CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Utensili indispensabili: quali?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
8
ecodrive
ecodrive
03/08/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 22:15:16
Qual'è l'attrezzatura/utensileria che ritenete indispensabile avere in camper?
Intendo per riparazioni di guasti improvvisi sistemabili senza bisogno di assistenza.
Gianandrea

Modificato da ecodrive il 12/05/2020 alle 22:17:14
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 22:17:22
In risposta al messaggio di ecodrive del 12/05/2020 alle 22:15:16

Qual'è l'attrezzatura/utensileria che ritenete indispensabile avere in camper? Intendo per riparazioni di guasti improvvisi sistemabili senza bisogno di assistenza. Gianandrea
Una buona assicurazione con assistenza stradale 
Silvio
8
ecodrive
ecodrive
03/08/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 22:18:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2020 alle 22:17:22

Una buona assicurazione con assistenza stradale 
Ahahah giusto...
Gianandrea
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 23:22:05

Qual'è l'attrezzatura/utensileria che ritenete indispensabile avere in camper? Intendo per riparazioni di guasti improvvisi sistemabili senza bisogno di assistenza. Gianandrea
quelli che sai usare. wink 

Su un camper c'è di tutto come in casa. E anche di più. Elettricità (220 e 12V), idraulica, legno, tessuti, meccanica. In 20 anni di camper mi è capitato di fare di tutto salvando o migliorando le mie vacane e quelle di altri amici incontrati casualmente e in difficoltà. Pensa l'ultimo che ho tratto di impaccio è un francese al quale (eravamo a Cogne a Ferragosto) si è rotta la chiusura del portellone del Garage.Gliel'ho richiuso con un pezzo di plastipiombo.

Penso che in un camper non possa mancare : vari cacciavite, set di chiavi, brugole, fusibili, varie viti, tester, pinze, tronchese, cutter, martello, vari lubrificanti e sbloccanti, fascette elettriche, filo di ferro, un po di filo elettrico, 

Poi la meccanica secondo le tue capacità : filtri olio e gasolio e relative chiavi, un litro di olio motore, antigelo per gasolio, lavavetri concentrato, necessario per cambiare le batteria, per cambiare una ruota (prova in garage a smontarle, non una, ma tutte), Necessario per cambiare qualunque lampadina della meccanica e della cellula (a volte bisogna smontare diversi componenti, assicurati di avere tutto il necessario).
Adattatori per bombole a seconda dei paese europei dove vai.

altro ...

Luigi
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 07:03:13
Io non posso parlare
potrei dire solo quello che non porto appresso.
Franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 07:50:37
per piccoli inconvenienti a bordo un tester è forse la cosa piu utile...e pesa poco. Poi ci metterei una di quelle piccole scatoline che contengono un manico porta BIT e una serie di BIT, e anche eventualmente bussole ma solo fino a 13mm e piccolo cricchetto. Aggiungiamo una pinza Letherman o simile.
Questa è una attrezzatura minima che tengo a portata di mano dentro in cellula e che puo servire per piccole riparazioni nella cellula come un anta o un cassetto che si stacca o qualche problema elettrico.

Poi nel garage una cassetta di attrezzi con una serie di chiavi combinate dal 6 al 19, una serie di brugole e di brugole torx, cacciaviti Ph1 e Ph2 e 3 cacciaviti piatti, un martello medio, bussole da 14 a 19 con adeguata leva di manovra. Un seghetto da ferro, una forbice da elettricista, una pinza universale, una tronchese, una cagnetta, spezzoni di filo di ferro di vari spessori, un picolo assortimento minimo di bulloncini e dadi di M5 e M6.

Seconda cassettina con assortimento di lampadine (due per ogni tipo presente sul camper) e un assortimento di tutti i tipi di fusibili presenti sul camper, nastro isolante, morsetti mammouth di due o tre misure, vari spezzoni di filo elettrico da 1,5 e da 2,5.

Una chiave a croce con bussola adeguata alle ruote, una leva di manovra allungabile.

