Vedi Dandrea1948, i guasti e le anomalie, sono apposta associate, ognuna per la sua caratteristica, ad un codice DTC (Diagnostic Trouble Code), ogni guasto, che si verifica, viene identificato, e genera un codice cui è associato, questo codice viene memorizzato in centralina, e, se di certa rilevanza, comanda l'accensione della spia MIL, la spia ambra del motore, se il guasto è considerato grave, il motore o meglio la centralina, attiva la modalità Recovery, e limita la gestione e le prestazioni, così da consentire di avanzare, lentalemente, apportando meno danni possibili al motre, fino al primo "Punto di Ristoro" meccanico (Officina

).
Per ogni anomalia c'è un guasto che la genera, ed una soluzione da trovare. A volte anche la presenza e la generazione di codici DTC NON è così precisa ed esaustiva, anche procedendo all'analisi strumentale, allora entra in gioco l'esperienza e la Brillantezza del tecnico che interviene.
NON si può dire, "All'accensione della spia, io ho risolto così...ed è SEMPRE quello il problema", in un caso, dal codice anomalia alimentazione, magari associato ad un codice di bassa pressione circuito alimentazione, si và ad intervenire sul filtro gasolio, e si risolve, potrebbe anche essere necessario intervenire sulla pompa di trasferimento carburante in serbatoio (ove presente...), ecc ecc,
un motore è "Alimentato" da Combustibile (quindi gasolio se ciclo Diesel) e Comburente, Aria, quindi il circuito di Alimentazione che genera un problema...qual'è ?
Ci saranno anche degli altri, o degli specifici codici (P10XX P04XX P02XX ecc ecc) che daranno un'indicazione di...quale circuito è coinvolto e...per cosa

,
per un'errore relativo al comando, od alla posizione od alla tenuta dell'EGR, sarà il caso di intervenire su Quel componente, andando a lavorare sul filtro gasolio...NON si otterrebbe alcun risultato, se non quello di avere un Filtro Nuovo e Pulito !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Modificato da Speedy3 il 26/02/2016 alle 08:30:17