quote:Originally posted by FordArca> Il 100% è una percentuale troppo alta anche in estate in quanto l'olio è più denso del gasolio e molte pompe non gradiscono, ma se lo metti in questa stagione, fino al 30% sicuramente non hai problemi. Detto ciò quello che hai riscontrato è perfettamente normale...In teoria dovresti anche aumentare leggermente la pressione degli iniettori, ma anche qui dipende dalle percentuali. In inverno devi scendere per forza, fino anche a dovervi rinunciare del tutto se non monti dei kit di preriscaldamento dell'olio. Infine.....portati dietro un paio di filtri gasolio perchè in genere entro i primi 500km (e al 100% è assai probabile) l'olio disincrosta tutte le morchie depositate nel serbatoio e ti ottura il filtro lasciandoti a piedi. Ah...e ovviamente sono certo che ci girerai solo nel tuo giardino perchè è vietato[:D]
Ieri sera mi sono convinto, dopo aver letto e riletto vari post sull'argomento, ho fatto andare il mio transit al 100% con olio di semi vari euro 1.19 al litro e posso dire che va ancora meglio del gasolio e Vi spiego: a gasolio ogni tanto mi fumava un po di nero, mi singhiozzava qualche volta, e qualche volta mi si spegneva, il minimo era instabile e fatta vedere la pompa dal pompista mi ha detto di revisionare la pompa CAV, costo circa 600 euri. Ieri sera sono andato la supermercato a fare spesa con mio figlio e vedo l'olio di semi vari ne prendo 10 bottiglie costo 11,90 e appena fuori un po appartato, li verso tutti nel serbatoio. Preciso che ero a riserva da un po e come sempre il Transit singhiozzava un pochino. Metto in moto tutto Ok, ma appena passano circa 20 - 30 secondi sento il motore piu silenzioso (mi sembrava un altro), il minimo che diventa stabile e una leggera puzza di olio bruciato. Rischio, parto e vado piano piano, sembrava di avere cambiato il motore, più scattante e finalmente non mi si spegneva ai semafori, non mi fuma più ne di bianco ne di nero. Ci ho camminato tutto ieri sera e tutto oggi per testarlo , ho fatto circa 60 km e va tutto a meraviglia ed è più veloce in ripresa. Qualcuno sa se e tutto normale e se questo e appunto l'effetto di andare ad olio? Se cosi funziona, credo che i distributori mi vedranno poco da adesso in poi. Cosa mi consigliate? rischio di rompere qualcosa? >
quote:Originally posted by andperf> Grazie a entrambi per la celere risposta, volevo precisare che sulla mia pompa CAV e montato una specie di bulbo che quando giro il quadro anche se non metto in moto, scalda a tal punto che diventa intoccabile e proprio in prossimità dei tubicini del gasolio che dalla pompa vanno agli iniettori. Non so se chi lo aveva prima ha fatto qualche modifica, ma in inverno con una temperatura esterna di circa -5 -10 basta tenere il quadro per circa 30 secondi acceso e parte a mezzo giro. Posterò qualche foto e vi indicherò il bulbo. Tornando al discorso gasolio/olio, Voi mi consigliate di non andare al 100% ma in percentuale di 30%, vale anche per il periodo estivo considerando che andrò in Sicilia dove la temperatura e circa 40 gradi all'ombra in agosto? Se ci vado in percentuali alte cosa puo succedere? Ovviamente in inverno si ritorna alla normalità.
quote:Originally posted by FordArca> Il 100% è una percentuale troppo alta anche in estate in quanto l'olio è più denso del gasolio e molte pompe non gradiscono, ma se lo metti in questa stagione, fino al 30% sicuramente non hai problemi. Detto ciò quello che hai riscontrato è perfettamente normale...In teoria dovresti anche aumentare leggermente la pressione degli iniettori, ma anche qui dipende dalle percentuali. In inverno devi scendere per forza, fino anche a dovervi rinunciare del tutto se non monti dei kit di preriscaldamento dell'olioid="red">. Infine.....portati dietro un paio di filtri gasolio perchè in genere entro i primi 500km (e al 100% è assai probabile) l'olio disincrosta tutte le morchie depositate nel serbatoio e ti ottura il filtro lasciandoti a piedi. Ah...e ovviamente sono certo che ci girerai solo nel tuo giardino perchè è vietato[:D]
Ieri sera mi sono convinto, dopo aver letto e riletto vari post sull'argomento, ho fatto andare il mio transit al 100% con olio di semi vari euro 1.19 al litro e posso dire che va ancora meglio del gasolio e Vi spiego: a gasolio ogni tanto mi fumava un po di nero, mi singhiozzava qualche volta, e qualche volta mi si spegneva, il minimo era instabile e fatta vedere la pompa dal pompista mi ha detto di revisionare la pompa CAV, costo circa 600 euri. Ieri sera sono andato la supermercato a fare spesa con mio figlio e vedo l'olio di semi vari ne prendo 10 bottiglie costo 11,90 e appena fuori un po appartato, li verso tutti nel serbatoio. Preciso che ero a riserva da un po e come sempre il Transit singhiozzava un pochino. Metto in moto tutto Ok, ma appena passano circa 20 - 30 secondi sento il motore piu silenzioso (mi sembrava un altro), il minimo che diventa stabile e una leggera puzza di olio bruciato. Rischio, parto e vado piano piano, sembrava di avere cambiato il motore, più scattante e finalmente non mi si spegneva ai semafori, non mi fuma più ne di bianco ne di nero. Ci ho camminato tutto ieri sera e tutto oggi per testarlo , ho fatto circa 60 km e va tutto a meraviglia ed è più veloce in ripresa. Qualcuno sa se e tutto normale e se questo e appunto l'effetto di andare ad olio? Se cosi funziona, credo che i distributori mi vedranno poco da adesso in poi. Cosa mi consigliate? rischio di rompere qualcosa? >
>
quote:Originally posted by gnomo> Grazie per la info, ma ne ero già a conoscenza.
