CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

utilizzo messa a pressione delle ruote con l'azoto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 04/03/2009 alle: 22:54:44
quote:Originally posted by shiraz1
tra i benefici o i vantaggi che possiamo citare, c'è appunto la caratteristica di mantenere costante la pressione dei pneumatici al variare della temperatura, quindi grazie a ciò avremo valori di pressione costante in qualsiasi condizione di temperatura raggiunta dal pneumatico, garantendo di conseguenza una maggiore stabilità dinamica, allontanando i rischi di possibili scoppi generati dal surriscaldamento del pneumatico. Un altro rischio intrinseco di un pneumatico gonfiato ad aria è che sempre per effetto del surriscaldamento si può generare una combustione dell'ossigeno spontanea, che porterebbe a far esplodere il pneumatico; tale rischio è scongiurato con il gonfiaggio ad azoto.id="blue"> Altri vantaggi dovrebbero riguardare la possibile durata del pneumatico che dovrebbe risultare superiore, in quanto vengono ridotte le sollecitazioni generate dalla variazioni di volume per effetto della temperatura, inoltre l'azoto può offrire maggiore protezione contro eventuali processi di ossidazione in quanto privo della presenza di umidità.id="blue"> >
> come? anche qui arriva la promozione come sulle mejo TV ma dove sei stato fino ad adesso!!!! AHHH se tutti ci avessero creduto cosi ardentemente mi ci sarei fatto l'officina nuova ehi ehi un momento si si è proprio uno spot ma io ci guadagnerei di più a vendere azoto oppure non vnderlo è contare sul disastro che combina nel non uso nei pneumatici?? chi mi risponde?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/03/2009 alle: 10:18:47
quote:Originally posted by itosal
...ma io ci guadagnerei di più a vendere azoto oppure non vnderlo è contare sul disastro che combina nel non uso nei pneumatici?? chi mi risponde?>
>Provo io: a non vender azoto non ti cambierebbe di una virgola il volume d'affari; a vender azoto guadagneresti sull'azoto venduto. Ci ho preso? Elio
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 05/03/2009 alle: 11:37:54
oltre agli euro [:)]ci avrei anche quella soddisfazione interna ... hai presente la wanda...
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 05/03/2009 alle: 15:05:05
Qualcuno di voi ha montato i sensori di pressione con il display wireless della Z...i? credo di no, visti i discorsi sulla pressione che leggo. Mi spiego: gia' solo tra inverno ed estate ci puo' essere una differenza di 0,5 bar letta sul display; ho fatto il primo gonfiaggio in estate a circa 25°C con 5,5bar davanti e 4,5 bar dietro, a freddo prima della partenza mi trovo a volte 4 dietro e 4,9 davanti, dopo che la temperatura si alza ritornano alla pressione di origine per poi superarla intorno ai 40°C. Sicuramente e' possibile trovare le tabelle di variazione di pressione in base alla temperatura e sono certo che anche le mie gomme seguono la fisica, ma gonfiare le gomme sia ad aria che ad azoto con un manometro che non sia digitale e' molto molto approssimativo anche se, per la mia esperienza, su un camper bisogna essere dei fini collaudatori per notare differenze di comportamento con questo tipo di variazioni di pressione. quel display e' meglio non guardarlo, cmabia in continuazione [:0]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 05/03/2009 alle: 16:43:05
quoto Mi spiego: gia' solo tra inverno ed estate ci puo' essere una differenza di 0,5 bar e^ fisiologico 0,1 al mese
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 05/03/2009 alle: 17:32:13
quote:Originally posted by SunLiner
Qualcuno di voi ha montato i sensori di pressione con il display wireless della Z...i? quel display e' meglio non guardarlo, cmabia in continuazione [:0] >
> Ma nooo! [:0] Ci stavo facendo un pensierino... In fondo le gomme sono l'unica cosa tra i nostri veicoli (e relative famiglie all'interno) e l'asfalto, quindi pensavo che un dispositivino di questo genere sarebbe stato estremamente utile per la sicurezza passiva... Ma se tu mi dici così... [:(]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 05/03/2009 alle: 19:33:35
mi limoto a dare questo tio di informazione: per 25 anni ho gonfiato ad aria, prima di ogni partenza ho sempre dovuto aggiustare il gonfiaggio da 4 anni gonfio ad azoto, ho fatto 2 soli aggiustamenti "dovuti", al cambio gomme! p.s. in 25 anni ho avuto 5 forature ed un scoppio in 4 anni una sola foratura in media mi pare!
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 05/03/2009 alle: 19:47:01
Urca!!! Vuoi vedere che gonfiando ad azoto le gomme non fori!!![^][^][^]Ciao. Giovanni
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 05/03/2009 alle: 21:03:24
mi dipiace che tu non abbia capito nebris..... rileggi. il fatto di aver avuto una foratura su 4 anni è "in media" con le altre in 25... spero che ora ti sia più chiaro.
