CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

una distrazione = batteria AGM VRLA quasi a ZERO..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
eccomi
eccomi
-
Inserito il 26/10/2015 alle: 13:41:47
Ciao a tutti...stamattina amara sorpresa vado in camper e ho notato che la batteria  servizi era quasi a zero...!!  angryangrycrying (una piccola lampada al led lasciata accesa in bagno...) la mia batteria é una AGM VRLA HZB 12-80 12volt 91,2 ah, ( pagata 200euro 16 mesi fa )

http://www.accu-italia.com/piom...

( la mia è la quinta dall'alto  file312,2 kb)...il mio carica batteria è un ELEKTROBLOCK EBL 263-5 della Schaudt.....
L'ho messa subitissimo in carica, provando con un voltometro nella prima ora sotto carica non mi da più di 13 volt, mentre in cariche normali il voltometro andava subito sui a 14-15 volt...ma questo penso sia normale, visto che la batteria era scaricatissima...I miei dubbi ora sono :::
1)  per quanto tempo  la ricarico??? 
2) dopo la piena ricarica è meglio scaricarla un pò e ricaricarla ( per riavvivarla ) o quale prassi devo adottare ???
3) é chiaro che non è salutare scaricare una batteria in questo modo, ma il mio più grande dubbio è si è rovinata irrimediabilmente ???
Nessuno di voi ha esperienze in merito ??   GRAZIE A TUTTI...............Roby

Modificato da eccomi il 26/10/2015 alle 13:47:14
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 26/10/2015 alle: 14:03:04
In risposta al messaggio di eccomi del 26/10/2015 alle 13:41:47

Ciao a tutti...stamattina amara sorpresa vado in camper e ho notato che la batteria  servizi era quasi a zero...!!  (una piccola lampada al led lasciata accesa in bagno...) la mia batteria é una AGM VRLA HZB 12-80 12volt
91,2 ah, ( pagata 200euro 16 mesi fa )   ... ( la mia è la quinta dall'alto  file312,2 kb)...il mio carica batteria è un ELEKTROBLOCK EBL 263-5 della Schaudt..... L'ho messa subitissimo in carica, provando con un voltometro nella prima ora sotto carica non mi da più di 13 volt, mentre in cariche normali il voltometro andava subito sui a 14-15 volt...ma questo penso sia normale, visto che la batteria era scaricatissima...I miei dubbi ora sono ::: 1)  per quanto tempo  la ricarico???  2) dopo la piena ricarica è meglio scaricarla un pò e ricaricarla ( per riavvivarla ) o quale prassi devo adottare ??? 3) é chiaro che non è salutare scaricare una batteria in questo modo, ma il mio più grande dubbio è si è rovinata irrimediabilmente ??? Nessuno di voi ha esperienze in merito ??   GRAZIE A TUTTI...............Roby  
...

ciao eccomi,

purtroppo ogni batteria reagisce a suo modo e l'unico consiglio che ti di è quello di lasciarla sottocarica per 24/48H e riprovarla secondo il classico uso che ne fai in camper senza tanti esperimenti inutili che nel caso, non la resusciterebbero di certo...

Grazie a questo tuo post, spero una volta per TUTTE che venga recepita l'importanza di uno staccabatterie al fine di evitare questi inconvenienti.

Ora, per 20/30€ rispermiati se va male ti ritroverai a spendere altre 200€ di batteria...

www.susezzapasa.it

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 26/10/2015 alle: 18:31:32
Purtroppo è stata una dimenticanza come può capitare a chiunque, invece che lo stacca batterie, in questo caso (luce rimasta accesa nel bagno) bastava ricordarsi di spegnere la centralina del camper.
Voglio dire, come dimentichi la centralina puoi dimenticare di staccare la batteria.
Un saluto e buoni KM
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/10/2015 alle: 18:50:29
Ciao Roby,

non mettere staccabatterie, che possono essere fonte di gravi problemi meccanici ed elettrici, Sono sempre una strozzatura all'impianto.
Basta che ti ricordi, o fai ricordare anche alla moglie, di fare un giro di perlustrazione al camper quando lo porti a riposo: bombole chiuse, centralina spenta, ecc...

Per la ricarica procurati un buon caricabatteria automatico che alla fine passa in carica di mantenimento a tempo indefinito. Ogni tanto c'è un'offerta alla Lidl, con pochi € lo porti a casa. Se ne è discusso molto sul forum.
Poi, se te lo porti in giro, può essere sostituito a quello originale del camper in caso di panne del caricabatteria originale.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 26/10/2015 alle: 18:56:10
In risposta al messaggio di alva.it del 26/10/2015 alle 18:50:29

Ciao Roby, non mettere staccabatterie, che possono essere fonte di gravi problemi meccanici ed elettrici, Sono sempre una strozzatura all'impianto. Basta che ti ricordi, o fai ricordare anche alla moglie, di fare un giro
di perlustrazione al camper quando lo porti a riposo: bombole chiuse, centralina spenta, ecc... Per la ricarica procurati un buon caricabatteria automatico che alla fine passa in carica di mantenimento a tempo indefinito. Ogni tanto c'è un'offerta alla Lidl, con pochi € lo porti a casa. Se ne è discusso molto sul forum. Poi, se te lo porti in giro, può essere sostituito a quello originale del camper in caso di panne del caricabatteria originale.   [;)]73 de
...

