CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Valvola EGR Ford Transit

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 22/05/2013 alle: 14:08:50
Ciao, domando in modo molto "diretto" a chi lo ha già fatto o comunque sperimentato... Desidero chiudere la valvola EGR del mio ford transit 125cv del 2004... l'elettrauto mi ha proposto la chiusura della valvola entrando tramite software nella centralina, senza rifare la mappatura, ma la cifra è un po' eccessiva secondo me per recuperare un po' di gasolio... 200euro... altresì staccare brutalmente gli spinotti non è corretto in quanto si accenderebbero subito spie, con rilevazione errori, probabile riduzione di potenza, etc... oppure ho sentito che anche con il lamierino la centralina rileverebbe errore... e sarei da capo... [:(!] e l'unica soluzione sarebbe intervenire come spiegavo all'inizio... Voi che avete fatto ? Grazie Andrea, Pamy & Daily, 4 ever !!
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 22/05/2013 alle: 16:45:01
ciao, trovi tutto qui:

https://forum.camperonline.it/t...

In sostanza sul 125T350 l'elettronica non dovrebbe controllare l'egr e dovrebbe bastare interporre soltanto un lamierino. Da quello che so gli errori comparivano solo chiudendo la EGR sui 140cv e successivi. Io ho la stessa tua meccanica, ma del 2003, e mi devo decidere a farlo anch'io! Comunque da quanto leggo il massimo esperto in materia ford dovrebbe essere l'utente paolo61. Mi scuso per eventuali inesattezze e attendi il responso degli "esperti", anzi visto che interessa anche a me attendo anch'io! [:D]
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 22/05/2013 alle: 19:20:37
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 22/05/2013  14:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ho un 125/350 del 2004 come te, ho chiuso la valvola con il lamierino (3 mm) alla soglia dei 100.000, l'avessi fatto prima! Non aspettarti grandi risparmi, nel mio ultimo viaggio ho fatti circa 4000 km ed avrò risparmiato si e no una quarantina di litri, però avendo fatto tanto saliscendi ho constatato una migliore risposta a bassi regimi e, se non è suggestione, una miglior rotondità del motore. andrea
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 23/05/2013 alle: 08:25:35
Benissimo, anzitutto grazie ad entrambi... pertanto facendo i conti a "spanne" con un esempio: se consuma mediamente senza valvola tappata 8km/lt 4000km:8km/lt=500lt ma se affermi di aver risparmiato 40lt sarebbero 4000km:460lt=8.7km/lt pertanto i consumi si sono ridotti dell'8%... finalmente un dato numerico [:)] DOMANDA: ma non è sufficiente strozzare il tubicino che va dalla valvola ad un sensore appeso dietro il radiatore senza interporre il lamierino ( lavoro piuttosto complesso ) ? grazie Andrea, Pamy & Daily, 4 ever !!

