In risposta al messaggio di turbinello del 23/06/2016 alle 00:06:43
ciao. bisogna escluderla dalla centralina per non fare andare in errore. il motore poi ringrazia
Ciao turbinello
In risposta al messaggio di lucagr del 22/06/2016 alle 23:35:41
Ciao a tutti, so che sto aprendo un'argomento già discusso in passato ma ho letto parecchi pareri discordanti.... Ho un camper con meccanica ducato 3000 motore iveco del 2007 e ho continuamente problemi col la valvolaEGR. ho letto che molti la tappano, altri la eliminano con rimappatura centralina, altri dicono che la valvola serve per preservare il motore.... Chi di voi lo ha fatto? Da quanto tempo? E sopratutto come? Grazie a chi vorrà rispondermi. Ciao
se hai così tanti problemi alla valvola EGR la colpa non è del motore ma solo tua perchè usi il mezzi talmente in modo anomalo da far lavorare il motore in condizioni disperate e tutti gli interventi che dici che fanno non farebbero altro che mascherare e rimandare gli eventuali problemi, per cui ti posso solo dire che i motori moderni sono così performanti che sono una guida ottima fa si che si possa trarre da loro tutte le prestazioni ottimali di cui sono capaci, di sicuro lo stile di guida della media dei conducenti dei camper e da classificare in modo pessimo ed è per questo che sti motori sono soggetti a tanti problemi, questi motori devono girare allegri e non con la guida pensionistica, il vero problema sta qui, per cui mi permetto di consigliarti di affidare ogni tanto il tuo camper o a un amico che guida un tantino da disperato oppure se hai figli daglielo a loro e vedrai che i problemi al tuo motore magicamente spariranno, questi motori moderni hanno la necessità di girare ben caldi e di essere tirati alla grande altrimenti bruciano male e tendono a sporcare la combustione, purtroppo è un linguaggio tecnico e ora io non so se tu ne sei pratico, ma sappi che la semplice operazione di eliminare di tappare di trappolare tramite la centralina non è altro come nascondere la polvere sotto il tappeto per cui rimandi ma non risolvi.
In risposta al messaggio di camperlento del 23/06/2016 alle 09:07:28
se hai così tanti problemi alla valvola EGR la colpa non è del motore ma solo tua perchè usi il mezzi talmente in modo anomalo da far lavorare il motore in condizioni disperate e tutti gli interventi che dici che fannonon farebbero altro che mascherare e rimandare gli eventuali problemi, per cui ti posso solo dire che i motori moderni sono così performanti che sono una guida ottima fa si che si possa trarre da loro tutte le prestazioni ottimali di cui sono capaci, di sicuro lo stile di guida della media dei conducenti dei camper e da classificare in modo pessimo ed è per questo che sti motori sono soggetti a tanti problemi, questi motori devono girare allegri e non con la guida pensionistica, il vero problema sta qui, per cui mi permetto di consigliarti di affidare ogni tanto il tuo camper o a un amico che guida un tantino da disperato oppure se hai figli daglielo a loro e vedrai che i problemi al tuo motore magicamente spariranno, questi motori moderni hanno la necessità di girare ben caldi e di essere tirati alla grande altrimenti bruciano male e tendono a sporcare la combustione, purtroppo è un linguaggio tecnico e ora io non so se tu ne sei pratico, ma sappi che la semplice operazione di eliminare di tappare di trappolare tramite la centralina non è altro come nascondere la polvere sotto il tappeto per cui rimandi ma non risolvi. camperlento
Ciao camperlento,
In risposta al messaggio di lucagr del 23/06/2016 alle 09:16:47
Ciao camperlento, quello che dici è giusto...bisognerebbe guidare in maniera piu allegra.... Io in autostrada viaggio alla media di 110/120 kmh e sinceramente andare piu veloce con un mezzo che sfiora i 4000 kg non me lasento a parte qualche sorpasso o accelerata per il togliermi qualche camion.... Per curiosità, tu che andatura tieni solitamente? che camper hai? mansardato, semintegrale, furgonato...ecc...ecc
Vorrei aggiungere che sono siciliano e le autostrade da noi fanno schifo!!!
