CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

utilizzo messa a pressione delle ruote con l'azoto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
16
bassotto2005
bassotto2005
01/03/2009 18
Inserito il 06/03/2009 alle: 16:52:30
quote:Originally posted by GinoGina
quote:Originally posted by bassotto2005 Leggo con attenzione e pongo un quesito: se, come nel mio caso, il gommista non vi facesse pagare il gonfiaggio ad azoto (spendo già soldi per due giri gomme/anno per multistagione-termici e successivamente per termici-multistagione), scegliereste azoto o continuereste ad usarte l'aria convinti che intanto nessun miglioramente sarebbe apportato dal primo? >
> L'aria, per un semplice motivo: per controllare la pressione ad azoto dovrei servirmi sempre di un gommista. Quando si controlla c'è sempre una minima uscita di gas che comunque andrebbe "rabboccata". Con l'aria lo faccio anche nel garage di casa.
>
> Verissimo, l'aria da compensare però, a meno di non fare un controllo pressione molto molto frequente, è davvero poca. Gli stessi gommisti rabboccano con aria. Se invece il livello pressione è basso è necessario intervenire con azoto...ma a quel punto è evidente che ci sia un problema. Ad ogni modo questo è il mio parere
19
wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 06/03/2009 alle: 21:17:16
quote:Originally posted by raimondo56
e qal incredibile strumento tanto sensibile da indicare 1 o 2 decimi di atmosfera adoperi? io credo che tra 5 atm e 5,5 atm in base acome li guardi ti puoi gia ad occhio sbagliare di 2 o 3 atm.... ma non siam troppo perfezionisti!!!! gli pneumatici reagiscono molto bene a tutti gli sbalzi di temperatura e/o pressione, quello che volevo dire io è che non ho più problemi di gonfiaggio, quello e basta, non entro nel merito dell'analisi chimica o della meccanica delle particelle accelerate.... scherzo naturalmente! >
> Ma secondo te che strumento usa il gommista per gonfiarti le gomme dell'auto ad esempio 2,4 atm? Io comunque uso un manometro di qualità con scala 0-6, certo che se usi quello che ti danno in corredo al compressorino con scala 0-12 e magari cinese.... Ciao Mario
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 06/03/2009 alle: 21:47:21
Bella sicurezza quella dell'azoto....la sicurezza di controllare la pressione delle gomme ogni sei mesi. Più sicuro di così [:D][:D] Io me le controllo ogni 2 settimane con l'aria e secondo me subiscono meno sbalzi le mie....[;)]
16
bassotto2005
bassotto2005
01/03/2009 18
Inserito il 07/03/2009 alle: 13:29:59
quote:Originally posted by andperf
Bella sicurezza quella dell'azoto....la sicurezza di controllare la pressione delle gomme ogni sei mesi. Più sicuro di così [:D][:D] Io me le controllo ogni 2 settimane con l'aria e secondo me subiscono meno sbalzi le mie....[;)] >
> Verissimo! L'azoto, che personalmente ritengo utile, non deve essere per i pigri...le gomme vanno controllate: se infatti l'azoto garantisce costanza di pressione, un calo della stessa non può che essere segnale d'allarme e per scoprirlo bisogna controllare direttamente oppure installare i sensori. Come ho già detto sopra, un controllo richiede un rabbocchino minimo...che si può fare anche con sola aria. Ciao a tutti
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/03/2009 alle: 15:53:37
L'azoto non garantisce "costanza di pressione", come non garantisce dalle forature o dallo scoppio della gomma. Un chiodo non va a vedere se dentro la gomma c'è aria o azoto, come lo scoppio non dipende da cosa c'è dentro ma da un oggetto tagliente (spigolo marciapiede) o da una pressione troppo bassa. L'azoto garantisce che a temperature elevatissime (non elevate, ma elevatissime, che si raggiungono - per esempio - nelle competizioni di Formula 1) la variazione della pressione - sempre presente (chissà perchè i corridori di F1 fanno il giro di prova zig-zagando?) - non sia influenzata anche dalla presenza di umidità (acqua) nell'aria di gonfiaggio. Ma la gomma deve essere gonfiata ad azoto sottovuoto (altrimenti è già piena d'aria a pressione normale) e, sempre in F1, non raboccano nè con aria nè con azoto: buttano la gomma. Ognuno è libero di gonfiarsi le gomme come meglio ritiene opportuno, ma non vedo utile la disinformazione. Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24232
Inserito il 07/03/2009 alle: 17:16:58
Quoto Elio al 100% Sembra che esista un unverso parallelo (forse composto da antimateria) dove le regole della fisica non esistono ed ognuno è libero di inventarsi quello che gli pare. Evitate di sparare assurdità di fisica se non siete sicuri. Alla fine ci si stanca di "restare diplomatico" con le rispose e "leggi di fisica alla mano" (quelle vere) qualcuno farà una figuraccia di dimensioni cosmiche... La prossima volta che leggo che con l'aumentare della temperatura l'Azoto non cambia di pressione metto un 3D a caratteri giganteschi color viola fosforescente col nic di chi scrive una cosa simile invitandolo a contestare la Seconda legge di Gay-Lussac e a dimostrare con la matematica la non validità di questo principio della fisica di gas. ... e che nessuno si illuda di cavarsela con "me lo ha detto il gommista". Qui non stiamo parlando di luici al LED, qui si parla di sicurezza e la disinformazione può essere estremamente pericolosa. C'è gente che compra azoto e poi si disinteressa delle gomme credendosi anche più furbo degli altri. Cordialmente, Marco.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 07/03/2009 alle: 20:09:41
