quote:Risposta al messaggio di rollo56 inserito in data 21/10/2012 19:51:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un po' anche quello che mi dice il meccanico, il quale, fra le altre cose, mi sconsiglia di lasciare a destra il vecchio montando il nuovo a sinistra. Sinceramente se dovessi dare ascolto al cuore, per amor di camper, sarei orientato alla sostituzione di entrambi i semialberi anziché di uno solo. E' l'amor di portafoglio che mi crea qualche problema...![:(] Grazie comunque ai vostri puntuali e generosi suggerimenti e parei arrivo ad una conclusione con un meno idee confuse. Se mi chiedete allora cosa deciderò di fare, rispondo che molto probabilmente sostituerò entrambi, consapevole che di stì tempi certi imprevisti pesano e non poco sul già sufficientemente minato reddito familiare. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/10/2012 17:30:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie IK6Amo Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 21/10/2012 11:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto66, il mio vr è stato immatricolato nel 2005. Dunque è fuori garanzia e comunque dal telaio rilevo che non è compreso tra quelli per i quali Fiat all'epoca chiese verifiche e sostituzione di semiassi difettosi. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/10/2012 18:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Quello era un sistema che si usava per...tirare avanti e cambiare i semiassi più tardi possibile... naturalmente su mezzi di ditte, non su camper ! >> In fondo, lo credo anch'io... Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 22/10/2012 13:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse hai ragione. Come si dice: "la notte porta consigli", e stanotte non ci ho dormito. I tempi sono duri ed ogni esborso pesa come un macigno. Il prezzo del semialbero destro originale Fiat è di € 500,00 già scontato. Purtroppo non faccio il mestiere del politico e i soldi me li sudo fino all'ultino cent. Quasi quasi lascio perdere, monto solo il sinistro e lascio il destro il quale, tra l'altro (per rispondere alla tua domanda), non ha alcun problema, solo un poco ossidato all'esterno per via del sale usato in montagna (anche se lo lavo ad ogni rientro di vacanza dalla neve). Mi riservo così - una volta verificato come va - di cambiare in un secondo momento anche il destro. Avevo qualche remora a prendere questa decisione solo per paura di compromettere qualche altro elemento della distribuzione, ma dato i pareri più o meno omogenei che ho raccolto anche fra voi, credo che posso andare tranquillo. A fine ottobre dovrei fare una uscita. Vi farò sapere ... Grazie a tutti. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 22/10/2012 17:18:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...qualche altro elemento della distribuzione...id="blue"> senz'altro un refuso, volevi scrivere della trasmissione [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 22/10/2012 17:18:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi, io sono uno sprecone, per cui...valuto in questi termini: Lo sforzo sia di Trazione, che di movimento della sospensione l'hanno fatto entrambe i semiassi, la procedura di lavorazione, ed il materiale, sono gli stessi, ilsemiasse lungo, tende a torcere, per cui, nel tiro rilascio, tende a lavorare di più, ed in entrambe le direzioni, se tu lo smontassi, togliessi la cuffia e pulissi il grasso, troveresti, molto probabilmente un solco nei 3 lobi del manicotto, più o meno, come quelli che hai trovato nel semiasse corto, meno marcati, apparentemente, perchè più uniformi, tuttavia, inserendo a mano il tripode, vedresti che, mettendolo più in fondo non avresti gioco, mentre nella posizione di lavoro.... Puoi pure lasciarlo, certo, ma aspettati da quì a breve, di sentire una vibrazione in tiro, specialmente con marce basse, con le alte, la forza centripeta tende a tenerlo aderente alle superfici, perciò si nota meno! Nei casi più gravi, anche i cuscinetti esterni del tripoide, si presentano usurati... Comunque sia, decidi Tu, ma in meccanica, purtroppo, NON esiste il caso, neppure la "Guarizione Miracolosa"... si tratta soltanto, di portare avanti il paziente...ma la cura è una soltanto! [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/10/2012 17:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già...[:I] Intendevo dire trasmissione ... Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/10/2012 19:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di sicuro sto facendo la figura dello *****, ponendo una questione la cui soluzione in realtà dipende solo da una decisione netta che io in questo momento sinceramente non sono in grado di prendere. Tentenno un po' da una parte e un po' dall'altra. Nel mio animo condivido pienamente quanto scrivi, perchè in fondo lo penso anch'io che la migliore soluzione è quella più onerosa ma di sicuro la piu' opportuna. Diciamo che mi blocca la spesa in questo momento ma anche il fatto che avevo messo in preventivo una uscita di 7 giorni nella 1^ settimana di novembre (rara occasione di giorni liberi) e Fiat non mi farebbe avere il pezzo nuovo prima di quella data. Non dimenticare che quì in Calabria i problemi si presentano sempre al quadrato. Comunque sia, se non subito, il ricambio del semiasse in questione sarà il prossimo intervento in quanto, anche se non me ne intendo molto, anche io ritengo che la minor lunghezza e la maggiore robustezza del sinistro farebbe probabilmente lavorare male - sottoponendolo a maggiore torsione - il destro, più lungo e e meno robusto. Una simile asimmetria cinetica nei corpi di trasmissione, anche se lieve, secondo me col tempo può produrre uletriori e più gravi danni. Mi sa tanto che passerò un'altra notte a pensare...[B)] Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 21/10/2012 22:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio mezzo 2.3/110cv del 2005 sono stati sostituiti nel 2006 in garanzia i due semiassi. Infatti dopo aver insistito con il numero verde su un difetto/richiamo dello sbachettamento lungo i tornanti di montagna mi è stato riconosciuto il vizio per altro non diffuso sul telaio/motore 2.3 come era invece sul 2.8. Cordialmente Gigi
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 22/10/2012 21:02:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beato te...! Credo abbiamo lo stesso mezzo, anche il mio 2.3 110cv e del 2005. Solo che io l'ho acquistato usato nel 2007 presso una concessionaria toscana e sinceramente ignoravo totalmente un tale problema, né ne sentii parlare prima. Credo comunque che nel 2006 ti abbiano montato un tipo di semiassi ancora differenti rispetto a quelli attuali, anche se sicuramente migliori di quelli precedenti. Verrebbe da chiedersi a questo punto come mai Fiat non ha messo in atto una campagna di richiamo un po' più allargata anziché limitarsi ad un numero circoscritto di modelli. Quanti altri hanno avuto lo stesso problema? Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 22/10/2012 22:04:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO Se fosse con motore longitudinale... Apri il cofano e guarda[;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 22/10/2012 21:50:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rollo56
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 23/10/2012 19:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per i cuscinetti avevo già dato anch'io ad appena 27000 Km circa. Ma non è strano che a 27000 km si debbano già cambiare entrambi i cuscinetti?[:(] Non ho mai voluto un'auto Fiat in vita mia e per il camper mi sono dovuto adeguare visto il budget alla mia portata all'acquisto. Se un giorno cambierò vr, non credo sarà un Fiat. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/10/2012 22:27:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che bello sarebbe avere un motore posto in senso longitudinale: avremmo cabine meno schiacciate sul muso ed un poco più di protezione da impatti frontali. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Monet inserito in data 22/10/2012 22:04:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riguardo la lunghezza dei semiassi, avrai notato che praticamente in tutti i sistemi ce n'è uno più lungo ed uno più corto, anche se in molti casi potrebbero essere eguali. La spiegazione sta nel fatto che due semiassi eguali, con la loro rotazione potrebbero innescare problemi di "risuonanza", con conseguenti vibrazioni che si ripercuotono sul corpo vettura. La diversa lunghezza degli elementi fa sì che questi problemi vengano minimizzati.