CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Valvola EGR Fiat Ducato 2.2

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 41
15
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 08:59:52
Camper su Ducato 2.2 del 2007, km 53.000, appena tagliandato e revisionato. Si parte per le vacanze. In autostrada si accende la spia giallo ambra che segnala problemi al sistema di iniezione. Il motore sembra girare come al solito, però. E' un giorno feriale, esco comunque dall'autostrada e mi reco da un'assistenza Fiat. Diagnosi elettronica: problema alla valvola Egr.
Mi dicono di provare con un paio di flaconi di additivo ma, appena possibile sostituire la valvola.
RIparto, ma dopo un'oretta la spia si riaccende. Il camper sembra comunque andare bene, anche se forse ha un po' meno potenza in velocità massima.
Rientrerò tra qualche giorno ma pensavo come soluzione definitiva di far eseguire una rimappatura della centralina con disabilitazione della valvola.
Mi è stato fatto questo preventivo: disabilitazione egr + intervento su corpo farfallato € 500
Disabilitazione egr+corpo farfallato+rimappatura Eco o Power € 700
La vostra opinione?
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 21:50:21
In risposta al messaggio di Nzuri del 13/08/2018 alle 08:59:52

Camper su Ducato 2.2 del 2007, km 53.000, appena tagliandato e revisionato. Si parte per le vacanze. In autostrada si accende la spia giallo ambra che segnala problemi al sistema di iniezione. Il motore sembra girare come
al solito, però. E' un giorno feriale, esco comunque dall'autostrada e mi reco da un'assistenza Fiat. Diagnosi elettronica: problema alla valvola Egr. Mi dicono di provare con un paio di flaconi di additivo ma, appena possibile sostituire la valvola. RIparto, ma dopo un'oretta la spia si riaccende. Il camper sembra comunque andare bene, anche se forse ha un po' meno potenza in velocità massima. Rientrerò tra qualche giorno ma pensavo come soluzione definitiva di far eseguire una rimappatura della centralina con disabilitazione della valvola. Mi è stato fatto questo preventivo: disabilitazione egr + intervento su corpo farfallato € 500 Disabilitazione egr+corpo farfallato+rimappatura Eco o Power € 700 La vostra opinione?
...
è comunque una cosa illegale... con conseguenze gravi
buoni km a tutti
17
sem62
sem62
14/03/2009 158
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 22:15:28
In risposta al messaggio di Nzuri del 13/08/2018 alle 08:59:52

Camper su Ducato 2.2 del 2007, km 53.000, appena tagliandato e revisionato. Si parte per le vacanze. In autostrada si accende la spia giallo ambra che segnala problemi al sistema di iniezione. Il motore sembra girare come
al solito, però. E' un giorno feriale, esco comunque dall'autostrada e mi reco da un'assistenza Fiat. Diagnosi elettronica: problema alla valvola Egr. Mi dicono di provare con un paio di flaconi di additivo ma, appena possibile sostituire la valvola. RIparto, ma dopo un'oretta la spia si riaccende. Il camper sembra comunque andare bene, anche se forse ha un po' meno potenza in velocità massima. Rientrerò tra qualche giorno ma pensavo come soluzione definitiva di far eseguire una rimappatura della centralina con disabilitazione della valvola. Mi è stato fatto questo preventivo: disabilitazione egr + intervento su corpo farfallato € 500 Disabilitazione egr+corpo farfallato+rimappatura Eco o Power € 700 La vostra opinione?
...
Da quello che ai scritto in merito al preventivo ti stanno rapinando.
Su quel tipo di mezzo, se non erro dovrebbe avere il motore Puma - PSA, puoi chiudere la EGR con un semplice lamerino, senza andare a toccare centralina ed altro, l'importante che il lamierino sia in acciaio inox tipo AISI 304 se è il 316 è acora meglio, dallo spessore di 2-3 millimetri, costo un paio di euro, per fare spegnere la spia sul cruscotto vedi se riesci ad riattivare il motorino dell'EGR tramite pulizia con dei solventi appositi senza bagnare il circuito elettrico dell'EGR, sempre che non sia andato in corto dall'eccessivo sforzo, altrimenti devi ricorrere all'elettrauto, senza taccare centralina o altro. Quella tipologia di motore funziona benessimo anche senza EGR. Sul mio ormai sono 4-5 anni che l'ho tappata ed il mezzo funziona benissimo. No problemi alla revisione.
NOTA: In estremis l'EGR si può rigenerare, se fai delle ricerche accurate in rete la trovi rigenerata al un prezzo attorno gli 80 euro, per la sostituzione èd eventuale tappaggio è un lavoretto da 15 minuti.