In risposta al messaggio di lucagr del 23/06/2016 alle 09:22:24
Vorrei aggiungere che sono siciliano e le autostrade da noi fanno schifo!!! Non ci sono buche perchè è tutta una buca!!! Andare a 100/120 kmh con un camper è una sfida
è sufficiente tirare di piu le marce, senza dover andare a manetta.
In risposta al messaggio di morodirho del 23/06/2016 alle 20:48:50
è sufficiente tirare di piu le marce, senza dover andare a manetta. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Proverò a tirare di più le marce cosi' poi spacco la turbina e mi sento dire " hai tirato troppo le marce"eheheh....scherzo, ho capito il consiglio
In risposta al messaggio di camperlento del 23/06/2016 alle 09:07:28
se hai così tanti problemi alla valvola EGR la colpa non è del motore ma solo tua perchè usi il mezzi talmente in modo anomalo da far lavorare il motore in condizioni disperate e tutti gli interventi che dici che fannonon farebbero altro che mascherare e rimandare gli eventuali problemi, per cui ti posso solo dire che i motori moderni sono così performanti che sono una guida ottima fa si che si possa trarre da loro tutte le prestazioni ottimali di cui sono capaci, di sicuro lo stile di guida della media dei conducenti dei camper e da classificare in modo pessimo ed è per questo che sti motori sono soggetti a tanti problemi, questi motori devono girare allegri e non con la guida pensionistica, il vero problema sta qui, per cui mi permetto di consigliarti di affidare ogni tanto il tuo camper o a un amico che guida un tantino da disperato oppure se hai figli daglielo a loro e vedrai che i problemi al tuo motore magicamente spariranno, questi motori moderni hanno la necessità di girare ben caldi e di essere tirati alla grande altrimenti bruciano male e tendono a sporcare la combustione, purtroppo è un linguaggio tecnico e ora io non so se tu ne sei pratico, ma sappi che la semplice operazione di eliminare di tappare di trappolare tramite la centralina non è altro come nascondere la polvere sotto il tappeto per cui rimandi ma non risolvi. camperlento
Ciao Camperlento
In risposta al messaggio di jjleto11 del 24/06/2016 alle 13:33:16
Ciao Camperlento se come dici i motori moderni si adattano..... Allora si dovrebbero adattare anche ad uno stile di guida da pensionato.... Secondo il tuo punto di vista io dovrei tirare le marce x far andar bene il motore.....Noooo!!!! Non esiste.... diciamo invece che questi (Egr e fap ..... )!sono ammennicoli x far rientrare i motori vecchi nei vari € 1/2/3/... Guido x lavoro uno sprinter dal 2009 con 220.000 km e non ho mai avuto problemi eppure lo stile di guida e sempre quello .... Anzi cambio prima rispetto al mio camper Una cosa ti posso dire... Più lo usi e meglio va , quello che frega i camper (motore) e l'inutilizzo questo è la mia opinione che sia chiaro ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
Pienamente d'accordo con te jjleto!!!
