CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Valvola tagliata

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 15:19:06
Tornando dalla Norvegia, mi casca l occhio sul rimorchio parcheggiato in cortile e vedo una gomma a terra. Provo a gonfiarla ma appena attacco la pistola sento l'aria uscire dalla valvola.
Guardando bene, la valvola era praticamente tagliata per la metà dells sua circonferenza a livello del cerchio.

Escludo che qualcuno la abbia tagliata, sto in campagna e a parte i parenti non ci sono altre persone.
Escludo che sia stata la mia gatta per vendicarsi di essere stata lasciata da sola un mese (scherzo) anche se ben affidata a mio babbo smiley.

Quel lato è quello dove batte il sole sempre, secondo me la valvola, dopo 10 anni al sole potrebbe essersi marcita e quindi rotta da sola. Però mai capitata una cosa simile. Erano le valvole originali, sicuramente robaccia cinese.
Ho messo il rimorchio su tre colonnette e portato le tre ruote (anche la scorta) dal gommista e fatto mettere le valvole rinforzate Wonder TR-600 HP che tengono anche 5,5bar e sono quelle montate di serie anche sul mio Sprinter.
Volevo fare mettere quelle completamente metalliche ma le aveva finite, ma sarebbe stato esagerato.

Sto pensando che forse dovrei riparare dal sole quella ruota, se è marcita la valvola, sicuramente anche il pneumatico sempre al sole fermo, non gli fa mica bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/09/2018 alle 15:23:12
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 17:45:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2018 alle 15:19:06

Tornando dalla Norvegia, mi casca l occhio sul rimorchio parcheggiato in cortile e vedo una gomma a terra. Provo a gonfiarla ma appena attacco la pistola sento l'aria uscire dalla valvola. Guardando bene, la valvola era
praticamente tagliata per la metà dells sua circonferenza a livello del cerchio. Escludo che qualcuno la abbia tagliata, sto in campagna e a parte i parenti non ci sono altre persone. Escludo che sia stata la mia gatta per vendicarsi di essere stata lasciata da sola un mese (scherzo) anche se ben affidata a mio babbo . Quel lato è quello dove batte il sole sempre, secondo me la valvola, dopo 10 anni al sole potrebbe essersi marcita e quindi rotta da sola. Però mai capitata una cosa simile. Erano le valvole originali, sicuramente robaccia cinese. Ho messo il rimorchio su tre colonnette e portato le tre ruote (anche la scorta) dal gommista e fatto mettere le valvole rinforzate Wonder TR-600 HP che tengono anche 5,5bar e sono quelle montate di serie anche sul mio Sprinter. Volevo fare mettere quelle completamente metalliche ma le aveva finite, ma sarebbe stato esagerato. Sto pensando che forse dovrei riparare dal sole quella ruota, se è marcita la valvola, sicuramente anche il pneumatico sempre al sole fermo, non gli fa mica bene. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Esatta la Tua analisi !
Le valvole vanno cambiate assieme agli pneumatici, ed hanno una vita utile, come gli pneumatici !
Pensa che, se si rompe, non si fessura, la pressione scende di botto, come se scoppiasse la gomma,
mi è accduto, sia al posteriore, sia all'anteriore, e persino trainando un carrello con vettura sopra !
NON è piacevole, e solo il supporto sotto la schiena...mi ha aiutato e salvato, in entrambe i casi !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 18:41:53
Si cambiano ad ogni cambio gomme 4.5.6. anni poi anche loro cedono .o meglio si tranciano per vecchiaia del materiale gomma.plastica , per le oscillazioni dovute alla rotazione ecc . Quelle rinforzate sono come le gomme 4season una via di mezzo... tra le classiche con bulbo solo gomma e quelle in metallo con solo o.ring in gomma.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/09/2018 alle 18:44:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 20:26:01
Grazie delle risposte, oltretutto dalle fonti piu autorevoli in materia qui sul COL winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 20:35:00
Personalmente dopo 10 anni non mi stupisco. 
10 anni sono troppi anche per le gomme, specialmente quelle di un rimorchio... 
Non hai idea di quante gomme scoppino, parlo di quelle dei carrelli utilizzati per i gommoni ad esempio...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 23:40:33
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2018 alle 20:35:00

Personalmente dopo 10 anni non mi stupisco.  10 anni sono troppi anche per le gomme, specialmente quelle di un rimorchio...  Non hai idea di quante gomme scoppino, parlo di quelle dei carrelli utilizzati per i gommoni ad esempio...
guardavo che le gomme hanno DOT 2010 quindi non sono 10 anni ma quasi.

Appena preso il rimorchio cambiai le gomme, aveva in dotazione delle ridicole 155R13 76J con indice di carico basso e quindi le sostitui con queste GT Radial Savero 185/70R13 106/104R , (trovate in Germania da Gommadiretto) quindi con portata doppia e anche marcatura M+S. Possono essere gonfiate anche a 6bar anche se io per l'uso normale le tengo a 3,5bar.