____

Modificato da sem62 il 13/08/2018 alle 22:17:13
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3714
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 23:27:39
Una volta che si è consapevoli che è un reato penale che comporta la confisca del mezzo si può far tutto.
15
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 06:19:54
In risposta al messaggio di sem62 del 13/08/2018 alle 22:15:28

Da quello che ai scritto in merito al preventivo ti stanno rapinando. Su quel tipo di mezzo, se non erro dovrebbe avere il motore Puma - PSA, puoi chiudere la EGR con un semplice lamerino, senza andare a toccare centralina
ed altro, l'importante che il lamierino sia in acciaio inox tipo AISI 304 se è il 316 è acora meglio, dallo spessore di 2-3 millimetri, costo un paio di euro, per fare spegnere la spia sul cruscotto vedi se riesci ad riattivare il motorino dell'EGR tramite pulizia con dei solventi appositi senza bagnare il circuito elettrico dell'EGR, sempre che non sia andato in corto dall'eccessivo sforzo, altrimenti devi ricorrere all'elettrauto, senza taccare centralina o altro. Quella tipologia di motore funziona benessimo anche senza EGR. Sul mio ormai sono 4-5 anni che l'ho tappata ed il mezzo funziona benissimo. No problemi alla revisione. NOTA: In estremis l'EGR si può rigenerare, se fai delle ricerche accurate in rete la trovi rigenerata al un prezzo attorno gli 80 euro, per la sostituzione èd eventuale tappaggio è un lavoretto da 15 minuti.
...
Si...sembrava anche a me un'esagerazione. Nella mia città è sempre così. Infatti da un'altra parte mi è stato fatto un altro preventivo per la disabilitazione elettronica della valvola € 150. Con l'eventuale rimappatura della centralina € 250
Il lavoro che dici tu non è nelle mie possibilità e non saprei neanche chi me lo potrebbe fare...
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
15
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 06:22:12
In risposta al messaggio di ledzep del 13/08/2018 alle 23:27:39

Una volta che si è consapevoli che è un reato penale che comporta la confisca del mezzo si può far tutto.
Grazie dell'informazione. Ne prendo atto.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1899
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 21:03:52
Ho avuto quel motore su Ford il prezzo è un po' alto ma non una rapina l egr su quel mezzo non si esclude con il lamierino bisogna lavorare sulla mappa .Piu del  prezzo mi preoccuperei di trovare uno buono io purtroppo non fui così  fortunato.

Modificato da Faoo il 19/08/2018 alle 22:17:11
15
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 08:06:11
In risposta al messaggio di Faoo del 18/08/2018 alle 21:03:52

Ho avuto quel motore su Ford il prezzo è un po' alto ma non una rapina l egr su quel mezzo non si esclude con il lamierino bisogna lavorare sulla mappa .Piu del  prezzo mi preoccuperei di trovare uno buono io purtroppo non fui così  fortunato.
Pensavo di andare qui:

https://www.mappacamper.it/


Qualcuno li conosce?
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 945
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 08:44:24
In risposta al messaggio di Nzuri del 21/08/2018 alle 08:06:11

Pensavo di andare qui: Qualcuno li conosce?
Ciao,
stesso motore, stessi Km, successe anche a me.
Anche a me era stato suggerito di rimappare, ma per la motivazione che è stata data, ho desistito: in ogni caso, mi era stato anche detto (da più parti) che non era comunque possibile escludere la EGR con rimappatura se già presentava problemi, indi andava prima cambiata e poi, eventualmente, esclusa.
Io ho proceduto con la sola sostituzione, ma tutte le volte che la sento "gracchiare" la maledico.
Paolo
15
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 10:18:50
Aggiungo, a titolo informativo per chi è più esperto di me, che ho notato una sorta di perdita di potenza in velocità.
Mi spiego meglio: in montagna o in partenza va sempre uguale. In autostrada, invece, sorpassare i TIR in quinta marcia (che non è mai stato un problema) è diventato talvolta un problema...
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1899
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 23:59:05
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 21/08/2018 alle 08:44:24

Ciao, stesso motore, stessi Km, successe anche a me. Anche a me era stato suggerito di rimappare, ma per la motivazione che è stata data, ho desistito: in ogni caso, mi era stato anche detto (da più parti) che non era comunque
possibile escludere la EGR con rimappatura se già presentava problemi, indi andava prima cambiata e poi, eventualmente, esclusa. Io ho proceduto con la sola sostituzione, ma tutte le volte che la sento gracchiare la maledico. Paolo
...
Su quel motore l egr è un punto debole, io prima di decidermi a escluderla l avevo pulita la prima volta sostituita la seconda alla terza anche andando contro alla mia etica e alle leggi l ho fatta escludere.Da li problema risolto ma spesso spia motore  accesa... Mai risolto Gianfranco spydee 3 mi disse che era legato tutto al settaggio dei valori e solo i più bravi riescono a inserire quelli correttiwink
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 07:58:34
In risposta al messaggio di Faoo del 21/08/2018 alle 23:59:05