Modificato da littlefordy il 23/05/2013 alle 08:27:13
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 23/05/2013 alle: 09:59:41
quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 22/05/2013  19:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh, infatti: temo che le tue valutazioni siano un po' troppo ottimistiche ! Sicuramente qualche lieve miglioramento si avverte, ma non bisogna certo aspettarsi miracoli, soprattutto a livello di consumi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 23/05/2013 alle: 19:36:52
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 23/05/2013  09:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che la "modifica" l'ho fatta per aver constatato il miglioramento di resa su di un camper identico al mio, il discorso risparmio non era stato neppure preso in considerazione ma...se c'è, non si rifiuta[^] Sono quasi convinto che la valutazione a cui mi riferivo nel post precedente, sia vicina alla realtà, dal momento che ho fatto veramente tante salite per oltre 20 gg, molte ben oltre i 2000mt, non collinette[:D][;)]. SUi percorsi descritti, e mantenendo velocità contenute sui piani e falsopiani, ho fatto circa 8,5 con un litro che, tenendo presente il carico che avevo (90 kg di scooter ed un paio di quintali di merce da donare, più scorte d'acqua minerale)), ritengo sia un ottima media per un V corta! In passato ero sempre stato un pochino meno parsimonioso su percorsi simili. Sono quasi certo che a velocità di crociera, dai 90 ai 100, il consumo rimanga uguale a prima (intorno ai 7/7,5 km/l), questo lo verificherò nei prossimi viaggi, perchè per curiosità continuerò a monitorare. andrea
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/05/2013 alle: 21:26:14
Non considerare la chiusura dell'egr un risparmio , ma una miglioria dell'erogazione del tuo motore... Nella tua meccanica l'egr ha il sensore di posizione che informa la centralina del suo posizionamento, x questo consiglio di non strozzare o staccare il tubo della depressione che la comanda, ma di chiuderla meccanicamente tramite un lamierino cieco ( senza fori ) di buono spessore, magari in acciaio inox Parere personale Paolo
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 24/05/2013 alle: 00:34:46
Si ricorda (per l'ennesima volta) che la chiusura della valvola EGR fa aumentare l'inquinamento del vostro motore. In un motore "sano e pulito" la chiusura della valvola EGR potrebbe far risparmiare qualcosina sui consumi di gasolio e ottenere una guida piu' fluida, amplificata molto dal fattore psicologico. Io da tre mesi ho chiuso la valvola EGR con lamierino, comprato sulla baia a 4 eurozzi, su motore Ford 2.5 TD '94....NON ho rilevato nessuna differenza rilevante, ma sicuramente da euro 1 adesso sono a euro 0. L'unica differenza che ho notato subito, è un lieve aumento della temperatura dell'acqua, prima la lancetta dell'indicatore temp. acqua non superava mai la lettera "R" di "NORM" adesso la lancetta tocca la "M", ma me l'aspettavo... sto pensando di togliere il lamierino.... A me il lavoro "in fai da te" è costato 4 euro, ma se dovete dare un centinaio di euro a qualche "professionista" che magari vi tocca pure la centralina...PENSATECI BENE! Saluti. Mirko
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 24/05/2013 alle: 17:26:00
Bene, bene, bene... sto cercando il lamierino su ebay ma non lo trovo... Andrea, Pamy & Daily, 4 ever !!!
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 24/05/2013 alle: 19:38:14
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 24/05/2013  17:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SE decidi di farlo, puoi fartelo da te e...meglio di quelli che vendono[;)] Vai in un magazzino dove vendono ferro e acciaio, può essere che te ne recuperano un pezzetto anche gratis, come è capitato a me. Una volta smontata la valvola puoi usare la guarnizione di metallo come dima, appoggiandola sul lamierino la disegni e marchi i fori. Punta...trapano...una mola...fatto! andrea
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 24/05/2013 alle: 22:22:40
su quella meccanica chiudendo la valvola non sentirai nessun beneficio l'unico modo x migliorare le cose e' rimappare la centralina e montare un intercooler allora riuscirai a fare 50 km in piu' con il pieno e guadagnerai una marcia in salita .ma sui modelli piu' recenti la musica cambia il motore e' piu' fluido in basso si sente la differenza va meglio ed in piu' in questo modo non si sporcano i collettori di aspirazione che con la valvola collegata si imbrattano di morchia e diventano uno ****** all'interno. un mio cliente che a la mia stessa meccanica 137cv quando gli o fatto la modifica mi a detto che adesso riesce a fare un mezzo km in piu' per ogni litro di carburante .
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 24/05/2013  00:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gianni
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/05/2013 alle: 23:24:51
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 24/05/2013  22:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Montare un intercooler[?][?][?] Temo che tu non conosca a fondo questa meccanica.... Paolo
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 25/05/2013 alle: 07:10:59
non ce lo' qui ma se vuoi la foto dell'intercooler montato sul mio vecchio ecovip te la faccio vedere. con l'intercooler ero riuscito ad abbassare un po' la temperatura in aspirazione visto che la pressione era ad 1,1 e poi visto che quel tipo di turbina non aveva il raffreddamento dal liquido del motore quindi uno ****** di turbina l'intercooler speravo mi facesse da filtro nel caso la turbina potesse cedere cosa che fortunatamente non e' mai successa .
