quote:Originally posted by Rikardo> [:D]ma..ma cosa dici?!?il colore delle tendine del bagno al NUMERO 1[:)]
I concessionari ci vendono quello che noi cerchiamo, camper sempre più grandi e sempre più confortevoli, con frigoriferi da 170 Lt forno, ecc. e noi non contenti ci mettiamo quello che loro per problemi di peso e omologazione non hanno voluto installare. >
quote:Originally posted by Gigiolone> Come si fa a sapere se il proprio mezzo è su un telaio Heavy?
Il mio e' un 6,40 di lunghezza a cui ho aggiunto doppio pannello, 1BS (oltre a quella di serie), antenna a palo ed il tendalino. In assetto di viaggio (lungo) con moglie, figlio, 100 lt. di acqua, pieno di gasolio sono a circa 3680; quando faccio la Svizzera (spesso) vado senz'acqua (pero' con una tanica da 20 lt piena che mi fa' il pari con l'acqua che sarebbe nell'impianto e nel boyler), una sola bombola di gas (ho il webasto x scaldarmi) e con il gasolio sempre a meta' serbatoio, cosi' riesco a stare nel limite dei 3500. Il problema nasce per i 7 mt. ed oltre, che spesso sono gia' fuori peso dal concessionario. Li' c'e' solo da sperare nell'estensione a 42,5 q.li per la B. cosi' come richiesto all' UE da Francia e Germania. Ovviamente andra' poi riomologato il mezzo, che se e' su telaio heavy non avra' problemi a superare il collaudo. Ciao Giulio >
quote:Originally posted by Paolo ch>
Bisogna essere sempre in regola..... Molti di noi pensano che "a me non capita" Ma se capita son guai. Pensate che un camper fuori peso non riesce a frenare e investe un pedone? Cosa pensate che succeda? >
quote:Originally posted by Estremo>Sarà così e saremo daccapo a dar la colpa ai costruttori. Loro vendono, costruiscono, ciò che il mercato chiede; se non riescono a vendere i camper leggeri ed i pesanti vanno via senza problemi, perchè dovrebbero chiudere bottega rinunciando a costruire i camper pesanti? La colpa è tutta di quà, dal mercato, non di là. Si vuol portar dietro la casa... Elio
Portare il limite a 42 qt. non serve a niente. Arrivati a questo limite incominceremo a carica moto o peggio la smart nel garage, gli sci con relativa atrezzatura anche in estate...>
quote:Originally posted by travel liner> Ma il mio è un transit, e comunque con i cerchi da 16".
Ciao Molto banalmente basta controllare la misura degli pneumatici e dei relativi cerchi.. Se da 15 pollici è un Ducato Light, se da 16 è un Maxi. Ciao >
quote:Originally posted by elfetto>
quote:Originally posted by Estremo>Sarà così e saremo daccapo a dar la colpa ai costruttori. Loro vendono, costruiscono, ciò che il mercato chiede; se non riescono a vendere i camper leggeri ed i pesanti vanno via senza problemi, perchè dovrebbero chiudere bottega rinunciando a costruire i camper pesanti? La colpa è tutta di quà, dal mercato, non di là. Si vuol portar dietro la casa... Elio
Portare il limite a 42 qt. non serve a niente. Arrivati a questo limite incominceremo a carica moto o peggio la smart nel garage, gli sci con relativa atrezzatura anche in estate...>
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quote:Originally posted by mastroenrico> Se non ricordo male sui depliant quando dicono il peso del camper equivale a x kg è considerato: il conducente, serbatoio gasolio pieno, serbatoio acque.
Ho letto proprio oggi sulla carta di circolazione che secondo loro il mio SB 680 ha 425Kg di portata utile. Ora bisogna vedere cosa intendono loro per portata utile, per quel che ne so io la tara viene calcolata a secco e quindi a serbatoi vuoti sia dell'acqua che del gasolio. E' omologato per 5 persone quindi almeno 7x5 = 350 Kg Gasolio 70l che calcolati allo 0,8 di peso specifico fanno 56 Kg Acqua potabile 120 l e qui i kg sono gli stessi purtroppo. Siamo già a 526 kg ma ancora devo iniziare a mettere bagagli. Quando l'ho preso senza nessuno a bordo pesava in realtà 3260Kg a vuoto. I conti non tornano. >
quote:Originally posted by mastroenrico> Sicuro di non averci già fatto montare accessori? Ciao Claudio
Quando l'ho preso senza nessuno a bordo pesava in realtà 3260Kg a vuoto. >