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Valvola egr

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bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 06/01/2016 alle: 10:33:10
Sono reduce da 2 giorni di officina dove ho fatto chiudere la valvola egr a seguito di ripetuti allarmi e recovery motore.
​ dopo la chiusura via software evil lamierino il problema rimaneva... Dopo prove e svariati download alla centralina si é trovato il rimedio, la sonda di pressione sul collettore era v completamente sporca dalla fuliggine dovuta all'egr, una volta pulita tutto ok.
non sono un super esperto ma f i no a quando la valvola funziona e la fuliggine non ha ostruito completamente tutto consiglio di farla escludere anche se non avete mai avuto problemi. Il consiglio è stato suggerito anche dalla totalità dei tecnici e meccanici intervistati.
​ho un iveco daily 3000cc 180cv e di sicuro quando acquisterò il prossimo camper la farò chiudere immediatamente.
9
emoda
emoda
04/01/2016 30
Inserito il 06/01/2016 alle: 10:40:54
Grazie mille
nei prox gg andrò dal meccanico d gliene parlerò.
buona giornata
emoda
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cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 06/01/2016 alle: 12:00:35
Appena finita la garanzia dei due anni ho fatto bloccare l'egr solo con la mappatura ( km. 22000. circa ) poi dopo un anno, visto che non dava nessun problema ho anche fatto aggiungere il lamierino. ( km 31000 circa ). Spero che dopo questi interventi non si presenti mai il problema alla egr. La cura preventiva della egr l'ho comunque appresa da questo forum e soprattutto per i problemi raccontati dai vari possessori. Una cosa importante è che con egr otturata il motore inquina più di un euro zero, perciò ben venga il blocco di questa ben-mal edetta valvolawink
Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/01/2016 alle: 12:05:01

Io, come Paolo, condivido...La Passione, NON faccio più l'autoriparatore, neppure il preparatore vetture sportive, per mestiere...almeno wink
diciamo che mi limito a giocare con quello che voglio, di chi voglio ecc ecc
faccio Mappature e modifiche Software, quando serve....
Conosco quei mezzi, avendoci messo mano più volte,
io ho un Transit TP, con...una certa cavalleria disponibile wink
Ovviamente...EGR dimenticata ...Da Subito wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 09/02/2016 alle: 11:52:19
salve ragazzi, tempo di essere anche io entrato nella famiglia delle EGR a p....e
Ho Un Rapido su Mercedes 312 , credo, 2.2 ma non sono certo , del 2009
Fino a Natale non ho avuto problemi 
A Natale durante l'uscita si è accesa la spia problemi all'iniezione con recovery e limite di giri a 3000 e max 80/90 km all'ora, al rientro sono andato da una officina autorizzata Fiat perchè conosco e mi fido del responsabile e dove avevo già fatto anche altri interventi sul Mc Louis precedente e sulla panda di mia moglie.
Dopo una settimana identificano valvola egr bloccata e la sostituiscono (640 € con MO) ma la spia non si spegne ed allora identificano nella parte bassa del motore un blocco con relè ed altro , per'altro non protetto e quindi soggetto alle intemperie, lo smontano, lo puliscono bene tutti i contatti etc, e la spia si spegne.
Al ritiro mentre lo porto al rimessaggio riscontro per un pò di km che il motore sotto i 2000 giri non spinge per niente mentre sopra và bene, faccio un pò di km e dopo una 20 sembra si sia sbloccato così lo porto al rimessaggio.
Sabato scorso nel pomeriggio lo andiamo a prendere per provarlo un pò e prendo direzione Sestriere, a motore caldo provo a spingere in autostrada e sembra perfetto, lo spingo fino a 130 per prova e và bene . POi inizia il tratto di leggera salita e tutto perfetto, dopo 30 km prima di Perosa Argentina improvvisamente perde completamente potenza, di nuovo recovery ma più basso, max 1800 giri e niente potenza, faccio inversione e andando al max di 20 km orari rientro al rimessaggio sconvolto,, tra l'altro nessuna segnalazione di spia accesa, che si è riaccesa stamattina quando l'ho riportato all'officina (2 h per fare 20 km e patema d'animo per superare un cavalcavia !!!) adesso lo analizzeranno di nuovo e speriamo in bene.
Adesso ho letto le vostre disavventure e probabilmente è sempre la valvola il problema , oppure il gruppo farfallato , tra l'altro quanto costa ?
Quando hanno identificato qualcosa provo a proporgli di fare come avete fatto voi  la disattivazione via software.
Grazie per un conforto
Valter
 