Bravo!! Io non volevo" montare in cattedra" ma di fronte a certe caxxate non resta altro! Ciao. Giovanni
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 08/03/2009 alle: 00:22:55
Non dimenticate che quando gli gonfiano le gomme con azoto gli mettono i tappini rossi, il che fa molto fico [:D][:D][:D] Davide
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/03/2009 alle: 08:34:04
quote:Originally posted by Dierrre
Non dimenticate che quando gli gonfiano le gomme con azoto gli mettono i tappini rossi, il che fa molto fico >
>E io che pensavo che fosse per intornarli allo smalto delle unghie! Quante se ne imparano su questo forum... Elio
16
bassotto2005
bassotto2005
01/03/2009 18
Inserito il 10/03/2009 alle: 13:21:04
Perdonate ragazzi, solo ora riesco a rettificare la grossolana affermazione che puntualmente “elfetto” ha ripreso: l’azoto dovrebbe garantire maggior “costanza di pressione” rispetto all’aria, contenente umidità, per le ragioni che più volte sono state ripetute in questo topic…ferme restando le condizioni al contorno che “elfetto” ha riassunto in modo cortese, chiaro e convincente e che quindi nell’uso stradale (non estremo) probabilmente non saranno mai raggiunte; per cui, “Emme48”, tranquillo, le leggi della fisica sono salve, nessun universo parallelo, almeno per conto mio! Ti devo anche dar ragione, “elfetto”, ironia a parte, sul fatto che qualcuno (ho assistito ad una discussione del genere!) dopo il gonfiaggio ad azoto si sia perso nel tentativo di intonare i tappini allo smalto: non delle unghie ma della carrozzeria! Ad ogni modo permettetemi di esprimere disappunto sull’innalzamento dei toni che si è verificato sul finale di questo topic: lo spirito dei forum (almeno così ho sempre pensato!) dovrebbe essere quello di uno scambio costruttivo di informazioni o addirittura, se si è fortunati, un (cortese) trasferimento di conoscenze da chi è “addetto ai lavori” a chi ne è digiuno o ne possiede di incomplete. Chi ha le competenze per “montare in cattedra” (è solo una citazione “nebris”, non una accusa) lo faccia, spesso non si desidera altro…dei pareri autorevoli intendo. Rimanere in sordina e poi sbottare ritengo non sia l’approccio corretto, soprattutto, come è stato detto, quando si parla di sicurezza! Scusate il piccolo sfogo. Azoto o aria...controllate le gomme e buoni km a tutti p.s. – “elfetto” era una provocazione vero? Le gomme non le controlli, citandoti, “una volta all'anno (quando va bene)”
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24232
Inserito il 10/03/2009 alle: 13:53:26
Si va bene tutto ma il rischio è un'altro. Qui c'è gente che compra azoto "invece di" controllare le gomme spesso. E' quell' "invece di..." la cosa estremamente pericolosa. Lo spirito del forum credo sia anche di mettere la sicurezza "prima" della moda o delle leggende medievali basate sull'inculcamento e sulla mancanza di ragionamento logico. E questo è pericoloso e il pericolo lo si scongiura prima di tutto smentendo le leggende metropolitane o peggio ancora le storielle messe in giro ad arte da chi "vende aria". Se qualcuno vi frega 10 euro va anche bene ma bisogna evitare di predicare la sicurezza illusoria "al posto di" quella reale. Occhio quindi a non alzare troppo i toni ma soprattutto occhio a non abbasare troppo la guasdia sulle cose fasulle messe in giro ad arte e per pura convenienza commerciale. Comunque i miei toni sono paragonabili a quelli di un elettricista che vedesse predicare su un forum di "togliere il salvavita e tenere in tasca un cornetto rosso che è meglio". Cordialmente, Marco.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/03/2009 alle: 13:54:16
Mi citi più volte e mi corre l'obbligo di risponderti. Penso - a parte la battuta nel post scriptum - che tu non ti riferissi a me ma, stante il contesto, mi sento coinvolto nelle tue osservazioni. Io non sono un tecnico, di nulla; ho fatto scuole commerciali, ho lavorato 40 anni e 15 giorni quasi tutti nell'amministrazione e gestione del personale, con annessi e connessi. Quello che mi permetto di scrivere sui lati tecnici del forum sono solo il frutto di esperienze dirette, vissute personalmente cercandone la spiegazione, da solo o tramite esperti. E sulle gomme gonfiate ad azoto, ho potuto appurare che l'uso, sui mezzi non da competizione avanzata (Formula 1), non fornisce alcun valore aggiunto al gonfiaggio con aria tradizionale. Il controllo della pressione delle gomme del mio mezzo lo faccio a vista ogni volta che gli passo vicino; dal gommista (consuocero, con impianto per il gonfiaggio ad azoto!) ci passo una volta all'anno prima del viaggio impegnativo ed ogni volta trova la pressione pressochè immutata. Elio Edit: causa contemporaneità col messaggio di Marco Emme48, preciso che il riferimento è al messaggio di Bassotto2005

Modificato da elfetto il 10/03/2009 alle 13:58:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link