.
In risposta al messaggio di snorkel del 11/02/2026 alle 11:26:07Anche io ho un Transit 2003 gemellato di 6,4 m. Ho messo Kleber Transpro 4S al posteriore e davanti Continental Vancontact (no Vanco).
Un saluto a tutti, chiedo consiglio sul cambio gomme. Ho un Transit gemellato del 2005 corto (610 cm) e non faccio molti km all'anno. Le misure sono: 185/75/16. Gli attuali pneumatici sono Goodyear EfficientGrip Cargo,hanno 19mila km, ma quasi 7 anni. Quelli posteriori sono perfetti come battistrada, ma di certo saranno duri per l’età. Quelli anteriori invece si sono molto rovinati sul bordo esterno, come si vede nella foto, non so il motivo. Non li ho mai invertiti. L’idea di sostituire solo gli anteriori mantenendo marca e modello non mi convince, cosa ne dite? Se, come penso, li sostituisco tutti, in passato mi ero trovato bene con i Michelin Agilis (estivi) che però ora non fanno più della mia misura, mentre ci sono invece i Michelin Agilis CrossClimate (4stagioni). L’idea dei 4 stagioni non mi dispiace, anche se non vado mai sulla neve, però primavera e montagna li faccio e evito i periodi più caldi. Come ruota di scorta sotto pianale ho ancora quella intonsa originale Bridgestone, che però è lì da 20 anni, non so se merita eliminarla e sostituirla con una delle 4 posteriori che ho attualmente Questo un pneumatico posteriore . Questo l'anteriore Dettaglio dell'anteriore
In risposta al messaggio di snorkel del 11/02/2026 alle 11:26:07Secondo me, specialmente su un camper, la scelta migliore penso che siano delle 4 Stagioni ma con la marcatura del fiocco di neve. Ti permettono di essere in regola in ogni stagione e ovunque in Europa. Anche se non vai abitualmente sulla neve, puo sempre capitare una nevicata accidenntale, e nel 99% dei casi ti evitano di dovere mettere le catene. Anche in estate, se vai sull erba bagnata (anche in un campeggio se la notte ha piovuto), il grip dei 4S ti permette di uscire senza grossi problemi.
Un saluto a tutti, chiedo consiglio sul cambio gomme. Ho un Transit gemellato del 2005 corto (610 cm) e non faccio molti km all'anno. Le misure sono: 185/75/16. Gli attuali pneumatici sono Goodyear EfficientGrip Cargo,hanno 19mila km, ma quasi 7 anni. Quelli posteriori sono perfetti come battistrada, ma di certo saranno duri per l’età. Quelli anteriori invece si sono molto rovinati sul bordo esterno, come si vede nella foto, non so il motivo. Non li ho mai invertiti. L’idea di sostituire solo gli anteriori mantenendo marca e modello non mi convince, cosa ne dite? Se, come penso, li sostituisco tutti, in passato mi ero trovato bene con i Michelin Agilis (estivi) che però ora non fanno più della mia misura, mentre ci sono invece i Michelin Agilis CrossClimate (4stagioni). L’idea dei 4 stagioni non mi dispiace, anche se non vado mai sulla neve, però primavera e montagna li faccio e evito i periodi più caldi. Come ruota di scorta sotto pianale ho ancora quella intonsa originale Bridgestone, che però è lì da 20 anni, non so se merita eliminarla e sostituirla con una delle 4 posteriori che ho attualmente Questo un pneumatico posteriore . Questo l'anteriore Dettaglio dell'anteriore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2026 alle 15:47:36Grazie mille a te e agli altri che mi hanno risposto per le preziose indicazioni !
Secondo me, specialmente su un camper, la scelta migliore penso che siano delle 4 Stagioni ma con la marcatura del fiocco di neve. Ti permettono di essere in regola in ogni stagione e ovunque in Europa. Anche se non vaiabitualmente sulla neve, puo sempre capitare una nevicata accidenntale, e nel 99% dei casi ti evitano di dovere mettere le catene. Anche in estate, se vai sull erba bagnata (anche in un campeggio se la notte ha piovuto), il grip dei 4S ti permette di uscire senza grossi problemi. Visto che fai pochi km, e quindi le gomme ti durano parecchi anni, sceglierei le Michelin Agilis Crossclimate. Le Michelin da mia esperienza sono una spanna sopra le altre nell utilizzo prolungato. Si induriscono molto meno di altre (salvo le vecchie Camping che diventavano di marmo) e quindi hanno buona aderenza in frenata anche dopo parecchi anni, e la Michelin stessa consiglia ma non impone la sostituzione dopo i 10 anni. Forse spendi un pochino di piu della media, ma prendi il meglio della categoria, e nel lungo periodo poterle tenere tanti anni diventa anche un gran risparmio. Vale piu che altro perchè fai pochi km e quindi è un peccato dovere buttare gomme solo perchè indurite o rovinate ma poco consumate. Nell auto ho da un anno le Michelin Crossclimate (auto pesante, 21q max) e con le ultime nevicate sono rimasto basito da come aggrappano bene e senza slittare neppure in salita, nonostante la trazione anteriore, e comunque le ho trovate confortevoli, silenziose, con ottima frenata. Il gommista ha detto che per mantenerle bene bisogna ogni 10milakm fare l inversione visto che le anteriori tenderanno certamente a consumarsi un po di piu sul lato esterno. Nell immediatezza, visto che le tue anteriori sono piu rovinate, potresti metterle dietro (all interno) e mettere davanti due di quelle posteriori, giusto per potere pensare con calma a una sostituzione. Per la scorta forse lascerei quella vecchia ma mai usata che è stata sempre sotto al camper all ombra e non ha subito sollecitazioni. Eventualmente la migliore delle vecchie mettitela in cantina che non si sa mai, tanto a buttarla sei in tempo anche piu avanti