Purtroppo bisogna limitarsi per il peso, e quindi cercare di non eccedere i 7kg di peso per gli attrezzi nel loro complesso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 07:52:13
In risposta al messaggio di luigi64 del 12/05/2020 alle 23:22:05

quelli che sai usare.   Su un camper c'è di tutto come in casa. E anche di più. Elettricità (220 e 12V), idraulica, legno, tessuti, meccanica. In 20 anni di camper mi è capitato di fare di tutto salvando o migliorando
le mie vacane e quelle di altri amici incontrati casualmente e in difficoltà. Pensa l'ultimo che ho tratto di impaccio è un francese al quale (eravamo a Cogne a Ferragosto) si è rotta la chiusura del portellone del Garage.Gliel'ho richiuso con un pezzo di plastipiombo. Penso che in un camper non possa mancare : vari cacciavite, set di chiavi, brugole, fusibili, varie viti, tester, pinze, tronchese, cutter, martello, vari lubrificanti e sbloccanti, fascette elettriche, filo di ferro, un po di filo elettrico,  Poi la meccanica secondo le tue capacità : filtri olio e gasolio e relative chiavi, un litro di olio motore, antigelo per gasolio, lavavetri concentrato, necessario per cambiare le batteria, per cambiare una ruota (prova in garage a smontarle, non una, ma tutte), Necessario per cambiare qualunque lampadina della meccanica e della cellula (a volte bisogna smontare diversi componenti, assicurati di avere tutto il necessario). Adattatori per bombole a seconda dei paese europei dove vai. altro ... Luigi
...
Alla lista di Luigi aggiungerei l'immancabile nastro americano ed una cosa a cui pochi pensano:  un seghetto ripiegabile da giardinaggio.  E' tipo un coltello a serramanico seghettato che si ripiega a metà, nel suo manico.  Mi è venuto utile più di una volta per passare in posti dove c'erano rami sporgenti o in qualche piazzola di campeggio.  Se si ottimizza la cassetta degli attrezzi si riesce a contenere ingombro e peso. Preferisco lasciare giù due bottiglie di acqua che posso acquistare in qualsiasi supermercato ma avere con me la mia immancabile cassetta degli attrezzi.
Fabrizio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 08:00:56
In risposta al messaggio di gduca del 13/05/2020 alle 07:52:13

Alla lista di Luigi aggiungerei l'immancabile nastro americano ed una cosa a cui pochi pensano:  un seghetto ripiegabile da giardinaggio.  E' tipo un coltello a serramanico seghettato che si ripiega a metà, nel suo manico. 
Mi è venuto utile più di una volta per passare in posti dove c'erano rami sporgenti o in qualche piazzola di campeggio.  Se si ottimizza la cassetta degli attrezzi si riesce a contenere ingombro e peso. Preferisco lasciare giù due bottiglie di acqua che posso acquistare in qualsiasi supermercato ma avere con me la mia immancabile cassetta degli attrezzi.
...
giusto, nastro e segaccio pieghevole li ho, mi ero dimenticato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 09:18:11
Racconto un aneddoto per dare il senso di quello che mi porto io...

Poco più di un anno fa, con il precedente mezzo, ero in un'area di sosta, vado per aprire il tendalino (6m...) arrivo quasi alla fine ed inizio a sentire una strana resistenza, faccio per tensionare il telo e crack... partito l'arganello... surprise

Poco grave, penso, basta chiedere a qualcuno di spingere delicatamente la barra esterna e manovrare con l'apposito foro per la chiave di emergenza.
Peccato che il mezzo sia 3,5 m di altezza, io sono alto, ma mica un watusso... Come ci arrivo all'arganello con la chiave? 
Ecco perchè porto con me una scala telescopica da 4 m, che può anche essere aperta a libro. Tra l'altro utile per togliere di mezzo quei rami che si possono segare con il seghetto estraibile...

