CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Valvola egr

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 09:18:38
In risposta al messaggio di ledzep del 12/07/2018 alle 07:43:51

non hai esattamente risposto alla mia obiezione. E' un reato penale che comporta la perdita del camper. Difficile che ti fermino ma a volte lo fanno, soprattutto in certi paesi europei. E in caso di incidente può venir fuori
(soprattutto all'estero, dove è probabile che la stessa officina ti denuncerebbe) Ognuno ha i propri parametri: io con una simile spada di damocle non andrei in giro.
...
Io ti ho risposto con diverse motivazioni... Quindi la risposta è deducibile. 
Ripeto ognuno fa ciò che meglio crede... E si assume le proprie responsabilità, fine. 

Io fin dall'inizio ho detto che se si fanno queste modifiche si è fuori legge... Poi ho elencato i vari vantaggi con diverse motivazioni tecniche... E continuando a dire che ognuno è libero di scegliere. 
Io non capisco questo fare di puntarmi il dito contro... 
Provate a pensare chi monta gli xenon aftermarket che abbagliano... Oppure chi supera i limiti di velocità... Queste persone non mettono in pericolo la vita altrui? 

PS: mi hanno già fermato più volte... Sai cosa hanno controllato? Le gomme... Per fortuna avevo su quelle da libretto, ovvero le CP. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 09:33:01
ma nessuno ti dice niente. A me piace andar forte, ho preso multe per eccesso di velocità in tutti i continenti, è so i pro e i contro dell'andar forte. Punto.
Ma poiché la domanda iniziale era "cosa succede se" la risposta  è che, aldilà delle considerazione etiche e del mio scetticismo sulla bontà a lungo termine del modificare i parametri di fabbrica, si tratta di un reato penale che comporta la perdita del camper.
Certo, fino a che non ti controllano va tutto bene ma potrebbero farlo. Rischi grosso se hai bisogno di assistenza in paesi come Germania o Svizzera, potresti non passare la revisione e in caso di vendita del camper l'acquirente ti potrebbe denunciare e rivolere indietro i soldi.

Valutati i pro e i contro ognuno fa quel che vuole
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 10:04:06
In risposta al messaggio di ledzep del 12/07/2018 alle 09:33:01

ma nessuno ti dice niente. A me piace andar forte, ho preso multe per eccesso di velocità in tutti i continenti, è so i pro e i contro dell'andar forte. Punto. Ma poiché la domanda iniziale era cosa succede se la risposta 
è che, aldilà delle considerazione etiche e del mio scetticismo sulla bontà a lungo termine del modificare i parametri di fabbrica, si tratta di un reato penale che comporta la perdita del camper. Certo, fino a che non ti controllano va tutto bene ma potrebbero farlo. Rischi grosso se hai bisogno di assistenza in paesi come Germania o Svizzera, potresti non passare la revisione e in caso di vendita del camper l'acquirente ti potrebbe denunciare e rivolere indietro i soldi. Valutati i pro e i contro ognuno fa quel che vuole
...
Vorrei specificare una cosa... La modifica non è irreversibile, in qualsiasi momento si può far tornare il tutto come alle origini (se uno lo volesse vendere o per qualsiasi altro motivo)
Infatti alla domanda "cosa succede se" ho risposto su tutti i fronti... Uno è fuori legge, ma ci sono vantaggi... Come in tutte le cose ci sono i pro e i contro. 
Capisco il tuo scetticismo... Io lavorandoci in mezzo non lo sono e so cosa vado a fare... Non vado alla cieca da un meccanico richiedendo certe modiche. 
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 10:52:55
Non sono un tecnico motorista, ma lavoro in campo farmaceutico ed il mio lavoro è quello di controllare la qualità dell'aria  (oltrechè la qualità e le performance di ambienti ed apparecchiature utilizzate per la produzione di farmaci)
Non posso che concordare in pieno con "il tornitore", le polveri più fini sono quelle che fanno più male, quelle più grandi si riescono a fermare prima e meglio. Noi controlliamo particelle con grandezze da 0.5 a 5 micron...potremmo rilevare quelle da 0.3 ma quelle più grandi neppure le consideriamo.
Giusto o sbagliato?: sicuramente non previsto dalla legge fare simili modifiche, ma anchio rientro in quel 90/95% di persone che ha tappato con una piastrina metallica la valvola. Ed il motore ha ringraziato. Ed il pianeta ringrazierebbe...non è detto che tutto ciò che si legifera è corretto.
Ricordo che in pochissimi anni, circa 100, siamo stati capaci di distruggere un intero pianeta...per poi tentare di correre ai ripari.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 12/07/2018 alle 10:57:28
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 11:08:53
beh...ora non esageriamo. quelli che fanno modifiche al motore sono una esigua minoranza. Anche perché devi trovare il meccanico che compia un reato a tuo favore.