Su quel motore l egr è un punto debole, io prima di decidermi a escluderla l avevo pulita la prima volta sostituita la seconda alla terza anche andando contro alla mia etica e alle leggi l ho fatta escludere.Da li problema
risolto ma spesso spia motore  accesa... Mai risolto Gianfranco spydee 3 mi disse che era legato tutto al settaggio dei valori e solo i più bravi riescono a inserire quelli corretti
...
E per riuscirci, MOLTO fa la versione del Software, con le ultime, è più facile, sulle primissime, per alcuni è...impossibile (bisogna intervenire sulla mappa in esadecimale ! )


Ma è sicuro sia il 2.2 Ford ?
Si parla di corpo farfallato...anche


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 22/08/2018 alle 07:59:13
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 09:02:09
In risposta al messaggio di Nzuri del 21/08/2018 alle 08:06:11

Pensavo di andare qui: Qualcuno li conosce?
Di che zona sei ??
15
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 10:23:21
In risposta al messaggio di globetrotter del 22/08/2018 alle 09:02:09

Di che zona sei ??
Genova
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 11:22:41
In risposta al messaggio di Nzuri del 22/08/2018 alle 10:23:21

Genova
Peccato sei un pò fuori mano . Se eri in zona Monza / Bergamo potevo consigliarti un'officina dove potevi rimappare con costi accessibili e garanzia di un lavoro ben fatto.
Sarà per un'altra volta. Comunque ti ho inviato un'email in privato. Buoni Km,

Modificato da globetrotter il 22/08/2018 alle 11:29:06
15
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 11:40:19
In risposta al messaggio di globetrotter del 22/08/2018 alle 11:22:41

Peccato sei un pò fuori mano . Se eri in zona Monza / Bergamo potevo consigliarti un'officina dove potevi rimappare con costi accessibili e garanzia di un lavoro ben fatto. Sarà per un'altra volta. Comunque ti ho inviato un'email in privato. Buoni Km,
Monza? Cosa vuoi che sia...  :-)
Cmq ho ricevuto l'email e ti ho già risposto...grazie mille!
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1899
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 00:20:59
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/08/2018 alle 07:58:34

E per riuscirci, MOLTO fa la versione del Software, con le ultime, è più facile, sulle primissime, per alcuni è...impossibile (bisogna intervenire sulla mappa in esadecimale ! ) Ma è sicuro sia il 2.2 Ford ? Si parla di corpo farfallato...anche Ciao Gianfranco
Ho pensato fosse il ducato con motore Ford visto che parla di 2200 e non 2300...
15
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 07:32:37
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/08/2018 alle 07:58:34

E per riuscirci, MOLTO fa la versione del Software, con le ultime, è più facile, sulle primissime, per alcuni è...impossibile (bisogna intervenire sulla mappa in esadecimale ! ) Ma è sicuro sia il 2.2 Ford ? Si parla di corpo farfallato...anche Ciao Gianfranco
Di corpo farfallato me ne ha parlato solo il meccanico di Genova che mi ha fatto telefonicamente il preventivo da €700 dicendomi che su questi motori quando si interviene sull'EGR bisogna fare anche un intervento associato alla "farfalla".
Alla Fiat, dove mi hanno fatto la diagnosi elettronica, hanno segnalato solo un problema alla valvola EGR.
Il motore è un 2.2
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 07:47:31
In risposta al messaggio di Nzuri del 23/08/2018 alle 07:32:37

Di corpo farfallato me ne ha parlato solo il meccanico di Genova che mi ha fatto telefonicamente il preventivo da €700 dicendomi che su questi motori quando si interviene sull'EGR bisogna fare anche un intervento associato alla farfalla. Alla Fiat, dove mi hanno fatto la diagnosi elettronica, hanno segnalato solo un problema alla valvola EGR. Il motore è un 2.2
E' quindi il 100CV ?


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
15
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 08:05:58
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/08/2018 alle 07:47:31

E' quindi il 100CV ? Ciao Gianfranco
Cilindrata 2198, kw 74
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 11:46:50
In risposta al messaggio di Nzuri del 23/08/2018 alle 08:05:58

Cilindrata 2198, kw 74
winkyes

Quindi...corpo farfallato...coolno
direi di no !


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link