quote:Risposta al messaggio di bipi72 inserito in data 27/03/2014 13:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Ciao, ti ringrazio per i complimenti ma...non sono meccanico.
Sono un semplice appassionato di meccanica, per certi versi meccanico mancato, che ha passato buona parte dei suoi ormai prossimi 33 anni dentro all' officina di un meccanico particolarmente capace che oltre ai classici insegnamenti di base e' andato anche un po' oltre insegnandomi un po' di trucchi del mestiere, molta tecnica, molti trucchetti e piccoli segreti sulle elaborazioni dei mezzi ed ha contribuito a sfogare la mia passione.
Col tempo poi ho fatto di una passione una professione, lavorando prima nel settore auto come consulente commerciale in varie concessionarie e nel frattempo specialzzandomi sui mezzi d'epoca e sul mondo delle auto d'antan (quindi restauri ecc.) e poi aprendo per conto mio un piccolo negozio on-line specializzato in ricambi per auto d'epoca, youngtimers e sportive anni '80/'90: parallelamente a questo opero come consulente e resposnabile di "restauro" di auto d'epoca...in pratica il cliente mi porta l'auto ed in base a quello che ha bisogno chiamo un artigiano piuttosto che un altro e faccio eseguire i lavori sovrintendendo a tutto e sobbarcandomi le classiche rotture di scatole che altrimenti dovrebbe sorbirsi il proprietario dell' auto.
Detto questo, su quel motore ho fatto molti esperimenti, dai semplici moduletti da pochi euro a varie rimappature e modifiche delle pressioni di sovralimentazione.
Quello che posso dirti e' che se devi rimappare per limitare i consumi lascia perdere perche' alla fine se va bene, come detto ds Prat recuperi 1km/l che automaticamente si annienta quando hai bisogno di schiacciare.
Sinceramente tra modulo e mappa vai di mappa...costa poco di piu', ma lavorando su piu' parametri riesci a gestire meglio le cose ripartendo il maggior stress su piu' componenti e non su uno solo (ad es. lavori su iniezione, prex iniezione, tempi, limitatori di coppia, arricchimenti ecc e non solo su un parametro come ad es. la prex del rail).
Il consiglio che mi sento di darti e' comunque di lavorare in tandem con l'aumento della pressione del turbo in modo da far bruciare bene quello che dai in piu' e da limitare gli incrementi di gasolio.
Molti fanno l'errore di lavorare solo sulla mappa o sul modulo senza di fatto ottenere chissa' cosa a livello di prestazioni (inteso come coppia quando sei in salita, non di velocita') e con consumi tutto sommato uguali se non peggiori.
Dando invece piu' aria insieme alla maggior quantita' di gasolio ripristini i giusti valori (anzi, come sai un diesel puo' anche "smagrire" tanto non ha problemi di sorta) e riuscendo a limitare ulteriormente i consumi (chiaro, i miracoli non si fanno, ma migliorare si puo')
Sappi che i ducato 127cv jtd che uscivano allestiti da arca e laika uscivano gia' di serie con una pressione del turbo piu' alta (da 0,9-1bar salivano a 1,1-1,2bar) e questo permette lavorando o di modulo o di mappa, di contenere gli incrementi arrivando comunque ad avere buone prestazioni e consumi decenti.
Il mio attualmente ha mappa (non estremissima, ma nemmeno troppo blanda) + prex turbo a 1.2bar e overboost regolabile per switchare a 1,5bar: con la prex a 1.2bar ho circa 166cv, con la prex a 1.5bar circa 172 e coppie di circa 40kgm contro i 31 di origine.
Viaggio sempre tra i 95 e i 105km/h con consumi che vanno da 8 a 8,5/8,7km/l contro i 7,8km/l a 100km/h dell' originale.
Prestazioni imparagonabili, fluidita' di marcia fantastica, massima goduria nella guida, massima affidabilita' (di km ormai ne ho fatti abbastanza) e velocita'...lasciamo perdere.
Il tutto con un mansardato da 37q.li in allestimento da week end che diventano 40 e oltre in assetto da vacanza.
Scusa la lunghezza, ma mi pare doverosa per un argomento così "complesso" e ricco di spunti
Un saluto
Luca