Comprendo profondamente il tema in oggetto, ma quanti soldi occorre spendere prima di "incontrare" quello che potrai davvero chiamare "il mio meccanico"?
Io ci ho messo diversi anni, e tanti soldi buttati (credimi, buttati per davvero), lavoro nella meccanica da quando avevo 5 anni e capisco immediatamente quando mi si prende per il ...
Ma è anche vero che circa 6 o 7 anni fa, quasi casualmente incontrai due BRAVISSIMI meccanici "no marca", uno era un pò burbero e non mi fece una gran bella impressione, ma si capiva che quando aprivano bocca sapevano ciò che dicevano. Pian piano ho iniziato a far fare loro sempre più lavoretti, fino a cose importanti, hanno sempre praticato prezzi onesti. Diverse volte mi hanno risolto qualche problema GRATUITAMENTE, a volte semplicemente "ad orecchio", altre con macchina sul ponte, un ritocco qui, puoi andare e siamo a posto così... insomma due persone d'oro, che purtroppo il 31 dicembre scorso sono... andati in pensione, officina chiusa per sempre, ora c'è un negozio di serramenti...
Anche a costo di essere bannato ecco chi erano:
Officina Guidoreni e Nassetti, rotonda via Arno via Roma Bologna
Due persone alle quali farei un monumento
Ora sono di nuovo "a caccia" di qualche persona di fiducia, e tanto per farmi la bocca ho sperimentato l'assistenza ufficiale del mio scooter (nota marca francese), si spegneva semza motivo. Portato presso l'assistenza ufficiale di Bologna, diagnosi SCARBURATO, "vada tranquillo, tutto sistemato, 57 euro". Dopo due mesi daccapo, spegnimenti random, contattata l'officina di cui sopra mi è stato detto che dovevo cambiare la candela (lo avevano fatto anche loro). Li mandoquasi a fanc e mi reco presso un'altra assistenza ufficiale, diagnosi ufficiale: "... c'era della nafta nel serbatoio, lei avrà certamente un mezzo diesel, faccia più attenzione quando fa carburante" Capii subito che a quelli gli era scoppiata la balla. Bene, svuotamento serbatoio, pulizia carburatore, pieno di benzina, manodopera, cabdela (ancora?), 89 euro.
Nonostante nonm avessi creduto alla storia della nafta, mi son detto, dai magari stavolta hanno risolto...
A luglio, poco prima di partire per la Francia (lo scooter veniva con noi), daccapo, a questo punto mi ruppi davvero in bocca, sccoter in garage, e riesumo lo smanettone che era in me (ormai sono diventato pigro per slambiccare nei motori). Quasi subito mi accorgo che il problema nasceva dal filtro del carburante che a volte si otturava senza motivo, un pezzo del valore di 5 euro, smontato e sostituito in 10 minuti di lavoro...
Non occorre dire che da allora è un orologio...
Ognuno tragga le proprie conclusioni...
Sono certo che la stragrande maggioranza è gente competente ed onesta, ma quando incontri l'incompetente è davvero dura. Io intanto continuo a cercare qualcuno di fiducia, sperando nel frattempo di non buttare troppi quattrini...
Buon lavoro a tutti
Davide Nannetti
Bologna
Modificato da nanonet il 29/10/2012 alle 19:50:25