CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Vacanze in montagna e vano motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 03/11/2011 alle: 22:18:22
Qualche tempo fa ho letto che un lampadina accesa e posizionata nel vano motore può essere una idea per conservare una temperatura leggermente superiore a quella esterna (- 15)che possiamo incontrare di notte. Magari posizionata in prossimita del filtro gasolio potrebbe essere un rimedio a basso costo e ottima resa. Se poi magari metto la batteria in carica con caricabatteria LIDL che va in mantenimento credo sia un buon modo per ripartire dopo 10 gg al primo colpo (ovviamente gasolio artico e coperture ).. Cosa ne pensate ?
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 03/11/2011 alle: 23:40:44
se metti gasolio artico non hai bisogno della lampadina(metodo forse inutile),sostituibile eventualmente con una resistenza riscaldante (se proprio ce ne fosse bisogno). dal caricabatterie lidl mi pare di capire che saresti attaccato alla 220 e quindi ti basterebbe un parallelatore o meglio ancora il metodo di emme 48 che consente alla bm di restare carica.di base, comunque, e' sempre meglio parcheggiare in un posto soleggiato e vedrai che una volta che il sole scalda il cofano,il motore parte senza problemi. per esperienza so' che un preriscaldatore aiuta [;)] ciao
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 04/11/2011 alle: 14:08:11
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 03/11/2011  22:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma se sei attaccato alla 220 la centralina del camper dovrebbe mantenere in carica anche la batteria motore. Almeno sul mio funziona cosi Saluti
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 06/11/2011 alle: 10:03:29
Salve, se l'impianto è a posto, non serve caricare la BM, la sua efficenza è garantita per almeno un mese, infatti le centraline del camper,di solito, non le ricaricano, se proprio vai nelle regioni artiche l'unico rimedio per partenze immediate e senza problemi è l'installazione di un preriscaldatore a gasolio o elettrico se hai disponibile la 220, ovviamente con rifornimento di carburante invernale. Il preriscaldatore elettrico è composto da una scatoletta, da inserire in serie sul circuito idraulico, equipaggiata con resistenze a 12 V 150 W che mantiene in circolazione il liquido di raffreddamento tramite una pompetta, consente il preriscaldo del motore,ovviamente occorre una alimentazione esterna, è usato nei paesi nordici in alternativa ai riscaldatori a gasolio.Un saluto Enzo
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 06/11/2011 alle: 17:58:21
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 03/11/2011  22:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in un altra occasione ho comunicato che, la lampadina nel cofano e' una soluzione eccellente. se sei collagato alla 220 volts, lascia perdere tutti gli accrocchi del caso , apri il cofano,sistema la lampadina da 100 wat vicino al filtro, copri con una coperta e chiudi. ciao e buone vacanza ivan
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 06/11/2011 alle: 18:30:24
. . le lampadine ad incandescenza sono delle resistenze (stufette elettriche) oltre il 95percento si trasforma in calore

Modificato da salito il 06/11/2011 alle 18:40:37
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Inserito il 06/11/2011 alle: 20:49:52
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 06/11/2011  17:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dove metti la coperta? attenzione lampadina accesa + coperta = incendio[}:)] Ivo
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 06/11/2011 alle: 21:13:49
provato per credere!anche il cb dell'lidl funziona,con la carica di mantenimento(13v)rende molto ma molto più facile l'avviamento,nel mio caso mi sono portato una linea diretta dalla batteria in cabina proprio per fare quel lavoro,caricare la bm anche quando aziono lo staccabatteria.saluti luca
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 06/11/2011 alle: 21:26:41
ciao io da poco ho montato un webasto thermo top ma in 12 anni di montagna mai un problema sopratutto se sei collegato alla 220v essenziale è il gasolio invernale ,fai il pieno qualche km prima di arrivare in modo che vada bene in circolo,poi io cambio il filtro del gasolio una volta l'anno in modo che non ci siano magari dei depositi di acqua ciao
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 06/11/2011 alle: 22:30:20
grazie per gli interventi. Premetto che da anni faccio vacanze in montagna e gli accorgimenti sono sempre stati gli stessi. Gasolio artico ecc. ecc. Ma le partenze a freddo sono sempre e comunque un problema che non sai mai come vanno a finire. (per freddo intendo -15). Diodo e resistenza li ho montati. ma visto che sono fermo in AA per 10 gg Quindi 220 disponibile) a temperature molto rigide, mi chiedevo se caricabatterie dedicato lidl che va in mantenimento a 13 volt e lampadina accesa averebbe aiutato. So benissimo che un webasto risolverebbe tutti i problemi, ma infatti proponevo una soluzione low cost (tempo e denaro scarseggiano [;)]) Ancora grazie per chi ha provato e portato il suo contributo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link