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una strana puzza!

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lupoamedeo
lupoamedeo
17/11/2007 90
Inserito il 10/02/2008 alle: 04:38:50
attaccato alla corrente , svegliato alla tarda ora da una indicibile puzza di uovo marcio.... un'ora per capire cosa fosse (non veniva dal bagno ne dagli scarichi, non sono vicino a fonti di acqua sulfurea) e sento uno strano sfrigolio..... la batteria... dio bono friggeva.... la mia domanda e' questa ... che e' successo.... e' irrimediabilmente persa? (mmmh penso di si)... e adesso come ripiglio sonno.....co sta puzza?
marlin
marlin
-
Inserito il 10/02/2008 alle: 06:24:21
fonte sulfurea??? attenzione sono un po' velenose le esalazioni delle batterie era nell'abitacolo?? se cosi meglio le sigillate al gel probabile un elemento in corto (dopo un po di anni si deposita una polvere che accumulandosi porta al corto di un elemento) e il carica batteria ha continuato a dar corrente "vedendola" giu' di tensione portando a ebollizione l'elettrolita
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 10/02/2008 alle: 08:40:05
Uno dei motivi per preferire le batterie sigillate è la necessità di installarle dentro l'abitacolo. Una batteria in tecnologia AGM è la più adatta di tutte. Cordialemnte, Marco.

Modificato da Emme48 il 10/02/2008 alle 09:31:17
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/02/2008 alle: 16:55:43
Come gia' detto, un elemento in corto ha fatto sovraccaricare gli altri generando l'ebollizione. Mi e' successo con la batteria della moto. Garage riempito di puzza da uovo marcio e batteria bollente. [:0][V]
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 10/02/2008 alle: 21:19:34
quote:Originally posted by lupoamedeo
attaccato alla corrente , svegliato alla tarda ora da una indicibile puzza di uovo marcio.... un'ora per capire cosa fosse (non veniva dal bagno ne dagli scarichi, non sono vicino a fonti di acqua sulfurea) e sento uno strano sfrigolio..... la batteria... dio bono friggeva.... la mia domanda e' questa ... che e' successo.... e' irrimediabilmente persa? (mmmh penso di si)... e adesso come ripiglio sonno.....co sta puzza? >
> la batteria sara' sicuramente "andata"; purtroppo su alcune meccaniche e/o allestimenti le batterie sono alloggiate in cellula (pessima soluzione), non resta che utilizzare batterie gel per ridurre al minimo il rischio esplosione (tipico in atmosfera satura) e di intossicazione per esposizione ai vapori di anidride solforosa (prodotta dalla decomposizione dell'acido solforico).... Ciao e buoni km Giordano ps: non voglio spaventare nessuno, ma trovo utile riportare una sintesi dei rischi a cui si e' sottoposti nell'utilizzo di accumulatori Pb-acido (scheda di sicurezza): "Effetti dell’inalazione: Nessuno nelle normali condizioni d’impiego..... Nota: Gli effetti tossici del piombo sono cumulativi e si manifestano lentamente. Ha un effetto dannoso su: midollo osseo, reni, organi riproduttivi, sistema nervoso centrale e feti in via di sviluppo. I sintomi della sovraesposizione al piombo sono: anemia, vomito, cefalee, dolori di stomaco (coliche da piombo), vertigini, inappetenza, dolori muscolari e delle articolazioni. L’esposizione al piombo di una batteria si verifica nella maggioranza dei casi durante le operazioni di rigenerazione (ricarica, ndr) tramite l’inalazione o l’ingestione della polvere e/o dei fumi di piombo. L’esposizione ai composti di piombo può fare aumentare il rischio di sviluppare un cancro. L’acido solforico è estremamente corrosivo. Il contatto può causare ustioni gravi dell’epidermide e degli occhi. L’ingestione di acido solforico causa l’ustione del tratto gastro-intestinale. Si può verificare l’esposizione all’acido solforico se la scatola della batteria ha subito danni oppure se gli sfiati sono stati manomessi (quest'ultimo solo per accumulatori "sigillati", ndr). L’inalazione di nebbie può danneggiare i polmoni e causare un edema polmonare. L’esposizione a forti nebbie inorganiche contenenti acido solforico può far aumentare il rischio di sviluppare un cancro." Pericolo di incendio ed esplosione: Prodotti pericolosi della decomposizione dell’acido solforico: anidride solforosa, triossido di zolfo, solfuro di idrogeno e idrogeno. Misure in caso di fuoriuscita accidentale Se l’acido solforico viene versato dalla batteria, neutralizzarlo con bicarbonato di sodio (carbonato acido di sodio), carbonato di sodio (soda) o ossido di calcio (calce viva). Lavare la zona con acqua. È permesso smaltire l’acido neutralizzato nelle reti fognarie.

Modificato da jimbo65 il 10/02/2008 alle 21:32:45
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giano
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05/11/2007 197
Inserito il 10/02/2008 alle: 21:37:04
fortuna che te ne sia accorto e non avete inalato a lungo i gas. Ma ho un dubbio: se non ho capito male, la batteria può andare in ebollizione e produrre gas o addirittura scoppiare perchè viene sovraccaricata a seguito di uno o più elementi bruciati che fanno rilevare erroneamente lo stato della batteria sempre scarico. La mia domanda è questa: questo può accadere anche quando non si è collegati alla 220v ma al pannello solare? Perchè se è così, la cosa mi impensierisce un tantino... grazie e sereni km a tutti
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