CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Un aiutino da casa x Crossclimate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 355
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 11:07:01
In risposta al messaggio di Laikone del 17/03/2026 alle 16:59:47

scusa se parto con una domanda anzichè una risposta... poi ti darò anche quella... Ti hanno cambiato molle+ammortizzatori senza rifare la convergenza? E tu hai già percorso 10000km?  Spero di aver capito male... 10000km
non sono tantissimi, ma bisognerebbe valutare lo stato delle 4 gomme; le anteriori certamente più usurate delle posteriori le girerei soltanto se sono in uno stato di usura tra il 65/75%. Non lo farei prima perchè altrimenti ad inversione effettuata le gomme posteriori quasi nuove sull'anteriore quando queste arriveranno a zero, le posteriori, che erano quelle anteriori, non saranno anora finite... questo per evitare continui cambi ant/post dove se il gommista fa le cose fatte bene te le ribilancia facendoti pagare fior di quattrini inutilmente. Ok al controllo indicie di carico, anche se credo che per stare nel prezzo abbiano montato le 113/111
...
No laikone i 10.000 km li avevo fatti prima poi ho cambiato ammortizzatori e adesso devo fare la convergenza , anche se il mezzo va via drittisimo e non vibra a nessuna velocità
ho guardato l'indice di carico sulla spalla è "116/114 R " a occhio le gomme sembrano tutte uguali come consumo,( sembrano ancora nuove) adesso devo trovare un gommista che mi faccia la convergenza, poi vedo se girarle. grazie ciao
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10422
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 11:15:54
In risposta al messaggio di dadamazz del 18/03/2026 alle 11:07:01

No laikone i 10.000 km li avevo fatti prima poi ho cambiato ammortizzatori e adesso devo fare la convergenza , anche se il mezzo va via drittisimo e non vibra a nessuna velocità ho guardato l'indice di carico sulla spalla
è 116/114 R a occhio le gomme sembrano tutte uguali come consumo,( sembrano ancora nuove) adesso devo trovare un gommista che mi faccia la convergenza, poi vedo se girarle. grazie ciao
...
Ricorda  di non girarle a caso.

Ma quelle davanti vanno dietro su stesso lato
Se vuoi portarle dall'altro lato allora si debbono girare smontandole dal cerchio.
Le gomme devono "rotolare" sempre nella stessa direzione.

https://www.michelin.it/auto/co...

Franco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19630
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 11:38:13
In risposta al messaggio di dadamazz del 18/03/2026 alle 11:07:01

No laikone i 10.000 km li avevo fatti prima poi ho cambiato ammortizzatori e adesso devo fare la convergenza , anche se il mezzo va via drittisimo e non vibra a nessuna velocità ho guardato l'indice di carico sulla spalla
è 116/114 R a occhio le gomme sembrano tutte uguali come consumo,( sembrano ancora nuove) adesso devo trovare un gommista che mi faccia la convergenza, poi vedo se girarle. grazie ciao
...
ok, menomale...
benissimo per l'indice di carico!

Solo per chiarire...
La convergenza del mezzo non serve per consumare bene le gomme... vi sono mezzi che mal consumano le gomme pur avendo una perfetta convergenza; la convergenza viene decisa in fase sperimentale e sviluppo del mezzo dal costruttore; vi sono valori di decimi di millimetro da rispettare, è praticamente impossibile cambiare ammortizzatori rimettendo tutto come deve essere; il fatto che il tuo mezzo vada dritto e consumi bene le gomme è pura coincidenza e ciò potrebbe avvenire anche con la convergenza NON nella condizione ottimale. 

Hai fatto benissimo in questo caso a fare qualche centinaio di km prima di rifare la convergenza facendo assestare le sospensioni.

Una sola nota/avvertimento...
Quando andrai dal gommista che ti farà la convergenza, controlla cosa fa...
Punto primo, DEVE richiamare a video il modello esatto della tua meccanica dal PC dell'impianto; così facendo si troverà i parametri che dovrà riportare sul mezzo e non dire come spesso accade ti metto la convergenza a ZERO o a 0,1 solo per esperienza che non c'entra nulla con la tecnica.
Deve eseuire il Run Out (girare le ruote con proiettori montati)
DEVE frenare il mezzo con il PEDALE con apposito attrezzo, non solo con il freno a mano
Deve bloccare il volante DRITTO con apposito attrezzo.
Se non farà questi passaggi, farà la classica delle maialate che nl 90% di casi vengono fatte...