19
wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 05/03/2009 alle: 21:24:30
Io controllo la pressione prima di ogni uscita, anche se le gomme erano gonfiate con azoto sul mio vecchio camper (del 2004) in primavera con l'aumentare della temperatura dovevo abbassare la pressione, in autunno la dovevo aumentare, naturalmente si parla di uno due decimi di atm. Sicuramente non spenderò mai più 15 euro per l'azoto. Ho fatto il camionista per tanti anni e le gomme si scaldavano tanto ma l'unica che mi è scoppiata era una ricoperta. Ciao Mario
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 05/03/2009 alle: 21:46:35
e qal incredibile strumento tanto sensibile da indicare 1 o 2 decimi di atmosfera adoperi? io credo che tra 5 atm e 5,5 atm in base acome li guardi ti puoi gia ad occhio sbagliare di 2 o 3 atm.... ma non siam troppo perfezionisti!!!! gli pneumatici reagiscono molto bene a tutti gli sbalzi di temperatura e/o pressione, quello che volevo dire io è che non ho più problemi di gonfiaggio, quello e basta, non entro nel merito dell'analisi chimica o della meccanica delle particelle accelerate.... scherzo naturalmente!
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 05/03/2009 alle: 22:11:37
Ma nooo! [:0] Ci stavo facendo un pensierino... In fondo le gomme sono l'unica cosa tra i nostri veicoli (e relative famiglie all'interno) e l'asfalto, quindi pensavo che un dispositivino di questo genere sarebbe stato estremamente utile per la sicurezza passiva... Ma se tu mi dici così... [:(] [/quote] ma no, e' una bella cosa, pero' non devi diventarne schiavo perche' la pressione cambia moltissimo a seconda della temperatura delle gomme, se guardi quel display oltre che a perdere la vista perche' e' molto piccolo e a rischiare incidenti, ne va della propria salute mentale [:D] In ogni caso anche se piene d'aria non perdono neanche un decimo di bar finora
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/03/2009 alle: 08:35:57
quote:Originally posted by shiraz1
tra i benefici o i vantaggi che possiamo citare, c'è appunto la caratteristica di mantenere costante la pressione dei pneumatici al variare della temperatura, quindi grazie a ciò avremo valori di pressione costante in qualsiasi condizione di temperatura raggiunta dal pneumatico, garantendo di conseguenza una maggiore stabilità dinamica, allontanando i rischi di possibili scoppi generati dal surriscaldamento del pneumatico. Un altro rischio intrinseco di un pneumatico gonfiato ad aria è che sempre per effetto del surriscaldamento si può generare una combustione dell'ossigeno spontanea, che porterebbe a far esplodere il pneumatico; tale rischio è scongiurato con il gonfiaggio ad azoto.id="blue"> Altri vantaggi dovrebbero riguardare la possibile durata del pneumatico che dovrebbe risultare superiore, in quanto vengono ridotte le sollecitazioni generate dalla variazioni di volume per effetto della temperatura, inoltre l'azoto può offrire maggiore protezione contro eventuali processi di ossidazione in quanto privo della presenza di umidità.id="blue"> >
> Quoto e aggiungo che un parere dovrebbe darlo solo chi l'azoto l'ha provato. Qualcuno l'ha fatto e ha dato parere negativo......qualcuno positivo, ma chi non l'ha mai usato che parla a fare se non sa di cosa parla? Le statistiche sono una cosa....ma la pratica è un'altra! Io lo uso da oltre 15 anni su auto moto e camper e lo ritengo una sicurezza in più! Mai avuto scoppi di pneumatici in vita mia con nessuno dei mezzi e pressione costante nel tempo. Sinceramente 10 o anche 15 euro l'anno (ogni 2 anni nel caso auto)non mi sembrano una cifra esagerata! Ovvio che ognuno è libero di fare come gli pare![;)] Ciao e tanti buoni km a tutti, con o senza Azoto[:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 06/03/2009 alle: 09:39:58
mantenere costante la pressione dei pneumatici al variare della temperaturaid="blue"> Ma ti rendi conto di questa affermazione? Marco.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 06/03/2009 alle: 09:51:08
Raimondo non preoccuparti era solo una battuta!! Capisco benissimo tutto non preoccuparti,capisco e conosco anche le proprietà Chimiche e Chimico-Fisiche dell'Azoto,sono un Ricercatore del CNR e in questo momento mi trovo in laboratorio Ricerche e se un mio studente all'esame sparasse le cavolate che continuo a leggere riguardo all'azoto credo che che l'esame dovrebbe rifarlo. Gonfiare ad Azoto ha solo il vantaggio di non introdurre umidità ( sempre presente nei compressori) e l'umidità purtroppo con le variazioni di temperatura fa variare la pressione!! Ciao, Giovanni
16
bassotto2005
bassotto2005
01/03/2009 18
Inserito il 06/03/2009 alle: 10:11:25
