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Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 20/10/2012 alle: 16:20:56
Semiasse sinistro dl Ducato 2.3 JTD da sostituire, acquistato originale Fiat come da num. telaio del mezzo (390,00 "Euri" 'orca eva). SORPRESA[:0]!!Quello montato all'origine da Fiat si presenta diverso, meno robusto, di minor diametro. I vecchi semiassi, riferiscono in Fiat, sono stati sostituiti dai nuovi,più rinforzati e di massa superiore. Morale della favola: bisogna acquistare anche il destro[:(!][}:)][xx(][:(][:I], ancora più costoso del sinistro. Ma perchè dopo solo 64000 Km la crociera ha scavato un solco nella parete rivestita di cementite di quella specie di campana che lo avvolge? Il grasso c'era tutto ed anche in ottime condizioni, così come pure cuffie, dadi, ecc.. tutto perfetto. E' capitato a qualcuno di voi ? Come vi siete regolati ? Mi devo rassegnare e tirare fuori altri 4 o 500 "Euri" ? Precedente Nickname: "Aviatore"
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Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 20/10/2012 alle: 16:53:41
Differente anche l'altra estremità. Lunghezza uguale, identiche misure dei componenti, solo 2 mm in più di diametro dell'asse e maggiori dimensioni di cuffie e anelli di rinforzo. Non m'intendo molto di meccanica, quindi uso definizioni probabilmente non corrette per indicare i componenti del pezzo. il mio meccanico mi sconsiglia di montare due semiassi differenti, seppure di poco. Ha ragione lui? ... Precedente Nickname: "Aviatore"
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 20/10/2012 alle: 16:59:25
Quale è il motivo tecnico per il quale devi cambiare anche il destro? Solo una mia curiosità per capire. __________________ Tommaso IZ4DJI
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baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 20/10/2012 alle: 17:03:19
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 20/10/2012  16:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è necessario è solo una questione di robustezza che non incide sulla marcia del veicolo. http://www.arcatribe.eu http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org
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Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 20/10/2012 alle: 17:28:01
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2012  16:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da ciò che mi dice il meccanico, quel genere di semiassi installati dalla Fiat sarebbero predisposti all'usura che rende necessaria la sostituzione del sinistro. Il destro in realtà è integro ma, sempre secondo lui, per fare un lavoro a regola d'arte e per non ritrovarsi fra qualche mese con lo stesso problema sul destro, è meglio cambiarli entrambi e nello stesso momento, fermo restando che possono essere montati ugualmente anche se diversi. Ovviamente lascia a me la facoltà di decidere ed io, sono molto indeciso. Per questo cerco consigli fra voi che magari siete meglio informati di me. Precedente Nickname: "Aviatore"
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Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 20/10/2012 alle: 17:36:44
quote:Risposta al messaggio di baronerosso inserito in data 20/10/2012  17:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse pongo un quesito sciocco, da assumere con beneficio d'inventario vista la mia poca competenza in materia ma, se i semiassi servono a trasmettere trazione alle ruote, il fatto che uno sia più sottile dell'altro, non può produrre effetti indesiderati quali, per esempio, dondolio in marcia o tremolio (causa per la quale devo sostituire il sinistro) se non addirittura anomala distribuzione della motricità a danno del cambio? Ripeto, sto azzardando, nella mia ignoranza... Precedente Nickname: "Aviatore"
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rollo56
rollo56
31/07/2012 214
Inserito il 20/10/2012 alle: 18:15:35
Se ben mi ricordo i giunti lato cambio (tulipe) e lato ruota montati sulla tua serie di Ducato erano carbonitrurati anziche' temprati ad induzione come l' ultima serie. La differenza sostanziale e' una maggior durezza a cuore dei particolati temprati a induzione e di conseguenza una minore predisposizione alla stampigliatura (infossamento) delle piste di scorrimento del tripode. Per quanto riguarda la sostituzione di entrambi i semiassi e' consigliata, anche se non necessaria. La minor rigidezza torsionale del semiasse dx (minor diametro) potrebbe causare lievi serpeggiamenti dell' avantreno in fase di accelerazione. Spero di essere stato chiaro. P.S. La vecchia serie di semiassi era una eredita' di PSA (Peugeot) della quale sulla versione 2,3 viene ancora montato il cambio di velocita' (MLGU 5 o 6 marce manuale). Ciao
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 20/10/2012  16:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> rollo56
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 20/10/2012 alle: 18:22:51