Nel mio camper ho anche un compressore bicilindrico silenziato da 8l (800W) che funziona egregiamente per tante cose, ci ho fatto un mini impianto di distribuzione aria così lui resta in garage. Inoltre a tutta una serie di attrezzi elencati anche dagli altri amici.
Solo di attezzatura penso di essere prossimo al q (la scala da sola fa 15kg, poi il compressore, ricambi, i vari prodotti lubrificanti, chiavi...). Esagerato indubbiamente, ma credetemi che alla fine negli ultimi 4 anni (da quando ho mezzi "over") ho usato praticamente tutto. Se non per me, per altri (ricordo quando ho rifatto il cablaggio dell'iniettore di un MH di amici, altrimenti bloccati in montagna...)
Porto con me sempre l'avvitatore con i suoi inserti. Non solo per le riparazioni. Talvolta mi diletto a fare migliorie quando sono in vacanza, poichè per lavoro non sono mai in Italia (tranne che in questo periodo...)

Camper che vai, utensile che trovi wink

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 13/05/2020 alle 09:19:04
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 10:37:29
Posso dire quello che ho usato in 16 anni: nastro adesivo quello grigio e di più quello invisibile trasparente per il parabrezza, viti e vitine di tante misure, biadesivo, pinza e cacciavite, martelletto, piccoli tasselli per rafforzare la tenuta delle vitine. Per il resto ci sono ovunque i negozi fai da te.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 11:12:13
Io mi porto dietro lo zaino con gli attrezzi del lavoro dove c'è tutto l'occorrente per la parte elettrica e qualche chiave inglese. Metto sempre nel gavone anche il kit in foto che è una delle tante cose della lidl di cui sono pienamente soddisfatto, a parte l'innesto con la brugola da 12 per il tappo dell'olio del ducato non ho ancora trovato qualcosa che in quel kit da 99€ non ci sia. L'unica cosa in più è la vecchia dinamometrica che lascio fissa nel garage in caso di foratura perché la chiave in dotazione non ce la farebbe mai a svitare i bulloni. Con queste cose che alla fine sono le stesse che uso a casa (la manutenzione la faccio tutta io) sono sempre riuscito a risolvere tutti i problemi occorsi durante le uscite
IMG_20200513_110826(1).jpg
Semi

Modificato da Semi il 13/05/2020 alle 12:23:19
14
manara61
manara61
08/08/2011 164
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 11:14:46

A proposito  di scale una telescopica in alluminio meno peso e ingombro una corda di traino con occhielli tipo fascia di sollevamento con relativi grilli adeguati, una accetta o scure x rami più grossi, tavole in legno pesante x cric cm 40x40 in caso di terreno instabile.Silvio 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 12:35:51
Mano mano mi vengono in mente le cose. La cima in corda per un eventuale traino o per uscire da una situazione di panne è una cosa sacrosanta che è stata citata. Un'altra cosa molto utile è quella pasta bicomponente che si taglia con il coltello, si modella con le mani come il pongo e riesce a ricostruire parti metalliche e persino a tappare falle nei tubi anche se bagnati. Il Kit di adattatori per le prese di corrente, delle piccole tavolette di legno che possono fare sia da supporto per il crick sia da spessone aggiuntivo per i cunei di livellamento (ovviamente legno leggero e che non marcisce con umidità dell'erba.
La mia cassetta degli attrezzi non è una cosa nata dalla sera alla mattima ma il frutto di 30 anni di esperienza di camper. Con il tempo e l'esperienza ho imparato a portarmi dietro le cose che servono e lasciar giù quelle superflue e questo sempre per contenere i pesi. Ogni tanto mi capita di trovare qualche chicca alla Lidl o in altri briko e non resisto alla tentazione, ma sempre allo scopo di migliorarmi sia negli ingombri che nel peso.
Solo a titolo di esempio vi cito una delle cose che mi porto dietro e che può avere più di un'applicazione.  Una piccola e leggerissima pompa acqua da immersione. L'ho presa per travasare l'acqua da una tanica nel serbatoio, allo scopo di non spaccarmii la schiena e disperdere acqua durante il travaso.  La stessa pompetta potrebbe venire utile se si guasta quella del camper Fiamma o Shurflo che sia.   
Fabrizio
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 12:39:28
In risposta al messaggio di luigi64 del 12/05/2020 alle 23:22:05