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dandrea1948
dandrea1948
02/01/2015 2
Inserito il 26/02/2016 alle: 00:59:26
Salve è la prima volta che partecipo ad una discussione, un saluto a tutti.
Entro nel merito e porto la mia esperienza avuta con il mio camper su Ducato 2300 130cv. del 2010. Anni fa tornando a casa mi si accende la spia motore(gialla) e il mezzo perde potenza, mi fermo alla prima piazzola per leggere sul manuale cosa potesse essere ris. problemi sistema alimentazione. Rimetto in moto spia sempre accesa riesco a tornare a casa e parcheggio il camper. Il giorno dopo rimetto in moto il camper per vedere di risolvere il problema, ma sembra tutto a posto, la spia motore(gialla) spenta. Nella successiva uscita tutto bene per un centinaio di km. poi si ripresenta lo stesso problema, vado in una officina autorizzata Fiat più vicina (Cerveteri) risultato al computer problemi sistema alimentazione, iniziano il lavoro dal filtro Gasolio lo sostituiscono e tutto è risolto. Oggi il camper ha 49.000 circa e non hò avuto più problemi.
Riguardo alla valvola egr  la mia è a depressione l'ho chiusa sfilando il tubicino e mettendo un tappino  sia  sulla valvola che sul tubicino.
un saluto   
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/02/2016 alle: 08:27:20

Vedi Dandrea1948, i guasti e le anomalie, sono apposta associate, ognuna per la sua caratteristica, ad un codice DTC (Diagnostic Trouble Code), ogni guasto, che si verifica, viene identificato, e genera un codice cui è associato, questo codice viene memorizzato in centralina, e, se di certa rilevanza, comanda l'accensione della spia MIL, la spia ambra del motore, se il guasto è considerato grave, il motore o meglio la centralina, attiva la modalità Recovery, e limita la gestione e le prestazioni, così da consentire di avanzare, lentalemente, apportando meno danni possibili al motre, fino al primo "Punto di Ristoro" meccanico (Officina wink).
Per ogni anomalia c'è un guasto che la genera, ed una soluzione da trovare. A volte anche la presenza e la generazione di codici DTC NON è così precisa ed esaustiva, anche procedendo all'analisi strumentale, allora entra in gioco l'esperienza e la Brillantezza del tecnico che interviene.
NON si può dire, "All'accensione della spia, io ho risolto così...ed è SEMPRE quello il problema", in un caso, dal codice anomalia alimentazione, magari associato ad un codice di bassa pressione circuito alimentazione, si và ad intervenire sul filtro gasolio, e si risolve, potrebbe anche essere necessario intervenire sulla pompa di trasferimento carburante in serbatoio (ove presente...), ecc ecc,
un motore è "Alimentato" da Combustibile (quindi gasolio se ciclo Diesel) e Comburente, Aria, quindi il circuito di Alimentazione che genera un problema...qual'è ?
Ci saranno anche degli altri, o degli specifici codici (P10XX P04XX P02XX ecc ecc) che daranno un'indicazione di...quale circuito è coinvolto e...per cosa wink,
per un'errore relativo al comando, od alla posizione od alla tenuta dell'EGR, sarà il caso di intervenire su Quel componente, andando a lavorare sul filtro gasolio...NON si otterrebbe alcun risultato, se non quello di avere un Filtro Nuovo e Pulito ! wink


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 26/02/2016 alle 08:30:17
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gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4506
Inserito il 26/02/2016 alle: 11:49:03
In risposta al messaggio di gordo 57 del 09/02/2016 alle 11:52:19

