In risposta al messaggio di Laikone del 17/03/2026 alle 16:59:47No laikone i 10.000 km li avevo fatti prima poi ho cambiato ammortizzatori e adesso devo fare la convergenza , anche se il mezzo va via drittisimo e non vibra a nessuna velocità
scusa se parto con una domanda anzichè una risposta... poi ti darò anche quella... Ti hanno cambiato molle+ammortizzatori senza rifare la convergenza? E tu hai già percorso 10000km? Spero di aver capito male... 10000kmnon sono tantissimi, ma bisognerebbe valutare lo stato delle 4 gomme; le anteriori certamente più usurate delle posteriori le girerei soltanto se sono in uno stato di usura tra il 65/75%. Non lo farei prima perchè altrimenti ad inversione effettuata le gomme posteriori quasi nuove sull'anteriore quando queste arriveranno a zero, le posteriori, che erano quelle anteriori, non saranno anora finite... questo per evitare continui cambi ant/post dove se il gommista fa le cose fatte bene te le ribilancia facendoti pagare fior di quattrini inutilmente. Ok al controllo indicie di carico, anche se credo che per stare nel prezzo abbiano montato le 113/111
In risposta al messaggio di dadamazz del 18/03/2026 alle 11:07:01Ricorda di non girarle a caso.
No laikone i 10.000 km li avevo fatti prima poi ho cambiato ammortizzatori e adesso devo fare la convergenza , anche se il mezzo va via drittisimo e non vibra a nessuna velocità ho guardato l'indice di carico sulla spallaè 116/114 R a occhio le gomme sembrano tutte uguali come consumo,( sembrano ancora nuove) adesso devo trovare un gommista che mi faccia la convergenza, poi vedo se girarle. grazie ciao
https://www.michelin.it/auto/co...
In risposta al messaggio di dadamazz del 18/03/2026 alle 11:07:01ok, menomale...
No laikone i 10.000 km li avevo fatti prima poi ho cambiato ammortizzatori e adesso devo fare la convergenza , anche se il mezzo va via drittisimo e non vibra a nessuna velocità ho guardato l'indice di carico sulla spallaè 116/114 R a occhio le gomme sembrano tutte uguali come consumo,( sembrano ancora nuove) adesso devo trovare un gommista che mi faccia la convergenza, poi vedo se girarle. grazie ciao
In risposta al messaggio di Laikone del 18/03/2026 alle 11:38:13Di nuovo grazie Laikone , faccio tesoro dei tuoi suggerimenti in fase di equilibratura, tutte cose che non sapevo
ok, menomale... benissimo per l'indice di carico! Solo per chiarire... La convergenza del mezzo non serve per consumare bene le gomme... vi sono mezzi che mal consumano le gomme pur avendo una perfetta convergenza; la convergenzaviene decisa in fase sperimentale e sviluppo del mezzo dal costruttore; vi sono valori di decimi di millimetro da rispettare, è praticamente impossibile cambiare ammortizzatori rimettendo tutto come deve essere; il fatto che il tuo mezzo vada dritto e consumi bene le gomme è pura coincidenza e ciò potrebbe avvenire anche con la convergenza NON nella condizione ottimale. Hai fatto benissimo in questo caso a fare qualche centinaio di km prima di rifare la convergenza facendo assestare le sospensioni. Una sola nota/avvertimento... Quando andrai dal gommista che ti farà la convergenza, controlla cosa fa... Punto primo, DEVE richiamare a video il modello esatto della tua meccanica dal PC dell'impianto; così facendo si troverà i parametri che dovrà riportare sul mezzo e non dire come spesso accade ti metto la convergenza a ZERO o a 0,1 solo per esperienza che non c'entra nulla con la tecnica. Deve eseuire il Run Out (girare le ruote con proiettori montati) DEVE frenare il mezzo con il PEDALE con apposito attrezzo, non solo con il freno a mano Deve bloccare il volante DRITTO con apposito attrezzo. Se non farà questi passaggi, farà la classica delle maialate che nl 90% di casi vengono fatte... Poi ce ne sarebbero altri... ma non posso scrivere un romanzo Ora lo sai
In risposta al messaggio di Laikone del 18/03/2026 alle 10:24:05hai perfettamente ragione, i manuali d’officina, uso e manutenzione li stampano tanto per stampare, così provano le stampanti, e danno qualche cosa da fare alle segretarie, difatti i gommaioli tirano i bulloni delle ruote molto ma molto più forte di come indicato da quella manica di fannulloni, buoni solo ad imbrattare pagine di fesserie
parliamo del nulla cosmico...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/03/2026 alle 06:43:11è inutile che continui a perculare le cose che non conosci o meglio che non vuoi capire.
hai perfettamente ragione, i manuali d’officina, uso e manutenzione li stampano tanto per stampare, così provano le stampanti, e danno qualche cosa da fare alle segretarie, difatti i gommaioli tirano i bulloni delle ruote molto ma molto più forte di come indicato da quella manica di fannulloni, buoni solo ad imbrattare pagine di fesserie