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 24/05/2013  23:24:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gianni
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/05/2013 alle: 07:16:58
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 25/05/2013  07:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse il tuo era un 100 ho ,qui si parla dei 120 16 valvole motore puma, è già dotato di intercooler... Paolo
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 25/05/2013 alle: 10:57:13
io avevo risposto a mirkosway che a affermato di avere un 2.5 td del 94 . non mi risulta che nel 94 facessero gia' il 120 hp . poi come dici tu che senso a montare un intercooler su un mezzo che ne e' gia dotato dall'origine ?[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 25/05/2013  07:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gianni
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 25/05/2013 alle: 17:21:28
Quando si applica il lamierino per interrompere il lavoro della valvola EGR, spesso si puliscono anche i condotti e la valvola stessa. Il rilevante miglioramento di "resa" che molti affermano, credo sia dovuto alla PULIZIA dei condotti e poco dalla presenza o meno del lamierino. Questo avviene a prescindere dal modello dei motori anzi, un tempo affermavo che sui motori "vecchiotti" senza un elettronica avanzata,si poteva applicare un lamierino mentre sui motori "moderni" addirittura lo sconsigliavo per problemi di temperature, elettronica ecc. inviati - 23/11/2012 : 23:44:32 Un saluto a tutti.Vorrei fare dei chiarimenti sul funzionamento della valvola EGR (ricircolo gas di scarico) perchè leggendo i vs post ho notato che molti di voi hanno dei mezzi moderni e altri nessuna nozione di meccanica di base. Inanzitutto perchè si tappa quel tubicino? A cosa serve la valvola EGR? Perchè si investe su questa valvola, anche nei motori a benzina, se poi è da escludere? Non vi fate queste domande? La valvola EGR serve principalmente per abbassare l'inquinamento del vs motore ed escluderla è illegale.I motori diesel sopratutti nei primi anni '90 avevano il disperato bisogno di abbassare il livello di inquinamento per rientrare nelle varie norme Euro 1-2-3-4 ecc. La valvola Egr soprattutto nei motori di vecchia concezione era un compromesso per abbassare il livello di particolato (polveri) dagli scarichi dei diesel.Perchè dico "compromesso", perchè su un motore di vecchia concezione abbassare l'inquinamento voleva dire abbassare le prestazioni ed aumentare i consumi, infatti una piccola quantità d'aria, in media il 10%, che usciva dai gas di scarico veniva intubata verso una valvola (egr) per poi riversarla nel condotto di aspirazione. Durante questo passaggio l'aria si raffreddava anche grazie ad uno scambiatore di calore intermedio(principio dell'intercooler).L'aria fredda che si riversa nel condotto di aspirazione è priva di ossigeno e quindi inutile per la combustione, serve principalmente per raffreddare la camera di combustione che a causa delle temperature elevatissime produceva troppi gas nocivi. Il principio era, meno temperatura,meno gas tossici(nox), ma anche meno prestazioni e quindi si doveva "schiaccire" di piu' nelle salite, e quindi piu' consumi.Inoltre il particolato dei diesel sporcava troppo frequentemente la valvola EGR e i suoi condotti, sopratutto nei percorsi cittadini,impedendone il corretto funzionamento, strattoni, irregolarità di funzionamento ecc. "Strozzando" il tubo quindi, si impedisce alla valvola di lavorare, dal collettore di aspirazione arriva aria costante "senza i capricci della valvola sporca" e quindi il motore è piu' fluido con temperature leggermente piu' elevate che