In risposta al messaggio di camperlento del 24/06/2016 alle 16:09:29
se c'è una certezza e che se tiri il mezzo di sicuro non spacchi la turbina anzi se lo tiri durerà alla grande, per entrare nei termini dei problemi turbina EGR FAP, allora i motori di ultima generazione hanno un difettaccioche è quello di avere una combustione piuttosto fredda questo non vuol dire che bruciando non scaldano,ma e si il solito ma lavorano con processi di combustione sequenziali il che fa si che il motore abbia una temperatura dei gas di scarico piuttosto bassa rispetto ai motori di vecchia generazione ed è anche per questo che su alcuni tipi di motori hanno dovuto mettere le candelette di riscaldamento dell'acqua per mantenere le temperature entro dei limiti accettabili, non mi dilungo perchè sarebbe una faccenda complicata e tortuosa, per cui ne deriva che il motore rimane avvantaggiato in termini di rendimento termodinamico ma è un tantino svantaggiato in termini di temperature per mantenere pulito il sistema di scarico ed ecco i problemi dell'EGR e del FAP per cui questi sistemi per poter fare il loro lavoro hanno bisogno di tanto in tanto di una bella procedura di lavaggio, cosa che il motore fa automaticamente, e questo sostanzialmente è un pessimo sistema ma e l'unico che permette di far funzionare il tutto, unica alternativa e una guida diciamo allegra e un tantino tirata in questo caso il motore riesce a mantenere le temperature a valori elevati e questi problemi spariscono, non è che ci siano tanti misteri e tutto qui. per tornare alla turbina ci sono poche condizioni che danneggiano la turbina 1 se entrano corpi estranei nelle palette 2 mancanza di lubrificazione, e qui la colpa spesso e nostra di un cattivo uso, quando si spegne il motore non si deve mai fermare repentinamente ma aspettare quei 2/4 secondi di rotazione al minimo questo fa si che la turbina riceva olio e si raffreddi il supporto e le tenute, poi certo che se manca l'olio e ovvio. 3 partenze a freddo, qui e forse il momento peggiore diciamo che se il motore non parte subito ma fa quei due o tre giri e poi si avvia fa si che entri in pressione il sistema di lubrificazione prima che inizi la combustione per cui al momento della partenza la turbina si trova gia belle che pronte a lavorare, se ci fate caso nei motori dei camion, prestateci orecchio, ma quando li sentite che fanno avviamento il motore non parte subito ma fa alcuni giri e poi si avvia, orecchiate e vi renderete conto, specie quelli di ultimissima generazione, sembrerebbe quasi che il motore non voglia avviarsi invece è un fatto voluto, poi sempre i camion hanno un circuito di lubrificazione un tantino più sofisticato per cui non vi capiterà mai di sentire che il motore di un camion si spegna immediatamente ma sempre se ci prestate orecchio sentirete che quando l'autista spegne il motore lui continua ancora a girare un attimino e questo e per preservare gli organi del motore ora spero di non avervi annoiati e neanche voglio salire in cattedra e era per spiegare in modo semplicissimo le basi di quegli organi che a quanto sembra sono bestie nere per tanti. camperlento
La mia era una battuta riguardo la turbina
,
In risposta al messaggio di lucagr del 24/06/2016 alle 16:29:11
La mia era una battuta riguardo la turbina, credo che il problema (come diceva jjleto) non sia la guida da pensionato ma i periodi di inutilizzo del motore.... Comunque tutti gli interventi nel forum sono ben accetti se sono costruttivi
x camperlento:
In risposta al messaggio di lucagr del 24/06/2016 alle 16:29:11
La mia era una battuta riguardo la turbina, credo che il problema (come diceva jjleto) non sia la guida da pensionato ma i periodi di inutilizzo del motore.... Comunque tutti gli interventi nel forum sono ben accetti se sono costruttivi
l'inutilizzo centra poco anzi nulla, basta che quando lo avvi lo lasci girare un pochino allegro diciamo sui 1000/1200 giri per un paio di minuti e poi vai senza alcun problema, in questi casi di lunga fermata del motore non bisogna mai fare come vedo fanno tanti che mettono in moto e poi lasciano li a girare al minimo per tempi lunghissimi questo fa molti molti danni sempre per via delle temperature di combustione, i motori moderni soffrono questo girare a vuoto senza carico per cui avviamento 1/2 minuti e poi via certo senza esagerare ma questo vale sempre.
In risposta al messaggio di lucagr del 24/06/2016 alle 16:34:34
x camperlento: che camper hai?
il mio e talmente vecchio che ha le ruote di pietra, ha 36 anni è un HYMER-MOBIL del 1980 su meccanica Mercedes 2400
In risposta al messaggio di camperlento del 24/06/2016 alle 19:16:34
il mio e talmente vecchio che ha le ruote di pietra, ha 36 anni è un HYMER-MOBIL del 1980 su meccanica Mercedes 2400 camperlento
Complimenti!!!
, ancora è un bambino eheheh...
. In risposta al messaggio di lucagr del 24/06/2016 alle 19:39:28
Complimenti!!! Ammiro chi riesce a preservare e utilizzare camper di una certa età . Il mio ha 9 anni appena compiuti , ancora è un bambino eheheh... Spero che mi duri quanto al tuo . Prima di mettermi in marcia lo faccio girare 5 minuti e poi parto senza richiedergli grosse prestazioni....aspetto che tutto raggiunga la temperatura ottimale.