Condivido in tutto, ogni tanto un consiglio competente non fa male
Saluti   Aldo
Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
fmar
fmar
04/07/2007 473
Inserito il 26/10/2015 alle: 19:14:53

buttala,
un paio di anni fà i miei due boxer si sono messi a giocare con il cavo della 220, erano cuccioli.
staccato il cavo quanto basta dalla connessione del camper, quando mi sono accorto le due batterie
servizi in parallelo erano a 10V.
Ho provato per un paio di settimane a caricarle,poi,le ho buttate.
Camper sempre collegato alla 220v, venduto dopo 7 anni con batteria motore originale.

Modificato da fmar il 26/10/2015 alle 19:16:33
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 26/10/2015 alle: 19:27:58
In risposta al messaggio di fmar del 26/10/2015 alle 19:14:53

buttala, un paio di anni fà i miei due boxer si sono messi a giocare con il cavo della 220, erano cuccioli. staccato il cavo quanto basta dalla connessione del camper, quando mi sono accorto le due batterie servizi in parallelo
erano a 10V. Ho provato per un paio di settimane a caricarle,poi,le ho buttate. Camper sempre collegato alla 220v, venduto dopo 7 anni con batteria motore originale.
...

Ma anche no!!
Prima di buttare 200€ di batterie voglio essere sicuro che siano andate a putt.ne, non ci vuol molto ad accorgersi se possono ancora dare o propio non ne hanno più.

Un saluto e buoni KM
18
fmar
fmar
04/07/2007 473
Inserito il 26/10/2015 alle: 19:34:03
In risposta al messaggio di Mgdroid del 26/10/2015 alle 19:27:58

Ma anche no!! Prima di buttare 200€ di batterie voglio essere sicuro che siano andate a putt.ne, non ci vuol molto ad accorgersi se possono ancora dare o propio non ne hanno più.   Un saluto e buoni KM

non torneranno più come nuove, parere personale eh.
ciao
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 26/10/2015 alle: 19:46:57
In risposta al messaggio di fmar del 26/10/2015 alle 19:34:03

non torneranno più come nuove, parere personale eh. ciao

Ci mancherebbe che tu non potessi esprimere un parere, siamo qui apposta yes
Può essere che non tornino nuove, però se solo rendono un 5/10% in meno e per i suoi usi è accettabile perchè non continuare ad usarle/a.
Un saluto e buoni KM
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 26/10/2015 alle: 21:12:30
E' molto strano che la batteria tu l'abbia trovata cosi bassa di tensione perchè le centraline schaudt hanno gia incorporato il sistema di sgancio della centralina a 10.5v.
eccomi
eccomi
-
Inserito il 26/10/2015 alle: 21:15:26
Oggi ho chiamato Accu-Italia, (vedi link su mio post) e ho parlato con un tecnico, il quale mi ha detto che ciò che conta è la durata in cui la batteria è rimasta scarica..lui sosteneva che una AGM di 16 mesi non si distrugge in una sola scarica,l'importante è non lasciarla scarica per una settimana o più..e non scaricarla per più volte...surprise credo che la mia sia stata sotto i 12 V per max 2 giorni..nel pomeriggio ho fatto prove con amperometro e ho visto che il carica batteria assorbiva MOLTO MENO di stamattina...a proposito di scarica totale,molti anni fa mi ricordo che su un'auto ho lasciato l'autoradio acceso  (a volume basso) per una settimana...risultato batteria scaricatissima, ricaricata per 18 ore (50 A) l'ho usata ancora per molti anni senza problemi...ma non  era una AGM... bho che dire?? la teoria è teoria....vedremo... ora che faccio? è sotto carica da dodici ore, in teoria il carica batteria è da 10 A. dovrebbe averla caricata..??  il tecnico mi parlava di 15 ore, che faccio ?? provo a staccare la 220 e domani gli do un'altra carica di 7-8 ore??enlightened
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 26/10/2015 alle: 21:20:07
In risposta al messaggio di Mgdroid del 26/10/2015 alle 19:46:57