Io non cercherei giustificazioni scientifiche per mettersi in pace la coscienza.
Lasciano il tempo che trovano.
Chi lo fa, lo fa per risparmiare, non perché l'umanità respira meglio.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 11:26:41
In risposta al messaggio di ledzep del 12/07/2018 alle 11:08:53

beh...ora non esageriamo. quelli che fanno modifiche al motore sono una esigua minoranza. Anche perché devi trovare il meccanico che compia un reato a tuo favore. Io non cercherei giustificazioni scientifiche per mettersi in pace la coscienza. Lasciano il tempo che trovano. Chi lo fa, lo fa per risparmiare, non perché l'umanità respira meglio.
Chi lo fa lo fa solo affinchè il proprio mezzo vada meglio, consumi meno, inquini meno, (tutto a favore dell'umanità) che per ricompensa ti fà pure risparmiare (altro favore all'umanità)

Perlomeno questo è il mio parere...Quindi, siccome non ho voglia di scontrarmi con nessuno, anzi, vorrei l'amicizia di tutti, non risponderò più sull'argomento. Il mio contributo mirava solo a confermare quanto scientificamente e correttamente detto da "il tornitore"
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 12/07/2018 alle 11:58:11
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 15:04:28
In risposta al messaggio di ledzep del 12/07/2018 alle 11:08:53

beh...ora non esageriamo. quelli che fanno modifiche al motore sono una esigua minoranza. Anche perché devi trovare il meccanico che compia un reato a tuo favore. Io non cercherei giustificazioni scientifiche per mettersi in pace la coscienza. Lasciano il tempo che trovano. Chi lo fa, lo fa per risparmiare, non perché l'umanità respira meglio.
Non sono giustificazioni... sono dati di fatto. Certo... le motivazioni tecniche lasciano il tempo che trovano. 
Vorrei far notare una cosa... Il FAP è un filtro in quanto tale filtra, ovvero trattiene... ma non è un catalizzatore; si vengono effettuate post-iniezioni di gasolio per rigenerarlo... ma c'è abbastanza ossigeno nei gas di scarico per bruciare i PM (che alla fine è carbonio a diversi stati di ossidazione) e per bruciare il gasolio iniettato ulteriormente? Per far capire... La combustione completa di 1kg di carbonio puro servono 2.67kg di ossigeno... ovvero 11.56kg di aria (ovviamente tutto va rapportato in mg in quanto la normativa Euro 6 mi pare imponga il limite a 0.005 g/km per i PM); pensi che ci sia una tale quantità di ossigeno nei gas di scarico? Senza contare l'ulteriore carburante iniettato (quindi serve ulteriore comburente), le temperature dei gas di scarico non sono quelle ideali e soprattutto siamo in condizioni reali e non su carta, dove le rese di reazione non saranno mai al 100% ma neanche lontanamente.
Gli unici parzialmente efficaci sono quelli a SCR... ma agiscono solo sugli NOx... Poichè l'urea o l'ammoniaca (NH3), i quali fungono da agente chimico riducente, reagiscono con gli NOx portando ad avere come prodotti di reazione vapore acqueo (H2O) e azoto (N2)... nel caso che si usi l'urea nei prodotti di reazione c'è anche la CO2. Ovviamente c'è un catalizzatore (quello più usato è il Vanadio applicato su un supporto ceramico) che permette di far avvenire la reazione a temperature più basse. La resa di reazione mediamente si aggira sul 70-75%.
Altra cosa... se uno consuma di più i prodotti di reazione aumentano di conseguenza (principio di conservazione della massa); non è un cane che si morde la coda? Anche andando più forte si consuma di più e si inquina di più...
Tutto ciò che ho scritto serve per far ragionare... Non tanto per avere ragione.