salve ragazzi, tempo di essere anche io entrato nella famiglia delle EGR a p....e Ho Un Rapido su Mercedes 312 , credo, 2.2 ma non sono certo , del 2009 Fino a Natale non ho avuto problemi  A Natale durante l'uscita si è
accesa la spia problemi all'iniezione con recovery e limite di giri a 3000 e max 80/90 km all'ora, al rientro sono andato da una officina autorizzata Fiat perchè conosco e mi fido del responsabile e dove avevo già fatto anche altri interventi sul Mc Louis precedente e sulla panda di mia moglie. Dopo una settimana identificano valvola egr bloccata e la sostituiscono (640 € con MO) ma la spia non si spegne ed allora identificano nella parte bassa del motore un blocco con relè ed altro , per'altro non protetto e quindi soggetto alle intemperie, lo smontano, lo puliscono bene tutti i contatti etc, e la spia si spegne. Al ritiro mentre lo porto al rimessaggio riscontro per un pò di km che il motore sotto i 2000 giri non spinge per niente mentre sopra và bene, faccio un pò di km e dopo una 20 sembra si sia sbloccato così lo porto al rimessaggio. Sabato scorso nel pomeriggio lo andiamo a prendere per provarlo un pò e prendo direzione Sestriere, a motore caldo provo a spingere in autostrada e sembra perfetto, lo spingo fino a 130 per prova e và bene . POi inizia il tratto di leggera salita e tutto perfetto, dopo 30 km prima di Perosa Argentina improvvisamente perde completamente potenza, di nuovo recovery ma più basso, max 1800 giri e niente potenza, faccio inversione e andando al max di 20 km orari rientro al rimessaggio sconvolto,, tra l'altro nessuna segnalazione di spia accesa, che si è riaccesa stamattina quando l'ho riportato all'officina (2 h per fare 20 km e patema d'animo per superare un cavalcavia !!!) adesso lo analizzeranno di nuovo e speriamo in bene. Adesso ho letto le vostre disavventure e probabilmente è sempre la valvola il problema , oppure il gruppo farfallato , tra l'altro quanto costa ? Quando hanno identificato qualcosa provo a proporgli di fare come avete fatto voi  la disattivazione via software. Grazie per un conforto Valter  
...

per inciso in MB non ti escludono la egr, perchè illegale e non previsto dalla casa; ovviamente ti devi rivolgere a un meccanico di tua fiducia. Io col v6 cdi 3.0 ho fatto senza problemi 150milakm, poi spia e recovery, pulita per 80 euro ora fatti circa 3000 km sembra tutto ok. Volevo anche segnalare che ho parlato con alcuni che hanno fatto escludere l'egr sul 2.1 e sul 3.0 e hanno riscontrato alcune anomalie che vanno dall'accensione spia motore senza malfunzionamenti (risolta con reset) al minimo irregolare a motore freddo (relata refero); quindi non lo farei perché secondo me ingannare la centralina non è mai una buona idea, ma se proprio dovessi mi rivolgerei a persona con comprovata esperienza nel lavorare sull'elettronica MB.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 26/02/2016 alle: 12:36:16
Saranno tre anni che 'l'anomalia motore' rimane accesa sulla punto. Il meccanico col test aveva trovato la egr malfunzionante. Sostituita con altra, a sua detta, rigenerata. Primi due mesi spia spenta, poi sempre accesa, mai risolta e soldi indietro mai visti, cambiato meccanico. La macchina va come sempre, la spia è sempre accesa ed io, francamente, me ne infischio.
Bruno
10
dandrea1948
dandrea1948
02/01/2015 2
Inserito il 27/02/2016 alle: 23:44:06
Salve, X Speedy3 non mi sono espresso correttamente e non ho separato i due temi, anzi tre.
1° Il problema della spia motore(gialla ) è avvenuto a 17.000 Km. circa, e l'officina autorizzata ha solo cambiato il delicato filtro del gasolio.
2° La valvola EGR  l'ho esclusa (personalmente) a 35.000 km. circa. prima con il lamierino a valle della stessa, non convinto del sistema effettuato ho rimosso il lamierino e sfilato il tubicino dal depressore e i tappi li ho messi solo a protezione e spie tutte regolarmente spente. l'unico difetto e che il motore raggiunge la temperatura ideale con più tempo.   
A 42.000 Km. ho smontato il gruppo EGR e ho verificato che il condotto scarico-aspirazione è pulito esente da incrostazioni. oggi il mio camper ha 49.000 km. circa e il motore e perfetto.
3° Certo in questo modo non rispetta le N.. 
15
gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 28/02/2016 alle: 09:05:03
Allora. Hanno identificato, e fatto vedere, corpo farfallato aria bloccato sul chiuso, e sondino temperatura fap ko.
​sostituzione e mdo altri 600. Consegna lunedì. Avevo provato a parlare di esclusione egr ma naturalmente mi hanno detto che non potevano fare operazioni del genere.
​adesso speriamo che sia finito qui il problema. Vi farò sapere.
​grazie per il supporto a tutti voi
ciao
valter
9
emoda
emoda
04/01/2016 30
Inserito il 30/03/2016 alle: 13:44:38
Ciao
ho portato il mezzo alla fiat e mi hanno sostituito l egr con una nuova già modificata.
Speriamo sia la volta Buonawink
Daniele
 
emoda
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