Poi ce ne sarebbero altri... ma non posso scrivere un romanzo laugh
Ora lo sai laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 18/03/2026 alle 11:38:35
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 355
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 16:40:46
In risposta al messaggio di Laikone del 18/03/2026 alle 11:38:13

ok, menomale... benissimo per l'indice di carico! Solo per chiarire... La convergenza del mezzo non serve per consumare bene le gomme... vi sono mezzi che mal consumano le gomme pur avendo una perfetta convergenza; la convergenza
viene decisa in fase sperimentale e sviluppo del mezzo dal costruttore; vi sono valori di decimi di millimetro da rispettare, è praticamente impossibile cambiare ammortizzatori rimettendo tutto come deve essere; il fatto che il tuo mezzo vada dritto e consumi bene le gomme è pura coincidenza e ciò potrebbe avvenire anche con la convergenza NON nella condizione ottimale.  Hai fatto benissimo in questo caso a fare qualche centinaio di km prima di rifare la convergenza facendo assestare le sospensioni. Una sola nota/avvertimento... Quando andrai dal gommista che ti farà la convergenza, controlla cosa fa... Punto primo, DEVE richiamare a video il modello esatto della tua meccanica dal PC dell'impianto; così facendo si troverà i parametri che dovrà riportare sul mezzo e non dire come spesso accade ti metto la convergenza a ZERO o a 0,1 solo per esperienza che non c'entra nulla con la tecnica. Deve eseuire il Run Out (girare le ruote con proiettori montati) DEVE frenare il mezzo con il PEDALE con apposito attrezzo, non solo con il freno a mano Deve bloccare il volante DRITTO con apposito attrezzo. Se non farà questi passaggi, farà la classica delle maialate che nl 90% di casi vengono fatte... Poi ce ne sarebbero altri... ma non posso scrivere un romanzo  Ora lo sai 
...
Di nuovo grazie Laikone , faccio tesoro dei tuoi suggerimenti in fase di equilibratura, tutte cose che non sapevowinkwink mi scarico il tuo promemoria cosi non mi dimentico niente
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6223
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 06:43:11
In risposta al messaggio di Laikone del 18/03/2026 alle 10:24:05

parliamo del nulla cosmico...
hai perfettamente ragione, i manuali d’officina, uso e manutenzione li stampano tanto per stampare, così provano le stampanti, e danno qualche cosa da fare alle segretarie, difatti i gommaioli tirano i bulloni delle ruote molto ma molto più forte di come indicato da quella manica di fannulloni, buoni solo ad imbrattare pagine di fesserie

Modificato da Hecktor2 il 19/03/2026 alle 06:58:26
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19630
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 12:06:08
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/03/2026 alle 06:43:11

hai perfettamente ragione, i manuali d’officina, uso e manutenzione li stampano tanto per stampare, così provano le stampanti, e danno qualche cosa da fare alle segretarie, difatti i gommaioli tirano i bulloni delle ruote molto ma molto più forte di come indicato da quella manica di fannulloni, buoni solo ad imbrattare pagine di fesserie
è inutile che continui a perculare le cose che non conosci o meglio che non vuoi capire.

Il concetto è semplicissimo...

Il mezzo esce con gomme di una certa misura, marca e modello; le pressioni fornite dalla casa madre valgono SOLO per quel modello e misura di gomme, te lo hanno anche scritto (LORO) in risposta alle tue richieste.

Se cambi gomma, passando ad esempio da una Agilis Camping, dove sui mezzi usciti di fabbrica con quelle gomme viene riportata a libretto una pressione di 5,5bar, ad una Cross Climate che come pressione massima arriva a 4,7bar NON e ripeto NON potrai mai gonfiare a 5,5bar, anche se te lo ha scritto mamma Mercedes.

Poi tu sei libero di fare ciò che credi; io scrivo soltanto per informare chiunque leggerà questo post in futuro oltre a te, perchè le tue informazioni sono semplicemente errate e io che so come funziona e avendo un minimo di coscienza ci tengo alla divulgazione corretta delle info, anche se pure tutti gli altri potranno fare come credono...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link