Ovviamente anche il 185/70R13 è a libretto assieme a numerosissime altre misure.

Vero che al 99% il rimorchio lo uso attorno a casa e con l'auto, ma prima o poi mi toccherà cambiarle seppure ancora nuove. Spero di ritrovare pneumatici con quelle caratteristiche.

https://www.ebay.co.uk/itm/185-...

vero quanto dici, non so quante caravan con gomma scoppiata ho visto anche questa estate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 04:52:54
Quando si hanno le valvole in acciaio e si cambiano le gomme, alle valvole si deve mettere un nuovo o-ring, giusto?
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 07:17:34
In risposta al messaggio di Mauser del 07/09/2018 alle 04:52:54

Quando si hanno le valvole in acciaio e si cambiano le gomme, alle valvole si deve mettere un nuovo o-ring, giusto?
Si e no,
non prende luce, quindi UV,
se parli delle valvole che monta Fiat, sono valvole eccellenti, fatte veramente bene, i cerchi ban fatti in quella zona...
serve e no cambiarli!
Certo, se si cambiano gomme ogni 10 anni...dopo due cambi...laugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 07:45:46
A me era capitato sulla macchina. Ad un cambio gomme, non si sa il perchè, non le hanno cambiate.
Prima si è sgonfiata una gomma in parcheggio.
poi quando sono arrivato a casa dopo averla cambiata e ho controllato la pressione, una mi è rimasta in mano svintando il tappo, e la seconda,  si è tolta.
Ho chiamato il gommista, è venuto a prendersi le ruote, e le ha riportate.

Le valvole avevano sui 4/5 anni. Comunque secondo me poche.
Io le cambio sempre ad ogni cambio (significa ogni sei mesi, in quanto metto le invernali)
Il gommista, mi preme dirlo, è una persona che reputo molto onesta. Forse aveva la testa sulle nuvole o il lavoro lo ha fatto un altro.

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 11:03:49
A me era successo quando avevo la roulotte, prima da una parte e qualche mese dopo dall'altra, ho fatto mettere quelle tutte in metallo che fortunatamente escono di serie sul ducato
Semi
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 18:36:38
non è vero che non si sa il perchè non vengono cambiate le valvole... PER LUCRO!
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 22:33:47
Il camper è uscito da Mercedes con valvole di gomma ma rinforzate in metallo, le Wonder 600HP , che sono garantite per alta pressione e per veicoli trasporto, ma al prossimo cambio gomme avranno gia 5 o spero 6 anni e quindi cambiandole tantovale mettere quelle tutte metalliche come avevo sul Ducato.

A proposito come vanno scelte le valvole metalliche, hanno una marca, codice o altro, per prenderne un modello buono e adatto?

Volevo fare mettere quelle metalliche anche nelle ruote del rimorchio, ma il gommista non le aveva, si sono un pò rimpallati la colpa di chi doveva dire che erano finite e chi doveva ordinarle, ma secondo me certe cose non dovrebbero capitare. Alla fine mi ha messo anche li le Wonder TR600HP che le aveva.

Mah, è un gommista da cui vado da 45 anni (allora c'era il padre) ma ora non mi convince al 100%.

Il ragazzo, l'altro giorno che ho invertito le gomme del camper, voleva sollevarlo dietro da sotto il differenziale, e io gli ho detto che secondo me così facendo si rischiava di piegare l'assale, e che doveva mettere due cric ai due lati, vicino alle balestre. Mah, e se io non fossi stato li? Non è un camion con assale grosso, uno Sprinter ha un assale di tubo leggero attaccato al differenziale, secondo me facendo lavorare il cervello e applicando rudimenti di fisica si deve capire che non va bene sollevare da li.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 00:21:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2018 alle 22:33:47