quelli che sai usare.   Su un camper c'è di tutto come in casa. E anche di più. Elettricità (220 e 12V), idraulica, legno, tessuti, meccanica. In 20 anni di camper mi è capitato di fare di tutto salvando o migliorando
le mie vacane e quelle di altri amici incontrati casualmente e in difficoltà. Pensa l'ultimo che ho tratto di impaccio è un francese al quale (eravamo a Cogne a Ferragosto) si è rotta la chiusura del portellone del Garage.Gliel'ho richiuso con un pezzo di plastipiombo. Penso che in un camper non possa mancare : vari cacciavite, set di chiavi, brugole, fusibili, varie viti, tester, pinze, tronchese, cutter, martello, vari lubrificanti e sbloccanti, fascette elettriche, filo di ferro, un po di filo elettrico,  Poi la meccanica secondo le tue capacità : filtri olio e gasolio e relative chiavi, un litro di olio motore, antigelo per gasolio, lavavetri concentrato, necessario per cambiare le batteria, per cambiare una ruota (prova in garage a smontarle, non una, ma tutte), Necessario per cambiare qualunque lampadina della meccanica e della cellula (a volte bisogna smontare diversi componenti, assicurati di avere tutto il necessario). Adattatori per bombole a seconda dei paese europei dove vai. altro ... Luigi
...
il filtro gasolio lo porterei comunque: importante è averlo, anche se sei in un luogo un po isolato chi te lo sa cambiare si trova, ma se non ce l'hai magari aspetti giorni che arrivi.
Mi capitò in francia di fare un pieno con serbatoio a secco (venivo dalla svizzera e non avevo franchisv.), dormii in un bel posto in montagna, la mattina niente da fare. Sostituito il filtro tra gli sguardi stupiti degli escursionisti in partenza per le camminate, problema risolto.
Andrea
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 15:42:51

integro dicendo che di tutte le cose elencate mi manca solo il compressore. 
Aggiungo una pila pala "tattica" e in inverno una pala da neve. Cavi avviamento. Velcro adesivo. Vari cavi 220.
Spesso vedo accrocchi di adattatori elettrici le attaccarsi alla 220. Io ho risolto con una scatola stagna dentro ci sono tre morsetti rapidi a cui collego il cavo in uscita che va al camper e uno spezzone di cavo con spina per attaccarmi alla 220. ho inserito in un foro anche una spia che i conferma la presenza di corrente. Ovviamente di spezzoni di cavo ne ho con una moltitudine di spine diverse (italiana, schuko, CE, ecc...)

15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 21:27:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2020 alle 07:50:37

per piccoli inconvenienti a bordo un tester è forse la cosa piu utile...e pesa poco. Poi ci metterei una di quelle piccole scatoline che contengono un manico porta BIT e una serie di BIT, e anche eventualmente bussole ma
solo fino a 13mm e piccolo cricchetto. Aggiungiamo una pinza Letherman o simile. Questa è una attrezzatura minima che tengo a portata di mano dentro in cellula e che puo servire per piccole riparazioni nella cellula come un anta o un cassetto che si stacca o qualche problema elettrico. Poi nel garage una cassetta di attrezzi con una serie di chiavi combinate dal 6 al 19, una serie di brugole e di brugole torx, cacciaviti Ph1 e Ph2 e 3 cacciaviti piatti, un martello medio, bussole da 14 a 19 con adeguata leva di manovra. Un seghetto da ferro, una forbice da elettricista, una pinza universale, una tronchese, una cagnetta, spezzoni di filo di ferro di vari spessori, un picolo assortimento minimo di bulloncini e dadi di M5 e M6. Seconda cassettina con assortimento di lampadine (due per ogni tipo presente sul camper) e un assortimento di tutti i tipi di fusibili presenti sul camper, nastro isolante, morsetti mammouth di due o tre misure, vari spezzoni di filo elettrico da 1,5 e da 2,5. Una chiave a croce con bussola adeguata alle ruote, una leva di manovra allungabile. Purtroppo bisogna limitarsi per il peso, e quindi cercare di non eccedere i 7kg di peso per gli attrezzi nel loro complesso.
...
discussione interessante! ma soprattutto ho scoperto cos'è una "pinza Leatherman!! incuriosito sono andato a vedere di cosa si trattasse...