Anch'io non sono un tecnico per cui... Però non penso che si possa essere qualche problema a averli un pò differenti, anche perchè, come avrai visto, uno è molto più lungo dell'altro, quindi non devono rispettare una simmetria. Io mi informerei di alcune cose: - sostituirli entrambi assieme porta a un risparmio di manodopera? Oppure anche cambiare l'altro in un momento differente non comporta più tempo. - quello "superstite" ha un qualche gioco apprezzabile che ne fa prevedere una prossima rottura? - quello rotto è il lungo o il corto? Solitamente il corto lavora nel giunto con un angolo maggiore e quindi potrebbe essere per questo più consumato, mentre il lungo che lavora con un angolo minore potrebbe essere ancora buono. Dico questo perchè casomai l'altro fa ancora due o tre anni Potrebbe anche essere che in questo è entrata sporcizia ella cuffia e quindi si è consumato prima. Dico così perchè comunque sostituire anche l'altro ha un notevole costo proprio del ricambio, penso che sostituire uno e l'altro siano due operazioni ben distinte senza smontaggio di parti in comune (ma è una mia idea) Potrebbe essere che l'altro è ancora buono o comunque potrebbe fare ancora qualche ann e casomai tra qualche anno hai cambiato camper. Io, se l'altro non da sintomi, cambierei solo questo, terrei l'altro sotto osservazione, e al primo sintomo lo cambi, se non altro dividi la spesa in due "rate" [:D] Penso che prima di rimanere a piedi, comunque farà qualche rumore, vibrazione etc... che ti avvisa che è da cambiare ma che ti permetta di tornare a casa. __________________ Tommaso IZ4DJI
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Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 20/10/2012 alle: 20:39:02
Rispondo prima a IZ4DJI (mazza che nik, chi sei un ex agente del "KGB" ?[8D])Scherzi a parte... quello rotto è il sinistro, quindi quello più corto, che più che rotto ha un danno da logoramento proprio di quel tipo descritto in maniera eccellente da "Rollo56". A me è capitato proprio quello, cioè il tripode (non sapevo si chiamasse così) è stato danneggiato evidentemente per attrito. Una domanda Rollo56, su una cosa che non ho capito bene: sono migliori dunque i nuovi semiassi o quelli montati all'origine su questo Ducato' Precedente Nickname: "Aviatore"
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 20/10/2012 alle: 21:01:24
Ho la stessa meccanica e.. sono particolarmente interessato[B)]. Volevo sapere quali sintomi ti hanno portato a capire che il semiasse stava andando. Fai molti percorsi di montagna sotto sforzo? Certo che non è una bella notizia.. Ciao
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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 20/10/2012 alle: 21:35:26
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 20/10/2012  20:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no il suo nick non è nient'altro che una sigla da radioamatore, nelle foto che hai postato c'è la comparazione tra un semiasse fatto per mezzi con ABS e uno per mezzi senza... forse per questo la differenza di prezzo. visto che la parte rovinata è quella lato ruota non si trova piu il giunto sciolto?? una volta era disponibile come ricambio
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 20/10/2012 alle: 21:44:47
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 20/10/2012  21:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da un po' di tempo ho notato che in trazione - specie se in salita, in sterzate anche parziali verso sinistra e sopratutto a camper carico - la cabina dondolava vistosamente. Prima di cambiar gomme lo attribuivo ad una probabile ovalizzazione di una delle due ruote anteriori ma, cambiate le gomme a Dicembre dello scorso anno, con disappunto constato che il problema non era affatto risolto. Per farla breve, smontati i due semialberi, il meccanico mi ha fatto passare un dito all'interno di quello che lui ha chiamato canotto o tripode come lo chiama Rollo56 e al tatto si sente una leggera depressione nell'incavo di scorrimento di quei tre cuscinetti disposti a croce. Una cosa quasi impercettibile al tatto, ma che produce barcollamenti fastidiosissimi. Comunque hai ben intuito che faccio preferibilmente montagna. Per dirtene una, 3 anni or sono mi sono persino avventurato a raggiungere Bormio arrampicandomi sul Passo di Gavia. Un viaggio mozzafiato, con due ruote in alcuni tratti sulla terra battuta e due nel burrone profondo quasi 3000 mt. A proposito, sconsiglio vivamente di farlo. A me lassù non mi ci ha portato la follia, ma un navigatore satellitare a cui ho dato troppa fiducia.[xx(] Scusate per l'OT. Precedente Nickname: "Aviatore"
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Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 20/10/2012 alle: 21:56:12
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 20/10/2012  21:35:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate se ci metto molto a rispondere, ma stasera ho il pc che mi va a carbone.