Ci mancherebbe che tu non potessi esprimere un parere, siamo qui apposta Può essere che non tornino nuove, però se solo rendono un 5/10% in meno e per i suoi usi è accettabile perchè non continuare ad usarle/a. Un saluto e buoni KM

un 10% mi sembra una previsione molto ottimista ,mi accontenterei del 50%

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 26/10/2015 alle: 21:35:26
In risposta al messaggio di eccomi del 26/10/2015 alle 21:15:26

Oggi ho chiamato Accu-Italia, (vedi link su mio post) e ho parlato con un tecnico, il quale mi ha detto che ciò che conta è la durata in cui la batteria è rimasta scarica..lui sosteneva che una AGM di 16 mesi non si distrugge
in una sola scarica,l'importante è non lasciarla scarica per una settimana o più..e non scaricarla per più volte... credo che la mia sia stata sotto i 12 V per max 2 giorni..nel pomeriggio ho fatto prove con amperometro e ho visto che il carica batteria assorbiva MOLTO MENO di stamattina...a proposito di scarica totale,molti anni fa mi ricordo che su un'auto ho lasciato l'autoradio acceso  (a volume basso) per una settimana...risultato batteria scaricatissima, ricaricata per 18 ore (50 A) l'ho usata ancora per molti anni senza problemi...ma non  era una AGM... bho che dire?? la teoria è teoria....vedremo... ora che faccio? è sotto carica da dodici ore, in teoria il carica batteria è da 10 A. dovrebbe averla caricata..??  il tecnico mi parlava di 15 ore, che faccio ?? provo a staccare la 220 e domani gli do un'altra carica di 7-8 ore??
...

Sarà come dice il tecnico ma io ho avuto una AGM che è stata sotto i 10Volt per al massimo 10 minuti prima che me ne accorgessi e l'ho buttata poco dopo. Non saprò mai se quello fu il colpo di grazia perché col pannello e i miei bassi consumi le due batterie avevano ancora un'autonomia più che sufficienti alle mie esigenze (anche perché in estate per le mie esigenze secondo me mi basterebbe una batteria da 40A).
Io non avevo lo staccabatterie, se ben installato lo ritengo comunque utile dal momento che le centraline di oggi hanno un consumo minimale fisso costante merito della tecnologia ma al di là di questo, l'episodio con quella AGM costosissima è il motivo per cui ora uso batterie economiche: se le rovino le cambio.

Ciao. Marco

PS: secondo me 12 ore sono poche, il caricabatterie è da 10A, ma la batteria non ne starà assorbendo 10A.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 26/10/2015 alle: 22:07:48

Oggi ho chiamato Accu-Italia, (vedi link su mio post) e ho parlato con un tecnico, il quale mi ha detto che ciò che conta è la durata in cui la batteria è rimasta scarica..lui sosteneva che una AGM di 16 mesi non si distrugge
in una sola scarica,l'importante è non lasciarla scarica per una settimana o più..e non scaricarla per più volte... credo che la mia sia stata sotto i 12 V per max 2 giorni..nel pomeriggio ho fatto prove con amperometro e ho visto che il carica batteria assorbiva MOLTO MENO di stamattina...a proposito di scarica totale,molti anni fa mi ricordo che su un'auto ho lasciato l'autoradio acceso  (a volume basso) per una settimana...risultato batteria scaricatissima, ricaricata per 18 ore (50 A) l'ho usata ancora per molti anni senza problemi...ma non  era una AGM... bho che dire?? la teoria è teoria....vedremo... ora che faccio? è sotto carica da dodici ore, in teoria il carica batteria è da 10 A. dovrebbe averla caricata..??  il tecnico mi parlava di 15 ore, che faccio ?? provo a staccare la 220 e domani gli do un'altra carica di 7-8 ore??
...

ti ho già detto tutto, 24/48H, poi provi, non c'è altro modo.

www.susezzapasa.it

eccomi
eccomi
-
Inserito il 26/10/2015 alle: 22:36:12
In risposta al messaggio di geppetto22 del 26/10/2015 alle 21:20:07

un 10% mi sembra una previsione molto ottimista ,mi accontenterei del 50%  

50%  angryangrycrying accidenti sarebbe un colpo da KO per una sola scarica !!! ma allora il parere del tecnico Accu Italia????   surprise  come diceva il buon Battisti, lo vedremo solo vivendo... A proposito chiedo un'altra cosa, se la batteria "è andata" lo vedrò perchè si scaricherà a breve anche non usandola,surprise o sarà solo usandola che avra poca autonomiano surprise ??
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 26/10/2015 alle: 22:40:02
Esistono stacca batterie per utenti "sbadati"

Staccano a 11,8 V le utenze.

Come dice Alvaro quello che non c'è non si rompe per cui va messo se non ci sono altre soluzioni.

In certi casi sono indispensabili..... se la mia BS scende sotto i 10 V prende subito la via della discarica .....

Attenzione che le centraline CBE o altre staccano sotto i 10,5 V solo determinate utenze ..... Ci sono utenze collegate in permanenza e direttamente alla BS ( ad esempio il gradino ).
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 26/10/2015 alle: 22:43:25
nella mia breve ma  intensa  carriera di distruttore di batteria registro prima un calo di autonomia che in breve tempo diventa insufficente all'autonomia energetica anche per un solo week parlo di inverno non di bella stagione !!

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 27/10/2015 alle: 00:17:14

...

Roby,

hai fatto bene a chiamare "Accu-Italia", così ti sei reso conto di cosa dice un costruttore... chiaro che esalta il suo prodotto, mica ti dice che la sua batteria è una ciofeca...wink

La stai caricando con un caricabatterie da 10 Ampere, come sai è la batteria che assorbe corrente e non è il caricabatteria a pigiarcela dentro.
Il tempo di carica lo sa solo la batteria, perchè solo lei conosce la carica residua che contiene; fare un conto empirico ad ore non è molto corretto.
C'è chi usa dividere la capacità della batteria per la corrente di ricarica e trova le ore necessarie, ma la corrente di carica non è costante nel tempo quindi non è un'operazione valida.
Per una corretta ricarica sono necessarie solo due cose: poca corrente, e tanto tempo... ma il "tanto tempo" non è quantificabile con "24/48 ore poi provi" (nota l'approssimazione spinta, il primo numeri è la metà del secondo...indecision...), ma con un tempo dato dal caricabatteria misurando la corrente e la tensione erogata: la corrente deve essere sotto i 500mAmpere, e la tensione di 13,8 Volt, non superiore.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/10/2015 alle: 00:48:14
queste

http://camperpunt.nl/wp-content...

sono le istruzioni in tedesco del caricabatterie schudt dell'utente che ha aperto il topic.

da esse ho letto:
- ha una carica di mantenimento a 13.8V che mantiene la batteria servizi carica
- a 10.5V +/- 0.1V viene staccata la batteria servizi
- carica pure la batteria motore con una corrente di 2A.

dunque non dovrebbe essere andata troppo giù e il suo caricabatterie va bene e non deve comprarne un altro per me.

prova a ricaricarla e vedrai se funziona ancora.

la mia batteria al gel che ha 7 anni è scesa almeno 3 volte sotto i 10.5V e la uso ancora anche se non le avrà fatto bene.

Modificato da sergiozh il 27/10/2015 alle 01:12:55
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 27/10/2015 alle: 06:59:01
In risposta al messaggio di eccomi del 26/10/2015 alle 13:41:47

Ciao a tutti...stamattina amara sorpresa vado in camper e ho notato che la batteria  servizi era quasi a zero...!!  (una piccola lampada al led lasciata accesa in bagno...) la mia batteria é una AGM VRLA HZB 12-80 12volt
91,2 ah, ( pagata 200euro 16 mesi fa )   ... ( la mia è la quinta dall'alto  file312,2 kb)...il mio carica batteria è un ELEKTROBLOCK EBL 263-5 della Schaudt..... L'ho messa subitissimo in carica, provando con un voltometro nella prima ora sotto carica non mi da più di 13 volt, mentre in cariche normali il voltometro andava subito sui a 14-15 volt...ma questo penso sia normale, visto che la batteria era scaricatissima...I miei dubbi ora sono ::: 1)  per quanto tempo  la ricarico???  2) dopo la piena ricarica è meglio scaricarla un pò e ricaricarla ( per riavvivarla ) o quale prassi devo adottare ??? 3) é chiaro che non è salutare scaricare una batteria in questo modo, ma il mio più grande dubbio è si è rovinata irrimediabilmente ??? Nessuno di voi ha esperienze in merito ??   GRAZIE A TUTTI...............Roby  
...

Ciao, 
se ha 16 mesi portala indietro che è ancora in garanzia (24mesi), dicendo che nn funziona più wink

Io l'ho fatto con quella della macchina per ben 2 vv in un centro commerciale e l'ho ricevuta nuova senza battere ciglio
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 27/10/2015 alle: 07:34:34
Non so...io ho due batteria AGM da 120 (Fiamm) in parallelo secco da circa 4 anni. In questi anni purtroppo mi è capitato di buttarle giù sotto i 12 V (anche se subito ricaricate) ma...sono ancora perfette (o per lo meno io non trovo differenza da quando erano nuove). 
Prova a ricaricarle, penso anche con carica batterie del mezzo lasciando la corrente per più di una settimana. Poi vedi, ti renderai sicuramente conto se rende o non rende.
Se hanno 16 mesi, portale indietro con il reclamo che dice Alcan se la garanzia è di 24 mesi anche se, se non ricordo male,  la garanzia è 12 mesi!
Ciao.

...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini...."John Steinbeck"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link