Il camper è uscito da Mercedes con valvole di gomma ma rinforzate in metallo, le Wonder 600HP , che sono garantite per alta pressione e per veicoli trasporto, ma al prossimo cambio gomme avranno gia 5 o spero 6 anni e quindi
cambiandole tantovale mettere quelle tutte metalliche come avevo sul Ducato. A proposito come vanno scelte le valvole metalliche, hanno una marca, codice o altro, per prenderne un modello buono e adatto? Volevo fare mettere quelle metalliche anche nelle ruote del rimorchio, ma il gommista non le aveva, si sono un pò rimpallati la colpa di chi doveva dire che erano finite e chi doveva ordinarle, ma secondo me certe cose non dovrebbero capitare. Alla fine mi ha messo anche li le Wonder TR600HP che le aveva. Mah, è un gommista da cui vado da 45 anni (allora c'era il padre) ma ora non mi convince al 100%. Il ragazzo, l'altro giorno che ho invertito le gomme del camper, voleva sollevarlo dietro da sotto il differenziale, e io gli ho detto che secondo me così facendo si rischiava di piegare l'assale, e che doveva mettere due cric ai due lati, vicino alle balestre. Mah, e se io non fossi stato li? Non è un camion con assale grosso, uno Sprinter ha un assale di tubo leggero attaccato al differenziale, secondo me facendo lavorare il cervello e applicando rudimenti di fisica si deve capire che non va bene sollevare da li.
...
Purtroppo la connessione cervello mano non sempre è garantita. A me, qualche anno addietro è capitato di vedere sollevare l'auto i modo pedestre e sbilanciato x sostituire un cuscinetto. La mattina dopo, con una gelata di quelle artiche, m trovai un piccolo segno sul cristallo che, alla sera e dopo 400 km, era diventato grande come mezzo parabrezza. Da allora il mezzo lo lascio solamente a chi gode della mia fiducia e quando non posso vedere cosa accade, cambio officina. 
Pio BARTOLOMEO
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 00:29:59
Lucro... grande lucro 11,40€ per una ...
...per una confezione di cento pezzi...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 09:49:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2018 alle 22:33:47

Il camper è uscito da Mercedes con valvole di gomma ma rinforzate in metallo, le Wonder 600HP , che sono garantite per alta pressione e per veicoli trasporto, ma al prossimo cambio gomme avranno gia 5 o spero 6 anni e quindi
cambiandole tantovale mettere quelle tutte metalliche come avevo sul Ducato. A proposito come vanno scelte le valvole metalliche, hanno una marca, codice o altro, per prenderne un modello buono e adatto? Volevo fare mettere quelle metalliche anche nelle ruote del rimorchio, ma il gommista non le aveva, si sono un pò rimpallati la colpa di chi doveva dire che erano finite e chi doveva ordinarle, ma secondo me certe cose non dovrebbero capitare. Alla fine mi ha messo anche li le Wonder TR600HP che le aveva. Mah, è un gommista da cui vado da 45 anni (allora c'era il padre) ma ora non mi convince al 100%. Il ragazzo, l'altro giorno che ho invertito le gomme del camper, voleva sollevarlo dietro da sotto il differenziale, e io gli ho detto che secondo me così facendo si rischiava di piegare l'assale, e che doveva mettere due cric ai due lati, vicino alle balestre. Mah, e se io non fossi stato li? Non è un camion con assale grosso, uno Sprinter ha un assale di tubo leggero attaccato al differenziale, secondo me facendo lavorare il cervello e applicando rudimenti di fisica si deve capire che non va bene sollevare da li.
...
Ciao Tommaso

QUI

trovi i prodotti Förch che ha sede su Bolzano e tratta i prodotti che cerchi
Prezzi non saprei indicarti ma chiedendo al tuo gommista potrebbe informarsi ed ordinarle ci sono di 2 misure come lunghezza 41mm e 45mm a seconda dell'installazione prevista e del canale del cerchio

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 08:48:06
In risposta al messaggio di AA430 del 10/09/2018 alle 09:49:35

Ciao Tommaso QUI trovi i prodotti Förch che ha sede su Bolzano e tratta i prodotti che cerchi Prezzi non saprei indicarti ma chiedendo al tuo gommista potrebbe informarsi ed ordinarle ci sono di 2 misure come lunghezza 41mm e 45mm a seconda dell'installazione prevista e del canale del cerchio  
grazie, ora ho un riferimento preciso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 10:18:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2018 alle 08:48:06

grazie, ora ho un riferimento preciso.
prego figurati se hai bisogno posso aiutarti in caso (ordine o ritiro od altro)
ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 13:23:17
In risposta al messaggio di AA430 del 12/09/2018 alle 10:18:17

prego figurati se hai bisogno posso aiutarti in caso (ordine o ritiro od altro) ciao
Grazie, lavori per caso nel campo?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 13:50:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2018 alle 13:23:17

Grazie, lavori per caso nel campo?
no ma sono in zona e se posso un aiuto lo offro volentieri, in caso devi solo concordare con l'azienda eventuale fornitura o altro se non riforniscono il tuo gommista e poi organizziamo spedizione o altro.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 13:55:33
In risposta al messaggio di AA430 del 12/09/2018 alle 13:50:13

no ma sono in zona e se posso un aiuto lo offro volentieri, in caso devi solo concordare con l'azienda eventuale fornitura o altro se non riforniscono il tuo gommista e poi organizziamo spedizione o altro.  
Capito, e ti ringrazio per la disponibilità.

Io ho la P.IVA e forse potrei ordinare anche direttamente alla azienda. 

Casomai ci si potrebbe chiedere dove un dentista potrebbe inserire una valvola....winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 13:56:30
In risposta al messaggio di AA430 del 12/09/2018 alle 13:50:13

Gentilissimo !
trovarne qualcuno come te...sarebbe un terno al lotto ! winkyes

Ciao
Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link