Precedente Nickname: "Aviatore"
Differente anche l'altra estremità.
Lunghezza uguale, identiche misure dei componenti, solo 2 mm in più di diametro dell'asse e maggiori dimensioni di cuffie e anelli di rinforzo. Non m'intendo molto di meccanica, quindi uso definizioni probabilmente non corrette per indicare i componenti del pezzo.
il mio meccanico mi sconsiglia di montare due semiassi differenti, seppure di poco. Ha ragione lui? ...
Precedente Nickname: "Aviatore" quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 20/10/2012 16:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è necessario è solo una questione di robustezza che non incide sulla marcia del veicolo.
http://www.arcatribe.eu
http://www.viaggiincamper.com
http://www.toyotablu4x4.org quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2012 16:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da ciò che mi dice il meccanico, quel genere di semiassi installati dalla Fiat sarebbero predisposti all'usura che rende necessaria la sostituzione del sinistro. Il destro in realtà è integro ma, sempre secondo lui, per fare un lavoro a regola d'arte e per non ritrovarsi fra qualche mese con lo stesso problema sul destro, è meglio cambiarli entrambi e nello stesso momento, fermo restando che possono essere montati ugualmente anche se diversi. Ovviamente lascia a me la facoltà di decidere ed io, sono molto indeciso. Per questo cerco consigli fra voi che magari siete meglio informati di me. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di baronerosso inserito in data 20/10/2012 17:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse pongo un quesito sciocco, da assumere con beneficio d'inventario vista la mia poca competenza in materia ma, se i semiassi servono a trasmettere trazione alle ruote, il fatto che uno sia più sottile dell'altro, non può produrre effetti indesiderati quali, per esempio, dondolio in marcia o tremolio (causa per la quale devo sostituire il sinistro) se non addirittura anomala distribuzione della motricità a danno del cambio? Ripeto, sto azzardando, nella mia ignoranza... Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 20/10/2012 16:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rollo56
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 20/10/2012 20:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no il suo nick non è nient'altro che una sigla da radioamatore, nelle foto che hai postato c'è la comparazione tra un semiasse fatto per mezzi con ABS e uno per mezzi senza... forse per questo la differenza di prezzo. visto che la parte rovinata è quella lato ruota non si trova piu il giunto sciolto?? una volta era disponibile come ricambio
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 20/10/2012 21:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da un po' di tempo ho notato che in trazione - specie se in salita, in sterzate anche parziali verso sinistra e sopratutto a camper carico - la cabina dondolava vistosamente. Prima di cambiar gomme lo attribuivo ad una probabile ovalizzazione di una delle due ruote anteriori ma, cambiate le gomme a Dicembre dello scorso anno, con disappunto constato che il problema non era affatto risolto. Per farla breve, smontati i due semialberi, il meccanico mi ha fatto passare un dito all'interno di quello che lui ha chiamato canotto o tripode come lo chiama Rollo56 e al tatto si sente una leggera depressione nell'incavo di scorrimento di quei tre cuscinetti disposti a croce. Una cosa quasi impercettibile al tatto, ma che produce barcollamenti fastidiosissimi. Comunque hai ben intuito che faccio preferibilmente montagna. Per dirtene una, 3 anni or sono mi sono persino avventurato a raggiungere Bormio arrampicandomi sul Passo di Gavia. Un viaggio mozzafiato, con due ruote in alcuni tratti sulla terra battuta e due nel burrone profondo quasi 3000 mt. A proposito, sconsiglio vivamente di farlo. A me lassù non mi ci ha portato la follia, ma un navigatore satellitare a cui ho dato troppa fiducia.[xx(] Scusate per l'OT. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 20/10/2012 21:35:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate se ci metto molto a rispondere, ma stasera ho il pc che mi va a carbone.
quote:nelle foto che hai postato c'è la comparazione tra un semiasse fatto per mezzi con ABS e uno per mezzi senza... forse per questo la differenza di prezzo.>> Giusta osservazione. Da quello che mi riferisce Fiat oramai tutti i semialberi Ducato sono fatti così, siano essi con o senza ABS. In pratica fanno un unico pezzo con entrambe le caratteristiche. Una semplificazione tecnica a beneficio anche dei costi. Il giunto sciolto poi, sembra sia possibile averlo ma, mi è stato detto, il costo ci manca poco che eguaglia quello dell'intero semialbero. Però è una cosa che voglio verificare meglio...[;)] Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 20/10/2012 21:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul Web ho trovato questo.[url] http://www.hymerclubitalia.it/semiassi_ducato.htm Il mio non rientra. Guarda un po' il tuo. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di janco inserito in data 20/10/2012 22:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti essere un pochino più chiaro ? In che senso invertendo la calotta i rulli crocera non lavorano nello stesso punto? Camprendo il concetto ma, date le ie scarse conoscenze, mi sfuggono le modalità di una esecuzione pratica. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di janco inserito in data 20/10/2012 22:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che sei del settore approfitto per un'ulteriore domanda: potrebbero verificarsi spiacevoli conseguenze nel caso venissero montati il semiassi nuovo di sinistra e lasciato a destra quello vecchio, in considerazione del differente diametro dell'albero tra i due e della diversa sagoma della calotta? Precedente Nickname: "Aviatore"
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 20/10/2012 23:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Janco vuole solo dire che i rulli della cerociera vanno a lavorare in una direzione quando si fa marcia avanti, nell'altra in retromarcia e che quindi, essendo prevalenta la marcia avanti, la superficie che più si consuma all'interno del giunto omocinetico è posta solo in una direzione. invertendo le calotte, i rulli batterebbero nel lato opposto, quello che precedentemente era di retromarcia e che quindi è meno consumato. Anche io non vedo l'utilità di sostituire tutti e due i semiassi; potrebbe esserne uscito uno con una cementazione difettosa e quindi la sostituzione dell'altro sarebbe inutile. Il meccanico, se è effettivamente di fiducia, potrà consigliarti adeguatamente ma, se non ti fidi, cerca di chiedere ad altri.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/10/2012 17:30:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello era un sistema che si usava per...tirare avanti e cambiare i semiassi più tardi possibile... naturalmente su mezzi di ditte, non su camper ! Come dice Bene Rollo66, si tratta di una scelta di trattamento...discutibile, anche se la Tempra ad induzione, porta ad un Notevole indurimento superficiale, ma al di sotto...ovvero, non appena si incide leggermente la superficie, sotto, il materiale è...tendente al Burro (C40, o 38NCD4 per quelli di concorrenza...) Il Problema più grave, invece, direi che, il problema si presenta IDENTICO per causa, effetto, dimensionamento ecc ecc, Sin dal 1982, anno di uscita del Primo Ducato !!! Direi che...Ora sarebbe il caso di Smetterla, di Finirla con ste Problematiche, si possono adottare ALTRE soluzioni ! [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] [}:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 20/10/2012 20:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rollo56