migliorano il rendimento (prestazioni, consumi, meno fumo) ma peggiorano l'inquinamento di alcuni gas tossici(il fatto che faccia meno fumo non vuol dire inquinare meno). TUTTO QUESTO PER I MEZZI DEGLI ANNI '90. Per i mezzi piu' moderni e con la nascita dei filtri antiparticolato (FAP) la valvola EGR è un componente essenziale per il funzionamrento del motore ed escluderla è controproducente anche per il rendimento, in quanto sballerebbero troppo le temperature e bisognerebbe rimappare la centralina ecc. ecc.In sintesi:Per i mezzi fino al 2000 escludere EGR vuol dire piu' prestazioni e inquinamento e meno manutenzione e consumi. Per i mezzi dopo il 2000 non bisogna escluderla ma pulirla spesso,spesso,spesso...salutoni. Mirkoid="blue"> Oggi posso affermare che NON conviene neanche sui motori "vecchiotti". Escludendo la valvola oltre a inquinare di piu', si ha un aumento della temperatura dell'acqua e un ritardo della risposta del turbo (Turbo-lag maggiore) e non ho visto grossi miglioramenti,ne di elasticità ne di consumi, forse perchè i miei condotti erano già puliti... Sul motore serie "PUMA" forse la centralina sente e corregge il ritardo del turbo, magari agendo sugli iniettori e questo credo influisca sui consumi... Sarebbe bello fare dei TEST con due motori "sani e puliti" e vedere il loro comportamento con la valvola EGR e senza...oltre all'inquinamento peggiore per il motore senza valvola, credo che ci siano molte sorprese "strumentali" riguardo i consumi che alle prestazioni...e magari esce fuori che il lamierino è una "leggenda metropolitana" [;)] Mirko

Modificato da Mirkosway il 25/05/2013 alle 17:59:51
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/05/2013 alle: 19:05:15
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 25/05/2013  17:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che il Lamierino o l'interdizione...con cosa e come si può e vuole (sulle meccaniche dotate di attuatore con posizionatore e indicatore di flusso [;)]...) sia una leggenda metropolitana... sarebbe da stabilire... riguardo a cosa[:I] Che il motore Senza, sia più fluido, non subisca ritadi per effetto del cambio Pressione/chiusura valvola, NON sempre...istantaneo, è palese, che NON si sporchino i collettori, altrettanto evidente, che la fumosità possa diminuire, altrettanto palese...cosa resta di...Leggendario...NON saprei [:I] Che si riducono i consumi [?] Beh, forse questa è una speranza...relativamente...Vana, come pure quella di gonfiare gli pneumatici all'estremo per lo stesso motivo [:D][:D][:D][:D] Le temperature in camera di scoppio...si abbassino con la valvola in funzione, quando essa ricircola...è chiaro (è la sua funzione) ma come avviene se si riduce il gasolio alleggerendo il piede (o togliendolo...) si ottiene lo stesso effetto [;)][;)][;)] la combustione incompleta, per carenza di ossigeno, gioco forza, fà diminuire le temperature in camera, daltro canto, produce, o può produrre, particolato...grasso (incombusto...) che viene bruciato a posteriori nel catalizzatore, e/o viene riaspirato...imbrattando e occludendo i collettori di aspirazione (e la valvola stessa [xx(][xx(][xx(]) Da sapere, inoltre, e vedo che...manca la nozione, che la valvola viene interdetta in accellerazione, quando cioè, il motore è sotto tiro, con pressione della turbina, si apre (tutto questo da mappa...) ad un certo numero di giri (arco circa..300 giri, sui Fiat a cavallo dei 1900 sui Ford a cavallo dei 2500...[;)]) se il motore è in rilascio, se NON è sotto torio (a regime costante), quindi...