Cosa può utilizzare il consumatore italiano per fare il pieno della propria auto a termini di Legge? L'Agenzia delle Dogane informa che l'utilizzo di oli vegetali come quello di colza in autotrazione è sottoposto a pagamento dell'accisa. Per cui, in base all'art. 21 del Decreto legislativo n. 504 del 26/10/1995, è tassato come carburante qualsiasi altro prodotto destinato a essere utilizzato, messo in vendita o utilizzato come carburante o come additivo per accrescere il volume finale dei carburanti. In base all'art. 40 del Decreto, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa dal doppio al decuplo dell'imposta evasa, non inferiore in ogni caso a 7.500 euro, chiunque destina a usi soggetti a imposta prodotti. In pratica, l'utilizzo di oli vegetali come l'olio di colza senza l'assolvimento dell'imposta è punito. Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">![]()
>
quote:Originally posted by mantova> bè stiamo parlando di motori diesel, fondamentale per evitare il fenomeno delle incrostazioni per chi viaggia a percentuali superiori al 10% sono due cose sole: una taratura più alta degli iniettori e un utilizzo solo per lunghe percorrenze, cioè col motore in temperatura o, meglio ancora, poter cambiare l'alimentazione a motore caldo. Come tutte le cose andrebbe fatta con criterio. Altrimenti è chiaro, come ha fatto quella famosa rivista...prendi l'olio lo butti dentro al 100% e cammini in tutte le situazioni. In estate a percentuali basse riesci veramente a bruciare tutto senza problemi, a meno che non sei abituato a prendere il camper per fare 5km e poi spegnerlo di nuovo, ma allora forse il motore lo usuri prima per altri motivi.
Mettere olio vegetale nel motore, non è la soluzione per risparmiare. E' vero se mischio gasolio e olio lubrificante aumenta la infiammamilità del gasolio quindi sembra che il motore vada meglio. Il lato negativo sta però nei residui carboniosi che gli oli lubrificanti lasciano nel motore con il rischio che questi si deteriori. Chi ha avuto nella sua vita motori due tempi avrà certamente fatto l'esperienza dell'intasamento del tubo di scarico, fino a dover intervenire per liberarlo. Usare oli sia lubrificanti e ancor peggio vegetali nei motori a quattro tempi e quindi provvisti valvole e quanto concerno porta in poco tempo al suo deteriamento. Fatto quindi i conti non so se merita per risparmiare, distruggere il motore. >
quote:Originally posted by FordArca> Non ne bubitavo ma l'ho postato solo nel caso qualcun'altro non ne fosse a conoscenza.[:)][:)] Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">quote:Originally posted by gnomo> Grazie per la info, ma ne ero già a conoscenza.
Cosa può utilizzare il consumatore italiano per fare il pieno della propria auto a termini di Legge? L'Agenzia delle Dogane informa che l'utilizzo di oli vegetali come quello di colza in autotrazione è sottoposto a pagamento dell'accisa. Per cui, in base all'art. 21 del Decreto legislativo n. 504 del 26/10/1995, è tassato come carburante qualsiasi altro prodotto destinato a essere utilizzato, messo in vendita o utilizzato come carburante o come additivo per accrescere il volume finale dei carburanti. In base all'art. 40 del Decreto, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa dal doppio al decuplo dell'imposta evasa, non inferiore in ogni caso a 7.500 euro, chiunque destina a usi soggetti a imposta prodotti. In pratica, l'utilizzo di oli vegetali come l'olio di colza senza l'assolvimento dell'imposta è punito. Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">![]()
>
>
http://www.gses.it/pub/nebbia-d...
http://www.corriere.it/cronache...
http://www.repubblica.it/2007/0...
http://www.verdenatura.net/2005...
Saluti Nicolaquote:Originally posted by FordArca> Il gioco vale la candela allora?[V]quote:Originally posted by gnomo> Grazie per la info, ma ne ero già a conoscenza.
>
>
quote:Originally posted by Stefano85> Questo è corretto
Non fatelo nei Diesel moderni che sono molto sofisticati e quindi delicati. Il common rail non lo digerisce!>
quote:E poi vi dico in modo provocatorio: "Non avete i soldi per pagare il gasolio? State a casa" >> ma questa te la potevi proprio risparmiare che dici? [xx(] Del resto, dopo questo altro tuo post... https://www.camperonline.it/for... L'affermazione di cui sopra era il minimo che ci si potesse attendere da te...[xx(][xx(][xx(]