Ciao a tutti, non sono un esperto ma un semplice utilizzatore di azoto...sulla mia auto (dove ne apprezzo i benefici...pressione sempre costante ad ogni controllo), non sul camper (lo farò alla prima occasione). Leggo con attenzione e pongo un quesito: se, come nel mio caso, il gommista non vi facesse pagare il gonfiaggio ad azoto (spendo già soldi per due giri gomme/anno per multistagione-termici e successivamente per termici-multistagione), scegliereste azoto o continuereste ad usarte l'aria convinti che intanto nessun miglioramente sarebbe apportato dal primo? Per contro un gommista mi dichiarava che le gomme sui camper devono essere gonfiate ad aria perché almeno vanno in temperatura prima! La cosa mi pare alquanto curiosa, non vi pare?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 06/03/2009 alle: 11:59:57
Per recuperare la forma originale persa dalla OVALIZZAZIONE creatasi in soste o rimessaggi prolungati[;)] Franco
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 06/03/2009 alle: 12:50:56
raimondo56 Iscritto 15 Feb 06 Post: inviati - 05/03/2009 : 19:33:35 -------------------------------------------------------------------------------- mi limoto a dare questo tio di informazione: per 25 anni ho gonfiato ad aria, prima di ogni partenza ho sempre dovuto aggiustare il gonfiaggio da 4 anni gonfio ad azoto, ho fatto 2 soli aggiustamenti "dovuti", al cambio gomme! p.s. in 25 anni ho avuto 5 forature ed un scoppio in 4 anni una sola foratura in media mi pare! ------------------------------------------------------------------- Forse in 25 anni la tecnologia delle gomme sono cambiate, forse quando c'è stato lo scoppio poteva essere, o difettosa la gomma o difettoso il suo uso e le forture non c'entrano nulla con l'azoto. Ripeto l'azoto su gomme per usi normali non serve a nulla, certo se hai una F1 o il mezzo che uso Io abitualmente (50 q. di aereo da buttar giù in pista a 120 kts) forse e dico forse un pò fà, ma sui nostri mezzi non fà un tubo. In più cari signori di azoto i cerchi devono essere particolari e pulitissimi e l'assemblamento cerchio ruota deve essere sottovuoto, sennò il 0,2% di vantaggio fantasticato dall'azoto và a farsi benedire
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 06/03/2009 alle: 15:00:15
quote:Originally posted by jerrymouse Le statistiche sono una cosa....ma la pratica è un'altra! >
> Oppure, si potrebbe dire: la FISICA dei gas è una cosa, le statistiche un'altra. La prima è una cosa certa, l'altra è MOOOLTO influenzabile dalle convinzioni! [;)] E la fisica dice che: 1) le perdite dipendono in gran parte dai trafilaggi e con TUTTI i gas ci sono ugualmente. 2) Neanche Schumacher si accorgerebbe di una aumento/diminuzione di pressione di qualche decimo (perchè stiamo parlando di DECIMI!!) 3) Le gomme non vengono gonfiate sotto vuoto. Ma una gomma sgonfia, avete presente che volume d'aria ha già al suo interno?
quote: Io lo uso da oltre 15 anni su auto moto e camper e lo ritengo una sicurezza in più! Mai avuto scoppi di pneumatici in vita mia con nessuno dei mezzi e pressione costante nel tempo. >
> Bah, io ho usato la comunissima aria, come dicevo qualche post fa, anche in pista in estate con la moto: MAI scoppi o perdite di pressione. Idem con il camper: con la comunissima aria, stessa pressione da un anno e mezzo.
quote: Sinceramente 10 o anche 15 euro l'anno (ogni 2 anni nel caso auto)non mi sembrano una cifra esagerata! >
> Hai perfettamente ragione, ma un conto è far passare qualcosa per quello che non è solo per uno scopo: profitto dei gommisti. Potrei citare un altro esempio "illustre": la benzina verde. Quando uscì, come associazione dei motociclisti, ci avvalemmo di un motorista FIAT, anch'esso motociclista, per valutare il problema. Ebbene, venne fuori da varie analisi che l'allarme messo in giro dall'ACI sul problema dei vecchi motori era totalmente infondato (ricordate i TG dell'epoca?). Avrebbero dovuto rompersi, sbriciolarsi, esplodere... naturalmente niente è successo. Al limite qualche aggiustatina della fasatura, ma niente di più. Quel progettista era uno dello staff che aveva progettato i motori FIAT dagli anni '60 agli anni '90.
quote: Ovvio che ognuno è libero di fare come gli pare![;)] >
> Sacrosanto!! [;)][;)][;)][;)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 06/03/2009 alle: 15:04:39
quote:Originally posted by bassotto2005 Leggo con attenzione e pongo un quesito: se, come nel mio caso, il gommista non vi facesse pagare il gonfiaggio ad azoto (spendo già soldi per due giri gomme/anno per multistagione-termici e successivamente per termici-multistagione), scegliereste azoto o continuereste ad usarte l'aria convinti che intanto nessun miglioramente sarebbe apportato dal primo? >
> L'aria, per un semplice motivo: per controllare la pressione ad azoto dovrei servirmi sempre di un gommista. Quando si controlla c'è sempre una minima uscita di gas che comunque andrebbe "rabboccata". Con l'aria lo faccio anche nel garage di casa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link