via di mezzo tra un volumetrico e un turbo)>> in realtà il volumex del gruppo fiat (era montato anche su 124 spider e persino su Argenta) era il nome commerciale, ma si trattava nè più e nè meno di un compressore volumetrico (quindi azionato meccanicamente dall'albero motore) Ciao! Gianluca
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di nasuppa inserito in data 06/05/2015 19:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per un rallista come lo sono stato io,la tua affermazione potrebbe equivalere a blasfemia (ovviamente scherzando).devi sapere che la delta s4 fu protagonista del mondiale rally , pur non vincendolo, con marku alen , che si aggiudicò il titolo piloti, ma per la disgrazia che coinvolse il povero toivonen e cresto , furono rivisti i regolamenti e eliminati definitivamente i gruppi B.vai a vedere su Wikipedia, e li troverai la storia di questa gloriosa lancia. LUIGI SANTONI
quote:Risposta al messaggio di pungitopogigio inserito in data 08/05/2015 10:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre a memoria, la S4 aveva entrambi. Il volumetrico per i bassi regimi e il turbo per gli alti. Credo che un esemplare corra ancora in qualche campionato velocità montagna. Max p.s. Brutta fine la loro. Non dimentichiamo che la Corsica è stata fatale anche ad Attilio Bettega sulla 037. E torniamo al volumetrico.
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 08/05/2015 11:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si, l'esemplare di cui parlate è la ECV ,un evoluzione estrema pensata a quel tempo per surclassare i germanici.attualmente partecipa a varie manifestazioni sotto l egida di un mago delle lancia:BEPPE VOLTA. LUIGI SANTONI
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 07/05/2015 08:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto ma sempre in abbinamento al kers, o comunque su veicoli ibridi. quando freni la batteria si ricarica MOLTO, poi quando acceleri la batteria eroga potenza sia al motore elettrico di supporto al motore termico, sia al motore elettrico della turbina che comunque rimane una turbina classica collegata sia allo scarico che all'aspirazione MA con l'aggiunta coassiale di un motore ad alta tensione che di base serve proprio a farla accelelerare in tempi rapidissimi azzerando il turbolag. E' una cosa molto molto figa, importata dalla attuale f1.


