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Pensavo la questione, dopo aver pagato il conto, fosse chiusa.. ed oggi mi ritrovo QUEL meccanico alle costole che mi viene a suonare il campanello per farmi vedere che lui non ha sbagliato. Senza che leggiate tutto quel post incredibile vi posso dire che a quell'epoca durante il lavoro di cambio del paraolio pompa di iniziezione mi trovo a portar via il camper dalla sua officina senza freni. Il tutto si realizza in 3 km da quando lo metto su strada. Si scopre il depressore rotto (e quel pezzo lui lo aveva smontato e rimontato per forza). Il mio mezzo si e' fatto quasi i 100.000 con QUEL depressore originale. E non aveva mai avuto un solo problema di freni. Bene il meccanico decide di passarlo a sue spese e spedire il mio vecchio rotto (per rotto intendo spaccato letteralmente a meta', di netto sembrava preso a martellate ed il pedale del freno era durissimo ed il mezzo non frenava) a far controllare alla fiat (cosi' sono le sue parole!). Oggi LUI mi torna a cercare per farmi sapere che la fiat ha detto che era difettoso, che aveva un richiamo per sostituzione ma che dalle officine FIAT AUTORIZZATE non era stato fatto e che quindi non era sua incompetenza ma colpa di chi non aveva fatto il richiamo prima. Non essendo stato fatto in garanzia la FIAT gli riconosce uno sconto sul nuovo... del 20/25% e mi capita li' anche con una fattura di sconto (io pero' ho visto delle righe cancellate con una scolorina bianca). Ribadisco che non mi ha chiesto denaro. Non mi ha detto che perche' era un difetto fiat e non errore suo io ora dovevo pagarlo. E' venuto solo per dirmi che non e' lui incompetente ma che era colpa del pezzo fiat difettoso da costruzione e con tanto di richiamo. Io ora vorrei chiedere ai meccanici professionisti se questo e' possibile ed ha senso. Ribadisco che l'officina di questa persona non ha marchio autorizzato fiat, e' un generico... gia' la fiat fa fatica a rispondere con mezzi nuovi in garanzia.. mi suona strano che si sia presa la briga di controllare (magari gratuitamente) un depressore montato su un 2.8idTD dell'anno 2000 con quasi 100.000km. Mi pare ancora piu' strano che da DIC sia arrivata una risposta ad aprile e quel che piu' mi suona strano che ci sia stata una fattura con una restituzione parziale di denaro. Tra l'altro lui quel pezzo di ricambio lo aveva comperato qui in qualche magazzino della zona.. ma nemmeno saprei dove. Era di mattina che lo era andato a prendere lui di persona il pezzo ed era poi il giorno 24 DIC vigilia di natale... Insomma... ora gli han fatto pure lo sconto su quel pezzo? Ha senso ed e' veritiero? Aspetto volentieri le vs. risposte competenti. Ha senso? puo' essere? Pacifico che da lui non ci metto piu' piede perche' i discorsi poi usciti sono tanti... e per lo piu' inutili. Ma vorrei capire se e' pure un raccontafrottole e fino a che punto arrivano?quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 10/04/2010 18:44:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mezzo l'ho acquistato usato e non ho mai trovato libretto di tagliandi. Nemmeno delle istruzioni della motorizzazione del mezzo. Per ora io so per certo solamente che questo mezzo doveva fare il richiamo elnagh ufficiale sulla cellula per evitare infiltrazioni dai profili delle bandelle laterali. Il richiamo non e' stato fatto.. non so se per colpa dei precedenti proprietari che non lo hanno mai tagliandato o se magari perche' la concessionaria di turno aveva eluso la cosa perche' effettivamente era abbastanza complessa e faceva toccare la struttura esterna. Se lo si faceva male, il lavoro, il proprietario avrebbe potuto lamentare la cosa. Non so... io vorrei sapere se quello che ha detto il tipo meccanico generico e che ho esposto qui sopra e' verita' o se l'e' inventato di sana pianta. Un po' perche' non e' carino esser presi in giro - e credo sia giusto andarne in fondo - ma soprattutto perche' se lui avesse detto verita' e' meglio che io mi informi quanto prima sui richiami importanti da fare.
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puoi verificare con certezza se il tuo mezzo è interessato da qualche azione di richiamo: basta verificare i campi dei telai. Per le azioni inerenti la sicurezza i clienti vengono contattati direttamente e se il veicolo è stato venduto cercano di rintracciare il nuovo proprietario. L'effettuazione dell'azione di richiamo non è subordinata all'effettuazione dei tagliandi e centra poco con la garanzia. c/o un autorizzato Fiat puoi toglierti tutti i dubbi anche per altre azioni di officina. Sulla storia del meccanico... No comment![xx(]quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 11/04/2010 20:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie! Questo sostanzialmente cercavo di sapere. Gia' immaginavo che era tutto un teatrino messo su per togliersi l'imbarazzo e l'appellattivo di incredibile incapace. E pure raccontafrottole.