quote:nelle foto che hai postato c'è la comparazione tra un semiasse fatto per mezzi con ABS e uno per mezzi senza... forse per questo la differenza di prezzo.>
> Giusta osservazione. Da quello che mi riferisce Fiat oramai tutti i semialberi Ducato sono fatti così, siano essi con o senza ABS. In pratica fanno un unico pezzo con entrambe le caratteristiche. Una semplificazione tecnica a beneficio anche dei costi. Il giunto sciolto poi, sembra sia possibile averlo ma, mi è stato detto, il costo ci manca poco che eguaglia quello dell'intero semialbero. Però è una cosa che voglio verificare meglio...[;)] Precedente Nickname: "Aviatore"
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Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 20/10/2012 alle: 22:03:44
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 20/10/2012  21:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul Web ho trovato questo.[url] http://www.hymerclubitalia.it/semiassi_ducato.htm Il mio non rientra. Guarda un po' il tuo. Precedente Nickname: "Aviatore"
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janco
janco
09/10/2009 151
Inserito il 20/10/2012 alle: 22:53:00
scusate se mi intrometto , un mio parere,oggi con aggiornamenti veicoli recenti i semiassi si montano tutti con la ruota fonica anche se il mezzo non è munito di abs. il prezzo non dovrebbe cambiare x usare unico stampo di fusione. la sagoma della calotta è che il vecchio ha un rigonfiamento interno (+ peso)il nuovo è sagomato x avvolgere la crocera. il fatto sta che io cambierei solo il semiasse in questione e se il problema era solo leggera vibrazione e rumuore in tiro al massimo della sterzata bastava invertire le calotte (lato cambio) il dx a sx e il sx a dx in modo che la trazzione e direzzione dei rulli crocera non lavorasse nello stesso punto in aggiunta di un grasso speciale . ripeto solo un parere personale un saluto a tutti pietro.
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 20/10/2012 alle: 23:32:24
quote:Risposta al messaggio di janco inserito in data 20/10/2012  22:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potresti essere un pochino più chiaro ? In che senso invertendo la calotta i rulli crocera non lavorano nello stesso punto? Camprendo il concetto ma, date le ie scarse conoscenze, mi sfuggono le modalità di una esecuzione pratica. Precedente Nickname: "Aviatore"
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 20/10/2012 alle: 23:53:09
quote:Risposta al messaggio di janco inserito in data 20/10/2012  22:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che sei del settore approfitto per un'ulteriore domanda: potrebbero verificarsi spiacevoli conseguenze nel caso venissero montati il semiassi nuovo di sinistra e lasciato a destra quello vecchio, in considerazione del differente diametro dell'albero tra i due e della diversa sagoma della calotta? Precedente Nickname: "Aviatore"
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/10/2012 alle: 11:18:50
ma il mezzo di che anno e ? io interpellai fiat camper per una lieve perdita di olio di una guarnizione... all' inizio provarono a rimbalzarmi dicendo che il mezzo aveva 4 anni , quando gli feci notare che un poderoso mezzo da lavoro non poteva perdere olio a 24000 km concorsero alla spesa per meta' della fattura. i semiassi del mio mezzo rientravano nella campagna , li feci sostituire anche se il meccanico storse il naso. gli dissi che qualora si fossero rotti fuori dalla garanzia andavo ad aspettarlo sotto casa. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/10/2012 alle: 17:30:00
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 20/10/2012  23:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Janco vuole solo dire che i rulli della cerociera vanno a lavorare in una direzione quando si fa marcia avanti, nell'altra in retromarcia e che quindi, essendo prevalenta la marcia avanti, la superficie che più si consuma all'interno del giunto omocinetico è posta solo in una direzione. invertendo le calotte, i rulli batterebbero nel lato opposto, quello che precedentemente era di retromarcia e che quindi è meno consumato. Anche io non vedo l'utilità di sostituire tutti e due i semiassi; potrebbe esserne uscito uno con una cementazione difettosa e quindi la sostituzione dell'altro sarebbe inutile. Il meccanico, se è effettivamente di fiducia, potrà consigliarti adeguatamente ma, se non ti fidi, cerca di chiedere ad altri.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/10/2012 alle: 18:34:56
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/10/2012  17:30:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello era un sistema che si usava per...tirare avanti e cambiare i semiassi più tardi possibile... naturalmente su mezzi di ditte, non su camper ! Come dice Bene Rollo66, si tratta di una scelta di trattamento...discutibile, anche se la Tempra ad induzione, porta ad un Notevole indurimento superficiale, ma al di sotto...ovvero, non appena si incide leggermente la superficie, sotto, il materiale è...tendente al Burro (C40, o 38NCD4 per quelli di concorrenza...) Il Problema più grave, invece, direi che, il problema si presenta IDENTICO per causa, effetto, dimensionamento ecc ecc, Sin dal 1982, anno di uscita del Primo Ducato !!! Direi che...Ora sarebbe il caso di Smetterla, di Finirla con ste Problematiche, si possono adottare ALTRE soluzioni ! [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] [}:)] Ciao Gianfranco
13
rollo56
rollo56
31/07/2012 214
Inserito il 21/10/2012 alle: 19:51:55
Sono senz'altro migliori i nuovi, sia come materiale che come durata/robustezza. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 20/10/2012  20:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> rollo56
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