è dinamica, diversamente dalle prime versioni, quando era comandata pneumaticamente e si apriva e chiudeva a seconda della pressione/depressione, nel collettore di aspirazione, poi, è stata introdotta una valvola a soleniode per guidarne il funzionamento in seguito...si arriva all'evoluzione motorizzata di oggi gestita da centralina (ripeto, in base ai parametri che riceve ed elabora...) Va detto, quindi, che essa NON porta a NESSUN beneficio al funzionamento del motore, MA, è necessaria, per abbattere la percentuale di Ossidi di Azoto NOX che si sviluppano ad alte temperature, il motore ne produrrà SEMPRE (quando è in accellerazione, ad alti regimi al minimo ecc ecc...), ne produrrà meno, ai regimi ed alle condizioni di funzionamento, di cui sopra [;)][;)][;)][;)] senza ripetermi [:)] Se poi, mappature e prove al banco prova, diverse, confutano un funzionamento e dei risultati diversi...fatemelo sapere...e vedere [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 25/05/2013 alle 19:14:22
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/05/2013 alle: 09:47:24
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/05/2013  19:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...ed aggiungo che le temperature in camera di scoppio, in fase di accelerazione (momento più stressante del motore ) sono le stesse sia a valvola "taroccata" che a valvola chiusa ( in questa condizione lo è sempre) da mappa e chiaramente non si hanno ripercussioni sulla temperatura motore.....[:I][:I] Paolo[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/05/2013 alle: 14:45:54
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 26/05/2013  09:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Esatto ! Mancava come Chiarimento...[;)] Che ci sia o No la valvola, in accelerazione...rimerrebbe chiusa, quindi...NON CAMBIA NULLA [;)][;)][;)][;)][;)][;)] In accelerazione, in rilascio e nel funzionamento a gas parzializzato, semplicemente la macchina...Và MOLTO Meglio [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 26/05/2013 alle 14:46:25
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 26/05/2013 alle: 17:07:57
Tutto giustissimo! L'unica cosa e' che l'affermazione di Paolo potrebbe essere fraintesa. E' vero che la valvola funziona in rilascio e che in accellerazione la valvola e' esclusa (se presente, ci pensa l'intercooler ad abbassare la temperatura), ma e' pur vero che quando si accellera e si stressa il motore con relativo aumento di temperature, come si "toglie il piede" si ha immediatamente dopo un picco di temperatura in camera di scoppio, dato dal cielo del pistone, dalle valvole e dall'interruzione del flusso di carburante, il quale anche lui fa da "pompiere". Se la valvola EGR e' esclusa quindi si ha SICURAMENTE un aumento della temperatura generale del motore, perche' non si da il giusto tempo e la giusta aria per raffreddare i componenti "in rilascio". La valvola principalmente serve a quello. Nei motori a benzina potenti, aiuta anche ad evitare eventuali detonazioni.[:p] La valvola, come ha accennato Speedy, ha avuto un evoluzione e sui motori di oggi la quantita' di aria e ossigeno in rilascio varia elettronicamente ed e' costantemente controllata in base a parametri ben impostati della centralina,la quale vi consiglio di NON toccarla troppo, pericolo appiedamento![:(] Alcuni provano a rimappare, a parzializzare il lamierino con un buco in mezzo,ANCHE per ingannare la sonda lambda e/o interrompere una parte di ricircolo...LASCIATE STARE! 1)ORMAI E' CHIARO CHE LE PRESTAZIONI NON AUMENTANO, PERCHE' IN ACCELLERAZIONE LA VALVOLA E' ESCLUSA. 2)ORMAI E' CHIARO CHE I CONSUMI SONO QUASI INVARIATI, PER LO STESSO MOTIVO DEL PUNTO 1 3)CREDO SIA CHIARO UN AUMENTO DELLE TEMPERATURA GENERALE DEL MOTORE E UN INQUINAMENTO SUPERIORE. 4)AUMENTO DEL RITARDO DI RISPOSTA DEL TURBO (TURBO-LAG). 