"girare un pochino allegro diciamo sui 1000/1200 giri per un paio di minuti e poi vai senza alcun problema"
In risposta al messaggio di camperlento del 24/06/2016 alle 16:09:29
se c'è una certezza e che se tiri il mezzo di sicuro non spacchi la turbina anzi se lo tiri durerà alla grande, per entrare nei termini dei problemi turbina EGR FAP, allora i motori di ultima generazione hanno un difettaccioche è quello di avere una combustione piuttosto fredda questo non vuol dire che bruciando non scaldano,ma e si il solito ma lavorano con processi di combustione sequenziali il che fa si che il motore abbia una temperatura dei gas di scarico piuttosto bassa rispetto ai motori di vecchia generazione ed è anche per questo che su alcuni tipi di motori hanno dovuto mettere le candelette di riscaldamento dell'acqua per mantenere le temperature entro dei limiti accettabili, non mi dilungo perchè sarebbe una faccenda complicata e tortuosa, per cui ne deriva che il motore rimane avvantaggiato in termini di rendimento termodinamico ma è un tantino svantaggiato in termini di temperature per mantenere pulito il sistema di scarico ed ecco i problemi dell'EGR e del FAP per cui questi sistemi per poter fare il loro lavoro hanno bisogno di tanto in tanto di una bella procedura di lavaggio, cosa che il motore fa automaticamente, e questo sostanzialmente è un pessimo sistema ma e l'unico che permette di far funzionare il tutto, unica alternativa e una guida diciamo allegra e un tantino tirata in questo caso il motore riesce a mantenere le temperature a valori elevati e questi problemi spariscono, non è che ci siano tanti misteri e tutto qui. per tornare alla turbina ci sono poche condizioni che danneggiano la turbina 1 se entrano corpi estranei nelle palette 2 mancanza di lubrificazione, e qui la colpa spesso e nostra di un cattivo uso, quando si spegne il motore non si deve mai fermare repentinamente ma aspettare quei 2/4 secondi di rotazione al minimo questo fa si che la turbina riceva olio e si raffreddi il supporto e le tenute, poi certo che se manca l'olio e ovvio. 3 partenze a freddo, qui e forse il momento peggiore diciamo che se il motore non parte subito ma fa quei due o tre giri e poi si avvia fa si che entri in pressione il sistema di lubrificazione prima che inizi la combustione per cui al momento della partenza la turbina si trova gia belle che pronte a lavorare, se ci fate caso nei motori dei camion, prestateci orecchio, ma quando li sentite che fanno avviamento il motore non parte subito ma fa alcuni giri e poi si avvia, orecchiate e vi renderete conto, specie quelli di ultimissima generazione, sembrerebbe quasi che il motore non voglia avviarsi invece è un fatto voluto, poi sempre i camion hanno un circuito di lubrificazione un tantino più sofisticato per cui non vi capiterà mai di sentire che il motore di un camion si spegna immediatamente ma sempre se ci prestate orecchio sentirete che quando l'autista spegne il motore lui continua ancora a girare un attimino e questo e per preservare gli organi del motore ora spero di non avervi annoiati e neanche voglio salire in cattedra e era per spiegare in modo semplicissimo le basi di quegli organi che a quanto sembra sono bestie nere per tanti. camperlento
complimenti per la spiegazione chiara , tecnica ed esauriente, da persona competente., tutto chiarissimo specialmete sul '' sistema camion'' , e complimenti anche per il mezzo che usi.Il mio ha solo 24 anni, ma non ha mai avuto il minimo problema. bravo
In risposta al messaggio di morodirho del 24/06/2016 alle 19:51:29
complimenti per la spiegazione chiara , tecnica ed esauriente, da persona competente., tutto chiarissimo specialmete sul '' sistema camion'' , e complimenti anche per il mezzo che usi.Il mio ha solo 24 anni, ma non ha mai avuto il minimo problema. bravo aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Mi conservo la tua mail, non si sa mai un domani dovessi avere bisogno....( spero mai
) In risposta al messaggio di lucagr del 24/06/2016 alle 19:56:23
Mi conservo la tua mail, non si sa mai un domani dovessi avere bisogno....( spero mai )
x camperlento: