(una piccola lampada al led lasciata accesa in bagno...) la mia batteria é una AGM VRLA HZB 12-80 12volt 91,2 ah, ( pagata 200euro 16 mesi fa ) http://www.accu-italia.com/piom...
In risposta al messaggio di eccomi del 26/10/2015 alle 13:41:47
Ciao a tutti...stamattina amara sorpresa vado in camper e ho notato che la batteria servizi era quasi a zero...!! (una piccola lampada al led lasciata accesa in bagno...) la mia batteria é una AGM VRLA HZB 12-80 12volt91,2 ah, ( pagata 200euro 16 mesi fa ) ... ( la mia è la quinta dall'alto file312,2 kb)...il mio carica batteria è un ELEKTROBLOCK EBL 263-5 della Schaudt..... L'ho messa subitissimo in carica, provando con un voltometro nella prima ora sotto carica non mi da più di 13 volt, mentre in cariche normali il voltometro andava subito sui a 14-15 volt...ma questo penso sia normale, visto che la batteria era scaricatissima...I miei dubbi ora sono ::: 1) per quanto tempo la ricarico??? 2) dopo la piena ricarica è meglio scaricarla un pò e ricaricarla ( per riavvivarla ) o quale prassi devo adottare ??? 3) é chiaro che non è salutare scaricare una batteria in questo modo, ma il mio più grande dubbio è si è rovinata irrimediabilmente ??? Nessuno di voi ha esperienze in merito ?? GRAZIE A TUTTI...............Roby
ciao eccomi,
www.susezzapasa.it
Un saluto e buoni KM
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 26/10/2015 alle 18:50:29
Ciao Roby, non mettere staccabatterie, che possono essere fonte di gravi problemi meccanici ed elettrici, Sono sempre una strozzatura all'impianto. Basta che ti ricordi, o fai ricordare anche alla moglie, di fare un girodi perlustrazione al camper quando lo porti a riposo: bombole chiuse, centralina spenta, ecc... Per la ricarica procurati un buon caricabatteria automatico che alla fine passa in carica di mantenimento a tempo indefinito. Ogni tanto c'è un'offerta alla Lidl, con pochi € lo porti a casa. Se ne è discusso molto sul forum. Poi, se te lo porti in giro, può essere sostituito a quello originale del camper in caso di panne del caricabatteria originale. [;)]73 de
Condivido in tutto, ogni tanto un consiglio competente non fa male
In risposta al messaggio di fmar del 26/10/2015 alle 19:14:53
buttala, un paio di anni fà i miei due boxer si sono messi a giocare con il cavo della 220, erano cuccioli. staccato il cavo quanto basta dalla connessione del camper, quando mi sono accorto le due batterie servizi in paralleloerano a 10V. Ho provato per un paio di settimane a caricarle,poi,le ho buttate. Camper sempre collegato alla 220v, venduto dopo 7 anni con batteria motore originale.
Ma anche no!!
Un saluto e buoni KM In risposta al messaggio di Mgdroid del 26/10/2015 alle 19:27:58
Ma anche no!! Prima di buttare 200€ di batterie voglio essere sicuro che siano andate a putt.ne, non ci vuol molto ad accorgersi se possono ancora dare o propio non ne hanno più. Un saluto e buoni KM
non torneranno più come nuove, parere personale eh.
In risposta al messaggio di fmar del 26/10/2015 alle 19:34:03
non torneranno più come nuove, parere personale eh. ciao
Ci mancherebbe che tu non potessi esprimere un parere, siamo qui apposta
Un saluto e buoni KM
credo che la mia sia stata sotto i 12 V per max 2 giorni..nel pomeriggio ho fatto prove con amperometro e ho visto che il carica batteria assorbiva MOLTO MENO di stamattina...a proposito di scarica totale,molti anni fa mi ricordo che su un'auto ho lasciato l'autoradio acceso (a volume basso) per una settimana...risultato batteria scaricatissima, ricaricata per 18 ore (50 A) l'ho usata ancora per molti anni senza problemi...ma non era una AGM... bho che dire?? la teoria è teoria....vedremo... ora che faccio? è sotto carica da dodici ore, in teoria il carica batteria è da 10 A. dovrebbe averla caricata..?? il tecnico mi parlava di 15 ore, che faccio ?? provo a staccare la 220 e domani gli do un'altra carica di 7-8 ore??