5)SUI MOTORI "MODERNI" LA SONDA E' PARTE DI UN GRUPPO DI SENSORI, SONDE E FILTRI A GESTIONE ELETTRONICA, ROMPERE ALCUNI EQUILIBRI, GIA' MOLTO PRECARI, E' RISCHIOSO, COME TOCCARE LA CENTRALINA LA QUALE DEVE ESSERE "MANIPOLATA" DA PERSONE ESTREMAMENTE QUALIFICATE, CIOE' RARISSIME! L'unica cosa positiva dopo l'esclusione della valvola EGR e' una superiore pulizia dei collettori di aspirazione e sedi valvole, una piu' regolare fluidita' di marcia a gas parzializzato, minimo piu' regolare, meno fumo (non inquinamento). Ne vale la pena? Quanti km fate mediamente col vostro camper? Il mio ha quasi 20 anni ed ha 76.000 km, io personalmente faccio 5000-6000 km annui...i collettori e le sedi valvole si imbrattano dopo 40.000- 50.00 km...PULIRE I COLLETTORI OGNI 10 ANNI E' UN PROBLEMA? Spero in un confronto costruttivo e NON competitivo.[;)] Un saluto. Mirko

Modificato da Mirkosway il 26/05/2013 alle 17:44:52
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/05/2013 alle: 17:54:36
Scusate se mi permetto... dopo SVARIATI anni di ...EGR Escluse, vi posso dire che...: -Le prestazioni NON aumentano, -I consumi variano di pochissimo, solo per la migliore ed immediata risposta del motore, -La Temperatura del motore NON aumenta, -Riduzione del Ritardo del Turbo, Il minimo NON ne viene influenzato MAI ed in NESSUN Modo, tranne se...dovesse rimanere aperta o parzialmente aperta (da funzionante...intendo [;)]) La EGR NON è in grado di curarsi della temperatura del cielo dei pistoni, e neppure dei componenti meccanici, essa compie solo il lavoro che il progettista le ha affibbiato, lo stesso progettista che ha dovuto rispondere a chi gli chiedeva una riduzione di UNO dei parametri di emissione, ovvero gli NOX...incurante degli altri... altri (ad esempio la frantumazione del PM 10 in PM 2,5...a cura del FAP...)sono stati interventi chiesti ad Altri progettisti (dai Commerciali) incuranti anche del fatto se...ad esempio, sia più pericoloso il PM10 od il PM 2,5...per la salute intendo [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Giusto per...chiarire, i Diesel con Sonda Lambda sono i Recentissimi, con FAP, comunque sia, la sonda lambda, una volta modificato il comando da centralina per EGR, continua a rilevare il valore di incombusti (particolato), facendo fare il computo al programma di gestione in ECU (la mappa...rimappata...appunto [;)][;)][;)])per la regolazione eventuale necessaria [;)] A mio avviso, dato per assodato che, Nessuno è così...posso dire "Fesso" [?] di far modificare la mappa da persone...improvvisate, nè tantomeno, di montare modulini penosi [;)][xx(][:o)] ritengo che la modifica la faccia una persona qualificata e capace, pertanto...Nessunissimo problema nè di longevità nè di ...alcun tipo [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Personalmente, di Antinquinamento Fittizio e da parte di Case Automobilistiche e Lobby Petrolifere... credo Pochino [:I][:I][:I][:I] dati alla mano, poi...non mi discosto di una virgola [;)][;)][;)][;)] Parere Personale [;)] e Mai Competitivo [;)] Ciao Gianfranco PS L'intasamento avviene BEN Prima dei 40-50.000Km, ho aperto e smontato collettori di vetture con 9-12.000Km ed ho trovato sezioni di canali di aspirazione in testata...ridotti per Oltre il 50%... Su alcuni Ford Puma 2.4 a TP, dato che il collettore è asimmetrico, il cilindro più lontano dall'entrata dell'aria (il 4°...) era in condizioni...penose...con Appena 9000Km [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(], mentre quelli investiti dal flusso d'aria erano nettamente in migliori condizioni... ma a 9000Km [:I][:I][:I]

Modificato da Speedy3 il 26/05/2013 alle 18:03:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link