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Valvola EGR su Ducato x250 del 2008

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2 20 29
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2018 alle: 09:59:10
Do una ulteriore informazione che ho omesso nella risposta precedente,  
come è quando è possibile poter eliminare la EGR? ,
le possibilità sono: analizzando la valvola di controllo(quella del tubicino nero), dipende se vi arrivano 3 o 5 fili, solo nel caso ne arrivano 5 è possibile intervenire elettronicamente tramite la centralina, 
con 3 fili si deve agire meccanicamente o con il lamiera o come fece io con una membrana civetta recuperata da una EGR  presa allo sfascio. 
Roberto 
11
ironglen
ironglen
30/12/2013 39
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 09:19:33
Scusate ma a me sulla valvola arrivano 2 fili è possibile? Mi potete per cortesia postare una foto dove mettere lamierio x blocco egr? Grazie in anticipo a chi mi risponde. Saluti a tutti.

Modificato da ironglen il 27/05/2018 alle 09:21:39
argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2018 alle: 16:22:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/05/2018 alle 09:59:10

Do una ulteriore informazione che ho omesso nella risposta precedente,   come è quando è possibile poter eliminare la EGR? , le possibilità sono: analizzando la valvola di controllo(quella del tubicino nero), dipende
se vi arrivano 3 o 5 fili, solo nel caso ne arrivano 5 è possibile intervenire elettronicamente tramite la centralina,  con 3 fili si deve agire meccanicamente o con il lamiera o come fece io con una membrana civetta recuperata da una EGR  presa allo sfascio.  Roberto 
...
Buonasera mi interessa molto il discorso della mem
brana civetta potresti spiegare come ai fatto credo che interessa a molti grazie mille
argos
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2018 alle: 17:38:51
In risposta al messaggio di argos del 28/05/2018 alle 16:22:23

Buonasera mi interessa molto il discorso della mem brana civetta potresti spiegare come ai fatto credo che interessa a molti grazie mille
Innanzitutto la mia EGR era del 1° tipo del Ducato 3000 del 2007.
Invece di mettere il lamierino,
Dal demolitore ho recuperato la EGR, presa la sola membrana quella che muove la valvola,ho sfilato il tubicino dalla EGR sul motore e l'ho collegato alla EGR aggiunta,poi legata con delle fascette nel vano motore, volendo la si può chiedere a qualche officina che l'ha sostituita con una nuova. 
Che dire a me ha funzionato egregiamente, 
Poi se avete problemi con la valvola di comando e dovete cambiarla, oltre 100 €(difetto seghettamento del regime del minimo) vale per i primi tipi 2o3fili, non va bene per quella a cinque fili, provare con quella recuperata da un motore Jtd 1.9 Fiat o Alfa, a suo tempo era  facile da trovare dal demolitore, di solito la regala. 
Roberto 
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Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2018 alle: 19:02:34
In realtà, si può intervenire SEMPRE da mappa, quando c'è un comando,
che sia pneumatico, elettrico, che ci sia una posizione di controllo o meno, quindi 3, 5 , nessu...filo,
si interviene in maniera e porzioni di mappa differenti,
basta dare il comando all'attuatore (quello pneumatico dove parte il tubicino che va alla EGR, per capirci) di mantenere sempre chiuso...
Poi, se la valvola ha il controllo del posizionamento, bisogna dargli il comando segnale congruo con quanto misurato dal MAF...
difficile la prima volta, una volta capito il meccanismo...
Solo alcuni motori Renault/Nissan, fanno tribolare ed è per molti impossibile intervenire, sui Ducato...è gioco da apprendisti wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
11
ironglen
ironglen
30/12/2013 39
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2018 alle: 22:10:51
Visto che pure io ho il 3000 prima serie per la membrana civetta posso recuperarla da un motore fiat jtd? Tu l' hai testato gia' con parecchi chilometri? Grazie fin d' ora per i tuoi consigli.
Luca
 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 13:58:28
In risposta al messaggio di ironglen del 30/05/2018 alle 22:10:51

Visto che pure io ho il 3000 prima serie per la membrana civetta posso recuperarla da un motore fiat jtd? Tu l' hai testato gia' con parecchi chilometri? Grazie fin d' ora per i tuoi consigli. Luca  
Luca, 
Avevo il problema di irregolarita' di funzionamento,
risolsi con la valvola di comando di un jtd 1900 Fiat e la membrana civetta. 
Inizialmente avevo anche chiuso il tubo che va dalla EGR alla valvola di comando, "niente non andava"
da un test in Fiat non andava la valvola di comando(chiedevano oltre 200€), l'ho pure smontata per capire come funzionasse, 
Un giorno girando per lo sfascio dove vado di solito è mi lasciano fare, trovo che quelle del jtd 1900 sembrano uguali, provo con una tolta da una Alfa, ed è tutto OK, avevo anche  puntato una EGR, gli ho tolto la membrana di comando e l'ho montata sul mio motore, che dire per un anno e + non ho più avuto problemi,
sarà stata  una mia fantasia, ma l'impressione era che fosse più fluido e consumasse meno, 
 Si potrebbe chiedere al nuovo proprietario come va oggi, purtroppo, quando l'ho venduto ho rimesso tutto come in origine, tolta la EGR civetta. 
Roberto 
11
ironglen
ironglen
30/12/2013 39
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2018 alle: 16:12:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/06/2018 alle 13:58:28

Luca,  Avevo il problema di irregolarita' di funzionamento, risolsi con la valvola di comando di un jtd 1900 Fiat e la membrana civetta.  Inizialmente avevo anche chiuso il tubo che va dalla EGR alla valvola di comando,
niente non andava da un test in Fiat non andava la valvola di comando(chiedevano oltre 200€), l'ho pure smontata per capire come funzionasse,  Un giorno girando per lo sfascio dove vado di solito è mi lasciano fare, trovo che quelle del jtd 1900 sembrano uguali, provo con una tolta da una Alfa, ed è tutto OK, avevo anche  puntato una EGR, gli ho tolto la membrana di comando e l'ho montata sul mio motore, che dire per un anno e + non ho più avuto problemi, sarà stata  una mia fantasia, ma l'impressione era che fosse più fluido e consumasse meno,   Si potrebbe chiedere al nuovo proprietario come va oggi, purtroppo, quando l'ho venduto ho rimesso tutto come in origine, tolta la EGR civetta.  Roberto 
...
Grazie per i tuoi consigli sei stato molto gentile.
Luca
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2018 alle: 08:39:13
buongiorno a tutti, per convinzione personale dico che guidare osservando solo le informazioni del consumo istantaneo,,cosa che molti religiosamente fanno ,è dannoso per egr e fap,più giri motore maggior efficienza e meno imbrattamento dei citati componenti,i miei motori li ho sempre tenuti allegri, a 1800-2000 giri difficilmente percorro lunghe tratte,se non sono costretto,ma poi appena mi è consentito una sgasata in 3-4 la dò,fino adesso non ho mai avuto problemi di tal natura con i 5 ducato posseduti,non sono ricco ma risparmiare 4-5 litri di gasolio ogni pieno(90 lt.)non incide molto nei miei bilanci economici.
marco
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