In risposta al messaggio di Mgdroid del 26/10/2015 alle 19:46:57
Ci mancherebbe che tu non potessi esprimere un parere, siamo qui apposta Può essere che non tornino nuove, però se solo rendono un 5/10% in meno e per i suoi usi è accettabile perchè non continuare ad usarle/a. Un saluto e buoni KM
un 10% mi sembra una previsione molto ottimista ,mi accontenterei del 50%
In risposta al messaggio di eccomi del 26/10/2015 alle 21:15:26
Oggi ho chiamato Accu-Italia, (vedi link su mio post) e ho parlato con un tecnico, il quale mi ha detto che ciò che conta è la durata in cui la batteria è rimasta scarica..lui sosteneva che una AGM di 16 mesi non si distruggein una sola scarica,l'importante è non lasciarla scarica per una settimana o più..e non scaricarla per più volte... credo che la mia sia stata sotto i 12 V per max 2 giorni..nel pomeriggio ho fatto prove con amperometro e ho visto che il carica batteria assorbiva MOLTO MENO di stamattina...a proposito di scarica totale,molti anni fa mi ricordo che su un'auto ho lasciato l'autoradio acceso (a volume basso) per una settimana...risultato batteria scaricatissima, ricaricata per 18 ore (50 A) l'ho usata ancora per molti anni senza problemi...ma non era una AGM... bho che dire?? la teoria è teoria....vedremo... ora che faccio? è sotto carica da dodici ore, in teoria il carica batteria è da 10 A. dovrebbe averla caricata..?? il tecnico mi parlava di 15 ore, che faccio ?? provo a staccare la 220 e domani gli do un'altra carica di 7-8 ore??
Sarà come dice il tecnico ma io ho avuto una AGM che è stata sotto i 10Volt per al massimo 10 minuti prima che me ne accorgessi e l'ho buttata poco dopo. Non saprò mai se quello fu il colpo di grazia perché col pannello e i miei bassi consumi le due batterie avevano ancora un'autonomia più che sufficienti alle mie esigenze (anche perché in estate per le mie esigenze secondo me mi basterebbe una batteria da 40A).
Oggi ho chiamato Accu-Italia, (vedi link su mio post) e ho parlato con un tecnico, il quale mi ha detto che ciò che conta è la durata in cui la batteria è rimasta scarica..lui sosteneva che una AGM di 16 mesi non si distruggein una sola scarica,l'importante è non lasciarla scarica per una settimana o più..e non scaricarla per più volte... credo che la mia sia stata sotto i 12 V per max 2 giorni..nel pomeriggio ho fatto prove con amperometro e ho visto che il carica batteria assorbiva MOLTO MENO di stamattina...a proposito di scarica totale,molti anni fa mi ricordo che su un'auto ho lasciato l'autoradio acceso (a volume basso) per una settimana...risultato batteria scaricatissima, ricaricata per 18 ore (50 A) l'ho usata ancora per molti anni senza problemi...ma non era una AGM... bho che dire?? la teoria è teoria....vedremo... ora che faccio? è sotto carica da dodici ore, in teoria il carica batteria è da 10 A. dovrebbe averla caricata..?? il tecnico mi parlava di 15 ore, che faccio ?? provo a staccare la 220 e domani gli do un'altra carica di 7-8 ore??
ti ho già detto tutto, 24/48H, poi provi, non c'è altro modo.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di geppetto22 del 26/10/2015 alle 21:20:07
un 10% mi sembra una previsione molto ottimista ,mi accontenterei del 50%
50%

accidenti sarebbe un colpo da KO per una sola scarica !!! ma allora il parere del tecnico Accu Italia????
come diceva il buon Battisti, lo vedremo solo vivendo... A proposito chiedo un'altra cosa, se la batteria "è andata" lo vedrò perchè si scaricherà a breve anche non usandola,
o sarà solo usandola che avra poca autonomia
??
Roby,

...), ma con un tempo dato dal caricabatteria misurando la corrente e la tensione erogata: la corrente deve essere sotto i 500mAmpere, e la tensione di 13,8 Volt, non superiore.
alvaro IZ2MHT
http://camperpunt.nl/wp-content...
In risposta al messaggio di eccomi del 26/10/2015 alle 13:41:47
Ciao a tutti...stamattina amara sorpresa vado in camper e ho notato che la batteria servizi era quasi a zero...!! (una piccola lampada al led lasciata accesa in bagno...) la mia batteria é una AGM VRLA HZB 12-80 12volt91,2 ah, ( pagata 200euro 16 mesi fa ) ... ( la mia è la quinta dall'alto file312,2 kb)...il mio carica batteria è un ELEKTROBLOCK EBL 263-5 della Schaudt..... L'ho messa subitissimo in carica, provando con un voltometro nella prima ora sotto carica non mi da più di 13 volt, mentre in cariche normali il voltometro andava subito sui a 14-15 volt...ma questo penso sia normale, visto che la batteria era scaricatissima...I miei dubbi ora sono ::: 1) per quanto tempo la ricarico??? 2) dopo la piena ricarica è meglio scaricarla un pò e ricaricarla ( per riavvivarla ) o quale prassi devo adottare ??? 3) é chiaro che non è salutare scaricare una batteria in questo modo, ma il mio più grande dubbio è si è rovinata irrimediabilmente ??? Nessuno di voi ha esperienze in merito ?? GRAZIE A TUTTI...............Roby
Ciao,