Concordo con Viaggincamper in particolar modo sull'affermazione "non è detto che tutto ciò che si legifera è corretto."

PS: e man mano che i collettori di aspirazione si ostruiscono a causa dell'EGR... quanto ossigeno entra in camera di combustione? Di certo non come da nuovo...
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 16:29:01
io ho lo scarico libero sulla moto.
Perché va più forte e mi piace.
Ma non mi invento che lo faccio perché l'umanità respira meglio.

I pochi che lo fanno,  lo fanno per risparmiare. E' un motivo valido. Come è un motivo serio il fatto che un motore stappato va meglio (se poi dura di più o di meno è un altro discorso). Che lo si faccia perché si inquina meno e le regole sono sbagliate, scusate, ma semplicemente non ci credo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 20:20:30
In risposta al messaggio di ledzep del 12/07/2018 alle 16:29:01

io ho lo scarico libero sulla moto. Perché va più forte e mi piace. Ma non mi invento che lo faccio perché l'umanità respira meglio. I pochi che lo fanno,  lo fanno per risparmiare. E' un motivo valido. Come è un
motivo serio il fatto che un motore stappato va meglio (se poi dura di più o di meno è un altro discorso). Che lo si faccia perché si inquina meno e le regole sono sbagliate, scusate, ma semplicemente non ci credo
...
Quindi il principio di conservazione della massa non vale? Se faccio 2km/l in più (sono passato da 9 a 11km/l), cioè consumo un 22,22% in meno, inquino quanto prima? Penso proprio di no. Credo che sia evidente che c'è qualcosa che non torna...
L'EGR comporta ad un innalzamento del CO, degli HC e del particolato... diminuiscono gli NOx; in più fa diminuire la temperatura dei gas di scarico... peccato che per la rigenerazione del fap i gas di scarico devono essere caldi.

Io ho esposto alcune argomentazioni tecniche supportate anche da leggi chimiche... 
Detto ciò termino di rispondere in merito.

Modificato da il tornitore il 12/07/2018 alle 20:21:12
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 20:45:39
In risposta al messaggio di jackrussel del 10/07/2018 alle 17:33:42

Ciao 100 euro la fai eliminare risolto il problema x sempre.
tolta :) grazie

samuraj
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 22:14:52
A questo punto mi viene da dire che vw ha fatto bene ad ingannare le emissioni perché  in realtà le loro macchine inquinavano meno...wink
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 01:30:38
Ma perchè perdete tempo a spiegare a chi non vuol capire.cheeky

Un conto è ciò che è legale, altro è ciò che è reale: un euro 6 inquina molto ma molto meno di un vecchio diesel, ma quel poco che emette, viaggia e rimane parecchio ad altezza naso, lo respirano tutto e subito nei centri urbani,...un vecchio diesel buttava fuori tanta roba, ma finiva sulle scarpe, era sconsigliato portare scarpe bianche laugh....poi finiva nelle falde acquifere e lo prendevamo tutti a piccole dosi....wink...anche chi abitava in campagna.
Concludendo: Il vecchio diesel inquinava di più ma era più democratico cheekylaugh.
Ivo
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 06:14:21
In risposta al messaggio di samuraj del 12/07/2018 alle 20:45:39

tolta :) grazie  
Bravo !
jack russel
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link