https://www.google.com/search?q...

ne ho più di una ma non sapevo che si chiamassero così
grazie Tommasowink

Sergio
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 21:46:14

Leggendo tutte le risposte, di cose da portarsi via se si pensa a tutto, ce ne sarebbero un infinita, e poi magari quel che ti serve realmente ti manca sempre.
per cui io, oltre a una dotazione minima di qualche chiave e cacciavite, un tester e qualche fusibile, alla dotazione aggiungo le cose che man mano negli anni dovessero servirmi.
ad esempio mi serve una vite fatta in un certo modo? In viaggio in qualche modo tampono, quando le trovo compro 2 viti, una la uso l altra la tengo in camper se dovesse ricapitarmi, e cosi via.
ho sempre fatto così anche a lavoro e ho imparato a portarmi a preso solo quello che realmente uso.
Non condivido l idea di portarsi appresso di tutto di più che poi magari ci sono attrezzi e ricambi che in realtà non vengono mai usati.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 21:58:36
In risposta al messaggio di sergio68 del 13/05/2020 alle 21:27:53

discussione interessante! ma soprattutto ho scoperto cos'è una pinza Leatherman!! incuriosito sono andato a vedere di cosa si trattasse...   ne ho più di una ma non sapevo che si chiamassero così grazie Tommaso  
In vacanza la tengo sempre com me wink io ho l originale, costa un botto ma li vale tutti.
Ho più o meno anche io tutto quello che avete elencato, sinceramente negli anni ho iniziato a togliere molte cose, perché mi sono accorto che in emergenza le cose che servono veramente sono poche, ritengo indispensabile un.multimetro e alcuni utensili, esempio una chiave a bussola di 22 non saprei dove usarla...

Modificato da Faoo il 14/05/2020 alle 00:46:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 22:02:24
In risposta al messaggio di sergio68 del 13/05/2020 alle 21:27:53

discussione interessante! ma soprattutto ho scoperto cos'è una pinza Leatherman!! incuriosito sono andato a vedere di cosa si trattasse...   ne ho più di una ma non sapevo che si chiamassero così grazie Tommaso  
Il la ho chiamata con il nome originale per intendere il genere, ma devo ammettere di avere delle copie della LIDL, fanno il loro lavoro, ma certo avere l originale sarebbe questione di orgoglio oltre che sicuramente immagino avrà qualcosa di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 22:08:48
Per scegliere gli attrezzi da avere sarebbe utile analizzare i lavori che è stato necessario fare in viaggio negli anni in cui si è viaggiato in camper.

Nel mio caso, a parte due volte sostituire la BS all estero perchè motra di colpo dalla sera lla mattina, ho avuto un paio di volte pioggia che si infiltrava, e qualche problema elettrico (di solito fusibili da individuare), qualche lampadina della motrice da sostituire, quanche antina o guide cassetto da rinsaldare.

Con l esperienza, dove e se possibile, prima di mettermi a fare un lavoro vado nel parcheggio di un BRICO o simili e li mi metto a lavorare. Praticamente mi trovo a portata di mano una grandissima cassetta dove potere prendere qualsiasi attrezzo (pagandolo ovviamente wink) ma anche bulloneria e viteria e piccola ferramenta e materiale idraulico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 23:57:24
Un attrezzo molto semplice che alle volte può servire (non mi sembra sia stato citato):
la vecchia pinza a pappagallo da trombaio 

al posto della scure direi un machete può essere più  maneggevole  nell'uso 

Alex

Modificato da Olivia2006 il 13/05/2020 alle 23:58:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link