https://forum.camperonline.it/t...
In sostanza sul 125T350 l'elettronica non dovrebbe controllare l'egr e dovrebbe bastare interporre soltanto un lamierino. Da quello che so gli errori comparivano solo chiudendo la EGR sui 140cv e successivi. Io ho la stessa tua meccanica, ma del 2003, e mi devo decidere a farlo anch'io! Comunque da quanto leggo il massimo esperto in materia ford dovrebbe essere l'utente paolo61. Mi scuso per eventuali inesattezze e attendi il responso degli "esperti", anzi visto che interessa anche a me attendo anch'io! [:D]quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 22/05/2013 14:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho un 125/350 del 2004 come te, ho chiuso la valvola con il lamierino (3 mm) alla soglia dei 100.000, l'avessi fatto prima! Non aspettarti grandi risparmi, nel mio ultimo viaggio ho fatti circa 4000 km ed avrò risparmiato si e no una quarantina di litri, però avendo fatto tanto saliscendi ho constatato una migliore risposta a bassi regimi e, se non è suggestione, una miglior rotondità del motore.
andrea quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 22/05/2013 19:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh, infatti: temo che le tue valutazioni siano un po' troppo ottimistiche ! Sicuramente qualche lieve miglioramento si avverte, ma non bisogna certo aspettarsi miracoli, soprattutto a livello di consumi.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 23/05/2013 09:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che la "modifica" l'ho fatta per aver constatato il miglioramento di resa su di un camper identico al mio, il discorso risparmio non era stato neppure preso in considerazione ma...se c'è, non si rifiuta[^] Sono quasi convinto che la valutazione a cui mi riferivo nel post precedente, sia vicina alla realtà, dal momento che ho fatto veramente tante salite per oltre 20 gg, molte ben oltre i 2000mt, non collinette[:D][;)]. SUi percorsi descritti, e mantenendo velocità contenute sui piani e falsopiani, ho fatto circa 8,5 con un litro che, tenendo presente il carico che avevo (90 kg di scooter ed un paio di quintali di merce da donare, più scorte d'acqua minerale)), ritengo sia un ottima media per un V corta! In passato ero sempre stato un pochino meno parsimonioso su percorsi simili. Sono quasi certo che a velocità di crociera, dai 90 ai 100, il consumo rimanga uguale a prima (intorno ai 7/7,5 km/l), questo lo verificherò nei prossimi viaggi, perchè per curiosità continuerò a monitorare.
andrea quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 24/05/2013 17:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SE decidi di farlo, puoi fartelo da te e...meglio di quelli che vendono[;)] Vai in un magazzino dove vendono ferro e acciaio, può essere che te ne recuperano un pezzetto anche gratis, come è capitato a me. Una volta smontata la valvola puoi usare la guarnizione di metallo come dima, appoggiandola sul lamierino la disegni e marchi i fori. Punta...trapano...una mola...fatto!
andrea quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 24/05/2013 00:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gianni
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 24/05/2013 22:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Montare un intercooler[?][?][?] Temo che tu non conosca a fondo questa meccanica.... Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 24/05/2013 23:24:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gianni
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 25/05/2013 07:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse il tuo era un 100 ho ,qui si parla dei 120 16 valvole motore puma, è già dotato di intercooler... Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 25/05/2013 07:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gianni
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 25/05/2013 17:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che il Lamierino o l'interdizione...con cosa e come si può e vuole (sulle meccaniche dotate di attuatore con posizionatore e indicatore di flusso [;)]...) sia una leggenda metropolitana... sarebbe da stabilire... riguardo a cosa[:I] Che il motore Senza, sia più fluido, non subisca ritadi per effetto del cambio Pressione/chiusura valvola, NON sempre...istantaneo, è palese, che NON si sporchino i collettori, altrettanto evidente, che la fumosità possa diminuire, altrettanto palese...cosa resta di...Leggendario...NON saprei [:I] Che si riducono i consumi [?] Beh, forse questa è una speranza...relativamente...Vana, come pure quella di gonfiare gli pneumatici all'estremo per lo stesso motivo [:D][:D][:D][:D] Le temperature in camera di scoppio...si abbassino con la valvola in funzione, quando essa ricircola...è chiaro (è la sua funzione) ma come avviene se si riduce il gasolio alleggerendo il piede (o togliendolo...) si ottiene lo stesso effetto [;)][;)][;)] la combustione incompleta, per carenza di ossigeno, gioco forza, fà diminuire le temperature in camera, daltro canto, produce, o può produrre, particolato...grasso (incombusto...) che viene bruciato a posteriori nel catalizzatore, e/o viene riaspirato...imbrattando e occludendo i collettori di aspirazione (e la valvola stessa [xx(][xx(][xx(]) Da sapere, inoltre, e vedo che...manca la nozione, che la valvola viene interdetta in accellerazione, quando cioè, il motore è sotto tiro, con pressione della turbina, si apre (tutto questo da mappa...) ad un certo numero di giri (arco circa..300 giri, sui Fiat a cavallo dei 1900 sui Ford a cavallo dei 2500...[;)]) se il motore è in rilascio, se NON è sotto torio (a regime costante), quindi...è dinamica, diversamente dalle prime versioni, quando era comandata pneumaticamente e si apriva e chiudeva a seconda della pressione/depressione, nel collettore di aspirazione, poi, è stata introdotta una valvola a soleniode per guidarne il funzionamento in seguito...si arriva all'evoluzione motorizzata di oggi gestita da centralina (ripeto, in base ai parametri che riceve ed elabora...) Va detto, quindi, che essa NON porta a NESSUN beneficio al funzionamento del motore, MA, è necessaria, per abbattere la percentuale di Ossidi di Azoto NOX che si sviluppano ad alte temperature, il motore ne produrrà SEMPRE (quando è in accellerazione, ad alti regimi al minimo ecc ecc...), ne produrrà meno, ai regimi ed alle condizioni di funzionamento, di cui sopra [;)][;)][;)][;)] senza ripetermi [:)] Se poi, mappature e prove al banco prova, diverse, confutano un funzionamento e dei risultati diversi...fatemelo sapere...e vedere [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/05/2013 19:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ed aggiungo che le temperature in camera di scoppio, in fase di accelerazione (momento più stressante del motore ) sono le stesse sia a valvola "taroccata" che a valvola chiusa ( in questa condizione lo è sempre) da mappa e chiaramente non si hanno ripercussioni sulla temperatura motore.....[:I][:I] Paolo[;)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 26/05/2013 09:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] Esatto ! Mancava come Chiarimento...[;)] Che ci sia o No la valvola, in accelerazione...rimerrebbe chiusa, quindi...NON CAMBIA NULLA [;)][;)][;)][;)][;)][;)] In accelerazione, in rilascio e nel funzionamento a gas parzializzato, semplicemente la macchina...Và MOLTO Meglio [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
PS
L'intasamento avviene BEN Prima dei 40-50.000Km,
ho aperto e smontato collettori di vetture con 9-12.000Km ed ho trovato sezioni di canali di aspirazione in testata...ridotti per Oltre il 50%...
Su alcuni Ford Puma 2.4 a TP, dato che il collettore è asimmetrico, il cilindro più lontano dall'entrata dell'aria (il 4°...) era in condizioni...penose...con Appena 9000Km [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(], mentre quelli investiti dal flusso d'aria erano nettamente in migliori condizioni...
ma a 9000Km [:I][:I][:I]