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 11/04/2010 00:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecostar.. il depressore non l'ho pagato. L'ha messo di tasca sua perche' io mi sono rifiutata di pagarlo. Gli ho detto chiaro e tondo che pensavo fosse un errore suo di montaggio. L'aveva smontato! Durante i vari controlli prima di arrivare a smontare la pompa aveva smontato pure quello. Io ho seguito la riparazione ed ho visto tutto smontato. Quello compreso! L'ha toccato, maneggiato. Mi ripeto: il mezzo aveva quasi 100.000km e nessun problema di freni. Appena portato fuori dalla sua officina ho rischiato grosso perche' ho dovuto scendere da una cavalcavia di sera, aveva nevicato il giorno prima e c'era ancora neve fresca il pedale freno era durissimo e NON frenava. Zero! Ho dovuto tirare un po' il freno a mano ed ovviamente il sedere del mezzo, col ghiaccio, si e' pure girato. Sabato si e' presentato alla mia porta con quel foglietto facendomi vedere (senza mettermelo in mano ma sventolandolo!) che il magazzino ricambi da cui aveva comperato il 24 DIC il depressore gli aveva reso una parte di denaro. A detta sua i laboratori FIAT avevano certificato che il pezzo era difettoso, che andava cambiato durante un tagliando ma non era stato fatto fatto. Allora in questi casi se il pezzo si rompe ed il cliente e' costretto a comperarlo nuovo la fiat concede uno sconto del 20/25%. A me, e' sembrata davvero, una grande frottola. Non capisco perche' la gente si faccia cosi' piccola e si renda cosi' ridicola. Ora voglio andare a fiat a far controllare il mezzo dai richiami. Poi andro' io a suonare alla sua porta e gli diro' quel che e' risultato sui richiami del depressore originale.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 13/04/2010 09:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il DRS (dealer rending system) NON ACCETTA CASI NON di competenza garanzia
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 13/04/2010 17:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovvio, ovvio! Diciamo che 'annusavo' la presa per i fondelli del tipo.. ma solo chiedendo a chi c'e' dentro con officina di professione poteva certificarmi cosa e' vero e cosa no. Non do' nulla per scontato visto che non sono di questo mestiere. Pensa che effettivamente quando me lo sono rivisto a casa a sventolarmi il foglio sotto il naso a riaprire il discorso mi sono parecchio infastidita. Oltre che stranita per quello che da subito mi ha dato l'idea essere un teatrino ben progettato. Quella scolorina poi addocchiata mettendo bene a fuoco il foglio mentre continuava ad esibirlo senza mai tenerlo fermo. Considera che poi c'ho il mezzo irrimediabilmente danneggiato sul di dietro. Era argomento chiuso per me... me l'ero messa via senza stressar oltre di niente e di nessuno. Ma no! Ha voluto insistere e venirmi a dire che LUI NON AVEVA COMMESSO ERRORI e CHE IO NON PENSASSI CHE ERA INCOMPETENTE. Ora, oltre a tutto il resto, che altro dovrei pensare? Ad ogni modo mi sono fatta un'idea personale nel frattempo. Tutti questi problemi di motorizzazione, problemi alle cellule... si puo' anche capitare che qualcosa (o piu' di qualcosa) esca fatto un po' male... ma e' poi l'assistenza post vendita che deve funzionare. Invece non funziona, invece la maggior parte se ne sbatte perche' i soldi li hanno messi in tasca. E piu di qualche meccanico in senso generalizzato davvero dovrebbe andar a spalar la terra invece che metter le mani nei motori e sui mezzi della gente che ha bisogno di servizi e garanzie. Improvvisati! Ecco: la parola giusta e' quella. Vabbe' dai.. fa niente... mi fa pena il tipo per tanto che e' arrivato a fare. Anche se non capisco il motivo che l'ha spinto cosi' in la. Il cliente l'ha perso, la pubblicita' per lui era gia' negativissima.. figuriamoci adesso...
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 14/04/2010 18:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si te lo confermo anch'io che l'unico richiamo sui ns modelli e' eventualmente per i supporti serbatoio. Circolare tra l'altro che trovi pubblica qui su internet. Ma anche il mio modello non rientrava tra i num. di telai da richiamare. Quindi nulla da richiamare. Mi fa piacere che hai testato per bene il tuo famoso DORAL.. un po' meno che hai fatto una pasqua annacquata.. ma e' stato cosi' piu o meno per tutti quelli che hanno vacanzato al centro e nord italia... importante e' che il mezzo ora sia a posto e funzioni bene sotto tutti i punti di vista.. [:)][:)][:)]